Trasmissione allagata...

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Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 23/7/18 11:31

Ciao....durante il mega temporale di questa mattina a Roma ero con lo scooter andando al lavoro...ad un certo punto sono passato in una pozza in un avvallamento fonda almeno 20Cm....non c'ho pensato tanto altrimenti non lo avrei fatto....al centro della pozza è entrata l'acqua nella trasmissione e il motore andava a vuoto...per fortuna essendo lanciato sono uscito dalla pozza con l'inerzia ....appena uscito la frizione ha riattaccato quasi immediatamente e ho fatto ulteriori 10km senza problemi sotto il diluvio.
Ora lo scooter è parcheggiato sotto il sole....

Domande/dubbi:

- il filtro aria carter si sarà inzuppato.......se non errò è in carta...lo lascio asciugare per conto suo o c'è qualche problema secondo voi?

- l'acqua entrata nella trasmissione sarà stata espulsa immediatamente dopo la pozza e probabilmente si sarà in gran parte asciugata anche per il calore nei km successivi.....eppure mi è venuto il dubbio di aver fatto una gran cavolata e che qualche parte metallica possa adesso arrugginire / ossidarsi..... devo preoccuparmi?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda romella » 23/7/18 12:44

Ciao! Nella mia ignoranza in materia, posso dirti che ho avuto un'esperienza analoga col 250 l'anno scorso. Il giorno dopo, nonostante sembrava non ci fossero stati problemi, sentivo addirittura la cinta slittare (almeno, era questo l'effetto che percepivo), ho portato l'X dal meccanico che ha aperto la trasmissione e ha pulito tutto visto che le strade di roma non sono pulitissime, e dentro c'erano finiti pezzi di foglia, ecc...
Tutto risolto con la pulizia, non so se sia il caso di far dare un'occhiata...
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ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 23/7/18 13:39

Sicuramente l'acqua ti sarà entrata nella trasmissione attraverso il condotto del filtro trasmissione.
Se il filtro è rimasto integro a contatto dell'acqua quello che è entrato nella trasmissione è solo acqua.
Per quanto riguarda la ruggine puoi stare abbastanza tranquillo, cuscinetti e parti metalliche sono trattate e non dovrebbero creare problemi.
I consigli che ti posso dare sono:
apri la trasmissione e soffiala con aria compressa
sostituisco il filtro trasmissione ( questi filtri si deteriorano a contatto con l'acqua )
lubrifica tutte le viti che togli ( tutte quelle che si avvitano sul metallo ) con grasso al litio o base siliconica
visto che lo smonti controlla lo stato del filtro aria e dei pre-filtranti
Ciao

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 23/7/18 16:29

grazie per i consigli...quelli di SSCILDUCA messi insieme purtroppo si traducono per me in "portalo dal concessionario e dagli 100 euro"
perché purtroppo non ho ne tempo ne attrezzi per fare da solo.......di certo non in settimana e non so se (a parte cambiare il filtro) il soffiare la trasmissione abbia un senso farlo tra una settimana.

a questo punto la domanda vera è:

Sono a 12K km, presumibilmente entro settembre farò tagliando 15000 e potrei approfittare per chiedere controllo alla trasmissione omettendo l'episodio e dicendo solo che "la sento che strappa".....secondo voi rischio qualcosa ?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 23/7/18 17:46

Fondamentalmente no, ma non ti conviene omettere l'accaduto perchè, se il filtro è danneggiato dall'acqua, ( e ti parlo da ex meccanico di moto ) si capisce subito che potenziali problemi sono dipesi da un evento particolare.
In più potresti passare per uno che fa il "furbetto" e allora potrebbero diventare rigidi e farti pagare tutto quello che fanno.
Dì sinceramente quello che è successo, anche perchè l'acqua che entra nella trasmissione potrebbe essere un problema non valutato dalla Yamaha.
Ciao

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 24/7/18 08:58

concordo hai ragione.

comunque qualche ripercussione c'è stata perché stirando lo scooter oggi non va oltre i 140 mentre fino a l altro ieri andava poco oltre 145Km/h (sempre di tachimetro suo intendo)

Nel wend cerco di trovare il tempo e lo apro e controllo....il filtro aria carter credo costi pochi euro magari venerdì passo dal concessionario e lo prendo.

