Ruggine buco serbatoio

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda giu » 3/3/18 19:58

Non so quanto possa essere fondata l'equazione:pieno=ruggine, ma per dare un contributo alla discussione informo che io non ho mai fatto un pieno, ho sempre rifornito 10€ alla volta, e non ho ruggine sul bocchettone (per ora, dopo 9 mesi e 10040 Km percorsi...)

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda darioc » 4/3/18 20:00

questa cosa mi fa pensare. Io ho avuto il problema della ruggine una sola volta qualche mese fa, forse in corrispondenza di un pieno, l'unico che ho mai fatto. Poi ho pulito il bocchettone e passato un velo di olio e di ruggine non ne ho più vista. Di solito faccio 10 euro e il serbatoio non è mai pieno.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 6/3/18 17:08

naaaa secondo me Pieno=Ruggine=Cavolata

La benzina protegge dalla ruggine, un serbatoio sempre pieno non arrugginirebbe mai...al posto del WD40 che mettiamo per pulire e proteggere potremmo usare uno straccetto con benzina.

e poi diciamola anche tutta....mettiamo che la ruggine venga + facilmente se fai il pieno....che cambia? chi non fa mai un pieno? mica abbiamo serbatoio da 200 litri...se usi lo scooter ogni giorno è normale fare il pieno per non stare sempre dal benzinaio. Ci manca anche che uno debba stare attento a non fare il pieno ad uno scooter.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

gferraro
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/3/18 16:45
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda gferraro » 4/4/18 17:21

Il mio ha 9 mesi, l'ho acquistato usato, ed ha la ruggine sia sul tappo che sul collo del serbatoio, sicuramente non è adatto il metallo utilizzato, non credo sia dovuto all'acqua nella benzina.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 4/4/18 18:06

inutile stare a farsi ancora venire i dubbi, ribadisco che il mio concessionario rete ufficiale monomarca Yamaha mi ha confermato che:

1) il problema è relativo esclusivamente alla parte dell'imbocco del serbatoio e non al serbatoio intero.
2) il serbatoio all'interno è di metallo ma è trattato a dovere e quindi non arrugginisce (perlomeno non in pochi mesi come l'imbocco ma se mai in anni come tutti i serbatoi)
3) la ruggine verrà prima o poi sull'imbocco in poco tempo a tutti gli xmax 300 compresi i MY2018 che ad oggi presentano ancora lo stesso problema
4) Ad oggi inutile chiedere cambio serbatoio a yamaha perché ne mandano uno uguale con lo stesso problema.
5) La ruggine NON dipende dall'acqua nel carburante, basta anche un po di umidità o pioggia o acqua di lavaggio arrivata sul tappo per iniziare il processo di ruggine.

unica soluzione trovata ad oggi per il problema:
- se già è presente smontare serbatoio e far trattare la parte dell'imbocco con resina antiruggine.
- se ancora non c'è ruggine cercare di prevenirla con del wd40 applicato ogni tanto sull'imbocco e sotto il tappo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda SSCILDUCA » 5/4/18 15:30

Confermo Max, il serbatoio è stato trattato a livello industriale ( basta guardare dentro con una luce, il fondo è di colore grigio e quasi plastico, risultato di un trattamento )è inutile preoccuparsi più di tanto.
Sconsiglio invece trattamenti antiruggine di porzioni di serbatoio...i trattamenti per essere efficaci e resistenti vanno fatti in un'unica soluzione per tutto il serbatoio altrimenti si rischia il distacco di parti del trattamento.
In alternativa, come detto da Max, si può pulire l'imbocco con uno strofinaccio imbevuto di benzina, asciugarlo e proteggerlo con una passata di strofinaccio imbevuto di wd40, compreso il bordo esterno.
Si può spruzzare del wd40 anche sulla guarnizione del tappo, che oltre a proteggere l'imbocco facilita l'apertura e chiusura dello stesso.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda darioc » 6/4/18 16:18

io l'ho avuta qualche mese fa la ruggine, l'ho tolta subito con uno straccio e poi ho passato un velo di olio lubrificante sulla parte superiore dell'imbocco e sulla guarnizione del tappo. Per ora va bene così. Speriamo in bene.....

