Plastiche delicate?

munch73
Messaggi: 12
Iscritto il: 6/9/17 08:52
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Plastiche delicate?

Messaggioda munch73 » 28/10/17 11:41

Ciao a tutti,
da qualche settimana sono felice possessore di un xmax 300 matt grey.
Ho già postato le primissime impressioni d'uso a caldo qualche tempo fa, ora vorrei rendervi partecipi di una cosa che ho notato, per capire se sono io sfortunato o è un tema comune: la delicatezza delle plastiche.
Primo evento: casco appoggiato sulla sella, faccio scendere il mezzo dal cavalletto centrale. Disattenzione mia, il casco rotola lateralmente e cade per terra. La VISIERA del casco tocca la fiancata dello scooter (non la parte verniciata, ma quella in plastica) e lascia un bel bozzo visibile.... :(
Secondo evento: appoggio davanti sul tunnel un sacchetto della spesa (che non conteneva nulla di rigido, la cosa più dura era il tetrapak del latte...). Togliendo il sacchetto noto la plastica segnata nella zona della manopola smart key.
In quella stessa zona, se passate un'unghia, resta la riga....

Sono davvero così delicate le nostre plastiche????

Black Horse
Messaggi: 72
Iscritto il: 9/4/17 13:44
Città: Orta Nova
Provincia: FG
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2016
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Black Horse » 28/10/17 15:07

Delicate? Io dirrei proprio scadenti!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/17 09:26

Confermo. Sono facilmente graffiabili e non sono molto spesse. Questa ultima cosa forse non é un difetto xche sono più leggere e sono flessibili quindi si spaccano con più difficoltà rispetto a plastiche più rigide.
Delicatissima anche la sella..e non parliamo della vernice matt grey.... ultimamente poi ho scoperto il ferraccio usato per l imbocco del serbatoio che arrugginisce alla presenza di un minimo di umidità.. tipo guardandolo con gli occhi lucidi :)
Per fortuna il serbatoio è di plastica e non può arrugginire.

Insomma...xmax 300 completamente fatto in tahilandia ..yamaha per creare un mezzo "premium" come dettagli e dotazione ma con prezzo in linea ai concorrenti ha chiaramente risparmiato dove poteva. Spero tanto che il motore e la ciclistica siano un discorso a parte a livello di materiali.... lo scopriremo solo terra qualche anno.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Black Horse
Messaggi: 72
Iscritto il: 9/4/17 13:44
Città: Orta Nova
Provincia: FG
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2016
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Black Horse » 29/10/17 13:09

Rimango sempre del parere che Yamaha concentri il tutto su motore, ciclistica, comodità e desing, quelli sono davvero al top. Ma come dici tu, sminuisce su plastiche, carene e sella. Per non parlare delle parabole faro che si bruciano in niente. (sto parlando del X-Max 125)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda MAXPOWER » 30/10/17 13:26

eppure un mio collega di ufficio ha un Xmax 250 del 2007 con 50k km e sull imbocco del serbatoio non c'è un filo di ruggine, idem sotto (solo un po la marmitta)....la plastica del cruscotto è ingrigita perché l'ha lasciato 10 anni al sole ma è più spessa di quella usata sul nostro , la sella è perfetta senza un graffio......qualcosa quindi di certo Yamaha come filosofia secondo me ha cambiato quindi anche su qualità motore/ciclistica se quando ho ordinato lo scooter 3 mesi fa ci avrei messo la mano sul fuoco ora già qualche dubbio in più mi è venuto, spero il dubbio mi passi col tempo non scoprendo rogne ma confermando solo la qualità/affidabilità del motore vista nei primi 5000km.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Pazzorombante » 30/10/17 23:00

In questo caso, Black Horse, Yamaha ha toppato anche sul motore: il grippaggio riportato sul forum la dice lunga. Speriamo bene.

