Difetti ...

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Difetti ...

Messaggioda Salvio » 30/10/17 23:07

Vari difetti accertati un po’ da tutti :
Apertura sella difettosa
Ruggine al tappo e al serbatoio
Rumore forcella sui piccoli dossi
Abbagliante con scarsa visibilità
Luce a led nel vano sella situata in posizione sbagliata perché coperta dalla borsa
Le gomme non danno tutta la fiducia nelle curve
Rumore all’interno del carter
Ammortizzatori posteriori troppi rigidi
Peró non me ne frega un c.... me lo tengo così bello aggressivo e X Max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 11:27

per quel che mi riguarda confermo pienamente solo alcuni dei difetti elencati...levo quelli che non ho riscontrato io e aggiungo qualcosa:

-Ruggine al tappo e al serbatoio
-Abbagliante del tutto inutile
-Luce a led nel vano sella Inutile , sempre accesa anche con sella chiusa e situata in posizione sbagliata perché coperta dalla borsa accessorio originale.
-Ammortizzatori posteriori poco efficaci ma sicuramente oltre la sufficienza, vanno impostati su posizione 4 almeno per avere un buon comportamento in ogni condizione. (un bel mono ammortizzatore stile nuovo burgman sarebbe stato perfetto)
- plastiche delicate (sottili e si graffiano facilmente)
- materiale sella delicato, si graffia anche solo guardandolo
- vernice Matt Grey delicata...ma quello non è il vero difetto...perché è una scelta consapevole...il DIFETTO se così vogliamo chiamarlo è la poca possibilità di scelte alternative all'acquisto .
- freno anteriore appena sufficiente per un uso normale e senza passeggero ma di certo migliorabile...se stressato con guida sportiva in gite fuori porta o magari con passeggero sicuramente può andare in crisi....in quei casi secondo me è sottodimensionato rispetto alle prestazioni dello scooter
- mancato isolamento vano sottosella, se non lo isolavo da solo in estate era equivalente al mitico DOLCE FORNO HARBERT che avevo da piccolo...partivo da casa col pranzo crudo, arrivavo a lavoro dopo 30 minuti col pranzo cotto....peccato che spesso porto l'insalata. :)
- La Smartkey secondo me da più svantaggi che vantaggi serve solo per poter dire "che ce l'hai"...è di tendenza e non potevano non metterla...per il resto finchè non divento paralitico preferisco la chiave meccanica e non sto qui ad elencare tutti i perché...c'è un post dedicato in cui l'ho fatto. Tra l'altro sarebbe stato gradito che il led inutile del sottosella l'avessero messo dietro al blocchetto della smart key ;)

Le gomme Dunlop secondo me vanno benissimo sul asciutto quando ben calde ma è fondamentale che siano tenute alla pressione giusta perché appena gonfiate un po di più diventano pericolose , (secondo me che sono 71Kg vanno a 1.9 anteriore, 2.0 posteriore senza passeggero), sul bagnato non ho avuto modo ancora di testarle bene.

Se invece dovessi fare l'elenco delle cose che mi piacciono, sarebbe moooooolto più lungo, quindi per ora resto soddisfatto, va benissimo per l'uso che ne faccio e se me lo rubassero oggi lo ricomprerei stasera, consapevole che ancora non esiste uno scooter esente da difetti.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda Salvio » 31/10/17 12:01

Io condivido tutto quello che hai scritto , adesso provo a vedere bene la pressione delle gomme peró io a differenza tua peso 105 kg!

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda Pazzorombante » 1/11/17 04:12

Quoto Maxpower in toto. Anche io sono, alla fine, comunque soddisfatto dello scooter, ma è ormai palese che il nostro bestio mostra evidenti difetti (riscontrati anche dal sottoscritto) sia di progettazione che dovuti ad economicità nella scelta dei materiali e forse anche nella scelta del luogo di fabbricazione. Primo tipo di problemi imputabile a Yamaha che ha avuto troppa fretta di buttarlo sul mercato e non ha affinato a dovere certi particolari; secondo tipo imputabile al fatto di averlo costruito in Thailandia anziché in Giappone e di aver scelto materiali scadenti per contenere il prezzo (le gomme: AAAAAARGHHH!!)