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Flynt80 » 2/5/18 16:51

Ieri al terzo rifornimento sul mio my18, ho trovato anch'io un po' di ruggine sull'imbocco del serbatoio e sul tappo...

simo69
Messaggi: 8
Iscritto il: 5/4/18 09:31
Città: VERONA
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda simo69 » 28/5/18 17:01

Trovata anch'io, dopo circa 1000 Km. My18

Natmart
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/3/18 23:56
Città: Castegnato
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Natmart » 28/5/18 22:18

Purtroppo, anche io, dopo c.a 1200 km, my 2018.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 29/5/18 11:44

come ho scritto qualche post sopra secondo me:
- inutile sperare che non appaia prima o poi a tutti
- inutile pensare che dipenda da acqua nel carburante fatto da un certo benzinaio
- inutile farsi cambiare serbatoio con uno uguale...tanto riappare ruggine dopo poco
- inutile preoccuparsi che la ruggine venga anche dentro perché il problema è per fortuna limitato alla parte superiore del serbatoio /imbocco
- inutile nel topic elencare tutti quelli a cui appare ruggine...diventa un elenco senza fine e poco leggibile per chi cerca info in merito...se mai parliamo solo di quelli che hanno risolto o cercato di risolvere il problema che è + utile a tutti.

L'unica cosa da fare forse è inca**a* con la concessionaria e con yamaha e cercare di farsi risolvere il problema in qualche modo tipo come hanno fatto a me trattamento antiruggine alla parte incriminata....però va smontato tutto il serbatoio...il lavoro non è poco.....io ho approfittato del fatto che dovevano cambiare tutte le plastiche dopo incidente....non so se avrei fatto smontare comunque tutto lo scooter solo per questa cosa.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda AX3L » 29/5/18 18:18

Oggi dovevo ritirare il 300 a fronte del tagliando dei 10.000...
il concessionario stesso mi aveva detto che ne avrebbe approfittato per pulire e trattare il serbatoio ma.....lo hanno dimenticato : Andry :

Morale, dovrò ritirarlo tra qualche giorno : Andry :

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda AX3L » 1/6/18 17:40

Ritirato oggi dopo il tagliando dei 10.000km.

Effettivamente hanno tolto tutta la rugine, ma più che "trattare" l'imbocco del serbatoio, a me sembra abbiano solamente messo del grasso o simile per evitare che la ruggine si formi di nuovo...

Vedremo con il tempo se questo problema è stato risolto definitivamente o meno

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda marco873 » 3/6/18 11:57

basta un po di carta vetra 1000e wd 40 per pulirlo lungo l inbocco poi io prendo del grasso di vaselina tecnica e ce lo spalmo sopra e per ora da tre mesi non è riaffiorata.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda AX3L » 4/6/18 16:40

marco873 ha scritto:basta un po di carta vetra 1000e wd 40 per pulirlo lungo l inbocco poi io prendo del grasso di vaselina tecnica e ce lo spalmo sopra e per ora da tre mesi non è riaffiorata.


credo priprio, allora, che sia questo il "trattamento" fatto dal concessionario all'ultimo tagliando (10.000km, da Faieta a Roma).

trygun
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/10/11 10:38
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda trygun » 7/6/18 12:13

Ragazzi se spruzzassi un pò di olio tipo CRC protettivo è rischioso? nel senso potrebbe mischiarsi con la benzina quando faccio il pieno e danneggiare l'iniettore\motore?

Grazie.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 8/6/18 09:05

ma chi te lo fa fare?
spruzza su uno straccio e passa quello.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

EmaB
Messaggi: 12
Iscritto il: 4/11/17 13:58
Città: Carugate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda EmaB » 28/10/18 12:11

Ho Max my 2017 con 12 mila chilometri. Fino a 10.500 km la presenza di ruggine era irrisoria per non dire quasi nulla. Poi un giorno ho avuto la bella idea di "proteggere" l'imbocco del serbatoio con del WD40 come consigliato spesso qua sul forum. Il risultato è che da allora ha iniziato a formarsi davvero la ruggine.
Stessi benzinai usati fino a 10.500 km, sempre fatto il pieno.
Quindi non usate il WD40 che è solo una cazzata e si peggiora solo la situazione.
Con attenzione pulite ogni tanto il tappo e l'imbocco del serbatoio, anche con un dito e andrà tutto benissimo

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/18 10:28

stai sereno che WD40 di certo non ha provocato la ruggine.
https://wd40.it/prodotto-multifunzione/originale/
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda alexn81 » 29/10/18 17:43

Confermo, anch'io uso il wd40 da almeno 6 mesi e la tengo a bada...nessun miglioramento e nessun peggioramento!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login