Black Horse
Messaggi: 72
Iscritto il: 9/4/17 13:44
Città: Orta Nova
Provincia: FG
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2016
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Black Horse » 31/10/17 00:38

Veramente un peccato, la Yamaha era ormai l'unico simbolo di cui mi sarei fidato di più nel concetto prestazioni/affidabilità

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

munch73
Messaggi: 12
Iscritto il: 6/9/17 08:52
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda munch73 » 31/10/17 12:45

Aggiornamento: avevo scritto una mail a Yamaha sul tema, vi giro la risposta:
"In merito a quanto segnalatoci, siamo dispiaciuti per quanto accaduto e la informiamo che è la prima volta che riceviamo una segnalazione in merito.

Come da lei riportato, i segni alla carrozzeria sono dovuti a degli impatti o sfregamenti, seppur lievi, quindi non imputabili ad un difetto di produzione ma sarà nostra premura far presente, a chi di competenza, quanto riscontrato sul suo veicolo. "

Black Horse
Messaggi: 72
Iscritto il: 9/4/17 13:44
Città: Orta Nova
Provincia: FG
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2016
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Black Horse » 31/10/17 12:49

Yamaha forse non ha capito che qui non stiamo parlando di materiali difettosi, bensì di materiali scadenti!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 14:08

Stiamo pagando il fatto di essere gli acquirenti della primissima serie di xmax300... se lo scooter continua ad avere questo successo e quindi la produzione continua, alla prossima revisione tante cose anche in base alle nostre lamentele/segnalazioni verranno modificate.
Il rischio del comprare un mezzo completamente nuovo appena uscito purtroppo è questo... ci serva da lezione il fatto di non avere fiducia cieca nemmeno nei brand più rinomati....anche loro TOPPANO , speriamo solo su piccole cose su cui si riesce a chiudere un occhio a favore dei pregi del mezzo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Pazzorombante » 31/10/17 16:41

Esatto... Infatti fosse dipeso da me avrei aspettato almeno il MY 2018 prima di acquistarlo. Purtroppo avevo avuto un incidente col 250, che era uscito di produzione, e il conce me lo poteva cambiare solo col 300 ma ovviamente non si poteva aspettare un anno.

Però c'è da dire che alcuni difetti possono essere imputabili alla gioventù del progetto, altri purtroppo no. Tra questi ultimi il caso del grippaggio, dove il problema, ahimé, sta al 99% in un vero e proprio difetto di fabbricazione...

Luckydonato
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/9/17 18:18
Città: Rho
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Luckydonato » 3/11/17 17:17

ciao a tutti.
Anche io ho già due segnetti sulla bellissima vernice matt grey.
Sembra proprio saltata la vernice lasciando due puntini scuri

Non che voglia farlo sistemare subito, ma se succedesse qualcosa di più "grave" e si volesse sistemare, si deve necessariamente passare da casa madre?
grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda MAXPOWER » 3/11/17 18:07

più che casa madre direi dal carrozziere....
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Francesco73
Messaggi: 137
Iscritto il: 25/8/09 21:53
Città: Senise
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Località: Pz
Contatta:

Re: Plastiche delicate?

Messaggioda Francesco73 » 3/11/17 19:57

Peccato che su questo nuovo e bellissimo mezzo vengano riscontrati questi problemi... Incredibile che un mezzo che costa non poco e con un marchio così blasonato (sinonimo di qualità e di garanzia) possa avere problemi con le plastiche. Se il problema dovesse essere diffuso e accertato (spero di no), mi viene da pensare che i precedenti modelli abbiano avuto plastiche qualitativamente migliori. Il mio X-Max 250, acquistato nel 2011, non ha mai avuto di questi problemi...(neanche il precedente, acquistato nel 2006). Dispiace leggere queste notizie. Dovete rappresentarlo alla Yamaha; almeno (si spera) ne terranno conto nelle successive versioni... Non si possono spendere € 5600 +/- e poi riscontrare "difetti" del genere. Speriamo davvero che Yamaha ne tenga conto e approfondisca...


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login