Rumorosità forcella

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda giu » 1/2/18 22:19

@fr2

Io posso rispondere per me.
Sono quasi a 10.000Km, li ho fatti praticamente tutti l' Estate scorsa con un caldo boia, su strade extraurbane che non erano sempre dei biliardi e non ho avuto nessun inconveniente, nessun rumore dalla forcella, niente ruggine da nessuna parte, avviamenti sempre alla prima anche quando è stato fermo per più di una settimana con batteria che dopo qualche centinaia di metri è di nuovo a 14,3 di carica.
L' unica pecca, per me, è l' abbagliante completamente inefficace su strade buie con scarsa senaletica orizzontale e verticale.
Detto ciò, lo ricomprerei senza alcun dubbio.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda AX3L » 2/2/18 14:12

Salvio ha scritto:Ho appena visto su Facebook nel gruppo X Max Thailandia che stanno modificando tutte le forcelle quindi c’è veramente un difetto che ci stanno nascondendo! Non riesco a leggere bene perché la traduzione non è perfetta ma dalle foto si vede che stanno cambiando le molle all’interno sostituendole con quelle più dure o con un fine corse più lungo , non riesco a caricare le foto qui sul topic !
Al prossimo tagliando le faccio vedere in officina !


Quella è un altra cosa...
In Thailandia parrebbe che tutti stiano cambiando gli ammo posteriori e le molle della forcella, ma a soli fini di tuning/miglioramento delle prestazioni....

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Salvio » 2/2/18 15:56

No, ti sbagli stanno cambiando le molle all’interno della forcella per eliminare il rumore! Ci sono molti video e commenti proprio su questo problema!

Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Salvio » 2/2/18 15:59


Salvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/17 19:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Salvio » 2/2/18 16:00


ROSICKY
Messaggi: 53
Iscritto il: 6/12/17 18:14
Città: Thessaloniki
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda ROSICKY » 16/2/18 08:24

who continue the noise please check the quantity of oil in front of the bottles...there must be 235ml from factory but it was 180 ml...

ciberbastard
Messaggi: 19
Iscritto il: 4/4/17 14:27
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda ciberbastard » 12/4/18 13:06

Anche io sento il rumore, e devo dire che la forcella è troppo morbida, anche una frenata leggera ed affonda, devo ammettere che ho un po paura a frenare intensamente, è troppo troppo troppo morbida.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 12/4/18 14:19

bah se hai paura fallo controllare subito e toglitela...non è che puoi guidare con l'ansia...una frenata brusca può capitare di doverla fare.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda GaSaMaLi » 12/4/18 16:57

Io non la reputo troppo morbida (se in condizioni standard si intende....se ha un problema è un'altra cosa) ma ovviamente sono sempre valutazioni soggettive.
Posso solo dire che di "inchiodate panico" me ne sono già capitate un pò in quasi 11.000 km - in città come Milano credo siano all'ordine del giorno....purtroppo - e non mi ha mai dato il benchè minimo problema di controllo, anzi si è comportato egregiamente. E un paio le ho fatte pure sul bagnato dove ha mostrato di essere molto stabile e con un abs tarato molto ma molto bene (con l'sh andavo molto più lungo in casi simili....).
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda curvatorcortese » 13/4/18 11:43

curvatorcortese ha scritto:
GaSaMaLi ha scritto:Io non la reputo troppo morbida...
...non mi ha mai dato il benchè minimo problema di controllo, anzi si è comportato egregiamente... un paio le ho fatte pure sul bagnato dove ha mostrato di essere molto stabile e con un abs tarato molto ma molto bene (con l'sh andavo molto più lungo in casi simili....).


Idem! Sottolineo le medesime sensazioni, persino il confronto con lo SH.
La forcella contribuisce alla ottima tenuta di strada, al feeling con l'anteriore, alla direzionalità, alla maneggevolezza, tutte caratteristiche superiori rispetto ai (molti) scooter avuti o provati; ovviamente a patto di non superare la pressione di 2 all'anteriore, altrimente, in funzione dei decimali di crescita...cresce esponenzialmente la liquidità, fino a raggiungere, alle pressioni presenti alla consegna (del mio e di altri, a quanto mi consta), un vero e proprio pericolo sugli asfalti non perfetti.
Lo "stock" c'è, inutile negarlo, ma non turba la guida curvereccia-andante-sportiva-con brio ovunque, anche nelle rotonde cittadine.
Invece, pochi ne parlano, l'ammortizzatore risulta accettabile solo in compressione al valore di 3, che è quello della consegna, non accettabile in estensione; ovvero risulta poco frenato in estensione, potendo causare una sorta di "rimbalzo" che, su asfalti non piani e correlato alla inclinazione del mezzo, potrebbe indurre delle oscillazioni crescenti in ampiezza e frequenza, in maniera direttamente proporzionale alla velocità di percorrenza, soprattutto non carezzando il freno posteriore.
Nulla di grave in un utilizzo normale, anche extraurbano, però, in caso di crescenti pruriti sportivi dettati dalle "contingenze competizionali", ahimè lasso, assai frequenti in chi scrive nonostante lo sconsigliante dato anagrafico, cotali difetti emergono vieppiù evidenti! Anche questi si controllano, certo, ma ci vuole un po' più di... mestiere e/o esperienza per non allargare la traiettoria o solo intimorirsi.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda curvatorcortese » 13/4/18 12:54

