Ruggine buco serbatoio

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda SSCILDUCA » 31/10/17 16:52

Dalla foto avevo notato forte presenza di ruggine....esistono trattamenti antiruggine per serbatoio ( Tankerite ), ma sono prodotti che creano un film ceramico che riveste il serbatoio, perciò inutilizzabile sull'imbocco.....
Puoi limitare i danni passando ogni tanto un po di grasso siliconico....per l'interno, come detto da Pazzorombante, la cosa è più complicata.
Comunque se la ruggine rimane così, allo stato superficiale, non crea problemi.
Max facci sapere cosa ti risponderà la Yamaha e come intenderà procedere........

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 18:21

Più che a me, Yamaha risponderà al concessionario ma solo dopo che sarò passato per il tagliando e questo avrà inoltrato la pratica di reclamo ufficiale.

Tankerite l'avevo vista...si da in genere su serbatoi smontati in presenza di ruggine interna, non è questo il caso.
Tu confermi che avevi meno ruggine di me e

In ogni caso non credo che non ci sarà nessun problema controllando lo stato della ruggine ed in caso pulendo e ingrassando ogni tanto l'imbocco, però è giusto capire come la pensa Yamaha su questa cosa perché di certo non fa bella figura a chiudere la questione semplicemente consigliando di "tenere a bada la ruggine" senza intervenire lei in qualche modo. (non saprei nemmeno come)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda SSCILDUCA » 31/10/17 20:26

L'unico modo che ha di intervenire è sostituire il serbatoio....basta che risolvono il problema all'origine se no dopo qualche tempo si ripresenta la ruggine

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 2/11/17 12:15

non glielo faccio cambiare il serbatoio con uno uguale solo per avere altri 3 mesi senza ruggine (anche se magari applicando un po di grasso preventivamente magari la ruggine non verrebbe e non sarei nemmeno sicuro e poi non posso mica mettere grasso anche nella parte interna dell imbocco.)
Poi certo....se mi dicono che conoscono il difetto e mi viene cambiato il serbatoio con uno di "versione" diversa esente da questo problema, allora ok.

Fermorestando che non credo che questa cosa darà problemi "tenendo a bada" la ruggine presente, la mia è quindi più una curiosità nel vedere come si comporta la casa madre e che risposta darà per chiudere il reclamo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda marco873 » 2/11/17 19:11

mi aggrego al gruppo ruggine buco serbatoio con una passata di wd 40 è andato via pero certo per quasi 6000 potevano utilizzare materiale migliori : Andry :

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda kaprone » 2/11/17 20:37

tornato ora dal tagliando dei 5.000 km
fatto vedere il serbatoio, e Simone (capo officina a Faieta San Giovanni), si è preoccupato di pulire serbatoio e tappo con wd40 e una passata di carta abrasiva molto fine e poi grasso siliconico. è tornato tutto perfetto e, soprattutto, a costo zero.
Simone mi ha già detto che il problema a Yamaha è stato segnalato (hanno avuto altri casi prima del mio, tra cui un acquirente che ha ritirato il mezzo che già presentava tracce di ruggine) e hanno ricevuto risposta negativa. non si fa alcuna sostituzione o altro intervento a spese della casa madre.

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda _Lukino_ » 2/11/17 21:30

Ah beh, complimenti vivissimi

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pazzorombante » 3/11/17 01:22

Grave scivolone di Yamaha. Ahiahi... Ma ci avrei scommesso. Di certo lo considerano non un difetto imputabile a loro ma alla presenza di acqua nel serba che 'non' ci dovrebbe essere... Quando invece è un fatto che hanno utilizzato per forza una lega scadente...

