consumo olio

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

consumo olio

Messaggioda curvatorcortese » 27/3/18 17:31

Gentili Cavalieri, è capitato anche a voi di veder scendere un po' il livello nella tonda finestrella prima del cambio d'olio dei 5000 Km?
A me, purtroppo è successo; ho avuto bisogno di un piccolo rabbocco a 4500 km.
La cosa che mi turba è che sono uno di quelli che non lo tira praticamente mai (mai superati i 7000 giri), scaldandolo il giusto ogni mattina.
La pongo come domanda, con un certo timore per la risposta: qualcuno più "strapazzone" di me, ha notato un piccolo consumo d'olio tra un cambio e l'altro, oppure sono il solito sfigato che, oltre a non vincere mai a "tombola" e a "7 e 1/2" nelle feste comandate, oltre a comprare televisori Samsung nuovi che, attaccata la spina, si anneriscono e ammutoliscono (con il rivenditore che li sostituisce che ripete trafelato il mantra: "non è mai successo")...oltre a bucare due volte, davanti e dietro, con le gomme nuove di trinca..., magari ha pure l'unico xmax che consuma olio?
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

dave4
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/6/17 15:46
Città: Bergamo
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda dave4 » 28/3/18 08:28

Ciao, io ieri l' ho risvegliato dal letargo invernale e l' olio era a metà finestrella, aggiungendo 200cc ora è al max. Fatti 3200km con tagliando a 1000km.
Speriamo non aumenti, calcolando che anch'io non lo tiro quasi mai!

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda GaSaMaLi » 28/3/18 11:53

Ciao Curvator. Io guido più o meno come te, difficilmente forzo oltre i 7.500 giri. Detto questo: io ho fatto il primo tagliando a 1.000 e a quello dei 5.000 (quindi dopo 4.000 km) il livello era sceso un pochino ma niente di preoccupante, diciamo un 100 grammi.
L'olio era poco sopra la metà della finestrella e come tu ben saprai controllato a caldo ma dopo circa una decina di minuti di "fermo" a motore spento per farlo riposizionare nel carter (mi raccomando dave4 non controllarlo a freddo perchè poi l'olio aumenta di volume a temperatura d'esercizio).
Proprio oggi l'ho portato per il tagliando dei 10.000 (esattamente 10.250) e l'olio era più o meno nella stessa posizione quindi ha percorso 1.000 km in più.
Tirando le somme direi che è perfetto così...un consumo d'olio di 100/200 grammi in 5.000 km è da ritenersi più che fisiologico, se rimane così sono stracontento e non fa altro che ribadire l'enorme efficienza e assenza di tolleranze del blue core.
Considerato che ero abituato al precedente sh che mi "beveva" 300 grammi ogni 1.000 km.....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda darioc » 28/3/18 13:29

Devo controllare anch'io, sono a circa 4300 km. Vi saprò dire.
Domanda: con che olio rabboccate ?
non conosco la marca e la gradazione di quello che l'officina del concessionario ha inserito al tagliando dei 1000 km.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda curvatorcortese » 29/3/18 13:41

GaSaMaLi ha scritto:Ciao Curvator. Io guido più o meno come te, difficilmente forzo oltre i 7.500 giri. Detto questo: io ho fatto il primo tagliando a 1.000 e a quello dei 5.000 (quindi dopo 4.000 km) il livello era sceso un pochino ma niente di preoccupante, diciamo un 100 grammi.
L'olio era poco sopra la metà della finestrella e come tu ben saprai controllato a caldo ma dopo circa una decina di minuti di "fermo" a motore spento per farlo riposizionare nel carter ...
Tirando le somme direi che è perfetto così...
un consumo d'olio di 100/200 grammi in 5.000 km è da ritenersi più che fisiologico, se rimane così sono stracontento e non fa altro che ribadire l'enorme efficienza e assenza di tolleranze del blue core.


Molto bene, GaSaMaLi, mi rincuora sentire le tue sempre sagge e tecniche parole.
Sì, il controllo dell'olio è bene farlo come ha suggerito il Cav. GaSaMaLi.
Effettivamente è un consumo d'olio assolutamente accettabile, meno di due etti in 5000 Km, facendoci pensare ad un ottimo progetto di motore, tolleranze e resistenze.
Attenzione però al rabbocco, come chiedeva un altro giovine Cavaliere del Diapason Trinato, che deve tenere ben presente la tipologia dell'olio, ovvero il fatto di essere semisintetico, mi pare, con una certa gradazione che ora non ricordo, ma certamente fluida, ovvero non superiore a ?/30.
Una volta usavo nelle mie moto il 15/50, ormai penso estinto come olio, per essere assai più simile a melassa che a lubrificante.
Proprio per le mie lacune mnesiche a breve-medio termine, mi affido al gratuito rabbocco da parte del mio concessionario e dei suoi esperti tecnici.
Non potrei mai circolare con l'olio sotto la metà nella finestrella, giacchè il mio polso bloccherebbe il numero dei giri del motore ampiamente sotto il valore del primo periodo di rodaggio.
Questa è un'esagerazione, lo so, però ogni risonanza, ogni rumorino a freddo, ogni tintinnio... già turberebbero il delicato equilibrio psico-fisico presente, vuoi per il dato mio anagrafico (quasi 61), vuoi per la situazione economico-lavorativa ambientale.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Scooterista69
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/2/18 22:41
Città: Crema
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda Scooterista69 » 29/3/18 21:21