A quel punto era una scelta MOOOLTO piu' saggia confezionare lo scooter senza smartkey, senza fari a led - tra l'altro meno potenti di quelli normali, incredibile - e magari anche senza TCS, e in cambio renderlo più robusto di vernice, sella, carter e quant'altro. Sarebbe costato uguale o forse meno e sono convinto che alla lunga avrebbe portato a Yamaha maggiori introiti. E, per l'amor di Dio, in ogni caso avrebbe dovuto metterci pneumatici decenti, cacchio!

Questi problemi che via via si stanno evidenziando tra pochi mesi li conosceranno tutti e le vendite del bestio, partite così bene, si abbasseranno molto. peccato davvero.
Ultima modifica di Pazzorombante il 1/11/17 04:16, modificato 1 volta in totale.

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda Pazzorombante » 1/11/17 04:13

Salvio ha scritto:Io condivido tutto quello che hai scritto , adesso provo a vedere bene la pressione delle gomme peró io a differenza tua peso 105 kg!


2.1 davanti e 2.3 dietro.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda MAXPOWER » 2/11/17 10:48

Rombante (non oso darti del Pazzo :) )
secondo me se yamaha avesse fatto il 300 senza le cose che dici pur essendo più affidabile non avrebbe avuto il successo di vendite che ha, riempire di accessori i nuovi mezzi (moto, scooter, auto) è una strategia di marketing che paga e molto.
Le persone badano molto alle mode ai dettagli ai gadget e gli accessori e meno alla sostanza anche se considera che alcuni difetti di "sostanza" del mezzo puoi capirli o escono solo dopo mesi di utilizzo quindi il nostro è stato più che altro un atto di fede verso il brand che a me è servito da lezione e la morale è: "se possibile non comprare un mezzo appena uscito anche se di un brand notoriamente affidabile"

Chiudo ripetendo di nuovo (a beneficio di chi magari legge il forum solo parzialmente o come normale che sia solo negli ultimi messaggi) che a conti fatti io ancora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e lo rifarei.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda GaSaMaLi » 2/11/17 12:05

Concordo come spesso accade con Max e aggiungo che, personalmente, alcuni difetti elencati ad inizio post non li vedo prorprio come "difetti":
- apertura sella difficoltosa: nel caso basta regolarla e/o mettere del grasso all'interno del blocco serratura
- gomme: io mi ci trovo benissimo per ora, non le ho testate molto bene sul baganato ma con asfalto caldo dei mesi estivi non ho mai avuto mancanze di aderenza
- ammortizzatori rigidi: se ne è parlato, a prescindere che è una caratteristica fisica di tutti gli scooter con gli ammortizzatori in quella posizione io li trovo si rigidi ma ad esempio molto meno secchi dell'sh300

Difetti "veri" io direi sicuramente:
- luce abbagliante pressochè inutile
- luce vano sottosella idem, e io non ho la borsa. Certo meglio che non averla proprio ma potevano fare meglio.

Delle altre cose elencate io per ora non ne ho riscontro nè per il rumore forcella sui dossi, nè per il rumore nel carter nè per la ruggine nel tappo serbatoio.

Per le plastiche il mio è bianco, quindi dotato di trasparente, e le trovo "normalissime" e non particolarmente delicate. Anche nel mio i punti delicati sono la zona tunnel ed il suo grigio satinato....ma ribadisco che il problema non sono le plastiche ma i colori opachi - un grazie particolare alla moda del momento -
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda darioc » 2/11/17 12:15

Sono d'accordo anch'io, i difetti ci sono, ma non sono gravissimi, certo che alcune cose Yamaha poteva evitarle ... siamo tutti dello stesso avviso.
Per ora io sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio ad occhi chiusi.
Poi vedremo come le cose si evolveranno, magari fra qualche mese avrò un'altra opinione, ma per ora per me va bene.