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda SSCILDUCA » 3/11/17 09:15

Non è acqua nel serbatoio !!!!!! Lo dico per chi è meno esperto e vede scritto acqua nel serbatoio gli prende un colpo :wall:
Quella è condensa che si crea sotto il tappo.....ma sono concorde che il materiale usato non è over the top.
L'unica soluzione è tenerla sotto controllo con un po di grasso siliconico.
Se la ruggine è presente nella parte alta, dopo una leggera pulita, si può passare il grasso.....se invece, come MAX, è anche all'interno...pulita con straccetto imbevuto di benzina e leggera passata di olio motore ( no grasso )

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda xmax-rimini » 3/11/17 12:17

ahimè faccio anche io parte da un paio di mesi di questa "anomalia" spero che alla lunga non crei problemi al motore...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 3/11/17 13:54

kaprone ha scritto:tornato ora dal tagliando dei 5.000 km...

Evidentemente il fatto che la ruggine sia superficiale e rimovibile in quel modo aiuta Yamaha a limitarsi a suggerire questa soluzione al concessionario senza cambiare nulla...certo non ci fa una bella figura quindi probabilmente nelle prossime revisioni dell xmax sistemerà la cosa.
Da Faieta sono sempre molto competenti disponibili ed attenti al cliente quindi non avevo dubbio sul fatto che avrebbero sistemato la cosa, probabilmente faranno lo stesso sul mio.

Problemi al motore non credo proprio il serbatoio è di plastica...se dovesse cadere un po' di polvere di ruggine dentro in teoria c'è il filtro benzina che lo ferma.

io sono sempre dell' idea che l'importante è risolvere la cosa....la figura l'ha fatta yamaha, noi siamo a posto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pazzorombante » 3/11/17 20:01

Per SSCILDUCA... occhio, andiamoci piano con 'non è acqua nel serbatoio'... Tanto semmai sono pochi i benzinai che ti stioccano benza mista acqua ai rifornimenti :( Lo dico per tutti, è vero che è condensa che si forma all'interno ma se si forma è proprio perché esiste nel serbatoio una certa quantità di acqua che non sempre arriva dall'esterno... Raga non avete idea di quanti benzinai facciano i furbi con 'ste storie... E a volte nn vogliono neanche fare i furbi ma semplicemente hanno delle cisterne interrate vecchissime con infiltrazioni di acqua.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 3/11/17 21:05

Un minimo di acqua nel serbatoio ce l hanno tutti anche mettendo 100% benzina semplicemente perché é condensa.
La condensa si forma sulla superfice interna vuota del serbatoio che NON è a contatto con la benzina.
L'aria interna allo stesso ha x forza un certo grado di umidità e quindi di acqua al suo interno. Con l'abbassarsi o con sbalzi di temperatura succede niente più di ciò che accade ai vetri della casa in inverno.
L'aria calda che stà all'interno condensa in virtù del suo contatto con la superfice più fredda.
Nel nostro caso col serbatoio in plastica di condensa se ne formerà poca e in particolare solo sul imbocco e sul tappo che sono più freddi.
Poche goccioline che rimarranno li e basteranno per farli arrugginire.

Detto questo quindi la differenza tra uno scooter che ha la ruggine sul serbatoio e quello che non c'è l ha dipende dalla qualità dello stesso e non dal fatto che gli abbiano messo acqua insieme alla benzina... perche in quel caso non farebbe in tempo ad arrugginire niente che ci sarebbero problemi al motore pompa etc...e mi sembra che di tutti quelli che hanno notato il problema compreso me nessuno ne ha avuti.

Questo é quello che ho capito io leggendo chiedendo informandomi un po.


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pazzorombante » 4/11/17 00:16

No Max... Non è così. L'acqua nella benzina è un problema che esiste e che influisce pesantemente. La condensa di cui tu parli, ovvero quella che si crea dalla percentuale di umidità che c'è in un dato volume di aria quando si verificano sbalzi termici, difficilmente basterà a creare il problema della ruggine, mentre l'acqua mista a benzina che metti nel serbatoio sì perché in quel caso è una percentuale già più alta. E per quanto riguarda i problemi alla pompa o al motore essi non sono così sensibili da bloccarsi subito, ma certo tenderanno a farlo se a ogni pieno ti capita un tot di acqua. Come è successo anche a me in passato.