Tu che già lo hai fatto....note/consigli particolari?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda curvatorcortese » 24/7/18 09:26

Non entro nel merito tecnico dell'accadimento, ma solo in quello delle prestazioni.
In questi giorni il motore del mio sembra non essere particolarmente performante, rendendomene conto soprattutto in accelerazione; traduzione: sente molto le variazioni di pressione, non amando le basse, guarda caso quando piove o c'è forte vento.
Me ne sono accorto anche percorrendo strade extraurbane, notando più fiacchezza nei sorpassi quindi, deduco, anche in velocità massima, dato però non verificato giacché non supero mai i 120 Km/h.
Il mio ha navigato giorni e giorni sotto l'acqua, fino a primavera inoltrata, senza darmi problemi alla trasmissione.
Solo ora sta consumando un po' d'olio (a 8k Km), motivo di severa preoccupazione per me.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 24/7/18 14:35

Per MAX...il filtro trasmissione costa veramente poco...se ti ricordi avevo aperto una discussione proprio su questo filtro.
Come consiglio ti dico...prenditi due pezzi un po grossi di cartone e su uni ci infili le viti che togli dal filtro aria seguendo lo stesso verso di come sono messe sullo scooter ( potrebbe anche non servire se ti ricordi dove va quella più lunga )
stesso giochetto lo potresti fare con quelle del carter
ricordati di lubrificare tutte quelle che si avvitano sul metallo
pulisci tutti i filtri e cambia quello trasmissione
buon lavoro....se hai dubbi chiedi....ciao
Per CURVATOR....anche io ho riscontrato un leggero calo prestazionale...per quanto riguarda l'olio tranquillo : Chessygrin : è normale un aumento del consumo...devi teneri in considerazione il logorio di tutto il gruppo termico.
D'estate, che fa più caldo, e il motore tende a scaldare di più è anche bene avere il livello olio sotto il massimo.
Ciao

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 24/7/18 16:17

perfetto grazie mille ...unico dubbio...ma lubrificando le viti che si avvitano nel metallo non si rischia che si svitino da sole con le vibrazioni?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda curvatorcortese » 24/7/18 17:58

SSCILDUCA ha scritto:Per CURVATOR....anche io ho riscontrato un leggero calo prestazionale...per quanto riguarda l'olio tranquillo : Chessygrin : è normale un aumento del consumo...devi teneri in considerazione il logorio di tutto il gruppo termico.
D'estate, che fa più caldo, e il motore tende a scaldare di più è anche bene avere il livello olio sotto il massimo.
Ciao


Grazie della pronta risposta, Gentile Cavalier Sscilduca, che mi tranquillizza un po' di più.
Dico solo "un po' di più" perché mi farebbe piacere sapere se anche voi avete trovato il livello sceso di 1/3 dopo soli 8000 km di giovincella vita meccanica, a soli 3000 dal cambio olio, quando il logorio del ruotare moderno (mi scusi il Cynar e il Sig.r Calindri dei carosello della mia infanzia) dovrebbe essere solo un evento ben lungi da prevedere.
E che succederà a 50000 Km, dovrò andare con la lattina appresso, se tanto mi dà tanto?
Poi considera che tale scherzetto me lo ha già fatto a 1000 Km dal cambio olio dei 5000, con il capo meccanico di Faieta un po' preoccupato, scappandogli un chiarissimo "non dovrebbero consumare olio".
Sono il solito sfigato, Sscilduca? Ho l'unico Xmax 300 che beve olio, pur non tirandolo mai?
E chi lo tira sempre? E chi è spesso sopra i 7000, ha forse gli stessi miei problemi?
O forse ho le giovincelle fasce, dopo l'anno compiuto, lasse e assimilabili a un inefficiente apparato riproduttore ultradatato necessitante di Cialis? ... ehm...
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 24/7/18 18:50

