RUMORI / VIBRAZIONI

GiorgioB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/5/18 02:38
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda GiorgioB » 28/5/18 09:33

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di avere azzeccato la sezione giusta!
Ho comprato l'xmax a Settembre e ho percorso circa 7000Km. In linea di massima mi trovo molto bene, ma c'è qualche rumorino che non mi piace.

In particolare sento un rumore provenire dalla zona posteriore sinistra, e non riesco a capire cosa possa essere. Fa proprio "ta-ta-ta"".
La cosa strana è che lo sento anche andando a motore spento in qualche discesa con qualche "buchetto".
Ora mi chiedo: possibile che siano gli ammortizzatori? Ma così rumorosi??

Riguardo a vibrazioni anomale come siete messi?
E' normale qualche vibrazione, tipo di quelle che "te le senti sotto i piedi"?

grazie a chi risponderà : Chessygrin :

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda MAXPOWER » 28/5/18 10:13

ciao benvenuto, se ne parlava negli ultimi post in questo topic:

viewtopic.php?f=117&t=12199&start=540

difficile risponderti senza aver sentito il tuo rumore e o le tue vibrazioni.
Posso solo dirti che io dopo 9500Km non ho mai sentito nulla di diverso da quel che ho sentito nel TEST sull xmax del concessionario provato prima di acquistare il mio.
Ovvero in generale rispetto agli scooter avuti in precedenza , una quasi completa assenza di vibrazioni e pochissima rumorosità per essere un 300 (comunque per normativa EURO4 non possono superare un certo numero di Db che è pù basso rispetto ad euro 3)

Non vorrei allarmare nessuno ma mi sembra che per tutto il 2017 (quindi per scooter MY2017)in questo forum nessuno avesse lamentato mai cose simili invece ultimamente non sei il primo a farlo notare......non vorrei fosse un problema di produzione della versione 2018.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Lallupet
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/4/18 09:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Lallupet » 28/5/18 14:57

Quel ta-ta-ta proveniente da dietro lo sento anche io. Però, cosa strana, lo sento molto forte solo a motore freddo e in situazioni come sanpietrini con buche annesse o disconnesso. All inizio pensavo fosse il portatarga ma non penso perché a quel punto lo dovrebbe fare sempre e con la stessa rumorosità.
Per il resto anch io avverto molte vibrazioni, sia da sotto le pedane, che dall acceleratore, oltre a sentirlo molto rumoroso ai bassi regimi. Inoltre da poco lo sento anche un po fiacco come spinta, fin ora ho percorso quasi 600km. Ho un My 2018.
P.s. a me quello che provai in concessionaria mi sembrò tutt altra cosa, aveva una spinta impressionante..ora nn so se perché era ormai rodato e slegato completamente o se lo avevano un po elaborato per fare effetto sulla clientela.

Valegolf
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/11/17 22:31
Città: Diano castello
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Valegolf » 28/5/18 19:00

Ciao a tutti. Prima di tutto il rumore ta ta ta proviene dal carter, il mio lo sistemato gìa una volta è adesso è ritornato di nuovo. Mercoledì ho il appuntamento dal meccanico di nuovo è poi c’è anche un altro rumore che viene dalla zona motore parte destra, si sente accelerando piano piano entro 3000 giri. Ci aggiorniamo appena risolto. Invece per il rumore carter che dicevo prima non mi cosa mi aveva cambiato prima volta però c’era qualcosa legato con la ruota

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda MAXPOWER » 28/5/18 19:30

E fatti dire bene cosa fanno... :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Natmart
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/3/18 23:56
Città: Castegnato
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Natmart » 28/5/18 21:58

Buona sera a tutti.
I mei post su rumoti e vibrazioni sono al link postato da Maxpower.

Anche a mè è venuto il dubbio che possamo essere problemi specifici del MY 2018.
Ho seguito il forum di tanto in tanto ben prima dell’acquisto e, più regolarmente dal contratto al ritiro e, appunto, ne il forum ne le prove delle riviste hanno mai evidenziato vibrazioni o rumore.

Gent.mo Valegolf, resto in attesa di qualche informazione più precisa su cosa è stato fatto in officina

GiorgioB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/5/18 02:38
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda GiorgioB » 28/5/18 23:29

Grazie a tutti per le risposte. Non riesco a capacitarmi di come uno scooter Yamaha che costa 6000€ più accessori possa avere questi dettagli poco curati dal punto di vista delle sospensioni e dei rumorini vari.