E poi c'è la riprova di un ragionamento molto semplice: qui nel forum solo alcuni, e non tutti, hanno lamentato il problema della ruggine, quando gli scooter xmax300 e i loro componenti sono fabbricati tutti uguali... Quindi si può desumere che chi ha la ruggine è chi ha fatto benza annacquata... Visto che, invece, il formarsi della condensa sicuramente riguarda la totalità dei serbatoi.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 4/11/17 00:22

L acqua nella benzina rimane nella benzina non si scinde per magia e non crea condensa ta ntomeno nel tappo.. la condensa esce solo dall umidità contenuta nell aria che io sappia.
Secondo me prima o poi se non si protegge imbocco con qualcosa la ruggine apparirà su tutti gli xmax 300.


Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 4/11/17 10:14

Se invece fosse l'acqua nella benzina essendo cosa molto diffusa come dici anche tu.. tutti gli scooter e moto di tutte le marche avrebbero questo problema. .. invece solo noi.

(E comunque anche l acqua nella benzina dipende per lo stesso identico principio dalla condensa nelle cisterne... poi ci sono appositi sistemi e filtri per evitarla o non erogarla che però alcuni gestori non tengono in efficienza appositamente per fare in di allungare un po la benza con acqua che finché resta sotto il 2% è tollerata da ogni motore.. però la paghiamo come benzina. Ovviamente se fanno dei controlli il gestore viene multato. )

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ciaox
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/6/17 18:59
Città: Rimi i
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ciaox » 4/11/17 12:57

Qui l’acqua nella benzina non c’entra nulla. È il materiale che è scadente. Aspetta qualche mese e si presenterà a tutti

d4vidzz
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/7/17 19:11
Città: Salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda d4vidzz » 4/11/17 14:56

Il problema si è presentato anche a me, stamattina sono passato in concessionaria il meccanico ha fatto qualche foto e mi ha detto che mi saranno sapere. Max scusami dove hai letto che il serbatoio è in plastica?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 4/11/17 15:02

Si vede con una torcia se non hai il pieno e poi è la prima cosa che mi ha detto il capoofficina per tranquillizzarmi.

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda SSCILDUCA » 4/11/17 15:15

Accidenti ragazzi....non volevo alzare un vespaio.......il mio " non è acqua nel serbatoio " non vuol dire che tu non abbia ragione e mi riferisco a Pazzorombante, ma non bisogna creare falsi allarmismi.
Proviamo a fare un po di chiarezza per tutti: l'acqua e la benzina hanno due diverse densità e l'acqua, essendo più pesante, tende a rimanere sul fondo del serbatoio, perciò quando la pompa avrà finito di pescare benzina inizierà a pescare acqua con ovvi e comprensibili problemi al motore ( difficoltà avviamento a freddo - motore che singhiozza - ecc ).
Quando ero in Ducati ho visto gli effetti dell' " acqua " nel serbatoio. E' vero anche che di reali casi di acqua nel serbatoio ne sono capitati ( i primi motori diesel common rail erano sensibili all'acqua tanto che si rischiavano gravi problemi al sistema di iniezione ).
Cmq per il nostro caso mi associo a Ciaox, questo è un caso più di materiale scadente che di "acqua" nella benzina.
Il fatto che non tutti lamentano questo problema potrebbe dipendere dalle partite dei materiali, come avviene per i richiami, quando c'è un difetto non richiamano tutti gli scooter prodotti, ma solo quelli che rientrano in una partita o un periodo di produzione.
E' anche auspicabile che la Yamaha utilizzerà le nostre lamentele per ovviare al problema nelle future produzioni.....ma noi....aimè....siamo e rimarremo dei test driver avendolo comprato appena uscito : Cry : : Cry : : Cry :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login