Rieccomi.... : Chessygrin :
per MAX....vai tranqui....ovviamente non annegarle nel grasso ;) giusto una sporcatina, questo previene il grippaggio e se le serri a dovere vedrai che non si levano ( se così non fosse io avrei perso per strada pezzi di moto da anni : Lol : )
Per CURVATOR
non esistono due mezzi uguali e come tale non esistono due mezzi che consumano allo stesso modo....
il mio è rimasto pressochè stabile fino ai 5000 poi ha iniziato a bere.
il consumo dipende da vari fattori...temperatura, tirate di collo in partenza e brusche riprese.....in più vivendo in città è un continuo on/off....stai sereno e inizia a preoccuparti solo quando arrivi a metà livello avendo fatto solo 1000 km : Razz :
Ciao a tutti

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 24/7/18 22:32

Ragazzi per quel che mi riguarda devo fare completa marcia indietro su quanto dichiarato ieri..o meglio non so cosa sia successo esattamente ma consiglio a tutti una bella lavata alla trasmissione.... scherzi a parte stasera tornando dal lavoro.. nella stessa tratta che faccio da oltre un anno.. il mio xmax ha superato 152 di tachimetro per la prima volta.. raggiungendo oltre 8.400 giri motore.
Ovviamente parliamo di pochi secondi... Non resto mai a canone per più di 20 secondi o giù di lì.

Di certo ragionavo sul fatto che ieri ci fosse tanto vento nella stessa tratta e probabilmente contrario... oggi forse ero a favore.. però intanto sono certo che la trasmissione sia ok dopo il bagno.

In ogni caso il filtro carter lo prendo in settimana e appena posso lo cambio.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 25/7/18 08:29

Che la trasmissione fosse ok era poco ma sicuro....l'acqua non crea danni....quello che può dare problemi è proprio il filtro, se oltre all'acqua sono entrati corpi estranei.....fango, foglie o altro che ostruiscono il passaggio dell'aria facendo surriscaldare la trasmissione oppure è stato forato facendoli passare dentro e sporcando tutto.....ecco perchè ti consiglio una bella controllata.
A fronte di quello che ti è successo, al prossimo cambio filtro, monterò una rete metallica sull'imbocco, ovviamente non previene il passaggio dell'acqua ma sicuramente blocca i detriti.

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 11/9/18 17:14

non so se può dipendere da quello che è successo un mese e mezzo fa (allagamento carter) però è la terza volta che mi succede questa cosa:
a trasmissione calda (dopo aver percorso una decina di km) mentre sono circa sui 4.500/5.000 giri, dando gas di botto per fare un sorpasso lo scooter perde potenza (o meglio non accelera) sento un forte rumore tipo "muggito raschioso".
a quel punto prontamente lascio il gas, riaccelero più dolcemente e lo scoter riprende subito.
credo in pratica in quel momento slitti la cinghia o la frizione .....

mi è successo 3 volte negli ultimi 20 giorni...la prima volta non ero certo di quel che fosse successo...è stata una cosa molto veloce e ho pensato che il rumore venisse dal camion accanto...la seconda ho notato bene il problema.....ieri sera ho avuto la conferma ed ho cercato i fattori comuni con gli altri due episodi(gas al massimo improvvisamente, scooter caldo, 5000giri circa) .

