xmax2009 ha scritto:Dopo che il terzo x-Max (250/250/ 400 my 2015) e' stato venduto in 2 giorni , avevo scritto sul forum per avere consigli se scegliere il nuovo 300 pure il "nuovo "400.Avendo un rapporto particolare con il concessionario di zona , ho avuto per 6 gg il nuovo 300 e 6 gg il 400 my 2018.
Premetto che le vendite attuali sono 45 a 5 favore del 300 (detto da tecnico ufficiale ), quindi senza dubbio il primo è quello che probabilmente accontenta la maggior parte di pubblico , anche perchè quasi tutti usano lo scooter soprattutto in città. Se guardo i preventivi migliori avuti 5490 per il 300 base e 6600 per il 400 my 18 base , leggendo le prove e caratteristiche avrei scelto senza dubbio il 300 ,ma volevo la certezza.
Ho fatto 919 km con il 300 e lo scooter va bene , è scattante e si bilancia bene , ho registrato un consumo a 100km/h di 27,35 km/l (lo scooter aveva 17000 km ), ho toccato 145 km di contachilometri ,motore pronto e ottima erogazione senza strappi, difetti sella base di basso livello, scomodissima per fare 120 km consecutivi, frenata appena sufficiente alle alte velocità , ma a 120 ero già al limite dei giri e il motore al massimo , il che mi ha costretto ad uscire dalla superstrada, mancanza freno per parcheggio in salita . In città è molto agile e bello da guidare, forcella migliorata e finalmente non è semplice toccare cavalletto per il prezzo credo sia una soluzione ottimale per moltissimi .
Il 400 provato era blu, colore fantastico, sul raccordo la differenza è netta , sia per i freni (un altro pianeta ) sia per la comodità e stabilità nelle curve veloci , non so per il maggior peso o per il traction control , forcella e sospensioni tarate diversamente. Ci ho fatto 898 km e a 100 km/h ho registrato come consumo 23,50 Km/l sulla stessa strada del 300 .La sella di serie è molto più spaziosa e comoda e la nuova forcella va benissimo , non noto i 5 cavalli in più anche perchè il mio vecchio 400 , al posto della marmitta di serie (11kg) aveva arrow (4 kg ) quindi il rapporto peso potenza era simile.Di contachilometri ho toccato 165 (lo scooter aveva 8900 km ). Quello che colpisce del 400 e' sempre l'allungo che nei raccordi è fondamentale e meno in strada .
Ho fatto pure una prova "lampo " di partenza con i due mezzi ,uno guidato dal concessionario(82 kg) e il 300 da me (83 kg ).
la differenza c'e' a favore del 400 ma si parla di molto poco , probabilmente se io aprivo appena prima eravamo a pari. Sicuramente su un percorso più lungo, l' allungo del 400 avrebbe fatto la differenza, cosa che da due caratteri completamente diversi agli scooter.
Un piccolo appunto che magari è un caso a Firenze sono già stati mandati in officina 6 xmax 300 del 2017, per problemi di raffreddamento , non sono pochi, ma ne hanno venduti una marea.
Molto importante la sella è alta e se siete più piccoli di 168-170 cambiate scooter perchè sarebbe molto impegnativo.
Conclusioni, sono due scooter diversi anche se con lo stesso vestito, e a livello di finiture e contenuti sono meno vicini di quello che credevo , il 300 va bene e per chi lo usa in città e secondo me il massimo , non ci sono 1000 euro di differenza tra i modelli ,ma molto meno , perchè se si riprende un 300 accessoriato(sella confort etch) che è di serie sul 400 base, la differenza sono solo 200 euro. In queste 200 euro avete freno di stazionamento , doppio freno a disco (che per le velocità sopra 100km / h per me e' essenziale , forcella maggiorata e sospensioni posteriori con taratura diversa.
Per il discorso spese, il 300 consuma meno di media ho notato 3-4 km/l sotto i 100(non 10 come qualcuno diceva ), ma tutto dipende dal gas, io abituato all' attuale 400, con il 300 ero sempre a manetta e non so quanto ha gradito il motore, sarebbe curioso verificare entrambi a 130.
I tagliandi costano uguali, tranne che per quello dei 20mila, +65 euro il 400 , bollo quasi uguale credo 10 euro di differenza . Assicurazione non so con il 300 , ma con il 250 pagavo di più che con il 400 (295 contro 320 con il 250 solo Rca e assistenza stradale ).
Non credo che faranno mai un bluecore sul 400, perchè sono due clienti diversi, e l' affidabilità del bluecore su lunghi tratti aprirebbe incertezze rispetto al collaudato motore "vecchio" esistente . Nemmeno lo porteranno a 450, perchè poi mangerebbe una fetta di clienti al tmax.
Per sfizio ho provato a risparmiare più possibile sullo stesso percorso lineare e vedere i consumi, andando a velocità di codice , e ha segnato 33,20 km /l con il 300 e 28,00 con il 400 , sfido chiunque a tenere queste medie in città .
Io fino all' ultimo ero indeciso ,ma provandolo la sicurezza del doppio freno a disco e della forcella maggiorata , ha fatto la differenza e spesso sono sui raccordi e sulla sicurezza non mi piace scherzare , è sempre uno scooter da oltre 140 km / h , mentre lo stavo ordinando, un signore è arrivato disperato perchè non arrivava alla sella, e ho preso il 400 my 2018 con 702 km con bauletto e un sacco di optional risparmiando 1200 euro del prezzo di listino che lo aveva pagato lui.Ripeto se avessi avuto un budget ristretto e solo città avrei preso senza dubbi il 300 ,e magari più avanti cambiato la sella.
Qualunque comprerete , quando si farà buio rimpiangerete il precedente Xmax senza led.
curvatorcortese ha scritto:Fantastico e interessantissimo resoconto.
Orripilante la mastodontica marmitta del 400; bastava farla grossa sì, ma più corta e a sogliola come il nostro, come il Silverwing, come l'Sh300, come il Forza 300...
marco873 ha scritto:se hai tenuto il passo in accelerazione devi vedere dopo un po di curve dove è il 400 ,se non vuole trovarsi piu a mettere lo scooter sul cavalletto centrale ,dato tocca presto .
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