So che non incidono minimamente su prestazioni e affidabilità ... ma quanto danno fastidio? Qualcuno di voi ha risolto? : Yahooo :

Natmart
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/3/18 23:56
Città: Castegnato
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Natmart » 29/5/18 07:02

Ho preso un casco più insonorizzato :-)

GiorgioB
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/5/18 02:38
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda GiorgioB » 29/5/18 08:28

MAXPOWER ha scritto:ciao benvenuto, se ne parlava negli ultimi post in questo topic:

viewtopic.php?f=117&t=12199&start=540

difficile risponderti senza aver sentito il tuo rumore e o le tue vibrazioni.
Posso solo dirti che io dopo 9500Km non ho mai sentito nulla di diverso da quel che ho sentito nel TEST sull xmax del concessionario provato prima di acquistare il mio.
Ovvero in generale rispetto agli scooter avuti in precedenza , una quasi completa assenza di vibrazioni e pochissima rumorosità per essere un 300 (comunque per normativa EURO4 non possono superare un certo numero di Db che è pù basso rispetto ad euro 3)

Non vorrei allarmare nessuno ma mi sembra che per tutto il 2017 (quindi per scooter MY2017)in questo forum nessuno avesse lamentato mai cose simili invece ultimamente non sei il primo a farlo notare......non vorrei fosse un problema di produzione della versione 2018.



si ma io ho il 2017 :)
In realtà quello di cui parlo io non è un vero e proprio problema, in quanto non va a modificare le prestazioni, l'assetto e quant'altro.. è solo un disagio / fastidio che mi dà.
Vorrei cercare di eliminare il rumore ma credo che sarà impossibile.
Ieri ho provato quella del concessionario, e sono andato in strade dove questo rumore lo sento con la mia... e anche con questa c'era.. per cui è un rumore "normale" anche se fastidioso.
Esce fuori appunto in strade con asfalto non perfetto e con qualche dosso o scrostatura o buca.
Secondo me è dovuto al peso estremamente contenuto dello scooter... attendo news!
grazie a tutti!

GioMax
Messaggi: 14
Iscritto il: 2/2/18 11:08
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda GioMax » 29/5/18 09:56

GiorgioB ha scritto:
MAXPOWER ha scritto:ciao benvenuto, se ne parlava negli ultimi post in questo topic:

viewtopic.php?f=117&t=12199&start=540

difficile risponderti senza aver sentito il tuo rumore e o le tue vibrazioni.
Posso solo dirti che io dopo 9500Km non ho mai sentito nulla di diverso da quel che ho sentito nel TEST sull xmax del concessionario provato prima di acquistare il mio.
Ovvero in generale rispetto agli scooter avuti in precedenza , una quasi completa assenza di vibrazioni e pochissima rumorosità per essere un 300 (comunque per normativa EURO4 non possono superare un certo numero di Db che è pù basso rispetto ad euro 3)

Non vorrei allarmare nessuno ma mi sembra che per tutto il 2017 (quindi per scooter MY2017)in questo forum nessuno avesse lamentato mai cose simili invece ultimamente non sei il primo a farlo notare......non vorrei fosse un problema di produzione della versione 2018.



si ma io ho il 2017 :)
In realtà quello di cui parlo io non è un vero e proprio problema, in quanto non va a modificare le prestazioni, l'assetto e quant'altro.. è solo un disagio / fastidio che mi dà.
Vorrei cercare di eliminare il rumore ma credo che sarà impossibile.
Ieri ho provato quella del concessionario, e sono andato in strade dove questo rumore lo sento con la mia... e anche con questa c'era.. per cui è un rumore "normale" anche se fastidioso.
Esce fuori appunto in strade con asfalto non perfetto e con qualche dosso o scrostatura o buca.
Secondo me è dovuto al peso estremamente contenuto dello scooter... attendo news!
grazie a tutti!

anch'io sullo sconnesso sento un rumore simile, tipo due bottiglie che sbattono tra loro, e lo sento solo in fase di rilascio del gas.
Il meccanico mi ha detto che si tratta di un piccolo gioco che di crea nella campana della frizione, che è strutturale nei nostri mezzi ma che non comporta nessun tipo di problema, a parte ovviamente il fastidio nel sentirlo

