Trasmissione allagata...

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 9/7/19 15:10

chiudo il discorso aggiornando:

al tagliando dei 20K cambiata cinghia e rulli , pulita frizione e cambiato poi qualche giorno dopo (dovevano ordinarlo), un cuscinetto rotto, il problema è sparito
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda Pierpopierpo » 15/1/20 17:21

Pure io ho avuto un allagamento trasmissione ma mi è andata male.
Credo che l'immersione sia stata prolungata al punto da portare uno shock termico alla frizione che è andata (a 7.000km). Lo scooter nonostante pulita della trasmissione ha iniziato a strappare di brutto in partenza e soprattutto necessitava di gas ad almeno 4000 giri per muoversi (normalmente io a 3.000 - 3.500 già parto).
Purtroppo dopo altri 2.000km è sopraggiunto un calo prestazionale. A parità di regime faccio 5 -6 km/h in meno ed il fenomeno è accentuatissimo a freddo.
Mi spiego: a 5000 giri, appena l'indicatore di temperatura si mette alla tacca centrale, a stento supero i 70-72 km/h di strumento. A caldo in piano fa circa 80km/h. Ricordo che questa estate col caldo dopo un buon percorso di una 20 di chilometri,a 5.000 giri arrivava anche a 86-88 km/h di strumento.
Ora, li vedo con il cannocchiale. Possibile che i rulli siano già andati s 9.000km? O è anche questa una conseguenza di lungo periodo dell'allagamento?

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 15/1/20 20:06

se la situazione è cambiata di colpo ovviamente è un problema dovuto allo shock termico.
il mio problema era particolare ed emergeva solo a determinati giri del motore provocando uno slittamento totale di cinghia o frizione...niente strattoni.
In generale se sei a 9000km mi sembra quasi impossibile che i rulli siano già consumati.
intanto facci capire…..com'è andata….
immediatamente dopo l'allagamento del carter ripartendo che problemi hai avuto?
hai fatto pulire la trasmissione? da chi...concessionario yamaha, tu da solo o da un generico meccanico?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda Pierpopierpo » 16/1/20 12:37

Attraverso sotto un diluvio un incrocio affondando in 20 cm d'acqua (ce l'avevo a livello pedana).
Era fine ottobre. Riesco a uscire e dopo qualche metro che a 5000 giri faceva 10km/h si è un po' ripreso. Giorno successivo uso lo scooter e noto che va male, nel senso che avevo perso circa 10km/h di velocità a parità di giri. Apro il forum, leggo questo thread, e il pomeriggio vado in officina yamaha per evidenziare l'accaduto. Mi fanno andare via dicendo che la situazione sarebbe rientrata da sola. Continuo ad usare lo scooter e dopo qualche miglioramento nei giorni successivi (ma pur sempre con prestazioni inferiori) inizia un peggioramento di perdita di velocità (sebbene in partenza sembrasse andare tutto bene). Decido, dopo circa un mesetto, di andare in officina (la stessa di sempre) e un altro meccanico mi dice che sarebbe stata opportuna una pulizia da subito (oibo'!!!). Glielo lascio, mi fanno pulizia, mi dicono che hanno anche rilubrifcato la trasmissione (non so cosa ,parlavano di ingrassaggio), riprendo lo scooter e per un giorno pare andare tutto ok. Dopo di che inizia la totale inguidabilita'. Io non sono uno smanettone distruggi frizione ai semafori per cui noto che con i miei attacchi a Fil di gas, se prima a 3.000-3.500 giri già si muoveva, ora non più e soprattutto, dopo una prima fase di elevato sfrizionamento, la frizione attaccava di brutto facendo saltare in avanti lo scooter (per cui nel traffico pesante a momenti tampono le macchine davanti a me).
Glielo riporto e, come detto nel post di prima, mi diagnosticano la vetrificazione del materiale d'attrito della frizione. E mi sostituiscono frizione e campana (a un prezzo dico la verità molto ragionevole).
Stiamo parlando più o meno di fine novembre. Riprendo lo scooter e pare andare bene, nel senso che gli attacchi frizione sono ok (riesce a spuntare su una rampa di garage a 3.500 giri) e anche le prestazioni velocistiche sembrano le stesse di prima. Quando è poi venuto l'inverno vero sono invece ricomparsi i problemi velocistici di cui ho parlato in precedenza. Per capirci prima dell'allagamento facevo queste velocità di strumento
4.500 giri 68 km/h
5.000 giri 82-84 km/h
5.500 giri 102-104 km/h

