problema trasmissione

patri
Messaggi: 5
Iscritto il: 3/1/19 21:58
Città: san benedetto del tronto
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

problema trasmissione

Messaggioda patri » 9/7/19 12:01

primi problemi penso trasmissione, xmax 300 acquistato fine marzo 2019 , Km. 3800 domenica mentre andavo in superstrada ascoli mare accelerando oltre i 110 il motore andava su di giri ma non aumentava la velocità come se la cinta slittasse oggi passato faieta SAN BENEDETTO del tr. appuntamento per domani , qualcuno ha avuto stessi problemi???? grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problema trasmissione

Messaggioda MAXPOWER » 9/7/19 15:12

io, leggi qui ti incollo una domanda fatta da me in altro topic su un parere riguardo il problema:

………..
Da quando ho circa 12.000Km ho un problema alla trasmissione sempre presente e che oramai riesco ad evitare ma ovviamente esiste e voglio risolvere, lo riassumo:
SOLO quando sono in marcia , SOLO tra i 5000-6000 giri , SOLO se apro al massimo repentinamente il gas, sento un forte rumore dal carter e lo scooter non accelera…. evidentemente slitta frizione (non credo la cinghia)….lascio il gas riaccellero piano e riprende.
Capita solo in marcia, MAI in partenza da fermo se non superati i primi metri e sono già oltre i 50Km orari , solo a motore caldo dopo qualche KM fatto, con tutte le condizioni climatiche di asciutto, bagnato sia se fa caldo che freddo.

A 13K hanno aperto dato una pulita alla frizione, controllato la cinghia, olio trasmissione , un occhiata generale ma gli sembrava già tutto a posto, non hanno trovato niente che non andasse ne sono riusciti a ripetere il problema da fermi (accellerando col freno tirato) ... però il problema è rimasto.

in questi mesi ho evitato il problema accelerando più dolcemente tra i 4500 e i 5.500giri attendendo questo tagliando dei 20K in cui è previsto cambio cinghia, olio trasmissione, etc sperando che il problema poi sparisca, di certo glielo dirò di nuovo in modo che controllino tutti gli organi di trasmissione.
Farò probabilmente cambiare anche i rulli per riparlarne poi a 40K.
L'usura della frizione dipende molto dalla guida , facendo io pochissime ripartenze da fermo nel mio percorso quotidiano ed avendo guidato "calmo" dai 12K in poi credo la mia sia seminuova.

considera che a 10K Km circa sono passato in una pozza, è entrata acqua nel carter e per qualche secondo ha slittato tutto...poi dopo pochi metri tutto tornato normale….può essere che lo sbalzo termico dovuto all'acqua entrata abbia deformato qualcosa?(Ho pensato anche alla campana della frizione deformata)
….



alla fine ho fatto tagliando dei 20K cambiato cinghia rulli e cambiato un cuscinetto rotto col quale lo scooter anche al minimo faceva un rumore "di ferraglia dal carter"

problema slittamento sparito….cosa fosse esattamente se rulli cinghia oi quel cuscinetto non lo so e non lo sapeva nemmeno il meccanico
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

patri
Messaggi: 5
Iscritto il: 3/1/19 21:58
Città: san benedetto del tronto
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: problema trasmissione

Messaggioda patri » 10/7/19 08:11

ok grazie MAXPOWER appena riprendo lo scooter da conc. FAIETA ti faro sapere se hanno riscontrato qualche anomalia alla trasmissione ,grazie

patri
Messaggi: 5
Iscritto il: 3/1/19 21:58
Città: san benedetto del tronto
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: problema trasmissione

Messaggioda patri » 13/7/19 12:22

bungiorno oggi ripreso scooter da FAIETA ,l hanno provato per loro tutto ok mi hanno detto che protrebbe essere stato un problema di surriscaldamento momentaneo delle cinta di trasmissione ma ...... VI terrò aggiornati

patri
Messaggi: 5
Iscritto il: 3/1/19 21:58
Città: san benedetto del tronto
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: problema trasmissione

Messaggioda patri » 23/7/19 14:39

in link troverete il video https://youtu.be/6wQ6szq0w_0

patri
Messaggi: 5
Iscritto il: 3/1/19 21:58
Città: san benedetto del tronto
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: problema trasmissione

Messaggioda patri » 23/7/19 15:06

Problema alla trasmissione si è ripresentato a km 4800. Domenica 21 percorrendo superstrada Civitanova - Perugia a circa Km 120, dando più gas il contagiri effetto bandiera ,la velocità non sale e rumore di piccole campanelle che suonano,oggi portato di nuovo da Faieta San Benedetto del Tronto, lo riproveranno poi mi faranno sapere;mia moglie è riuscita a fare questo video che ho girato al concessonario, vi terro aggiornati
In link troverete il video https://youtu.be/6wQ6szq0w_0


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti

Search

Nothing to display.

Login