Trasmissione allagata...

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 18/9/18 13:04

In teoria per fare una manutenzione corretta della trasmissione, a 20k dovrebbero quantomeno fare un controllo visivo dei rulli e delle massette e non solo cambiare la cinghia.
Va da se che una perfetta trasmissione si ha solo quando i componenti si consumano tutti allo stesso modo.....cambiare la cinghia e avere massette e rulli molto consumati crea delle riduzioni in fatto di prestazioni.
Guardando il manuale noto solo la presenza della cinghia ad ogni 20k, ma nulla di più.
Personalmente i tagliandi li faccio giusto per la garanzia ma ogni 5k faccio sempre un controllo generale e cambio le parti molto sporche o usurate.
Il primo che arriva a 20k scoprirà l'arcano ;)

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 18/9/18 16:35

quindi tu in teoria a 20K consiglieresti a prescindere il cambio delle massette e dei rulli assieme alla cinghia perché sarebbe difficile arrivarci a 40K?

che durata media hanno rulli e massette su uno scooter simile o sul xmax250/400?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 18/9/18 22:54

Per quando riguarda le massette ti accorgi di doverle cambiare quando senti lo scooter che strappa in accelerazione., perciò fino ad allora puoi anche non toccarle.
Altra cosa sono i rulli, quelli consumandosi riducono le prestazioni, perciò sarebbe da valutare durante la sostituzione della cinghia l'eventuale sostituzione dei rulli.
La durata dei rulli dipende dalla qualità dei materiali, comunque potresti farci più di 20k....bisogna vedere il costo totale visto che per cambiare la cinghia devono smontare o la frizione o il variatore e perciò potresti sfruttare l'occasione per fare pure i rulli.

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 19/9/18 14:32

quindi nel mio caso non strappando in partenza e arrivando a 150KM...quando i giri si alzano e lo scooter non accelera il problema è per forza la cinghia che slitta?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 19/9/18 15:53

Certo che si, ma anche i rulli potrebbero essere,consumandosi modificano gli equilibri e possono generare aumenti di giri con poca ripresa/accelerazione.
Se non parte a scatti le massette sono ok.

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 19/9/18 17:16

in effetti pensavo che quel giorno in cui è entrata acqua fredda nella frizione ben calda, lo shock termico potrebbe aver alterato qualcosa nei materiali delle massette, cinghia o rulli.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 20/9/18 08:06

Tranquillo, l'acqua non ha fatto nessun danno.
Il fatto che l'infiltrazione sia coincisa col calo prestazionale o con sensazioni di diversa prestazione è solo da attribuire a normale usura.
La cinghia è in gomma rinforzata, i rulli sono metallo avvolto da plastica ad alta durezza, le massette hanno un materiale simile alle vecchie ganasce dei freni a tamburo....perciò tutti materiali che sopportano tranquillamente rapide variazioni termiche.
Fai il cambio cinghia a 20k e chiedi il controllo/sostituzione dei rulli e dormi sereno ;)

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 20/9/18 17:06

mmm...però purtroppo ora sembra peggiorare....oggi in pieno sorpasso ad un camion in una strada stretta mi sono trovato in mezzo al sorpasso coi giri che si alzavano e lo scoter non andava (rumore tipo muggito) ...ho lasciato subito il gas e riaccellerato con dolcezza e ho finito il sorpasso con + calma.
non ho rischiato perché non veniva nessuno in senso contrario ma poteva anche essere pericoloso.
Sono a 13.100 Km....se non continua a peggiorare chiedo controllo a 15k tra un mese circa...altrimenti mi tocca farlo vedere anche prima.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 20/9/18 17:56

Se fossi in te me ne fregherei altamente del tagliando e dei km che hai e andrei subito a farlo vedere...un crollo così repentino non è normale....e se ti capitasse in un momento in qui hai bisogno di toglierti dai guai ?
Dai retta a me non aspettare...la sicurezza viene prima di tutto

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 21/9/18 11:27

stamattina ad esempio non mio ha dato problemi...anche se sto guidando appositamente molto tranquillo.

il mio problema è che la tratta casa lavoro è diventata assolutamente impossibile con la macchina quindi se lascio li lo scooter anche solo per un controllo, significa condannarmi a fare 2 ore di macchina per andare al lavoro e 2 ore per tornare.

in ogni caso ho chiamato ora...lo lascio stasera e domani mi dicono qualcosa...il meccanico mi ha premesso che se è una cosa che passa in garanzia mi tocca lasciare lo scooter per almeno una settimana o più di giorni sarebbe "un fascicolo nuovo" perché non gli è ancora mai successo su xmax300 qualcosa di simile (tutto sommato questo è meglio per noi).

