Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Franz92
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/17 18:48
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda Franz92 » 4/3/18 20:28

Ciao ragazzi, è da un po' che non seguo. Volevo raccontarvi i miei aggiornamenti: non sono stato fortunato con il mio nuovo acquisto. Il blocchetto di accensione è rimasto bloccato, per fortuna solo nell'inserire il bloccasterzo, e me l'hanno sostituito in garanzia. Ormai tagliandato, sono a 1700 km. Insistevo con il concessionario che mi sembrava che il manubrio fosse storto, sin dal ritiro, ma loro sostenevano fosse una mia impressione. Sono apprensivo certo, ma ho provato a misurare con il metro, ed avevo ragione, quasi 2 cm di differenza (tra bilanceri e coda), che ne pensate? È una differenza sensibile?
Inoltre continua a consumare molto...lo uso solo in città e sto a fatica tra i 23 e 24 km/l, sconvolgente che consuma uguale o meno sui 6000 giri/80-130 all'ora.
Ultima, c'è un cigolio alle ruote quando faccio le manovre da per girarmi, come se non fosse ben lubrificato..ma possibile su cosi' nuovo?? Deve occuparsene il concessionario o devo farci io manutenzione?

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda Davieon » 4/3/18 20:33

Che in città si consumi di più è un dato di fatto per tutti i mezzi. A 80/130 all'ora con la stessa quantità di benzina fai molta più strada, in città poi continuare a fermarsi e ripartire richiede un quantitativo mostruoso di benzina perché allo spunto il motore ha bisogno della massima energia per mettere in movimento il veicolo e quindi beve.
Per il manubrio storto in realtà non ho ben capito come hai fatto a misurare; comunque considera che con una misura artigianale ci vuole poco ad avere un errore non da poco, se fosse fuori realmente di 2cm si vedrebbe ad occhio.
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

Franz92
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/17 18:48
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda Franz92 » 5/3/18 09:31

Quindi il consumo che ho indicato è in linea dici?
Per la misurazione ho preso dagli estremi del manubrio all'angolo di coda, può esserci qualche mm di parallasse ma è minimo 1,5 cm ho misurato più volte, ad occhio in effetti si vede con difficoltà posizionandosi perfettamente dritti, ma come dicevo mi hanno categorizzato come troppo apprensivo e quindi mi hanno liquidato con "è una tua idea".
Riguardo al cigolio? Oggi presente anche durante la marcia

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda MAXPOWER » 5/3/18 15:25

Franz92 ma non è che il manubrio si è storto in quella caduta che mi dicevi appena preso? Fossi in te gli farei vedere quella differenza col metro e al concessionario potresti misurare assieme a loro un altro Xmax così una risposta dovrebbero darla davanti ai fatti. Non ho il mio scooter sotto mano per dirti se anche sul mio sia così o meno ma mi hai dato un bel suggerimento per quando lo ritirerò essendo anche il mio caduto di lato.

Per il consumo a me suona veramente strano....ma non so quanto pesi, se porti passeggero, se hai parabrezza alto, che tipo di percorsi fai e che stile di guida hai.

Posso dirti che io:
74 kg, sempre senza passeggeri, no bauletto, parabrezza originale, percorso quotidiano casa/lavoro misto possiamo considerarlo: 30%urbano e 70% extraurbano e con pochissimi semafori, guida allegra ma tranquilla senza sgasare a tutto spiano.

Non scendo mai sotto i 32/33 KM litro testati varie volte col sistema del pieno.
In rodaggio col fatto che andavo pianissimo ero anche oltre i 34Km litro.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Franz92
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/17 18:48
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda Franz92 » 6/3/18 10:06

Io lo uso esclusivamente in città, ma peso 64 kg e viaggio spesso da solo, parabrezza originale, guida allegra ma senza sgasate, ti dico, controllo i consumi..mi demoralizza parecchio la cosa! Qui a trieste ci sono sali e scendi e molti semafori ma..a chi potrei rivolgermi per un giudizio imparziale? Il concessionario minimizza e dice che è normale.

Riguardo il manubrio è storto di fabbrica, me ne sono accorto dai primi chilometri prima che cadesse, e ne sono certo avendo provato anche l xmax loro di prova, il quale mi risultava più agile e fluido rispetto al mio, cosa che giustificavano con il rodaggio ma che non si è risolta.
È frustrante perché non ho le competenze per dire se è solo una sensazione o un problema reale.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda MAXPOWER » 6/3/18 16:50

Ma non servono le competenze per dire se il manubrio sia storto...dopo la sensazione dell'utilizzatore c'è la verifica del concessionario e poi ci sono i dati oggettivi riscontrati... se minimizzano fagli vedere che l'hai verificato col metro tu stesso, con lo stesso metodo confronta davanti a loro il tuo con un altro xmax che hanno dal concessionario, e poi non capisco il problema... il manubrio lo possono raddrizzare facilmente ...se poi dovesse avere un problema di fabbrica dovrebbero cambiare il pezzo in questione e comunque paga tutto Yamaha.

Per i consumi come ti dicevo non c'è un dato per tutti...dipende da tante cose ma soprattutto molto dal tipo di strada che fai e lo stile di guida, quello incide tantissimo.

Se dici che dalle tue parti ci sono tanti saliscendi e incroci, semafori è normale stare su quei consumi secondo me...altrimenti se stavi oltre i 30 al litro tu....in situazione migliore avresti superato i 40 al litro.

Confronta anche in quel caso con qualcun altro che abbia un 300....nessuno nella stessa zona con un 300 può consumare tanto meno di te, l'xmax credo sia quello che consumi meno tra i 300.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ale.87
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/18 20:02
Città: Verbania
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda Ale.87 » 27/10/18 11:22

ciao, non vorrei aprire inutilmente una nuova discussione, io ho appena acquistato un max 300 di aprile 2018, dopo qualche centinaio di km mi sono accorto che il manubrio era storto rispetto alla ruota anteriore.. sono andato allora in yamaha ed il meccnico lo ha raddrizzato dando dei colpi (non proprio delicati..) contro un panettone giallo (quelli per limitare gli accessi per intenderci..) ora è diritto ma secondo voi posso stare tranquillo?
grazie

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda cyberjabba » 27/10/18 12:40

Vecchio metodo molto utilizzato anche se poco ortodosso per sistemare gli scooter monopiastra. Anche se effettivamente su una forcella doppia piastra come quella del nostro 300 mi guarderei bene dal farlo. Tranquillo? Ormai è fatta, se adesso va bene non mi preoccuperei.


CJ

Ale.87
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/18 20:02
Città: Verbania
Provincia: VB
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Manubrio storto di fabbrica/ consumi post tagliando

Messaggioda Ale.87 » 27/10/18 13:31

Ok grazie, in caso di problemi darò al meccanico la colpa!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login