Premesso che ho recentemente venduto il mezzo per altri motivi ma vorrei dire due cosette:
-Ruggine
Non ne avevo vista fino a un paio di mesi fa, è comparsa qualche traccia dopo un paio di rifornimenti presso un altro distributore, di solito uso la Blu Super di Eni e non ho mai visto presentarsi il problema. In oltre che la cosa parta dal tappo mi sa tanto di c.....a colossale, la parte del tappo a contatto col serbatoio è la guarnizione di gomma e a tutt'oggi non mi risulta che la gomma faccia ruggine.
Per come la vedo io la cosa migliore sarebbe lasciar depositare un po' di ruggine sull'imbocco e poi spennellare un po' di Ferox.
-Manopola comandi
Mai avuto o notato un simile problema in poco più di un anno di utilizzo, il mio mezzo ha viaggiato tutto l'anno, sotto sole e pioggia, è stato lavato con la lancia e via dicendo ma di problemi sui comandi non ne ha avuto mezzo.
-Motore
Il motore fallato può sempre capitare, sono usciti mezzi fallati a TUTTI, guarda solo il maxi-richiamo effettuato da BMW lo scorso anno. La serietà della casa non sta nel produrre il 100% di mezzi perfetti ma nel riconoscere l'errore quando esce il mezzo fallato e provvedere al ripristino nel più breve tempo possibile. Il cambio completo del motore con il rientro di quello guasto in fabbrica è anche un ulteriore segno di cura da parte della casa madre, non riparano il guasto, sostituiscono tutto il motore e studiano quello difettoso per eventualmente prevenire in futuro simili guasti.
Personalmente ho notato solo due grossi "difetti", almeno per il mio personale punto di vista:
Prima di tutto il freno anteriore:
Mi sembra poco incisivo e a volte troppo spugnoso, avevo fatto notare la cosa in concessionaria ma poi anche leggendo in giro ho notato che è una caratteristica del mezzo voluta da Yamaha, a quanto pare hanno considerato che ben più della metà dei mezzi venduti andrà in mano a gente che non sa esattamente "guidare" e ha realizzato un freno che permetta di non trovarsi col muso sull'asfalto a ogni frenata. Apprezzabile ma penso che al contrario tutti quelli che sanno guidare un mezzo a due ruote non si troveranno bene.
In alcune occasioni mi è addirittura sembrato più efficace il freno posteriore e per un mezzo a due ruote questa è una cosa più unica che rara.
L'altra cosa con cui mi sono trovato poco a mio agio è il freno motore, so che è una caratteristica di tutti gli scooter ma io proprio non sono riuscito ad abituarmi alla mancanza di freno motore.
E se proprio vogliamo... Non ho apprezzato la prima troppo lunga...