secondo voi?
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 12/9/18 09:21

ieri sera ho provato a stressare un po la trasmissione tornando a casa accelerando di botto a vari giri.....ma non sono riuscito a fargli rifare il problema......boh.
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 12/9/18 09:42

hai fatto quello che ti avevo detto ?
Smontare il carter per vedere dentro eventuali detriti ? Pulito o sostituito filtro trasmissione ?
Cosa che mi ero dimenticato e chiedo scusa....hai sostituito l'olio trasmissione ?
Non so di preciso fino a che livello era l'acqua ma se è entrata anche nel filtro aria (dubito perchè è molto in alto ma non si sa mai ) potrebbe essere passata nella scatola ingranaggi finali attraverso il foro che si trova nella parte posteriore della scatola stessa.
Cmq sostituire l'olio trasmissione prima del tempo non è negativo, in più vedi se ci sono residui metallici per errato attrito.
Ora non so quanti Km hai ma sia i rulli che la cinghia si saranno consumati, perciò la risposta alle rapide accelerate potrebbe non essere più la stessa e la cingia potrebbe slittare un po.
Cmq se non ci sono residui nel carter escludo danni da acqua, perchè sia la frizione che il variatore per effetto della forza centrifuga si asciugano subito.

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 12/9/18 14:18

ho solo cambiato il filtro carter non mi avventuro oltre, ho sempre poco tempo/attrezzi e non voglio far danni e soprattutto rimanere fermo con lo scooter che mi serve ogni giorno.... e poi per il resto essendo sempre andato bene da subito dopo l'evento non mi sono preoccupato servisse altro.

ho fatto 13K Km , probabilmente farò tagliando dei 15K entro fine ottobre ma quello prevede solo cambio olio.
Se il problema si ripresenta spesso corro dal concessionario a farlo vedere, se non si ripresenta o capita molto raramente lo farò presente al tagliando dei 15K e chiederò di controllare la trasmissione.... in quel caso essendo lo scooter in garanzia pensate mi faranno pagare questa manodopera extra?

PS
per quel che riguarda olio trasmissione + cinghia e controllo rulli è tutto previsto per il tagliando dei 20K (ci arriverò a primavera)
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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda SSCILDUCA » 12/9/18 15:54

Ciao Max, ovviamente riparazioni in garanzia e tagliandi sono due cose diverse....se a 15K richiedi il controllo/sostituzione della cinghia + olio trasmissione, sicuramente ti addebitano materiali e lavoro, perchè non è un difetto.
Se fossi in te tirerei fino a 20K per quanto riguarda la cinghia ( al massimo direi di fare un controllo e pulire l'interno del carter ) ma cambierei l'olio trasmissione tanto la spesa è poca.

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Re: Trasmissione allagata...

Messaggioda MAXPOWER » 14/9/18 16:56

lo so lo so... la riparazione extra certo che si paga è normale su organi comunque soggetti ad usura....intendevo dire se lamento il rumore sporadico ed aprono solo il carter per controllare e non cambiano nulla dando solo una soffiata .... se passerebbe in garanzia o meno.

Cambiare tutto a 15K invece che 20K non conviene sicuramente....inizierei un percorso diverso dalla manutenzione prevista.
Per ora non me lo ha più fatto negli ultimi 3giorni...vediamo.

Anche io credo che andrò avanti così se non me lo fa più....a 15K farò presente quello che è successo ...decidessero loro della con cessionaria se controllare o meno...io farò capire che non sto chiedendo di cambiare nulla che non sia necessario ma solo un controllo....se mi dicono che mi costa un ora di manodopera allora gli dico di lasciar stare.....altrimenti dai 50 euro del tagliando standard vado a pagarne 100 magari per nulla.

a proposito....dal libretto non capisco...a 20K cambiano anche i rulli?
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Messaggioda MAXPOWER » 18/9/18 10:14

come non detto....ogni tanto slitta...non so se possa essere la cinghia o la frizione....a momenti accelerando di botto i giri salgono ma lo scooter non accelera... guido tranquillo e tra 2K al tagliando dei 15K chiedo di aprire e controllare.

...vediamo come va, spero non si debba cambiare anticipatamente la cinghia perché altrimenti nei tagliandi successivi tornare a quelli a prezzo fisso sarà difficile ...nel senso che la cinghia poi non sarebbe più cambiata ogni 20K e multipli.

ma invece x la frizione ed i rulli è previsto un cambio ad un certo tagliando o si va considerandone l'usura ogni 20K quando viene cambiata la cinghia?
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