Messaggioda Pierpopierpo » 16/1/20 12:37
Attraverso sotto un diluvio un incrocio affondando in 20 cm d'acqua (ce l'avevo a livello pedana).
Era fine ottobre. Riesco a uscire e dopo qualche metro che a 5000 giri faceva 10km/h si è un po' ripreso. Giorno successivo uso lo scooter e noto che va male, nel senso che avevo perso circa 10km/h di velocità a parità di giri. Apro il forum, leggo questo thread, e il pomeriggio vado in officina yamaha per evidenziare l'accaduto. Mi fanno andare via dicendo che la situazione sarebbe rientrata da sola. Continuo ad usare lo scooter e dopo qualche miglioramento nei giorni successivi (ma pur sempre con prestazioni inferiori) inizia un peggioramento di perdita di velocità (sebbene in partenza sembrasse andare tutto bene). Decido, dopo circa un mesetto, di andare in officina (la stessa di sempre) e un altro meccanico mi dice che sarebbe stata opportuna una pulizia da subito (oibo'!!!). Glielo lascio, mi fanno pulizia, mi dicono che hanno anche rilubrifcato la trasmissione (non so cosa ,parlavano di ingrassaggio), riprendo lo scooter e per un giorno pare andare tutto ok. Dopo di che inizia la totale inguidabilita'. Io non sono uno smanettone distruggi frizione ai semafori per cui noto che con i miei attacchi a Fil di gas, se prima a 3.000-3.500 giri già si muoveva, ora non più e soprattutto, dopo una prima fase di elevato sfrizionamento, la frizione attaccava di brutto facendo saltare in avanti lo scooter (per cui nel traffico pesante a momenti tampono le macchine davanti a me).
Glielo riporto e, come detto nel post di prima, mi diagnosticano la vetrificazione del materiale d'attrito della frizione. E mi sostituiscono frizione e campana (a un prezzo dico la verità molto ragionevole).
Stiamo parlando più o meno di fine novembre. Riprendo lo scooter e pare andare bene, nel senso che gli attacchi frizione sono ok (riesce a spuntare su una rampa di garage a 3.500 giri) e anche le prestazioni velocistiche sembrano le stesse di prima. Quando è poi venuto l'inverno vero sono invece ricomparsi i problemi velocistici di cui ho parlato in precedenza. Per capirci prima dell'allagamento facevo queste velocità di strumento
4.500 giri 68 km/h
5.000 giri 82-84 km/h
5.500 giri 102-104 km/h
Ora, a freddo (mattina facciamo 6-7° di temperatura)
La situazione è
4.500 giri 58-60 km/h
5.000 giri 72-74 km/h
5.500 giri 92-94 km/h
Quando si riscalda parecchio o dopo un buon percorso in velocità (diciamo almeno una decina di chilometri di tangenziale a 80-90 km/h) la situazione tende a quella pre allagamento ma senza mai raggiungere le prestazioni velocistiche dell'estate scorsa.
È come se la trasmissione facesse una fatica tremenda ad allungare, specie a freddo.
Ci aggiungo anche che questa perdita di velocità mi ha fatto anche aumentare leggermente i consumi.
Questi sono tutti i consumi fatti dal mio xmax da quando ce l'ho (fatto sempre pieno per cui la media è calcolata pieno-pieno)
data km perc. media(km/l) c.CDB
26/11/2018 398,4 31,40
15/12/2018 399,0 32,36
11/01/2019 413,6 31,57
09/02/2019 417,1 33,08
26/02/2019 399,8 32,32
15/03/2019 403,6 32,31
03/04/2019 399,2 33,30 33,60
20/04/2019 420,1 32,74 33,50
10/05/2019 410,5 33,79 34,00
28/05/2019 393,9 31,85 32,20
09/06/2019 419,3 33,73 34,20
27/06/2019 421,8 34,51 34,90
11/07/2019 34,60
24/07/2019 423,4 34,28 35,50
02/08/2019 422,8 34,63 35,50
11/09/2019 429 35,88 36,00
02/10/2019 403,4 33,42 34,40
20/10/2019 406,2 32,97 33,50
14/11/2019 412,6 31,21 32,8
07/12/2019 425,4 32,17 32,4
20/12/2019 402,1 30,97 31,4
08/01/2020 419,6 32,37 32,9
Spero sia tutto chiaro e scusatemi per la lunghezza!