Ha ipotizzato che l'entrata dell'acqua a caldo possa aver deformato un para olio del carter ed ora entri una minima quantità di olio che ha sporcato e fa slittare cinghia o frizione....vedremo, vi faccio sapere.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 21/9/18 13:06

Se la Yamaha monta paraoli della chicco è possibile : Yahooo : e se veramente è successo questo c'è da preoccuparsi.
Cmq tienici informati sul risultato

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 21/9/18 21:14

Lasciato oggi.. lo provano e domani mi dicono.... in partenza non da problemi... Hanno provato tenendo il freno e non slittava mai... vediamo..
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 22/9/18 21:58

Sempre gentilissimi da faieta tiburtina.
Strapieni di lavoro alle 16 di oggi non erano riusciti a metterci mano... li ho pregati di controllare lo scooter perché non potevo farne a meno lunedì.
Emiliano il capo officina lo ha aperto controllato .. non ha trovato nulla a suo parere che potesse giustificare quel problema.
Pochissimo grasso olio che poteva provenire dal variatore...
Cinghia ok
Massette ok
Paraoli ok
Ha pulito e rimontato... tutto gratuitamente.


... vedremo, se il problema persiste, al tagliando dei 15k indagano meglio.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 26/10/18 14:23

Continua il problema descritto... se guido in modo + sportivo lasciando il gas e riaccellerando a fondo intorno ai 5.500 giri mi capita che si presenti quel "muggito" e lo scooter decelleri invece che accelerare, sembra proprio uno slittamento della cinghia perché quando succede comunque non ci sono forti vibrazioni o strattoni, ne ho mai avuto problemi in partenza anche partendo a razzo....il meccanico yamaha ha detto che la cinghia l'hanno controllata bene ed era ok.
Lo scooter mi serve come il pane, tanto che il tagliando dei 15K l'ho prenotato come al solito di sabato (3 nov mattina) per non togliermi lo scooter durante la settimana.
Il sabato non prendono impegni per cose "grosse" perché sono molto pieni quindi di certo se gli chiedo anche di controllare di nuovo trasmissione mi diranno (visto che lo hanno già fatto pochi giorni fa) e di lasciarlo.
Sono tentato di tirare a campare altri 6 mesi fino al tagliando GROSSO dei 20K in cui cambieranno cinghia sperando che il problema sparisca.
boh…..
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda kaprone » 26/10/18 15:31

Se non lo hai già fatto, puoi sentire anche Papa moto. se non ricordo male lo incontri nel tragitto casa-lavoro. possono darti un mezzo di cortesia, così potresti anche lasciare lo scooter qualche giorno senza problemi

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/18 11:00

Grazie, non è nel percorso che faccio normalmente ma passarci mi allunga pochissimo.

Vorrei restare "fedele" a FAIETA come manutenzione…. ho un rapporto di fiducia con loro...stavo pensando se mai di lasciarglielo tutta questa settimana visto il tempo di schifo…...ma dovrei in caso fargli uno squillo e vedere se hanno posto e disponibilità.

Ma secondo voi il problema quale può essere?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 29/10/18 12:42

Quando acceleri da 5000 giri, per un attimo, i giri aumentano rapidamente per poi stabilizzarsi ?
Se è così al 90% sono i rulli deteriorati, che per un attimo scivolano allargandosi troppo rapidamente.

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/18 14:53

si, sopra i 5000 capita e sempre a solo a caldo, se do gas repentinamente i giri aumentano ma in realtà quando lo fa , fa anche rumore tipo "muggito".
non so se si stabilizzerebbe mantenendo il gas...io quando capita lascio immediatamente per poi riaccelerare dolcemente.
ho pensato ai rulli ma il rumore e il fatto che lo fa solo a caldo…. inoltre mi sembra lo faccia + spesso in tratti in salita ...tutto questo mi fa pensare + a slittamente frizione o cinghia.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/18 15:35

trovato via internet...leggevo i sintomi...combaciano…
https://www.tmaxclub.it/showthread.php? ... x-frizione)&s=be7407d439457bb6b9eda7c3e20feeb3

alla fine per i malcapitati sul TMAX è un problema di quelli strani e con poche soluzioni rapide….
cambio cinghie...cambio trasmissioni complete….e poi si ripresentava…

spero proprio nel mio caso si trovi la causa ….per me lo scooter visto che serve per casa lavoro come prima cosa deve essere affidabile.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 7/11/18 16:15

tagliando fatto ma non gli ho dato il tempo di controllare di nuovo la cighia, lo scooter mi serviva e il sabato non avevano possibilità di guardarci di nuovo ma con calma e fare altre prove.

Dai sintomi indicati da me mi confermano che debba essere per forza uno slittamento cinghia o frizione….anche se si protende per la cinghia perché la frizione in partenza provata e riprovata sia a freddo che a caldo è perfetta, inoltre quando slitta, non ci sono strattoni ma sembra una cosa abbastanza fluida.
Hanno escluso problema di rulli.
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