Rumorosità forcella

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Rumorosità forcella

Messaggioda Salvio » 2/12/17 12:05

Mod: titolo modificato

Forte rumore alla forcella su strade dissestate e piccoli dossi, se si è verificato anche a voi non vi preoccupate eè solo un altro difetto del nostro amato X Max 300 ! ( perdita pressione olio )

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 3/12/17 10:48

No per fortuna a me no.. ma già sai che ha perso olio? Trovate tracce?

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Salvio » 3/12/17 22:52

No non ho trovato nessuna traccia d’olio , ma sono andato in officina per spiegargli forte rumore tipo (tic tic) che sento la mattina e ho parlato con qualcuno che aveva l’xmax A tagliando e gli hanno spiegato che il rumore che si sente davanti è dovuto proprio alla pressione dell’olio, credo che in settimana se riescono a darmi uno scooter di cortesia glielo lascio e poi vi spiego tutto alla fine

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 3/12/17 23:13

Incredibile...

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Simur88 » 4/12/17 07:40

allora io avendolo appena da 400 km ho notato che il tic lo fa quando premo leggermente il freno (devo fare 2 km in discesa con una serie di curve a 60° strette sulla costiera sorrentina e quindi si ha sempre il freno alla mano) pensavo fosse dovuto al freno in quanto ogni volta che lo premo sento il tic tic, anche se appoggio giusto due dita alla leva e considerando il freddo le dita si irrigidiscono, ma ora mi stai facendo venire il dubbio, attendo le tue diagnosi cosi fra un mese che faccio il tagliando segnalo tutto

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda marco873 » 4/12/17 08:09

mm rimango sconcertato con questa perdita pressione dell olio, ma come sono state progettate ste forcelle ? alla caz.... mah

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda marco873 » 4/12/17 08:17

cmq sempre meglio che sia un tic dovuto alla pressione dell olio della forcella che non il tic quando uno frena ed è il cuscinetto di sterzo che si è impallinato e il gruppo piantone di sterzo -forcella non è più solidale e l'unica soluzione è cambiare cuscinetti e le relative spine .È in garanzia lo scooter facciamoci valere e lo sistemano loro.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Salvio » 4/12/17 10:32

Su strade dissestate anche se non freno si sente forte uno strano rumore tipo quando un meccanismo non è ingrassato bene ed ho notato da quando ho preso un paio di Conte la pioggia

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda marco873 » 4/12/17 10:45

può essere tante cose ,anche le ghiere di registrazione dei cuscinetti di sterzo si possono essere svitate con le buche e uno le deve riregistrare, ci sta tra il parapolvere e il paraolio non ci hanno messo un minimo di grasso che fa da lubrificante e che intrappola la polvere e eventuale fango e ti fa quel rumore come di meccanisco secco ,ci sta tante cose ,una cosa si sa è garanzia.[emoji3]

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 4/12/17 11:02

mamma mia che orecchio che avete..... io un po non ce l'ho...un po parto già con il casco e la radio nelle orecchie, difficile che mi accorgo di rumori se non è qualcosa di forte o qualcosa che si ripercuote anche sulle senzazioni di guida (scatti, vibrazioni, etc).

Comunque ho provato un paio di partenze e franata col freno davanti a freddo senza casco non sento niente.

mo ce mancava la forcella col tic....me stanno a venì a me i TIC a forza di leggere...... sto forum è diventata na disgrazia quotidiana co sto Xmax 300. :(

Troppe ansie...mi sono fatto lo scooter nuovo a rate con grande sacrificio per stare tranquillo ed avere un mezzo affidabile, mi viene voglia di tapparmi le orecchie e non leggere più niente e prenderlo ed usarlo pensando sia perfetto.... anche se so che così non è ...sperando di restare per strada il più tardi possibile, il mio obiettivo è fare almeno un paio di anni con questo scooter perché prima non posso permettermi di mettere altri soldi sopra per cambiarlo e poi ancora non vedo un alternativa decente come modelli.. magari tra un paio di anni ce ne saranno.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda marco873 » 4/12/17 11:32

max a essere sinceri quando usci il beverly st 350 nel 2011 ne successero di tutte,centralina difettosa,bobine accensione lo stesso,pipetta candela difettosa,spegnimenti improvvisi a velocità elevate,il master 500 soffriva dello sporco al corpo farfallato, perdite olio dalla guarnizione coperchio statore ecc ecc.Sulla vespa gts 300 dei miei manubrio e specchietti con tutti punti di ruggine e se non li lucidavo io con la pasta rimanevano cosi ,eppure è ricoverato con telo in un capannone il mezzo. OGni marca ha le sue beghe purtroppo

