Ruggine buco serbatoio

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda emmodena » 6/2/19 21:15

Ciao ragazzi come si dice a volte ritorno..un saluto a tutti...volevo commentare il pietoso problema. Mi sembra che più andiamo avanti e più saltano fuori cazzate di scarsa qualità di produzione. Non è l'acqua nella benzina ma bensì materiali scarsi usati per la produzione. Che poi costassero di meno sti scooter. Un altro esempio sono le carene opache. Si sbucciano con un'unghia e sono di scarsissima qualità,quelle almeno costano di meno,ma fanno pietà. Un abbraccio a tutti...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 7/2/19 12:24

E ma in realtà sta cosa della ruggine non è una novità, non sbuca ora , io sul forum l'ho evidenziata aprendo questo topic subito, a pochissimi mesi dall'uscita dello scooter.
La cosa più penosa secondo me non è il problema in se nella primissima versione che può anche starci…. ma il fatto che non lo abbiano poi mai risolto nella altre due versioni MY18 e MY19 a distanza di anni, quello è veramente incomprensibile.

Per quel che riguarda le carene io ho il grigio matt-grey versione 2017 devo dire invece salvo quando mi hanno fatto cadere lo scoter che si è graffiato pesantemente e ho dovuto cambiarle, per il resto la vernice nell'uso quotidiano ed ai vari lavaggi nel tempo, ad oggi è perfetta dopo un anno e mezzo.
L'unico piccolissimo punto in cui è saltata è su una maniglia e l'ho ritoccata con lo stick del suo colore.
Per il resto all'acquisto temevo molto peggio, conoscenti mi dicevano che la vernice opaca si sarebbe graffiata anche solo lavandola con spugne o panni non morbidissimi...ma non è così.
Di certo non è una novità per nessuno che le vernici lucide avendo uno strato protettivo lucido sopra siano più resistenti a tutto.
Difatti un po più di scelta sul colore e tra opaco e lucido dovrebbero darla.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda emmodena » 7/2/19 13:11

Basterebbe dare più mani di trasparente opaco,invece ne danno uno strato sottilissimo. Anche sul tmax,stessa storia...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 7/2/19 13:52

ah beh quello non sarebbe male, certo che lo strato di vernice attuale non è spesso….quello purtroppo accade anche sulle auto attuali, vernici ad acqua (ecologiche atossiche ma meno resistenti) e anche poco spesse. ME lo diceva un carrozziere che una volta potevi dare il polish una marea di volte per ringiovanire una vernice...ora si può fare pochissime volte e con paste molto + delicate perché c'è meno strato.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

ROSICKY
Messaggi: 53
Iscritto il: 6/12/17 18:14
Città: Thessaloniki
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda ROSICKY » 11/4/19 11:27

FUEL TANK PART NUMBER MY2017 : B74-F4110-00
FUEL TANK PART NUMBER MY2018-2019 : B74-F4110-01

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda emmodena » 11/4/19 18:51

Comunque alla yamaha mi hanno detto chsi fa la ruggine perchè il gancio del tappo graffia nettamente l'imboccattura del serbatoio.In effetti è così,si vede che è graffiato dal gancia che ci struscia quando chiudi.Dico una cosa ma perchè la Yamaha non fa un tappo diverso cristo. Mi hanno anche detto che se lo cambiano succede nuovamente per di più per cambiarlo devono tirar giù tutto il blocco motore...non esiste proprio.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Pask
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/9/18 12:37
Città: Marano di napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pask » 12/4/19 18:11

Salve. Ho anch'io xmax 300 2018 da 1 anno ed avevo lo stesso problema. Ho risolto grazie ad un consiglio di un amico. Ho comprato olio per lubrificare armi. Dopo aver pulito perbene sia il tappo che il buco ingresso serbatoio, ho bagnato la punta del dito di una mano con quell'olio e l'ho passato sia sulla guarnizione interno tappo che sulla cornice del buco del serbatoio. Per miracolo la ruggine non compare più. Si forma una specie di pellicola protettiva. Per precauzione faccio questa operazione ogni 30/40 giorni.

Pask
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/9/18 12:37
Città: Marano di napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Pask » 12/4/19 18:22

Salvo. Ho xmax 300 2018 da 1 anno. Inizialmente avevo anch'io questo problema. Io ho risolto applicando sia sulla guarnizione del tappo che sul buco d'ingresso del serbatoio olio per lubrificare armi. Dopo aver pulito per bere le parti ho bagnato la punta del dito di una mano col l'olio applicandolo sulle parti. La ruggine non compare più. Per precauzione faccio questa operazione ogni 30/40 giorni. Se qualcuno decidesse di fare la stessa cosa stia attento a non far cadere l'olio nella benzina, lo applichi come ho fatto io.

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda prezio » 28/5/19 13:01

Ciao a tutti, volevo far presente che quando ho portato lo scooter a fare il tagliando dei 10.000km ho chiesto al concessionario di aprire richiesta di sostituzione del serbatoio in garanzia in quanto pieno di ruggine.
Il concessionario non voleva quasi aprire la richiesta perché secondo lui, non sarebbe mai stata accettata, invece mi ha richiamato ieri, a distanza circa 2 mesi per comunicarmi che Yamaha ha accettato la richiesta ed appena gli arriverà il pezzo mi chiamerà per la sostituzione....
Vi aggiorno....
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 28/5/19 15:21