Ora, a freddo (mattina facciamo 6-7° di temperatura)
La situazione è
4.500 giri 58-60 km/h
5.000 giri 72-74 km/h
5.500 giri 92-94 km/h

Quando si riscalda parecchio o dopo un buon percorso in velocità (diciamo almeno una decina di chilometri di tangenziale a 80-90 km/h) la situazione tende a quella pre allagamento ma senza mai raggiungere le prestazioni velocistiche dell'estate scorsa.
È come se la trasmissione facesse una fatica tremenda ad allungare, specie a freddo.
Ci aggiungo anche che questa perdita di velocità mi ha fatto anche aumentare leggermente i consumi.
Questi sono tutti i consumi fatti dal mio xmax da quando ce l'ho (fatto sempre pieno per cui la media è calcolata pieno-pieno)

data km perc. media(km/l) c.CDB
26/11/2018 398,4 31,40
15/12/2018 399,0 32,36
11/01/2019 413,6 31,57
09/02/2019 417,1 33,08
26/02/2019 399,8 32,32
15/03/2019 403,6 32,31
03/04/2019 399,2 33,30 33,60
20/04/2019 420,1 32,74 33,50
10/05/2019 410,5 33,79 34,00
28/05/2019 393,9 31,85 32,20
09/06/2019 419,3 33,73 34,20
27/06/2019 421,8 34,51 34,90
11/07/2019 34,60
24/07/2019 423,4 34,28 35,50
02/08/2019 422,8 34,63 35,50
11/09/2019 429 35,88 36,00
02/10/2019 403,4 33,42 34,40
20/10/2019 406,2 32,97 33,50
14/11/2019 412,6 31,21 32,8
07/12/2019 425,4 32,17 32,4
20/12/2019 402,1 30,97 31,4
08/01/2020 419,6 32,37 32,9

Spero sia tutto chiaro e scusatemi per la lunghezza!

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 16/1/20 15:24

tutto abbastanza chiaro, sembri sicuro e preciso anche nei dati quindi ha poco senso dirti che la perdita di prestazioni ora nella fase invernale potrebbe essere una tua impressione.
Quanti Km ha lo scoter in totale?

Essendo un problema sorto a seguito dell'allagamento del carter deve dipendere per forza dalla trasmissione e non dal motore(che mi sembra di capire che va bene), cambiata frizione e campana restano all'appello di rilevante a parte piccole parti: molla di contrasto, rulli e cinghia….qualcosa di queste potrebbe essersi rovinato a seguito dello shock termico in maniera poco percettibile a vista dal meccanico ma rilevante ai fini delle prestazioni.
Rulli usurati (o magari semibloccati all'interno delle slitte se deformati) potrebbero dare il problema che dici perché il variatore non si apre bene e velocemente.
La cinghia rovinata può slittare se ad esempio si è indurita la gomma (potrebbe anche screpolarsi e rompersi prematuramente)
La molla di contrasto boh…. potrebbe essersi deformata con il raffreddamento improvviso dovuto all'acqua che è entrata?...non lo so sinceramente….mai sentito.
Altre piccole parti che possano influire così sensibilmente non credo.
Se sei vicino ai 20K aspetta e poi cambia cinghia e rulli...magari hai risolto...male che va tanto erano da cambiare non hai speso a vuoto.