Ciao Curvatorcortese

Ho fatto il tagliando dei 5000 km tre settimane fa, consumo olio nella norma direi , il livello era poco sopra la metà e anche io come te difficilmente supero i 7000/7500 giri, il blue core è un ottimo motore ( rispetto all’exagon che avevo prima c’è un abisso , dovevo rabboccare 750ml dopo 2000 km ) e lo scooter è eccezionale per prestazioni e ciclistica.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda MAXPOWER » 30/3/18 11:20

sinceramente sono passato da 0Km a tagliando 1000 e poi 5000 in così poco tempo che non mi è mai venuto in mente di controllarlo avendo fatto i tagliandi da concessionario yamaha affidabile....ora complice l'inverno e un incidente sto andando più a rilento e dopo 4 mesi dal tagliando 5000 sono a 7500 arriverò a 10K solo entro giugno, avendo letto questo post ho dato un occhiata la volo avendo lo scooter qui nel parcheggio a lavoro...
L'oblò è completamente nero (non mi aspettavo olio così sporco dopo 2.500 km), non ho mosso lo scooter per capire se il livello si muovesse avendo bloccadisco con allarme e non avendo le chiavi dietro ma apparentemente sembra pieno.

PS
io supero quasi ogni giorno i 7,500 giri , in particolare su una tratta casa/lavoro di rettilineo che mi permette di arrivare anche se per poco tempo, quasi alla velocità massima dello scooter.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda curvatorcortese » 3/4/18 14:35

Caro Maxpower, sapere che il superare spesso e volentieri i 7500 giri/' non crea soverchi problemi al motore, mi rassicura molto, anche sull'affidabilità e sul fronte del consumo di olio.Comunque non ce la farei a tenere medie sopra i 6000 g/', con puntate in accelerazione saltuarie a 6500, sentendo il motore cantare troppo... ad alta voce.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda SSCILDUCA » 3/4/18 16:02

Ciao Curvator, stai tranquillo , quel consumo d'olio è perfettamente normale.....
devi considerare che ci sono spesso piccoli trafilaggi dal tappo di carico dell'olio, se apri il coperchio del filtro aria spesso lo trovi un po sporco d'olio ( quando il sistema di lubrificazione va un po in sovrappressione lo sfoga nella scatola del filtro aria ), quando fai fare la sostituzione dell'olio è buona norma sostituire anche il rasamento del dado di scarico per evitare piccole perdite e poi c'è il normale consumo degli organo del motore.
Se il livello nell' intervallo dei 5000km scende a 2/3 o metà va benissimo ( considera che d'estate è anche meglio se l'olio non raggiunge il massimo per evitare che tra calore motore e ambiente l'olio può andare in sovrappressione ).
Per quanto riguarda il controllo livello, come già detto, conviene scaldare il motore e aspettare qualche minuto allo scopo di fluidificare l'olio e farlo defluire dal cilindro, dagli organi meccanici e dai condotti interni.
Ricorda anche che più fai km e più il motore tenderà naturalmente a consumare olio...ovviamente tale consumo dovrà essere nella norma....altrimenti o hai delle perdite o lo stai bruciando ( fumo bianco allo scarico )

YMHA_gc_2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/2/19 23:20
Città: San Giovanni di Fassa - Sèn Jan
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda YMHA_gc_2019 » 8/8/20 20:57

A proposito di consumo d'olio, fatti il primo taglaindo dei 1.000 Km. e raggiunto i 4.500 km, ho controllato il livello olio e ho notato che il livelli era poco sopra il livello minimo, ho rabboccato con c.ca 5oo ml. e sono arrivato al 2°. tagliando dei 5.000 Km. Fatto il relativo tagliando e raggiunti i 8.000 Km. durante una viaggetto,
mentre consumavo uno spuntino portatomi al seguito, controllavo il livello dell'olio motore che indicava c.ca 2/3 di olio presente.
Parlando con alcuni bikers (Tracer900 e Mt-10) mi dicevano che le loro moto non consumavano affatto olio e mi suggeriscono di far controllare la mia Xmax.
Leggendo però i commenti dei colleghi Xmaxisti, deduco che il loro mezzo condivide
il difetto (?) del mio. È possibile che sia una caratteristica di questo tipo di motore?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda MAXPOWER » 10/8/20 18:09

il mio non consuma praticamente niente in 5000km tra un cambio e l'altro solo se faccio mettere il FULLSINT, se faccio mettere lo standard SEMI SINTETICO allora arrivo al cambio olio successivo con il livello sceso (non proprio al minimo ma vicino), quindi secondo me dipende dalla scarsa qualità dell olio yamaha semisintetico.

PS
sono a 34.000 km in 3 anni quindi di cambi ne ho fatti...
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda Piccolo » 11/8/20 14:09

Il mio ai 5000 con l'olio suggerito dalla casa era entro le tacchette.
Viaggio spesso in 2 ma a andature normali e fino alla 3 tacca di temperatura piano pianissimo.
Sono dell'idea che se c'è il livello minimo e io sono sopra va bene.
Consumare zero olio è impossibile.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: consumo olio

Messaggioda MAXPOWER » 12/8/20 16:43

Zero è impossibile, sono d'accordo ma io dopo 5000km fatti con olio full sint a volte non vedo nemmeno il livello nell oblò(è pieno), mentre dopo 5000km fatti con olio semisint (che mettono di default) arrivo al cambio successivo con l'oblò coperto solo a metà.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Search

Nothing to display.

Login