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda GaSaMaLi » 4/12/17 12:09

Dai gente non esageriamo e non facciamo diventare il forum un luogo di sfogo per ogni singola stupidata che poi se legge qualcuno sembra che l'xmax sia un wc con le ruote (il mio è pure bianco : Lol : ) cosa non vera.

Verifichiamo bene le cose e se esiste un vero e oggettivo problema si documenta (tipo ruggine sul tappo serbatoio o abbagliante inesistente ad esempio). Le forcelle rumorose se non hanno problemi di perdite possono semplicemente essere date dalle temperature molto basse che se vicine allo zero rendono molto densi gli oli in esse contenute. Nessuno ad esempio ha notato che in inverno l'assetto è tendenzialmente più rigido che in estate? Soprattutto i primi 5/10 km.....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda curvatorcortese » 5/12/17 10:38

MAXPOWER ha scritto:...mo ce mancava la forcella col tic....me stanno a venì a me i TIC a forza di leggere...... sto forum è diventata na disgrazia quotidiana co sto Xmax 300. :(
Troppe ansie...mi sono fatto lo scooter nuovo a rate con grande sacrificio per stare tranquillo ed avere un mezzo affidabile, mi viene voglia di tapparmi le orecchie e non leggere più niente e prenderlo ed usarlo pensando sia perfetto.... anche se so che così non è ...sperando di restare per strada il più tardi possibile...


Simpatico anche l'intervento del " ...sembra che abbiamo un WC a due ruote".
Che dire, se non condividere le due considerazioni principe dei nostri Cavalieri, nel senso di non esagerare nel vedere il nostro mezzo come un fallimento totale della Yamaha.
Probabilmente la tecnologia moderna che vi hanno inserito ha un prezzo, e per tenere a livelli accettabili questo, hanno dovuto demandarne la costruzione in Indonesia, ove gli operai non hanno le attenzioni di un operaio giapponese, non utilizzando inoltre materiali di eccezionale qualità (plastiche, ecc.).
Io, attualmente, lo trovo un gran mezzo, con qualche pecca certamente, ma senz'altro ancora un gradino sopra rispetto agli "italiani" e, ahimè lo ammetto, un gradino sotto ad Honda (anche se penso che il primo Foresight fosse qualitativamente superiore al più moderno Forza).
Dai, non è male portare il nostro gioiellino sportivo: io mi ci sto divertendo un mondo!

Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda alexn81 » 5/12/17 11:43

curvatorcortese ha scritto:
MAXPOWER ha scritto:...mo ce mancava la forcella col tic....me stanno a venì a me i TIC a forza di leggere...... sto forum è diventata na disgrazia quotidiana co sto Xmax 300. :(
Troppe ansie...mi sono fatto lo scooter nuovo a rate con grande sacrificio per stare tranquillo ed avere un mezzo affidabile, mi viene voglia di tapparmi le orecchie e non leggere più niente e prenderlo ed usarlo pensando sia perfetto.... anche se so che così non è ...sperando di restare per strada il più tardi possibile...


Simpatico anche l'intervento del " ...sembra che abbiamo un WC a due ruote".
Che dire, se non condividere le due considerazioni principe dei nostri Cavalieri, nel senso di non esagerare nel vedere il nostro mezzo come un fallimento totale della Yamaha.
Probabilmente la tecnologia moderna che vi hanno inserito ha un prezzo, e per tenere a livelli accettabili questo, hanno dovuto demandarne la costruzione in Indonesia, ove gli operai non hanno le attenzioni di un operaio giapponese, non utilizzando inoltre materiali di eccezionale qualità (plastiche, ecc.).
Io, attualmente, lo trovo un gran mezzo, con qualche pecca certamente, ma senz'altro ancora un gradino sopra rispetto agli "italiani" e, ahimè lo ammetto, un gradino sotto ad Honda (anche se penso che il primo Foresight fosse qualitativamente superiore al più moderno Forza).
Dai, non è male portare il nostro gioiellino sportivo: io mi ci sto divertendo un mondo!

