Ruggine buco serbatoio

carlo147
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/6/18 13:55
Città: rimini
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda carlo147 » 29/7/20 08:12

Sin da nuovo avevo ruggine all'imbocco del serbatoio, leggendo il forum e sapendo che non ero l'unico, ho fatto notare la cosa al concessionario e rimarcato la volontà che me lo cambiassero in garanzia... ora con il nuovo serbatoio è più di un anno che non ho ruggine

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda darioc » 29/7/20 19:19

Fammi capire, ti hanno cambiato il serbatoio nuovo e poi non si è più presentata la ruggine ?
E' la prima volta che sento una cosa simile.
Lo scooter di che anno è?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 4/8/20 10:32

carlo147 ha scritto:Sin da nuovo avevo ruggine all'imbocco del serbatoio, leggendo il forum e sapendo che non ero l'unico, ho fatto notare la cosa al concessionario e rimarcato la volontà che me lo cambiassero in garanzia... ora con il nuovo serbatoio è più di un anno che non ho ruggine


a me hanno detto che il pezzo è sempre quello, la ruggine dipende da quanto il pezzo montato è stato stozzato nel magazzini e dalle condizioni di umidità etc...
se questo è vero la ruggine arriverà prima o poi nel giro di qualche mese…...a chi è arrivata subito a chi dopo un anno a chi dopo due.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda darioc » 5/8/20 11:21

esatto, è proprio così, prima o dopo la ruggine arriva, purtroppo. Io ogni due o tre mesi pulisco e passo un velo di grasso, così si ritarda la ricomparsa della ruggine. Per adesso non c'è altro da fare.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 5/8/20 13:02

ma nemmeno è un problema così grosso alla fine...è più un fastidio ...una delusione visto il costo dello scooter e da parte di yamaha una vergogna che non lo abbia risolto a tre versioni dalla prima uscita del xmax 300
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ygas » 10/11/20 10:04

Salve cito la questione " ruggine imbocco serbatoio " nominata nel post "richiamo catarinfrangente" , il mio X e' del 2017 uno dei primi e circa dopo un anno leggendo sul forum del fatto ruggine e che il mio NON aveva , da allora come ho fatto giorni fa per il rmessaggio invernale ho provveduto con un pochino di grasso aiutato da un listello di cartone a ungere le parti che compongono il sistema di chiusura del tappo specie le linguette che sfregano l ' imbocco nella chiusura , io penso che ne valga la pena e che serva , certo che messo quando era ancora intonso da ruggine influisce di piu' . PS : ma e' possibile che non ci sia qualcuno del forum che NON ha tale difetto ? mi pare molto strano , conosco qualche proprietario non del forum che non l' ha !!

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Piccolo » 10/11/20 16:21

È comparsa anche a me, l'ho comprato nuovo nel 2019 ma è il bronze del 2018, e da quando l'ho notata ogni pieno gli do una pruzzata veloce di wd40.

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ygas » 11/11/20 09:35

Bho ! Saro' l'unico del forum a NON avere il problemino " ruggine " vincero' una bambolina?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 11/11/20 15:19

niente bambolina, semplicemente se farai questa cosa tutta la vita dello scooter non la vedrai mai comparire … come anche mio nonno che sul divano dopo 20 anni continuava a mettere e cambiare di tanto in tanto la plastica sopra….e sotto la plastica la pelle era perfetta :)...idem il telecomando del tv .

Il materiale è quello...non si va a fortuna...se lascerai per qualche mese l'imbocco a secco, comincerà a venire anche te.

inoltre, guarda dentro con una lucetta nella parte alta del serbatoio...la ruggine viene anche li.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ygas » 12/11/20 10:15

Ciao , no non e' come dici intanto come ho scritto, la prima volta che ho dato la lubrificata era gia ' passato un anno , avendolo letto sul forum , secondo la do quando lo fermo per i 2/3 mesi invernali , cioe' 1 volta all'anno , penso si possa fare , non un giorno si e uno no! certo che ho controllato con una luce snodabile l'imbocco interno ma e' a posto , ( io penso che la ruggine parta dal tappo con lo sfregamento delle linguette di chiusura sulla parte alta dell'imbocco per poi estendersi) inoltre altri due proprietari di x interpellati , di cui uno ho visto io , non hanno il problema e hanno pure detto che non hanno unto nulla!? poi ognuno giustamente sta sulle sue opinioni , ma i fatti e e i tempi sono questi .

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Piccolo » 15/11/20 02:25

Ho dato una bella lavata con l'idropulitrice e ho notato che è entrata l'acqua dallo sportello della benzina.
Probabilmente quando piove entra un po' d'acqua e rimane umido.
Dipenderà tanto dall'utilizzo in zone umide/piovose.

NICOLAS
Messaggi: 22
Iscritto il: 7/2/09 13:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda NICOLAS » 28/2/22 17:50

Che rabbia, due mesi fa mi hanno cambiato il serbatoio, in garanzia, per il problema ruggine. Ebbene stamane facendo rifornimento ho notato che al nuovo serbatoio si è ripresentata la ruggine. Praticamente non è cambiato niente. Chissà se nelle nuova produzioni di scooter la Yamaha non ha modificato qualcosa.

fuorigiri
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/6/23 17:35
Città: PIETRASANTA
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda fuorigiri » 24/6/23 17:50

Ciao anch'io purtroppo ho riscontrato lo stesso problema ho la ruggine all'imbocco del tappo serbatoio il problema si è presentato praticamente subito a pochi mesi dal'acquisto adesso cerco la soluzione più appropriata mi rechero' in concessionaria e vi aggiorno.
saluti a tutti


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Search

Nothing to display.

Login