Rumorosità forcella

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 17/4/19 16:36

Per dovere di cronaca,non è la pinza freno,ritornando a un post sopra. Cambiato pinza fa lo stesso.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 18/4/19 08:56

un mistero...
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 18/4/19 13:51

No Max è la forcella, se leggi i post sopra ho scritto che è quella,va cambiato l'interno in toto. Poi se si vuole risparmiare si può fare la modifica che ho fatto io...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 18/4/19 13:59

ah ok ero rimasto indietro
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Fabius984 » 23/5/19 14:08

Buonasera a tutti, ad inizio settimana ho lasciato lo scooter al concessionario per far controllare la forcella da un tecnico yamaha. La mia forcella (1416 km), oltre a fare il famoso "toc" fa anche un rumore di "molle" tipo "crack" ogni volta che si comprime. Ovviamente il tecnico yamaha non ha riscontrato problemi. Adesso aspetto la comunicazione scritta da parte di yamaha, per poi presentarmi in officina con il mio scooter e quello di mio fratello (xmax 300 versione 2017) che non fa nessun tipo di rumore (pur avendo circa 5000 km), e a mio avviso assorbe molto meglio le disconnessioni dell'asfalto. A mio avviso non è pensabile che una forcella con 1416 km abbia un'escursione così grande da arrivare a fine corsa, a me è capitato di prendere avvallamenti profondi e toccare con il sotto scudo a terra.
Qualcuno di voi è di Napoli e riscontra questi problemi?
Saluti

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda badream » 24/5/19 11:22

Ciao,
anche io sono di Napoli e giro sulle stesse tue strade disastrate. Per fortuna la mia forcella va ancora bene dopo un anno ma le sospensioni sono quelle che sono e quindi mi sono rassegnato.
Ho imparato a conoscere tutte le voragini e i tombini che raggiungono anche i 15cm di dislivello con l'asfalto (da denuncia...) ma qualche volta continuo a sbattere il cavalletto a terra per questi "scalini" in mezzo alla strada.

Non so dove hai preso il tuo xmax, ma posso suggerirti di rivolgerti alla yamaha a via epomeo dove sono veramente disponibili e in gamba, magari troveranno una soluzione al tuo problema!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 24/5/19 14:05

Fabius984 ha scritto:Buonasera a tutti, ad inizio settimana ho lasciato lo scooter al concessionario per far controllare la forcella da un tecnico yamaha. La mia forcella (1416 km), oltre a fare il famoso "toc" fa anche un rumore di "molle" tipo "crack" ogni volta che si comprime. Ovviamente il tecnico yamaha non ha riscontrato problemi. Adesso aspetto la comunicazione scritta da parte di yamaha, per poi presentarmi in officina con il mio scooter e quello di mio fratello (xmax 300 versione 2017) che non fa nessun tipo di rumore (pur avendo circa 5000 km), e a mio avviso assorbe molto meglio le disconnessioni dell'asfalto. A mio avviso non è pensabile che una forcella con 1416 km abbia un'escursione così grande da arrivare a fine corsa, a me è capitato di prendere avvallamenti profondi e toccare con il sotto scudo a terra.
Qualcuno di voi è di Napoli e riscontra questi problemi?
Saluti



non è normale, detta così sembra che manchi olio nella forcella, io lo farei vedere ad altro concessionario, una volta trovato il problema segnalerei la cosa alla yamaha. I concessionari ufficiali devono essere ultra professionali visto quanto fanno pagare la manutezione.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Fabius984 » 30/5/19 10:06

Salve ragazzi, torno con degli aggiornamenti, sabato mattina mi sono recato in concessionaria (Rima srl - Napoli, dove ho sempre acquistato i miei scooter e dove mi sono sempre trovato benissimo), ho chiesto il loro xmax 300 di prova per fare una comparazione con il mio e indovinate? Quella forcella è risultata essere molto più performante e stabile (assorbendo molto meglio le buche) anche se sempre un pochino rumorosa. Mi sono recato con quello scooter all'officina RIMA chiedendo di prenotare un altro intervento del tecnico per fargli provare entrambi gli scooter e fargli notare la differenza, magari in mia presenza (visto che la scorsa volta il tecnico yamaha ha testato il mio scooter per ben 3 km.... foto alla mano).
Oggi ho telefonato al servizio clienti yamaha (abbastanza irritato : Indian: ) facendo presente la cosa e chiedendo che mi venga scritto con una comunicazione che la rumorosità è una caratteristica della forcella (avete capito? adesso i difetti si chiamano caratteristiche....), la persona al telefono mi ha detto che avrebbe passato la mia comunicazione a non so chi e che mi avrebbero chiamato a stretto giro.
Vi tengo informati

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 30/5/19 16:08

non capisco proprio questa ostinazione da parte di quel concessionario….se la forcella tua va come dici, è chiaro che non sia normale, non puoi arrivare a fine corsa con quella facilità, potrebbero semplicemente fare un controllo come si deve sull olio contenuto almeno tanto per loro sarebbe un intervento in garanzia pagato da Yamaha.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Fabius984 » 5/6/19 22:57

Buonasera a tutti, martedì mi ha chiamato il concessionario dicendomi di portargli lo scooter, oggi pomeriggio l’ho ritirato.... mi hanno cambiato la forcella per intero, le molle fanno ancora un po’ rumore ma adesso sembra tutta un’altra storia, la forcella assorbe bene, non fa più quel “clock” di fine corsa e non affonda più come prima. Adesso la testerò per bene e vediamo come va.

DCI628
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/5/19 12:16
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda DCI628 » 23/2/20 20:31

Buona sera a tutti anche il mio xmax 300 nuovo che ha soli 400km ha rumorosità di forcella, mi spiego meglio, se prendo delle buche o asfalto sconnesso anche a velocita bassa e sono con il freno anteriore tirato sento uno toc secco dalla forcella,però lo sento solamente se sto frenando altrimenti non fa nessun rumore, inutile che vado alla yamaha visto che rispondo a tutti che è normale, volevo sapere se anche voi notate la stessa cosa. Grazie

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 23/2/20 23:07

Tutti così,non puoi farci nulla. Migliori un pò se spessorrizzi la parte superiore della molla e metti un olio più denso , punto. Altrimenti devi cambiare tutto l'interno molle e pompanti YSS. Ripeto e straripeto hanno prodotto uno scooter in economia in tutto,dalla forcella,alle plastiche,alla ruggine del serbatoio,al galleggiante,alla batteria e chi ne ha più ne metta.Dimenticavo anche alla trasmissione con una taratura sbagliata soprattutto in fase di allungo e ripresa.
La potenza è nulla senza controllo!!!

DCI628
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/5/19 12:16
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda DCI628 » 23/2/20 23:12

Grazie per la tua risposta, quindi è inutile che vado a perdere tempo in yamaha, anche il tuo da nuovo quindi con forcella originale faceva questo rumore? per la trasmissione tarata male da originale sono d'accordo io vorrei almeno mettere i rulli 2 grammi più leggeri sul vario originale

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 24/2/20 05:21

Il variatore originale non toccarlo,monta un malossi e filtro aria sprintfilter,ottieni accellerazione, il filtro ti fa guadagnare qualche giro in alto oltre ad avere più accellerazione.
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Search

Nothing to display.

Login