Curvator cortese



... viste le citazioni ...e visto il mio codice fiscale.... mi permetto di aggiungere "...et perciochè in Dio è sommamente ogni perfetione, acciochè in questo nostro, quantunque si sia, piccolo affare noi abbiamo alcuna sofficientia di buon principio et di buon fine in ogni nostro detto et fatto, desiderosamente chiameremo del aiuto de la divina gratia, et cominciaremo titolando ad onore del nome e nel nome de la Santissima Ternità"

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 5/12/17 14:20

Zzzo... lo fa anche a me.. se freno affondando la forcella in rilascio fa il tic :(

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda curvatorcortese » 5/12/17 14:34

Reverentia massima habeo per lo tuo dotto e miratissimo intervento,
però giammai vorrei ch'altri incedessero ne lo medesimo dir ch'or sento;
nulla puotemi portar a maledir lo fausto jorno, per alcuni tristo et infecondo,
de lo scegliere nostra giumenta tra altre, toccandone sol mali nel profondo.

Imperfetione trovasi ogni dove in latitudo, in tecnica centaura natura,
ma paremi lo dissertar vostro volgasi alfin solo verso nostra jattura;
non ch'io voglia assembrar lo mio, come dice un poeta, a rosa o giglio ,
ma come questi ne sento profumo, e piacemi ancora, come fossemi figlio;

quindi in siffatta guisa non giudico più ora,
anzi, da codesto malo parlar traggomi fora.


Curvator cortese, archiatra gentile di un'Italia che certamente fu
ma che, per quanto a destra e manca mi volga, non vedo ormai più!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 5/12/17 19:21

comunque attendo responso officina di Salvio per capire se devo andare anche io di corsa a far vedere la forcella :(
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda curvatorcortese » 6/12/17 12:43

MAXPOWER ha scritto:comunque attendo responso officina di Salvio per capire se devo andare anche io di corsa a far vedere la forcella :(


Anche il mio ha uno "stock" sia sui dossi che nelle buchette; sembra però un rumore non di cannotto di sterzo o di forcella puro, bensì anteriore nello scudo, come se provenisse da qualche accoppiamento di plasticosa natura.
Il classico movimento che si fa, anche delicatamente, con il freno anteriore tirato, per capire l'allentamento della ghiera del cannotto (o usura di cuscinetti), non evidenzia alcun click.
Anche io attendo vostre considerazioni o spiegazioni.
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Grifit
Messaggi: 18
Iscritto il: 6/12/17 14:49
Città: reggio calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Grifit » 6/12/17 14:57

Anche io ho questa rumorosità anteriore, sono andato dal meccanico e riferito quanto letto qui ovvero problema all'olio nella forcella,ieri era una giornata più calda ed effettivamente non dava nessun segnale del rumore. IL meccanico dice che non è niente di preoccupante che lo scooter (500km) essendo nuovo deve assestarsi l'idraulica della forcella, di monitorarlo e fargli sapere sec lui è tutto nella norma. Oggi pero il rumore si è ripresentato in quanto la giornata è molto fredda, ho provato anche io a premere il freno anteriore e mollarlo effettivamente si sente ma in maniera leggera. Comunque se qualcuno ha notizie ci aggiorni, io al tagliando dei 1000 farò di nuovo presente il problema perché onestamente avere uno scooter di ben 6000E che ad un avvallamento stupido o a una frenata piu decisa mi faccia rumore metallico a me da particolarmente fastidio. Speriamo bene

Grifit
Messaggi: 18
Iscritto il: 6/12/17 14:49
Città: reggio calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Grifit » 6/12/17 14:58

MAXPOWER ha scritto:comunque attendo responso officina di Salvio per capire se devo andare anche io di corsa a far vedere la forcella :(

Aggiornaci per piacere


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login