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda darioc » 29/5/18 11:02

Questo rumore lo fa anche il mio, modello 2017 con 5500 km.
Sembrano due bottiglie che sbattono leggermente, una specie di "clok clok clok" e sempre in fase di rilascio.
A dire la verità il mio fa anche un rumore leggermente metallico che sento soprattutto da freddo e assomiglia ad un rumore di cilindro o distribuzione.....
di solito in fase di accelerazione, a velocità costante non si sente quasi per niente, poi a motore ben caldo si riduce di molto.
Per motore caldo intendo almeno 10..20 km di percorrenza.
Secondo me dovrei cambiare tipo di olio, il concessionario Yamaha mette lo Yamakube 10W40, ma secondo me non è un olio di qualità, nel mio vecchio Aprilia mettevo l'Eni-Agip Synt Evolution 5W40 sintetico e secondo me era un olio molto migliore.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda MAXPOWER » 29/5/18 11:29

per me un olio migliore di un altro non può fare la differenza su un rumore così evidente...magari mi sbaglio, in ogni caso (SOLO PER VS STATISTICA) 30 minuti fa approfittando della pausa caffè ho fatto qualche giro del capannone in cui lavoro senza casco per capire se anche il mio facesse rumori che dite che magari mentre vado col casco e la radio nelle orecchie ogni giorno non ho mai sentito.

io non ho sentito niente di strano, tutto molto regolare sia in accelerazione che in rilascio sia a freddo che a caldo (dopo 5 minuti)

secondo me è + facile che ci sia qualcosa di lento non fissato bene che vibra o magari qualcosa nella trasmissione, in ogni caso non è facile identificare la fonte del rumore o capire se sia un anomalia o la normalità se non confrontandone un altro.....dalla concessionaria dovrebbero saper identificare meglio queste problematiche avendone anche sentiti tanti di xmax.

PS
al tagliando dei 5000 ho fatto mettere olio semisintetico previsto da yamaha.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Valegolf
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/11/17 22:31
Città: Diano castello
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Valegolf » 13/6/18 13:04

Ragazzi mi dispiace ma avete un po’ da leggere.Scrivo in quanto riguarda il rumore zona carter quell clack crack ,che a me è ritornato per la 3 volta. Prima volta e uscito fuori a 1500 km è mi anno cambiato la trasmissione ( tolta da un scooter nuovo è messa sul mio (furbi)),poi di nuovo a 3000 km che questa volta il meccanico di un altra concessionaria mi a fatto un rasamento che è andato benissimo per altri 5500 km. Adesso a 8500 è uscito di nuovo il rumore. Ieri sera vado in concessionaria dicendo che il rumore c’è di nuovo, mi dicono di portarlo stamattina perché veniva proprio il tecnico Yamaha. Lo porto, mi chiama il tecnico dicendomi che il rumore è normale, è una caratteristica dello scooter che è stato progettato così è quelli che non fanno questo rumore sono difettosi : Lol : (ovviamente è pazzo questo),poi per il rumore che si sente dal motore parte destra dove si mette il oliò zona statore quell ronzio c’è, lì la riconosciuto come diffeto è lo devono aprire per vedere cos’è. Poi il rumore della forcella sempre una cosa normale è stata anche quella progettata così.A fine mi a detto che mi assume come tester Yamaha perché sento tutti rumori. Valutate voi

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda MAXPOWER » 13/6/18 14:25

anche poco furbo il Tecnico ad affermare queste cose visto il trascorso dello scooter....intendo dire che intanto il proprietario dopo cambio trasmissione , altri lavori e ora di nuovo quel rumore avrà il diritto di essere inca**a* quindi si dovrebbe trattare coi guanti...e poi visti i problemi riscontrati prima e documentati dai lavori fatti.....prima di affermare che tutto è ok fatti venire dei dubbi....

un fenomeno sto Tecnico Yamaha, sarebbe da fare una bella segnalazione alla casa madre indicandone il nome ;), sti personaggi rovinano la reputazione della casa.

quando risolvi fossi in te manderei una bella lettera a yamaha raccontando il tutto facendo nomi e cognomi di meccanici, concessionari ...puoi anche fare una PEC o se non ti va...riempire il form sul sito...a me risposero subito riguardo la ruggine all'imbocco del serbatoio.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Lallupet
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/4/18 09:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Lallupet » 13/6/18 19:21

Io non vedo l ora che arrivo ai 1000km (sono a 850) per portarlo a fare il tagliando dato che mi hanno rimandato a quel giorno per tutti i problemi da comunicare. Io nn so se ho lo stesso problema dell utente a cui hanno sostituito la trasmissione, ma so che quando accellero dopo i 4000 oltre diventare rumoroso e cupo, sento proprio come se qualcosa tirasse, facesse attrito.. non sento fluidità e un accellerazione brillante..e oltre al fattore prestazioni questa cosa si traduce anche in vibrazioni fastidiose come ho già detto alle manopole, sotto le pedane, e sotto la sella.