La senilità!
Ho corretto il messaggio, ma ne ho postati due, certamente per mia cibernetica colpa. Chiedo ai responsabili del sito di perdonarmi e cancellare il primo dei due, affinché tutti non ridano soverchiamente e prolungatamente del "mio sbagliarmi nel confondermi".
Bah, questi del 1957, classe di ferro, sì, un par de...
Scusate è previsto poter scrivere su carta, lettera e calam... ehm, penna?
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda leoromano » 13/4/18 23:16

@curvatorcortese: ho cancellato il messaggio ;)

ROSICKY
Messaggi: 53
Iscritto il: 6/12/17 18:14
Città: Thessaloniki
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda ROSICKY » 24/4/18 13:27

ROSICKY ha scritto:who continue the noise please check the quantity of oil in front of the bottles...there must be 235ml from factory but it was 180 ml...


Since i changed the fork oil i didnt hear the noise

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 26/4/18 16:06

Thanks for the update Rosicky
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Fabius984 » 15/1/19 17:52

Buonasera a tutti, anche io ho questo fastidioso rumore alla forcella, non so definire se effettivamente proviene dalla forcella in quanto il rumore è abbastanza "sordo", mi sembra più qualcosa che si muove all'interno dello scudo. Il mio X ha circa 800 km, a 1000 farò il tagliando e farò presente questa cosa. Voi che lo avete da più tempo di me, avete risolto in qualche modo?
Grazie mille in anticipo

Pierpopierpo
Messaggi: 10
Iscritto il: 1/11/18 16:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Pierpopierpo » 15/1/19 19:33

Pure io soffro dello stesso fastidioso problema manifestatosi da subito. Da quello che ho potuto capire in questi primi tre mesi di uso, il rumore è un fondo corsa della forcella in fase di estensione. Il comportamento della stessa è molto solido in compressione mentre in estensione non è sufficientemente frenata.
Il meccanico del concessionario mi ha detto che in Yamaha sono consci della situazione ma ritengono il comportamento assolutamente normale. Per eliminarlo il meccanico sostiene che vada effettuata una revisione della forcella con la sostituzione dell'olio con uno un pò più viscoso in modo da renderla meno sfrenata in estensione.

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda romella » 16/1/19 11:37

Stesso problema anch'io, da subito, preso ad agosto e ora con 6000 km.
L'assistenza dice che è normale. Basta saperlo, anche se è un peccato vero che un mezzo del genere sia così rumoroso (sulle strade di Roma, vi lascio immaginare che compagnia mi faccia quel rumore...)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 16/1/19 13:25

Io per notare quel rumore mi ci sono dovuto mettere appositamente a cercarlo… se nessuno ne avesse parlato non lo avrei mai notato.

Faccio ogni giorno gran parte del percorso extraurbano e la strada è buona, un solo tratto corto di 100 metri talmente distrutto che difficile capire da dove arrivino i rumori perchè sembra si smonti tutto lo scooter.

Quando se ne parlò mesi fa mi sono messo a fare prove affondando da fermo la forcella e poi lasciando di botto ed in effetti in rilascio sento un "TOC" sordo che sembra dalla forcella ma non è assolutamente un rumore forte...col casco quasi non lo sento.
Mi è venuto anche il dubbio fosse la batteria che si muove nello scudo...in ogni caso l'ho fatto poi sentire al concessionario che mi ha detto che lo fanno tutti gli XMAX300 non è un problema e assolutamente non è pericoloso.
Sinceramente quindi, me lo sono dimenticato un secondo dopo.

La ciclistica e la precisione dell'entrata in curva dell'anteriore di questo scooter è talmente godibile che questo rumoretto secondo me è cosa assolutamente irrilevante.

C'è da dire però che parlando di pura meccanica, non esiste un rumore del genere se non c'è qualche elemento che batte o lavora in modo non corretto quindi dire "è normale" non è esatto...diciamo che è un problema tollerabile ma di certo alla yamaha questa cosa non l'hanno prevista nel progetto ...è un errore emerso in seguito, non so se risolvibile semplicemente col cambio olio o meno.

Inoltre sempre parlando di meccanica per il principio della "goccia cinese" ... magari un "TOC" non farà niente ma decine di migliaia di "TOC" qualche problema prima o poi lo creeranno.

Per quel che mi riguarda però su questa cosa ho deciso di non preoccuparmi e affrontare il problema in caso diventi qualcosa di più evidente tipo:
rumore più forte o perdita di olio o comportamento strano della forcella.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Fabius984 » 16/1/19 14:09

Appena farò il primo tagliando allo scooter, farò presente il problema. Magari con il cambio olio nella forcella la cosa migliora. Staremo a vedere.
Saluti a tutti

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 4/3/19 01:50

Anche io ho riscontrato questo difetto,preso lo scooter da due giorni. Quindi ancora non hanno aggiornato un ca**o.. mi ero raccomandato con il concessionario yamaha se avessero risolto tutti i problemi. Mi aveva detto di si. Invece manco per niente.. Comunque per mia esperienza secondo me sono i cuscinetti di sterzo,domani passo alla yamaha. Non posso metterci mano altrimenti gia l'avevo smontato...
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login