Ruggine buco serbatoio

Ciaox
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/6/17 18:59
Città: Rimi i
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ciaox » 29/10/17 18:21

Anche a me incomincia a vedersi. Scooter sempre al coperto. Presa acqua solo una volta. Quindi materiale proprio scadente

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Salvio » 29/10/17 20:05

Anche il mio ha lo stesso problema, in concessionaria mi hanno detto che è acqua nel serbatoio , ma secondo me è un difetto del materiale del serbatoio !

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/17 21:07

Purtroppo prevedo una gran differenza di condizione tra qualche anno tra gli xmax 300 che saranno stati
all ombra di giorno e al coperto di notte dagli altri......

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda darioc » 30/10/17 09:15

certo che uno scooter che costa 6000 euro, di nuova concezione e costruzione come il nostro XMAX300, che dopo qualche mese si arrugginisce mi fa proprio pensare...
cominciano ad essere numerose le manchevolezze, da un certo punto di vista è un po' una delusione

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 30/10/17 11:29

Concordo anche io con te sulla delusione, non sono pentito dell'acquisto ..per niente per ora ma anche io un po deluso lo sono per la poca qualità di certe parti.
Non avevo mai avuto ancora uno scooter yamaha o honda di un certo livello....un honda 150 solo per un anno e un cinquantino MBK da giovane...li avevo sempre visti come di altra categoria mentre vedevo comparire la ruggine in piccoli punti o ingrigire le plastiche sui miei scooter precedenti tenuti tanti anni (kimco, malaguti ,piaggio, aprilia, etc) ...ho fatto uno sforzo economico per questo xmax 300 prendendolo anche nuovo per avere ultimo modello e quindi il meglio della tecnologia presente sul mercato.
quindi...un po deluso lo sono e tra l'altro mi aspetto una qualche risposta alla mia email da Yamaha.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda alexn81 » 30/10/17 12:21

Concordo con quanto sopra esposto.....e inoltre ahimè confermo...quasi 1.000 km...e primi segni di ruggine anche per me! Avrò fatto 3 pieni!

ferrari83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/5/17 17:58
Città: Arezzo
Provincia: AR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda ferrari83 » 30/10/17 12:34

Non sono un possessore di Xmax però mi ero iscritto a questo forum perché avevo deciso che prima o poi quello sarebbe stato il mio prossimo scooter ma questo difetto del serbatoio la dice lunga sull'economia dei pezzi impiegati.
Se penso che il mio Madison di 14 anni non ha un filo di ruggine, me lo tengo stretto. Consiglio a tutti di inviare una bella lamentela a Yamaha.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 30/10/17 13:10

ti capisco , mi sarei fatto le tue stesse domande e fatto venire dubbi anche io se al tuo posto avessi letto queste cose ed avessi avuto ancora il mio precedente scooter Aprilia Atlantic 500 di oltre 8 anni e 90k Km anche quello come nuovo sia come plastiche che senza in filo di ruggine e perfettamente funzionante. (lo vendetti per i costi di gestione e perché era EURO 0 e non potevo circolare più dentro la fascia verde a ROMA in cui abito)

Ho aspettato da ottobre 2016 e comprato xmax 300 appena uscito a maggio scorso strasicuro di stare a spendere 5.500 euro per un scooter TOP nella sua categoria.
Ancora credo lo sia, sono contentissimo della scelta fatta per ora, mi trovo veramente bene, sono un po deluso? si....ma per ora i punti positivi a rispetto a quelli negativi riguardo la scelta sono tipo 100 contro 2 è un materiale scadente usato per l'imbocco del serbatoio non può farmi pentire della scelta.
Ancora io mi sentirei di consigliare vivamente questo scooter per tanti motivi ad un amico o parente che necessitasse un mezzo per casa lavoro per tragitti oltre i 10km e magari come nel mio caso verso fuori città.

Di certo questa cosa della ruggine dopo 3 mesi in un punto mi ha spiazzato e messo in allarme perché anche io mi chiedo quanto questo sia un errore e quanto una scelta da parte di Yamaha. ...e se fosse una scelta allora mi spavento pensando allora in quante e quali altre parti dello scooter sia stata fatta la medesima scelta.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

pynko
Messaggi: 31
Iscritto il: 5/9/17 11:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda pynko » 30/10/17 18:41

mi sono liberato di un burgman 400 pieno di ruggine nel serbatoio ed eccola riapparire di nuovo dopo 800 km nel buco serbatoio del xmax 300, possibile che chi progetta non pensa che mettendo materiali scadenti poi si verificano inconvenienti che riducono anche le vendite, comunque non si tratta di acqua nel serbatoio secondo me si tratta di materiali di bassa qualità anche del tappo, pulito il tutto con uno straccio imbevuto di gasolio per il momento tornato a posto ma direi di fare una lettera tutti e mandarla a mammina

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Salvio » 30/10/17 22:27

Organizziamoci per questa lettera perchè il fatto è serio !