Bedo71
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/8/18 13:30
Città: Grandate
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Bedo71 » 19/9/18 12:54

Buongiorno, sono nuovo del forum, ho un xmax300 my 2018. Ieri l'ho portato in concessionaria per un rumore tipo toc toc in rilascio a motore freddo zona carter sinistro. Ho visto insieme al meccanico che a volte la cinghia in rilascio sbatte contro il carter e sembrerebbe quello il rumore che sentivo. Per scrupolo mi ha sostituito la cinghia anche se ho solo 3000 km, ben sapendo però che il rumore sarebbe rimasto, ma che non avrebbe creato problemi di affidabilità. Mi ha detto che avrebbe segnalato il caso a Yamaha

Bedo71
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/8/18 13:30
Città: Grandate
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Bedo71 » 19/10/18 11:05

Buongiorno, ho portato anch'io in officina il mio xmax300 per un'altro rumore zona carter anche a motore spento, quindi non poteva più essere la cinghia che sbatteva. Il meccanico, sempre estremamente gentile e corretto, ha sentito telefonicamente, in mia presenza, un ispettore Yamaha, e questi come a Valegolf ha confermato che sono gli ingranaggi della trasmissione e che il rumore sarebbe una caratteristica dello scooter dovuto alle tolleranze. Onestamente mi sento preso in giro da Yamaha, ho acquistato uno scooter premium non una cosiddetta cinesata.

viktor8
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/6/18 20:01
Città: Brindisi
Provincia: BR
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda viktor8 » 21/10/18 02:19

Lallupet ha scritto:Io non vedo l ora che arrivo ai 1000km (sono a 850) per portarlo a fare il tagliando dato che mi hanno rimandato a quel giorno per tutti i problemi da comunicare. Io nn so se ho lo stesso problema dell utente a cui hanno sostituito la trasmissione, ma so che quando accellero dopo i 4000 oltre diventare rumoroso e cupo, sento proprio come se qualcosa tirasse, facesse attrito.. non sento fluidità e un accellerazione brillante..e oltre al fattore prestazioni questa cosa si traduce anche in vibrazioni fastidiose come ho già detto alle manopole, sotto le pedane, e sotto la sella.


Ciao Lallupet, novità dopo il tagliando dei 1000 che sicuramente avrai superato nel frattempo? Cosa tri hanno detto/fatto per il rumore/vibrazione?

Lallupet
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/4/18 09:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Lallupet » 21/10/18 19:19

Seguo
Ultima modifica di Lallupet il 21/10/18 19:20, modificato 1 volta in totale.

Lallupet
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/4/18 09:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: RUMORI / VIBRAZIONI

Messaggioda Lallupet » 21/10/18 19:19

viktor8 ha scritto:
Lallupet ha scritto:Io non vedo l ora che arrivo ai 1000km (sono a 850) per portarlo a fare il tagliando dato che mi hanno rimandato a quel giorno per tutti i problemi da comunicare. Io nn so se ho lo stesso problema dell utente a cui hanno sostituito la trasmissione, ma so che quando accellero dopo i 4000 oltre diventare rumoroso e cupo, sento proprio come se qualcosa tirasse, facesse attrito.. non sento fluidità e un accellerazione brillante..e oltre al fattore prestazioni questa cosa si traduce anche in vibrazioni fastidiose come ho già detto alle manopole, sotto le pedane, e sotto la sella.


Ciao Lallupet, novità dopo il tagliando dei 1000 che sicuramente avrai superato nel frattempo? Cosa tri hanno detto/fatto per il rumore/vibrazione?


Nulla di nulla, per loro è tutto normale... "va come tutti gli altri". Ovviamente non ci si può fare nulla è sempre la mia parola contro la loro. Forse se un giorno resterò a piedi allora potrò far valere i miei diritti.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login