Primo viaggetto. Impressioni

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Alfoxmax » 1/6/19 20:29

Finito il tanto "palloso" rodaggio, ho sperimentato il primo "viaggetto" con l xmax. Autostrada Palermo Messina, 230 km circa... Che dire sono arrivato a destinazione con una breve sosta a metà percorso, ma non per stanchezza o altro, ma giusto per sorseggiare un caffè. Velocità media 120 kmh, con consumo medio che si è attestato da cdb sui 29 km/l. Stando a 100/110 si scende anche sui 35 kmh, ma se il percorso è lungo non si arriva più.
:-) che dire diciamo che quando è servito, da 120kmh a salire, c'è ancora un po di velocità che consente i sorpassi, e anche se in leggera discesa, ho sfiorato i 160kmh da tachimetro, ma non credo sia fattibile e corretto mantenere velocità prossime al limite del mezzo... Ovvio che non parliamo di "comodità" come le grosse moto da turismo, ma per me che vengo da una z 750, fare 230 km in totale tranquillità con uno scooter è una gran sorpresa. Con la Z, ovviamente mi stancavo di più. Soddisfattissimo...

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Linus » 2/6/19 19:20

Hai mangiato una decina di arancini prima di ripartire??? :)
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Flynt80 » 4/6/19 19:32

Occhio!
Il conterraneo è di Palermo, quindi per lui sono arancine!

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Alfoxmax » 4/6/19 19:37

Nello stomaco che siano arancini o arancine non fa differenza.
Comunque ho percorso oggi la strada inversa... E confermo quanto di buono già espresso. Ho notato che viaggiare a 120kmh differisce come consumi rispetto a 110kmh di parecchio... Siamo 29/30 km/l contro 32/33 kmh, diciamo che a partire da 90 kmh orari, il consumo è progressivo, ma si mantiene su livelli entusiasmanti comunque. Per scendere sotto 29 km/l bisogna proprio trattarlo male. Per il resto, è stato un viaggio tranquillo, non pesa per nulla. Sulla tenuta a lungo termine non saprei esprimermi, ho fatto solo 2000 km al momento.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda GaSaMaLi » 5/6/19 11:02

Per la tenuta sul lungo termine per quello che posso scrivere io stai tranquillo. Io credo di essere uno dei maggiori "chilometristi" del 300 e in due anni esatti ho all'attivo 25.200 km. Per ora tutto è come il primo giorno.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Flynt80 » 5/6/19 19:15

Afromax, domanda un po' OT: come ti sei trovato nel percorrere quell'autostrada con lo scooter? Da quello che mi ricordo non è proprio messa benissimo...

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Alfoxmax » 6/6/19 08:55

Sono siciliano, mi va bene anche "afromax" :-))))
Mi sono trovato abbastanza bene. Ci sono alcune parti, soprattutto le gallerie vicino Messina, dove in alcuni casi il manto stradale è un po andato, e c'è del bagnato, ma niente di che... Sono arrivato dopo 230 km tranquillissimo, ho rischiato al massimo di addormentarmi.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda darioc » 6/6/19 10:41

Alfomax, 230 km in una tirata non sono pochi. Come ti sei organizzato con l'abbigliamento ? Casco, guanti, giubbetto ?

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Alfoxmax » 6/6/19 11:22

Allora, come ex possessore di una z750, ho giubbotto con protezioni, guanti e casco integrale. Anche se, dovendo poi usare lo scooter in città, per questo viaggio ho usato un demi jet della Ls2, con la visiera che arriva quasi fino al mento. Diciamo che senza eccessivo vento, a 120kmh costanti non ho patito tanto le turbolenze, giusto un minimo sotto il mento, nella zona scoperta, ma diciamo che la testa non viene sballottata a destra e a sinistra. Sicuramente con l'integrale sembra di stare su un divano. Ho fatto una brevissima sosta a metà percorso. Arrivato a destinazione, sono andato a lavoro e non ho risentito del viaggio, molto comodo e rilassante, ne avrei fatti altri 1000 di km.

alf66
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/1/19 11:12
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda alf66 » 6/6/19 12:43

Alfoxmax ha scritto:Sono siciliano, mi va bene anche "afromax" :-))))
Mi sono trovato abbastanza bene. Ci sono alcune parti, soprattutto le gallerie vicino Messina, dove in alcuni casi il manto stradale è un po andato, e c'è del bagnato, ma niente di che... Sono arrivato dopo 230 km tranquillissimo, ho rischiato al massimo di addormentarmi.


Ciao Alfomax (ti chiami Alfonso come me?),
mia moglie è di Sant'Agata di Militello e faccio spesso l'autostrada Messina-Palermo. Dire "niente di che" è un eufemismo. Ogni volta che ci passo è sempre peggio.. e ci passo in macchina! Ciaooo

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Alfoxmax » 6/6/19 13:34

Si, si, stesso nome. Si diciamo che non è il massimo, però è percorribile.:-)

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Flynt80 » 6/6/19 17:40

Alfoxmax ha scritto:Sono siciliano, mi va bene anche "afromax" :-))))
Mi sono trovato abbastanza bene. Ci sono alcune parti, soprattutto le gallerie vicino Messina, dove in alcuni casi il manto stradale è un po andato, e c'è del bagnato, ma niente di che... Sono arrivato dopo 230 km tranquillissimo, ho rischiato al massimo di addormentarmi.




Ahahahahahah! Scusami, errore di battitura!

alf66
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/1/19 11:12
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda alf66 » 7/6/19 11:19

Alfoxmax ha scritto:Si, si, stesso nome. Si diciamo che non è il massimo, però è percorribile.:-)


Si, ma con un Fuoristrada! : Chessygrin :

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda Alfoxmax » 19/6/19 18:10

Aggiornamento. Negli ultimi weekend ho fatto due escursioni. Palermo - Scopello: percorso misto, 60 km autostrada e qualche chilometro di statale.
Palermo - San Vito Lo Capo, 60 km di autostrada e 50 km di statale. Media autostradale 120kmh, in statale rispettando i limiti. Che dire, comodità, stabilità, anche un certo piacere di guida. Ero insieme ad un amico con una Hornet, ed è rimasto sorpreso dell'andamento della bestiolina... Per quanto riguarda i consumi, ho azzerato il cdb a 2000 km... Sono arrivato a 2800 km e segna 33 km/l. Percorso misto tra cui anche la città... Credo di aver già risparmiato rispetto alla macchina la metà di benzina... E stress :-)

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Primo viaggetto. Impressioni

Messaggioda darioc » 21/6/19 08:32

Ciao Alfo, per questo tipo di viaggi il nostro Xmax300 è insuperabile.
La settimana scorsa ho fatto una gita sul lago di Garda via statale e strade provinciali del lungolago, e il piacere di guida del nostro scooter è eccezionale.
Ho consumato pochissimo e tenuto delle medie ottime, veloce, scattante, maneggevole nel traffico, con tutti i bagagli caricati nel grande sottosella. Per le mie esigenze casa-lavoro e per le gite che faccio io è davvero il mezzo ideale.
Comunque tu ci fai morire di invidia, pensare che fai una gita in scooter e vai a San Vito Lo Capo ... posti meravigliosi, ma che io finora ho visto solo in fotografia ....


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login