Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

papica
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/5/19 12:56
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda papica » 13/5/19 14:15

Buongiorno sono nuovo e spero eventuale possessore del xmax 300. Sono stato a vederlo (no prova) in una concessionaria che me lo venderebbe per 5700 compreso block shaft . Poi inizio a leggere eventuali problemi. Oggi che ho già venduto il mio vecchio scooter mi ritrovo indeciso se acquistarlo ancora oppure prendere un beverly 350 sport touring che mi piace esteticamente meno. Tengo a precisare che lo scooter lo uso per casa-lavoro-svago e gitarelle. Accetto consigli per un eventuale acquisto o dirottamento su di un altro mezzo.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda MAXPOWER » 13/5/19 15:54

ciao benvenuto nel forum, non so specificatamente di che problemi parli, tutti gli scooter ne hanno, alcuni possono risolversi facilmente altri meno o magari costa di più farlo...altri possono essere problemi per alcuni e non per altri, in tutta trasparenza è meglio se esponi tu a noi i tuoi dubbi e noi da utilizzatori ti rispondiamo e diciamo la nostra, poi sarai tu a dover decidere in autonomia se xmax è il mezzo che fa per te.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

papica
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/5/19 12:56
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda papica » 13/5/19 16:13

Ciao e grazie per la disponibilità. Ho letto un topic proprio su qst forum in cui si parla di KO del mezzo con addirittura sostituzione del motore o spegnimenti improvvisi, tappo della benzina che si arriginisce facilmente e la manopala dei comandi che da poca affidabilità, ed allora ho iniziato ad avere dubbi sul suo acquisto.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda MAXPOWER » 13/5/19 17:41

premessa:
- per qualsiasi mezzo da N ruote, anche il + costoso al mondo esiste una percentuale di esemplari difettosi, la perfezione non esiste e bisogna essrne consapevoli e non pretendere il contrario.
- in qualsiasi forum che parla specificatamente di un prodotto, qualunque esso sia e per quanto questo sia affidabile e robusto, troverai sempre tante lamentele/segnalazioni di guasti o difetti, perché in genere se hai un problema scrivi spesso e chiedi consiglio, se non ne hai, leggi e scrivi molto meno o non stai comunque a scrivere in continuazione il fatto che non hai problemi. Basta anche che su 1000 iscritti al forum 5 utenti abbiano problemi e scrivano in continuazione per far si che il forum si riempa di segnalazioni. Bisogna sempre leggere se il problema riguarda una sola persona o poche tra le tante, e alla fine come/se lo hanno risolto ( a volte ci sono anche falsi allarmi)
-sei sul forum italiano dedicato a XMAX con + iscritti e frequentazioni (migliaia di utenti)
-sono stati venduti migliaia di xmax300 in due anni e mezzo in tutto il mondo con grande successo e il mezzo in tre versioni da quel che sappiamo ha cambiato in pratica solo le colorazioni/allestimenti, quindi yamaha ha ritenuto il progetto altamente affidabile e quasi privo di difetti, perlomeno gravi.

Detto questo, per ordine:
-KO del mezzo con addirittura sostituzione del motore:
nello specifico l'ho sentito una volta sola, considera sempre la premessa (migliaia di scooter venduti anche se il motore avesse problemi nel 1% dei casi sarebbero decine ma il 99% non avrebbero problemi)
-Spegnimenti improvvisi
Sempre considerando che lo segnalano poche persone nel ns forum, questo è successo + spesso(2 o 3 persone in tutto quelle che hanno scritto qui), a volte era solo un problema di morsetti lenti sulla batteria. Con altre 3 o 4 persone si è parlato di problemi di non accensione a volte dovuti ad interferenze radio con la smartkey.
-Tappo della benzina arruginito
L'ho segnalato per primo e col tempo indagando abbiamo capito che: prima o poi si arruginisce a tutti gli Xmax300 di tutte e tre le versioni vendute, la ruggine riguarda solo l'imbocco quindi non intacca il serbatoio all'interno, sembra parta dal tappo e per evitare il problema c'è la soluzione veloce di rimuovere con carta vetrata fine la ruggine e oliare la parte, o quella + difficile: lamentarsi col concessionario e cercare farsi fare un trattamento antiruggine gratis alla parte in garanzia pagato dalla yamaha.
-Manopola comandi
è cambiata esteticamente dalla versione MY2017 alla 18/19, è un po ballerina in entrambe le versioni ma a me funziona da due anni perfettamente, lavo anche lo scooter con la lancia e non ha mai avuto falsi contatti nemmeno appena dopo il lavaggio, quindi si vede che quel leggero gioco che ha non fa comunque entrare acqua all'interno. Unica pecca è il fatto che non sia retroilluminata e quindi al buio non vedi niente ma quando hai preso la mano coi comandi nemmeno la guardi più.

per altre cose comunque conviene che leggi i topic specifici a fondo perché se dai solo un occhiata o leggi solo gli ultimissimi post potresti fraintendere.