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda Pazzorombante » 2/11/17 22:51

Si MAX, vero, la strategia di riempire i mezzi di gadgets paga ma solo a breve termine, pure in Italia, dove da sempre le 'frivolezze' attirano più della sostanza. Esempio perfetto il t-max: è lo scooter modaiolo per eccellenza, eppure se non avesse avuto anche degli standard di affidabilità e robustezza notevoli (a parte il famoso problema della pompa della benzina) non sarebbe stato da anni e anni lo scooter più venduto. Perché a nessuno piace possedere un mezzo che ha acquisito la 'nomea' di essere poco affidabile: non vuoi che ti lasci a piedi e non vuoi doverlo portare a riparare una volta ogni 6 mesi.

E sul 300 la vedo diversamente da te: a parer mio lo scooter, per la sua bellezza estetica e per le prestazioni ( da subito note ancor prima dell'arrivo nei conce ) già giustificava il successo di vendite che ha avuto, senza bisogno di tcs etc. Per il resto anche io ho fatto un po' un atto di fede acquistandolo perché era il primo anno di produzione, e anche io al momento resto più che soddisfatto perché va davvero bene... Solo che adesso sento questa 'spada di Damocle' sul collo perché, avendo letto dei vari problemi, non me lo godo più con la 'spensieratezza' di prima.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda MAXPOWER » 3/11/17 11:35

si certo ovvio che la base deve essere un mezzo di livello...mica basta l'accessorio però quello attira molto e se una casa deve risparmiare su una cosa lo fa sul materiale dell imbocco del serbatoio e non sui fari led......infondo quando vai dal concessionario a comprare rimani più impressionato se il venditore ti dice che lo scooter ha i fari full led o il TCS rispetto alla concorrenza ...se ti dice che non ce l'ha però in teoria è affidabile e il serbatoio non arrugginisce, sicuramente la cosa sarebbe più importante ma venderebbe meno.

Non credo/spero che Yamaha abbia SBRACATO molto sulla qualità dei materiali...non può perdere la faccia...ha mollato qua e là per mettere qualche accessorio in più allo stesso prezzo.

comunque xmax è sempre stato bello rispetto agli altri della sua fascia nel momento in cui è uscito...ma ora sta vendendo un botto..e questo dipende secondo me molto anche dalle dotazioni di serie.

PS
Lasciamo stare TMAX per 12.000 vorrei vedere che non mi dai uno scooter come si deve, per me resta l'emblema della società attuale, chi lo ha posseduto mi ha detto che qualche problema lo ha avuto ma soprattutto che per non averne facendo tutti i tagliandi col costo della manutenzione (alla frequenza richiesta) avrebbe comprato altri tre scooter. Quello è solo uno status symbol o "Symbol" di qualcos altro specie a Roma (per chi non è di Roma guardatevi la serie Subburra notate chi ha il TMAX ;)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GiorgioThai
Messaggi: 7
Iscritto il: 4/11/17 16:52
Città: Phuket - Thailandia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda GiorgioThai » 7/11/17 12:53

Pazzorombante ha scritto: imputabile al fatto di averlo costruito in Thailandia anziché in Giappone .


E' fatto in Indonesia ...
Se lo avessero fatto in Thailandia ... sarebbe stato ancora peggio : Lol :

D'altronde, se lo avessero fatto in Giappone, sarebbe costato un bel po' di piu' ...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda MAXPOWER » 7/11/17 13:08

fai bene a puntualizzare, tu che sei li puoi conoscere e cogliere la differenza....per me DA IGNORANTE non cambia la cosa e quindi mi confondo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda MAXPOWER » 7/11/17 13:22

In realtà tante cose anche di qualità si possono fare anche in paesi tipo la Cina per pagare meno la manodopera ....vedi Apple o altri brand ... quello che sposta riguardo il risultato finale sono i soldi investiti per il progetto, materiali del prodotto e la qualità(controlli, organizzazione, personale, formazione) e i macchinari della catena di montaggio.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda Pazzorombante » 9/11/17 01:54

GiorgioThai ha scritto:
Pazzorombante ha scritto: imputabile al fatto di averlo costruito in Thailandia anziché in Giappone .


