Pazzorombante ha scritto:GaSaMaLi ha scritto:Stessa considerazione che ho fatto io in altro post. E a mio avviso alcune critiche sono o sono state fatte con troppa leggerezza e poche argomentazioni tecniche limitandosi a sfogarsi e denigrare a prescindere. Capisco i giusti sfoghi per carità ma non trovo giusto che chi legge queste pagine ha dell'x-max 300 una sorta di immagine di disastro su due ruote.....Cosa che io non trovo corretta.
Secondo me ti sbagli di grosso Gas... E' verissimo che in generale esiste il problema dei denigratori a prescindere nei forum, ma non è questo il caso. Tutte le critiche che sono state scritte sull'xmax 300 sono lecite e per niente esagerate. In secondo luogo chi le legge o le leggerà si farà la giusta idea della qualità del mezzo, che è DI FATTO scarsissima. E sì, anche da disastro su ruote.
Non c'entra se il mio (o il tuo) esemplare non ha manifestato particolari problemi: è evidente che la stragrande maggioranza degli scooter di questa 'prima edizione' ne hanno a bizzeffe.
E' quindi GIUSTO e SACROSANTO che altri che hanno intenzione di acquistarlo sappiano BENE cosa si apprestano a comprare. Così eviteranno la fregatura - perché di questo si tratta - che è toccata a molti di noi. E per quanto riguarda Yamaha spero che nessuno davvero ne compri più uno perché il comportamento della Casa nella gestione del progetto è stato vergognoso!!!!!
MAXPOWER ha scritto:L'erba del vicino è sempre più verde ma chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova perchè non è tutto oro quel che luccica :)
Se volete conoscere nuovi santi fatevi un giro sui forum in cui si parla di SH o Beverly o Burgman o Kimco :)
Nonostante alcuni di queì modelli vendano di più di xmax ed SH sia leader indiscusso da anni, ho letto che tanti utilizzatori se ne lamentano e portano alla luce difetti vari anche grossi che hanno riscontrato personalmente...anche più su modelli recenti rispetto a quelli di 10 anni fa.
Intanto l'enfasi con cui vengono esposti i problemi è sempre soggettiva..c'è chi è più esigente e chi meno...un vecchio discorso che non vedrà mai fine anche per le auto, si potrebbe parlare per ore nel discutere quale brand sia migliore degli altri... esempio:
c'è chi ha avuto nella vita una fortunatissima OPEL che gli è durata 30 anni e quindi ti dirà che OPEL è il miglior marchio d'auto del mondo.....c'è chi ha avuto una sola OPEL e stava sempre dal meccanico e ti dirà che OPEL è da evitare come la peste.
l'esperienza personale di un singolo mezzo non fa statistica, prima di dire che yamaha fa schifo bisogna informarsi un po di più sui numeri generali.
purtroppo oramai credo che la qualità media degli scooter sia bassa, il sistema impone che le cose in generale debbano avere prezzi di costruzione sempre minori e debbano anche degradare abbastanza in fretta per far si che l'utente sia portato a cambiarle più spesso e poi se una cosa non conviene che si rompra troppo a breve altrimenti non sarebbe venduta comunque dopo poco deve sembrare vecchia tecnologicamente (vedi ad esempio telefoni che hanno solo 3 o 4 anni che non si possono più aggiornare) si chiama obsolescenza programmata..se ne parla spesso, esiste su tutto non la scopro io,
Se ci pensiamo rispetto a 50 anni fa i mezzi durano meno nonostante con il progresso tecnologico che c'è stato (produzione, olii, materiali, etc) avrebbero potuto durare il doppio di prima in tutte le loro parti e rompersi molto meno.
I brand invece lavorano sulla riduzione dei costi da una parte e sulla percezione di qualità più che sulla qualità reale, lavorano sull'accessorio, l'estetica e magari sulla prestazione al solo fine di superare la concorrenza tralasciando gli aspetti che riguardano robustezza e affidabilità.
Questa filosofia fa si che i mezzi siano belli, pieni di accessori, veloci...ma si autodistruggano in poco tempo...e l'effetto collaterale è che i difetti imprevisti aumentino e in alcuni casi questa autodistruzione avvenga anche troppo prima del previsto.
In pratica secondo me diventa sempre più difficile se non impossibile comprare uno scooter e tenerselo in ottime condizioni senza grossi problemi per 10 o 15 anni.
Io la penso così... quindi il prossimo scooter tra 3 o 4 anni venduto questo, sarà con formula noleggio a lungo termine probabilmente per poter avere (anche se a costo maggiore) uno scooter nuovo ogni 2 o 3 anni e in quel periodo : problemi ed incognite ZERO.
Per un mezzo comprato al 99% per spostamento casa lavoro, credo diventerà questa la scelta migliore.(potendosela permettere)
Salvio ha scritto:Sei il mio idolo dovresti scrivere un libro!
Intanto il mio con 8.000 km lo messo in vendita a 4.790 e non mi ha chiamato nessuno!
Tutti o quasi vogliono venderlo ma nessuno lo compra !
Voglio solo ripetere la stessa cosa che ho detto sempre in tutti i topic!
Resta sempre il più bello ,X Max 300.
Salvio ha scritto:Ma sei sicuro perchè non so a te ma il mio il rumore è aumentato ,
Se fosse questo ferro il rumore non dovrebbe aumentare.
Anch’io peso 105 kg ma il rumore lo fa anche se non va a fondo
Mi hanno cambiato l’olio ma senza risolvere il problema
Salvio ha scritto:Inoltre ho notato che rimontando il ferro il tubo va al di sopra , ed è posto tra la staffa della forcella ed il ferro quindi se fosse realmente così dovrebbe schiacciare il tubo e invece non lo tocca !
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