Come dicevo per ogni forum su un mezzo è così….se vai sul forum, che parla di SH300 ti metti le mani nei capelli, eppure SH è il mezzo + venduto di tutti e straccia alla grande qualsiasi avversario.

hai scelto il miglio 300cc sul mercato(secondo me), difficile che te ne potrai pentire, inoltre per qualsiasi problema hai 2 anni di garanzia e ti consiglio con 50 euro di estenderla a 5 (nei primi 3 includono anche il soccorso stradale se rimani in panne)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda giu » 14/5/19 15:38

Il mio xmax 2017 (a un mese dal secondo compleanno, 23.000km) oltre a non avere avuto il minimo problema non ha nemmeno ruggine sul bocchettone del serbatoio e a questo punto sono portato a pensare che non verrà più.
Per completezza d'informazione.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda MAXPOWER » 14/5/19 15:56

Giu sei il primo che sento a non avere la ruggine sotto il tappo su xmax300 senza aver fatto nulla per prevenirla, ovviamente ce ne saranno anche altri ma sul forum sei il primo che lo scrive.

quella parte pare non sia trattata quindi è molto facile che arrivi, di certo la ruggine può venire prima in caso di contatto con acqua, io lavo il mio con la lancia fin da quando aveva un mese, l'umidità nello sportelletto di rifornimento sarà entrata da subito, fatto sta che dopo due mesi io già ne avevo e parecchia me la levarono loro a mano ...in seguito mesi dopo tornò e in occasione della riparazione dello scooter dopo una caduta ho approfittato per fargli fare in garanzia un trattamento antiruggine...o perlomeno così mi dissero...la ruggine era scomparsa.. a distanza di quasi un anno mi sembra stia tornando….ho dato una scartavetratina e passato olio motore sopra preventivamente.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda giu » 14/5/19 21:29

Caro @Max, l'ho scritto varie volte nell'apposito thread.
Non ho detto che non ho fatto niente, quando sono apparse le prime segnalazioni sul forum (mi sembra fine '17 inizio '18) ho cominciato a tenerlo d'occhio e ogni tanto ho passato uno straccetto unto (con quello che mi capitava a tiro) sul bocchettone, sta di fatto che, anche se il mio scooter è uno dei più "vecchi" e più "usati" del forum, fino a quel momento di ruggine non ne avevo mai visto mentre altri mezzi più nuovi già ce l'avevano.
Ultimamente, poi, il problema me lo sono un po' dimenticato e sono mesi che non faccio niente ma, ho controllato bene oggi, nessuna traccia di ruggine.
Spero quindi (anche per dare una speranza a chi non ha ruggine) sia un problema di partite difettose e che quello che ti dissero in concessionaria ("la faranno tutti") sia una cavolata come ne abbiamo sentito tante da parte di questi signori (non tutti, ovviamente) che a volte sembrano non sapere nemmeno cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda Flynt80 » 15/5/19 12:40

Papica, condivido in toto quanto ha scritto Maxpower.
E' inevitabile che leggendo un forum relativo a qualsiasi oggetto, ti sembrerà che questo sia pieno di difetti, semplicemente perché è naturale scrivere per lamentarsi di un difetto, vero o presunto che sia.
Sono sicuro che, se ti iscrivessi in qualche forum dedicato al beverly, sempre che esista (non so se l'hai già fatto), ti ritroveresti nella identica situazione. Semplicemente perché non esiste un prodotto perfetto, ed i difetti li troverai in ognuno di essi.
Quello che più conta, secondo me, è se i difetti sono inconvenienti emersi nella produzione di uno specifico esemplare o piuttosto carenze progettuali che interessano la totalità degli esemplari (un esempio potrebbe essere la ruggine all'imbocco del serbatoio), e, in questo secondo caso, capire se sono difetti che incidono sulla usabilità e godibilità del mezzo.
Per quanto riguarda gli inconvenienti che possono capitare a qualsiasi esemplare, quello a cui personalmente darei importanza è la capacità/volontà della casa madre di risolvere il problema.
L'ideale, secondo me, sarebbe visionare dal vivo entrambi i mezzi e soprattutto provarli. Eventualmente, un giro su forum non dedicati ad un singolo mezzo può darti un'idea di massima di quelle che sono le impressioni dei proprietari o dei semplici appassionati sulla validità degli stessi e su eventuali criticità, e da là fare la tua scelta...con la consapevolezza, però, che l'inconveniente può capitare sempre