E' fatto in Indonesia ...
Se lo avessero fatto in Thailandia ... sarebbe stato ancora peggio : Lol :

D'altronde, se lo avessero fatto in Giappone, sarebbe costato un bel po' di piu' ...


Davvero? Allora c'è andata anche bene.

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda marco873 » 10/11/17 19:36

difetti per ora direi solo una frenata solo sufficiente che si nota di più quando uno è in coppia.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda SSCILDUCA » 11/11/17 20:01

Concordo....un doppio disco non avrebbe stonato considerando che il mezzo è potente.....

alebici
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/5/14 02:14
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda alebici » 12/11/17 17:43

ciao difetti del mio entra l acqua nel baukletto..la sella si apre bene ma non si chiude bene, lo scomparto di dx si chiede malino. hanno risparmiato secondo me moltissimo sulla sella.

Umbertoxmax
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/18 19:25
Città: Baranzate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda Umbertoxmax » 26/12/18 12:29

Buongiorno a tutti, volevo pendre il bestio per fine dicembre ma poi mi sono bloccato perché è uscito il modello ironmax, visto che aveva su più o meno gli accesori che mi piacevano ma a un costo minore che farli montare, io lo volevo grigio argento forse così è meno delicato,con le pedane e la sella confort questa com'è? Il colore poi secondo voi è delicato? volevo sapere se qualcuno di voi l'ha preso e se hanno migliorato le lacune che avevate elencato, poi un altra cosa i cassettini rivestiti in pelle o simil secondo voi non sono soggetti a rovinarsi con il tempo? Grazie a tutti e auguri di buone feste

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda MAXPOWER » 27/12/18 13:59

ciao, ironmax 300 my 2019 credo esista solo nero opaco…. comunque grigio chiaro(bellissimo secondo me) penso sia ancora più delicato del nero o perlomeno più difficilmente ritoccabile in caso di graffi.
in generale le vernici opache non avendo lo strato lucido di protezione sono comunque + delicate.
Io ho versione matt grey 2017 devo dire che ero molto timoroso, lo tratto molto bene e laddove si è rovinato è per graffi netti per aver strusciato su qualcosa...non ho micrograffi dovuti al lavaggio o altro.

I graffi grandi li ho potuti ritoccare in modo quasi perfetto solo grazie ad uno stick di ritocco vernice del colore giusto preso online.

i portaoggetti rivestiti...manco a dirlo secondo me hanno fatto una cavolata a metterli...sono molto soggetti ad essere strusciati con le ginocchia o portando borse... sono un po come il volante in pelle delle auto...ovviamente sono molto belli da nuovi e al contrario alla prima strusciata o scolorito dal lavaggio o dal sole se si spellano ai bordi daranno aria di decandenza... e non saranno sistemabili se non sfoderandoli e rivestendoli o cambiandoli che credo costerebbe forse meno. comunque se si dovessero rovinare si potrebbe pensare di montare quelli normali non rivestiti..il ricambio credo costi pochi euro quindi non mi farei un gran problema se la colorazione xmax comunque in generale ti piace (a me non molto...tra lucido opaco mi sembra un mix non ben riuscito ma è un mio gusto)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

alf66
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/1/19 11:12
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Difetti ...

Messaggioda alf66 » 22/1/19 20:04

Salve a tutti,
a velocità costante sento sempre un sibilo provenire mi sembra dal posteriore. E' normale?
Ciaoo


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Search

Nothing to display.

Login