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pazzorombante » 30/10/17 22:45

Ovviamente ho controllato anche io, tracce di ruggine nessuna per ora... Certo che tutti questi problemi che via via si leggono danno da pensare. C'è da dire, ed è un dato di fatto ormai assodato, che gli scooter delle case giapponesi (le moto in misura minore) che NON vengono prodotti in Giappone hanno SEMPRE degli standard qualitativi inferiori a quelli tipici della Casa. Caso lampante quello dell'SH 300, che se non erro almeno i primi anni (forse tuttora) era prodotto in Italia a differenza di tutti gli altri scooter di Honda e infatti palesò qualche problema anche se non grave. Il problema è che quando Honda o Yamaha danno le commesse ad altri Paesi per produrre al loro posto forniscono sì le specifiche ma non possono effettuare i controlli qualità col rigore che userebbero nelle fabbriche a Tokyo...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 13:29

Risposta di Yamaha oggi:

"Buongiorno, la ringraziamo per averci contattati.
In merito a quanto segnalatoci, siamo dispiaciuti per quanto accaduto. Per dare una valutazione in merito e la invitiamo a ricoverare il veicolo presso una concessionaria ufficiale.
Questa ci invierà le informazioni necessarie e la documentazione fotografica in modo da poter esprimere il nostro parere in merito e decidere come intervenire.
Cordiali saluti."


certo che visto che il problema non è un difetto di un singolo scooter ma cosa comune, do per scontato che non potrà essere fatto niente per risolvere. Non avrebbe senso cambiarmi il serbatoio...tanto se il materiale è quello dopo tre mesi sarei punto e a capo.
In ogni caso ho risposto che al prossimo tagliando dei 5000(fine novembre) chiederò al concessionario di documentare la cosa come richiesto.

compilate anche voi il modulo online: https://it.yamaha-motor.eu/it/callcenter/request
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MarcoTV82
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/5/17 18:13
Città: Treviso
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MarcoTV82 » 31/10/17 13:40

Un mio collega anni a dietro stessa cosa su Yamaha FZ8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pynko
Messaggi: 31
Iscritto il: 5/9/17 11:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda pynko » 31/10/17 13:57

Inviato modulo online, al prossimo tagliando faro una segnalazione al concessionario , forse troveranno qualche trattamento per eliminare il problema : Andry :

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda kaprone » 31/10/17 14:18

come detto qualche post fa, giovedì sarò in yamaha per il tagliando dei 5.000 km. mi farò sentire per bene e, se siete d'accordo, posso anche portare qualche foto e qualche post di questa discussione a supportare la cosa

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 15:14

io ho già fatto notare oggi al mio concessionario via email che il mio problema, avendo appreso da questo forum che è diffuso, non può dipendere da acqua nel serbatoio anche se a loro sono stato il primo a lamentare la e cosa, probabilmente si verificherà ad altri. Li ho avvisati che al tagliando dei 5000 che farò tra 15gg gli chiederò di fare quanto richiesto da Yamaha ovvero documentare la cosa e aprire una pratica ufficiale. Magari non porterà a niente però andiamo fino in fondo e vediamo.
Se avete lo stesso problema vi consiglio di fare altrettanto seguendo l'iter corretto:
visita al vs concessionario per sapere che ne pensa, se apre direttamente la pratica con yamaha bene, altrimenti email a yamaha tramite modulo online e su loro richiesta ritorno alla concessionaria.
se avete il problema postate anche voi una foto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda kaprone » 31/10/17 15:42

aggiungo le foto del mio serbatoio

Immagine

Immagine

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda SSCILDUCA » 31/10/17 16:05

Stavo leggendo attentamente questo post e ho riscontrato anch'io ruggine sull'imboccatura.....cmq, per chi è in pensiero, posso dire che non è acqua nella benzina ( se così fosse a motore freddo si avrebbero problemi di accensione e motore irregolare) è solo, come ha detto giustamente MAX, materiale non proprio eccellente.
Il serbatoio è in composito perciò non arrugginisce, solo l'imboccatura è in metallo e i vapori di benzina uniti all'umidità possono creare quei problemi.
Io ho risolto pulendo l'imbocco con uno straccio imbevuto con un po di benzina poi l'ho asciugato ed è tornato come nuovo, poi ho passato del grasso siliconico sulla guarnizione e un filo sull'imbocco.....e per ora ruggine zero.....potete provare e vedere se funziona.
Secondo me cambiare il serbatoio non so quanto valga la pena....si rischierebbe di trovarsi con un nuovo serbatoio e vecchio problema.......fino a che posso non ci faccio mettere mani.......

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pazzorombante » 31/10/17 16:34

Il problema non è tanto la ruggine sul tappo e sull'aggancio dello stesso... Quelle sono parti accessibili e come hai scritto tu se ogni tanto le puliamo il problema è 'risolto'. Il punto è che, come si vede bene in una foto postata, che la ruggine si forma anche nella parte interna del tubo reggi-bocchettone, ovvero subito prima che si apra il serbatoio vero e proprio, che per fortuna è in plastica. Lì non ci si arriva altrettanto bene.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 16:35

concordo con te, cambiando serbatoio non si risolverebbe niente , se mi venisse proposto credo rifiuterei anche per evitare che mi smontino invano mezzo scooter.
Riguardo la ruggine se la tua è venuta via con benzina si vede che non ne avevi quanta me, nel mio caso ho insistito parecchio sia con benzina che con WD40 e straccio microfibra ma si è tolto solo l'arancione della ruggine.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login