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda MAXPOWER » 15/5/19 12:43

Ok ora mi quadra...diciamo che l'hai tenuta a bada … ti consiglio di continuare a farlo ogni 3 o 4 mesi.

purtroppo riconfermo ancora quello che mi dissero in tre concessionarie:
-la prima dove l'ho comprato )FAIETA TIBURTINA
-la seconda (una filiale) dove lo feci riparare (FAIETA SAN GIOVANNI)
-la terza dove passai per caso a chiedere un ulteriore preventivo prima della riparazione e chiesi di questa cosa della ruggine (PAPAMOTO VIA APPIA)

e non è la loro versione ma la risposta ufficiale di yamaha data a loro a seguito delle segnalazioni degli utenti, più esattamente:
-Il problema è noto e riguarda anche l'eventuale ricambio acquistato in sostituzione (della serie inutile sostituire il serbatoio con uno uguale che ha lo stesso problema). La ruggine riguarda solo l'imbocco e se appare va rimossa con la procedura indicata. (carta vetrata + olio per proteggere)

ovviamente poi al di la di questo si è liberi di prevenirla prima che arrivi(che è meglio) o effettuare un trattamento specifico per ruggine nei serbatoi (Che non costa poco specie di manodopera) ma siccome il problema riguarda solo l'imbocco ,non vale la pena farlo.
Quello che hanno fatto a me (mi stanno venendo dubbi) è aver rimosso la ruggine e senza smontare il serbatoio aver dato sopra un prodotto(definito trattamento) che doveva prevenire la ricomparsa…..ma di fatto stava tornando quindi secondo me hanno fatto esattamente quello che posso fare anche da solo….carta+ olio o un qualcosa del genere che protegga.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda Davieon » 17/5/19 05:58

Premesso che ho recentemente venduto il mezzo per altri motivi ma vorrei dire due cosette:

-Ruggine
Non ne avevo vista fino a un paio di mesi fa, è comparsa qualche traccia dopo un paio di rifornimenti presso un altro distributore, di solito uso la Blu Super di Eni e non ho mai visto presentarsi il problema. In oltre che la cosa parta dal tappo mi sa tanto di c.....a colossale, la parte del tappo a contatto col serbatoio è la guarnizione di gomma e a tutt'oggi non mi risulta che la gomma faccia ruggine.
Per come la vedo io la cosa migliore sarebbe lasciar depositare un po' di ruggine sull'imbocco e poi spennellare un po' di Ferox.

-Manopola comandi
Mai avuto o notato un simile problema in poco più di un anno di utilizzo, il mio mezzo ha viaggiato tutto l'anno, sotto sole e pioggia, è stato lavato con la lancia e via dicendo ma di problemi sui comandi non ne ha avuto mezzo.

-Motore
Il motore fallato può sempre capitare, sono usciti mezzi fallati a TUTTI, guarda solo il maxi-richiamo effettuato da BMW lo scorso anno. La serietà della casa non sta nel produrre il 100% di mezzi perfetti ma nel riconoscere l'errore quando esce il mezzo fallato e provvedere al ripristino nel più breve tempo possibile. Il cambio completo del motore con il rientro di quello guasto in fabbrica è anche un ulteriore segno di cura da parte della casa madre, non riparano il guasto, sostituiscono tutto il motore e studiano quello difettoso per eventualmente prevenire in futuro simili guasti.

Personalmente ho notato solo due grossi "difetti", almeno per il mio personale punto di vista:
Prima di tutto il freno anteriore:
Mi sembra poco incisivo e a volte troppo spugnoso, avevo fatto notare la cosa in concessionaria ma poi anche leggendo in giro ho notato che è una caratteristica del mezzo voluta da Yamaha, a quanto pare hanno considerato che ben più della metà dei mezzi venduti andrà in mano a gente che non sa esattamente "guidare" e ha realizzato un freno che permetta di non trovarsi col muso sull'asfalto a ogni frenata. Apprezzabile ma penso che al contrario tutti quelli che sanno guidare un mezzo a due ruote non si troveranno bene.
In alcune occasioni mi è addirittura sembrato più efficace il freno posteriore e per un mezzo a due ruote questa è una cosa più unica che rara.