Nel mio caso ho cominciato ad avere il problema(più tollerabile del tuo) prima del tagliando dei 15K km...nel quale dopo la pulizia generale e controllo non è cambiato nulla...visto che ci cammino tanto ho tirato fino ai 20K(raggiunti dopo 6 mesi) quando ho fatto cambiare rulli e cinghia (oltre che un cuscinetto rotto che però si è rotto quando ero vicino ai 20K) e il problema è sparito…...non ho mai capito se fosse dovuto appunto alla cinghia o ai rulli che mi dissero che erano quasi nuovi.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda Pierpopierpo » 16/1/20 18:20

Lo scooter ha 9500 km. Sono prossimo al tagliando dei 10.000km

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 17/1/20 12:57

beh 9.500 allora non puoi certo fare così altri 10K e sperare che sparisca il problema dopo il cambio cinghia e rulli.

A quel kilometraggio i rulli a livello di consumo dovrebbero essere assolutamente ok, specie se come hai detto fai partenze tranquille, però allora come dicevamo potrebbero essersi parzialmente bloccati deformandosi per lo shock termico….(comunque non è una cosa che ho mai sentito)
o magari se è entrata acqua sporca si sono sporcate e poi incrostate le piste su cui scorrono i rulli e quindi questi ora non scorrono...boh..

idem la cinghia….a 10K km è seminuova, si cambia a 20K come da tabella yamaha ma potrebbe durare parecchio di più , quindi se è li il problema potrebbe essersi anche quella indurita o mezza "cotta" dopo l'entrata dell'acqua quando slittava a 5000giri senza attaccare. e ora slitta in generale….ha poca aderenza.

Quando è entrata acqua a me io ho dato una sola accelerata a vuoto, quando ho visto che saliva il motore ma non mi muovevo ho lasciato andare lo scoter per inerzia per fortuna superando la pozza…..e poi mi sono subito fermato lasciando al minimo e dando gas molto piano per un po, quando ha ricominciato ad attaccare la cinghia sono ripartito piano e progressivamente aumentando dopo 500metri lo scooter sembrava normale...nonostante questo qualcosa era successo ….anche nel mio caso non hanno trovato il problema pur aprendo tutto compresa sede dei rulli…. a me però il problema appariva tutti insieme solo a determinati giri e velocità, a te sembra una cosa persistente.

Io al posto tuo ai 10K farei ricontrollare cinghia e rulli valutandone il cambio….ma sono tutti ragionamenti miei che non sono un meccanico....di certo il meccanico può dire se il problema che lamenti può dipendere da altro e non da quelli.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda Pierpopierpo » 18/1/20 02:16

Beh... tra poco vedremo al tagliando cosa succederà. Di sicuro dirò quanto accaduto e quanto accade.
Max ma tu come corrispondenza giri/velocità come ti trovi? Cioè rispetto ai numeri postati da me?

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 20/1/20 10:35

circa stamattina venendo al lavoro:
4.500 giri 60-65 km/h
5.000 giri 80 km/h
5.500 giri 95-100 km/h

riguardando gli ultimi numeri postati da te, secondo me è tutto nella norma….. influiscono tantissime cose sui 5 o 10 km orari in più o meno ...: il vento se contrario o a favore o assente, il peso tuo e di carico, quanto sei alto (se sei due metri sporgi e fai resistenza), il parabrezza che hai, il bauletto , addirittura il tipo di asfalto più ruvido o meno... e ovviamente se il percorso è perfettamente in piano o no.

io peso 70Kg e sto con parabrezza originale posizione alta, no bauletto e poco carico nel sottosella, stamattina ero col pieno di benza tratto in piano(apparentemente), vento quasi assente o impercettibile sullo scooter,
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda Pierpopierpo » 18/2/20 21:14

Ciao Max,
oggi ho lasciato lo scooter per il tagliando dei 10.000.
Ho illustrato tutto al capo officina avendo anche notato, in particolare nei giorni di inizio febbraio in cui ha fatto caldissimo, come lo scooter per prestazioni/consumi sia diventato molto meteopatico. Cioè quando fa caldo caldo è di nuovo scorrevolissimo e fa le prestazioni solite consumando anche pochissimo, quando il clima è più umido e freddo ritorniamo punto e a capo.
Il capofficina ha ipotizzato che potrebbe essere anche un problema di respirazione del motore per cui verificava tutti i filtri aria e vediamo giovedì che lo prendo cosa succede


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