Ti dico la mia:

con la certezza che il nuovo serbatoio essendo identico dopo poco avrà la ruggine anche quello io non mi farei smontare mezzo scooter per cambiarlo, capisco che ora hai fatto richiesta ed è difficile tirarsi indietro ma un conto è lo scooter montato come esce dalla fabbrica….un conto è smontato e rimontato.
A me hanno smontato gran parte delle carene di entrambi i lati ed anche tunnel centrale e pedana a seguito delle cadute, lavoro fatto da concessionario yamaha e tutti pezzi nuovi originali ovviamente….eppure secondo me non è la stessa cosa, esteticamente è perfetto ma se tocco qua e la ci sono dei margini di movimento delle plastiche e piccoli disallineamenti che preso nuovo non c'erano come anche scricchiolii vari. E questo è quello che vedi da fuori…..dentro ogni singolo cavo e tubo quando esce da fabbrica è fissato e fascettato assieme ad altri ed in punti studiati….quando smontano e rimontano difficile che riescano a fare lo stesso identico lavoro.
Questo NON vuol dire che non debbano fare un buon lavoro ma solo che se un lavoro del genere non è indispensabile o addirittura come in questo caso INUTILE perché tanto il serbatoio nuovo è uguale al vecchio e tra tre mesi avrà la ruggine….io eviterei. io toglierei la ruggine con la carta, poi olio sull'imbocco e via.
Lo farei cambiare se mi dessero evidenza che la parte è nuova, diversa revisione esente dal problema oramai noto.

E' solo una mia idea ovviamente.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda prezio » 28/5/19 15:37

hai fatto benissimo a condividere il tuo pensiero che condivido in pieno, io non ci avevo pensato ma effettivamente è così. Quando mi chiameranno per l'appuntamento farò questa domanda, sentirò se il serbatoio è dello stesso materiale o meno. GRAZIE ;)
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 28/5/19 16:05

chissà cosa ti diranno … loro avranno anche un rimborso da yamaha per fare il lavoro quindi non è ne conveniente ne comodo annullare la tua richiesta, io posso dirti che un anno fa in occasione di quel lavoro, sul mio scooter il capofficina yamaha mi disse che era certo che avrebbero mandato stessa revisione del pezzo perché gli era successo già e non valeva la pena nonostante dovessero smontare anche la pedana del mio scooter per cambiarla.
Quindi invece di ordinarlo mi avrebbe fatto un trattamento antiruggine sull'imbocco e via...alla fine credo lo abbiano solo pulito e oliato.
Altro indizio è che anche la MY19 ha il problema della ruggine….quindi che Yamaha abbia proprio ora un pezzo di ricambio di revisione differente che non ha il problema la vedo difficile.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ilmanuel
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/6/18 21:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ilmanuel » 7/2/20 11:26

Ci sono novità da chi si è fatto cambiare il serbatoio? Il mio sta raggiungendo livelli di ruggine, sia all'imbocco che lungo il primo tratto, quello visibile, che è una cosa indegna. Non oso immaginare cosa possa esserci dentro. Non credo che il problema sia solo lo sfregamento del tappo sull'imbocco, altrimenti non ci sarebbe ruggine visibile anche un po' sotto.

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda emmodena » 7/2/20 14:09

Sto scooter è un pezzo de fero e basta!! Fatto alla cinese...Yamaha è molto calata di qualità...
La potenza è nulla senza controllo!!!

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda darioc » 7/2/20 14:21

Preoccupante questa cosa...
riesci a postare qualche foto della situazione del tuo serbatoio ?

Ilmanuel
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/6/18 21:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ilmanuel » 7/2/20 14:49

Appena posso la metto. Intanto controllate anche i vostri, poi mi saprete dire...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda MAXPOWER » 12/2/20 16:33

anche se riesci a fartelo cambiare potresti rivedere la ruggine dopo soli 6 mesi.
io ho ritirato il mio i primi di luglio, dopo due mesi i primi di settembre l'imbocco era tutto arruginito quindi forse dovendolo fare avrebbe un senso farselo sostituire solo quando sei vicino al termine della garanzia 3 anni o 5 se hai fatto estensione.
Nel frattempo sull'imbocco togli ruggine con carta vetrata finissima (1000) e olia la parte con olio motore ….se ogni due o tre mesi rimetti olio , la ruggine non torna, se lo dimentichi comunque torna dopo 4 o 5 mesi a seconda delle condizioni, NON DIPENDE DAL CARBURANTE.
per quel che riguarda la prima parte del serbatoio all'interno...bisogna farsi il segno della croce e basta, il serbatoio non dovrebbe arrivare a bucarsi... per quello credo ci vogliano tanti anni….io dentro, la ruggine che ho visto dopo due mesi che ho ritirato lo scooter non la vedo aumentata, se dovesse staccarsi qualche pezzetto di ruggine c'è il filtro benzina che ferma.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ilmanuel
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/6/18 21:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ilmanuel » 12/2/20 21:23

MAXPOWER ha scritto:Nel frattempo sull'imbocco togli ruggine con carta vetrata finissima (1000) e olia la parte con olio motore ….se ogni due o tre mesi rimetti olio , la ruggine non torna, se lo dimentichi comunque torna dopo 4 o 5 mesi a seconda delle condizioni, NON DIPENDE DAL CARBURANTE.

mai detto che dipenda dal carburante, ma dallo schifo dei materiali. appunto ora mando un reclamo formale via pec, francamente mi sento preso in giro, dopo aver speso 6000 euro... i clienti pagano, quindi quantomeno devono provare a far valere i propri diritti, sennò stiamo solo su un forum a digitare (nulla di personale, è per dire)... come la storia del galleggiante, idem, ma è una cosa vergognosa. Converrete con me, spero.

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda emmodena » 13/2/20 16:37

Sai dove se la mettono la pec? Lascia perdere...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Ilmanuel
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/6/18 21:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ruggine buco serbatoio

Messaggioda Ilmanuel » 13/2/20 18:16

E quindi, cosa consigli? Stare zitto e tenermi la ruggine, senza nemmeno aver provato a fare niente?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login