L'altra cosa con cui mi sono trovato poco a mio agio è il freno motore, so che è una caratteristica di tutti gli scooter ma io proprio non sono riuscito ad abituarmi alla mancanza di freno motore.
E se proprio vogliamo... Non ho apprezzato la prima troppo lunga... :D
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda MAXPOWER » 17/5/19 10:14

Per la ruggine dicono (ed è una ipotesi) parta dal tappo non ovviamente dalla gomma ma dalle linguette in metallo che lo bloccano

x per il freno anteriore risolvi facile con le pastiglie Brembo (34 euro compresa spedizione)

infine concordo con te...la prima è veramente lunga…..pensa che ci arrivo a 150 Km/h :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

maxgenoa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/4/19 11:34
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda maxgenoa » 18/5/19 11:52

ritirato 3 giorni fa va bene consuma poco ed e veramente bello oggi provato controllo di trazione su strisce pedonali sotto la pioggia intervenuto in maniera coretta.manegevole performante e divertente provato ss1 da genova a rapallo andata e ritorno nel misto veloce e divertente e sincero.

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda Davieon » 19/5/19 04:20

MAXPOWER ha scritto:Per la ruggine dicono (ed è una ipotesi) parta dal tappo non ovviamente dalla gomma ma dalle linguette in metallo che lo bloccano

x per il freno anteriore risolvi facile con le pastiglie Brembo (34 euro compresa spedizione)

infine concordo con te...la prima è veramente lunga…..pensa che ci arrivo a 150 Km/h :)


Quella delle linguette l'avevo sentita pure io ma chi è che da due giri per raschiare il bordo con le linguette ogni volta che chiude dopo un rifornimento? Se fossero le linguette la ruggine sarebbe nell'interno dato che queste sono a contatto con la parte inferiore...
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda MAXPOWER » 19/5/19 16:08

Non puoi decidere quanti giri fare.. Per bloccare ne fai mezzo e stop.
A me ruggine è venuta anche dentro sotto il bordo.
Comunque da dove parta cambia poco.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda albe-dm » 26/6/19 01:51

papica ha scritto:Buongiorno sono nuovo e spero eventuale possessore del xmax 300. Sono stato a vederlo (no prova) in una concessionaria che me lo venderebbe per 5700 compreso block shaft . Poi inizio a leggere eventuali problemi. Oggi che ho già venduto il mio vecchio scooter mi ritrovo indeciso se acquistarlo ancora oppure prendere un beverly 350 sport touring che mi piace esteticamente meno. Tengo a precisare che lo scooter lo uso per casa-lavoro-svago e gitarelle. Accetto consigli per un eventuale acquisto o dirottamento su di un altro mezzo.


Ciao

alla fine cosa hai deciso? lo hai preso?

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Innamorato, lo acquisto...poi leggo e adesso pieno di dubbi

Messaggioda Alfoxmax » 7/7/19 09:02

Io posso dirti per adesso... Dopo 3 mesi e quasi 4000 km di aver riscontrato si dei difetti, ma che nel mio caso non sono determinanti nell'essere scontento dell'acquisto.
1. Luce abbagliante quasi inutile, completa il fascio di luce degli anabbaglianti, di per sé buono, ma vivendo in città, influisce poco come difetto. Probabilmente vivendo in luoghi più desolati, la notte si farebbe fatica a procedere a velocità sostenuta...
2. Sospensioni rigide. Palermo, pur non essendo perfetta ha delle strade decenti, e quindi a parte qualche buca, tutto sommato è sopportabile tale rigidità. Rigidità che tuttavia nei tratti di curve e statali, diventa un pregio... Lo scooter è reattivo e non sembra di galleggiare...
Sinceramente altri difetti, io non ne ho riscontrati...
La ruggine nel serbatoio ancora non si è formata, i consumi di olio sembrano normali, i consumi del mezzo possono variare da 28 a 35 km a litro (dipende da come lo usi).. Per adesso sono soddisfatto al 100 per cento... In pochi giorni ho dovuto fare viaggi autostradali da 220 km a tratta... Anche in due... Tutto perfetto.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Search

Nothing to display.

Login