Cupolino che si sgancia

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Cupolino che si sgancia

Messaggioda Salvio » 2/11/17 18:58

Non so a voi ma a me capita spesso che con le vibrazioni si sgancia il cupolino , in effetti si estraggono le viti che lo fermano alle staffe ! È solo un mio problema o anche ad altri è capitato!

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Pazzorombante » 3/11/17 01:23

A me no... :(

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda SSCILDUCA » 3/11/17 09:22

Se intendi le quattro viti nere in plastica è strano, forse non erano strette bene......
Nel caso avessi l'intenzione di sostituirle con viti in metallo.....non lo fare, rischi di spaccare il cupolino.
Quelle viti sono in plastica proprio per evitare che con le vibrazioni il metallo spacchi il cupolino.
Se proprio vuoi sostituirle con quelle in metallo sotto la vite metti un gommino così il metallo non è a contatto con la plastica.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda MAXPOWER » 3/11/17 11:16

a me non è successo ma è pericoloso...se ti si sgancia e ti vola via in marcia ammazzi qualcuno, fallo sistemare dal conce o metti come dice "il duca" delle viti di metallo o visto che sporgono sotto basterebbe un controdado.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Salvio » 3/11/17 22:07

Ho visto proprio stamattina sul gruppo X Max Thailandia che più di una persona ha avuto lo stesso problema , con le vibrazioni si svitano !

Ginett75
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/3/18 16:20
Città: Scafati
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Ginett75 » 27/7/18 15:12

A me addiritura se ne è rotta una proprio oggi !!

ma qui le buche non si contano...

a qualcuno è successo ??

Ginett75
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/3/18 16:20
Città: Scafati
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Ginett75 » 12/9/18 16:21

volevo confermare che le viti di plastica si devono rompere in caso di incidente sono progettate per questo scopo pertanto se ne si rompe una mamma yamaha te le sostituisce in garanzia !

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda darioc » 29/8/19 10:40

ciao a tutti, da qualche giorno mi ero accorto che in certe asperità della strada (buche o rallentatori), i rumori soliti erano aumentati, pensavo al solito cavalletto che sbatte, invece mi sono accorto che una delle 4 viti in plastica che sorregge il cupolino in plexiglas si era tranciata e il cupolino stesso vibrava e sbatteva.
Sono andato ieri pomeriggio dal mio meccanico di fiducia ed abbiamo sistemato tutto sostituendo le viti con 4 belle viti a brugola in acciaio nere brunite.
Sinceramente, considerando le sollecitazioni a cui è sottoposto il cupolino, mi sembra tanto strano che sia fissato con delle vitine in plastica.

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda kaprone » 29/8/19 10:51

ho riscontrato il tuo stesso problema, ma la vite si è sempre solo sganciata, non si è mai rotta.
il fatto che siano di plastica mi fa pensare che le vibrazioni trasmesse in quella zona potrebbero arrivare a rompere il cupolino se la struttura che lo sostiene è troppo rigida.
parlandone sia con il meccanico ufficiale yamaha che con un altro amico meccanico (che lavora in ducati) ho deciso di mantenere la configurazione originale per mantenere la giusta "flessibilità" alla struttura, avendo l'accortezza di controllare il serraggio delle viti di plastica una volta al mese

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda MAXPOWER » 29/8/19 14:54

anche a me si sono allentate ma una volta sola in due anni anche perché un paio di volte l'anno alzo o abbasso il parabrezza quindi in quell'occasione vengono riserrate.

comunque secondo me mettendo viti normali con controdado ma con rondelle in gomma a contatto del parabrezza(senza stringere troppo), non dovrebbe esserci alcun problema o rischio di rottura ne di svitamento.

o altrimenti magari un giro di teflon sulla filettatura della vite in plastica per dargli spessore e renderla un po + salda?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Alfoxmax » 28/9/19 10:35

A me si era rotta una vite, e me l'hanno sostituita, ma non in garanzia. Costo, montaggio incluso 5 euro... Non capisco perché non lo facciano in garanzia. Comunque sono fatte in plastica di proposito nel senso, che se la sollecitazione è troppo forte, una fissaggio con vite in acciaio trasmetterebbe la sollecitazione al cupolino... Tradotto... Possibile spaccatura del vetro del cupolino, anziché della vite.

Avatar utente
lordfenner
Messaggi: 64
Iscritto il: 22/12/10 18:38
Città: Rozzano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda lordfenner » 17/12/19 22:44

Avevo lo stesso problema causa pave' del centro di Milano, ho scritto sul forum e mi è stato consigliato di usare un mastice bloccafiletto per le viti, ho fatto così e non si sono più svitate.
Nico - Lordfenner


La vera cortesia sta nell'ascoltare il racconto di argomenti di cui si sa benissimo, fatto da chi non ne sa per nulla.
La Rochefocault

Abba
Messaggi: 20
Iscritto il: 5/3/09 20:45
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Parma
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Abba » 22/12/19 21:21

E se poi le dovrai svitare auguri!!!

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda AX3L » 17/1/20 10:44

Sostituisci i rivetti in gomma e le rispettive viti con dei nuovi, anche essi in gomma ma con viti in metallo.

Sono ricambi universali per moto, basta solo cercarli (sul web o da un ricambista) del diametro e della lunghezza giusta.

A questi aggiungi Un filo, ma proprio un filo, di blocca filetto (quello standard, ne esistono di eccessivamente resistente) e non dovresti più avere alcun problema.

Io ho fatto così

Mandark89
Messaggi: 2
Iscritto il: 2/5/18 02:06
Città: San valentino torio
Provincia: SA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Cupolino che si sgancia

Messaggioda Mandark89 » 20/7/20 23:13

A me invece se ne sono rotte 2 nel giro di due mesi..la prima volta fortunatamente ne ho recuperato una identica da un amico meccanico, adesso devo vedere come trovarne un’altra..


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Search

Nothing to display.

Login