Messaggioda MAXPOWER » 9/7/19 15:12
io, leggi qui ti incollo una domanda fatta da me in altro topic su un parere riguardo il problema:
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Da quando ho circa 12.000Km ho un problema alla trasmissione sempre presente e che oramai riesco ad evitare ma ovviamente esiste e voglio risolvere, lo riassumo:
SOLO quando sono in marcia , SOLO tra i 5000-6000 giri , SOLO se apro al massimo repentinamente il gas, sento un forte rumore dal carter e lo scooter non accelera…. evidentemente slitta frizione (non credo la cinghia)….lascio il gas riaccellero piano e riprende.
Capita solo in marcia, MAI in partenza da fermo se non superati i primi metri e sono già oltre i 50Km orari , solo a motore caldo dopo qualche KM fatto, con tutte le condizioni climatiche di asciutto, bagnato sia se fa caldo che freddo.
A 13K hanno aperto dato una pulita alla frizione, controllato la cinghia, olio trasmissione , un occhiata generale ma gli sembrava già tutto a posto, non hanno trovato niente che non andasse ne sono riusciti a ripetere il problema da fermi (accellerando col freno tirato) ... però il problema è rimasto.
in questi mesi ho evitato il problema accelerando più dolcemente tra i 4500 e i 5.500giri attendendo questo tagliando dei 20K in cui è previsto cambio cinghia, olio trasmissione, etc sperando che il problema poi sparisca, di certo glielo dirò di nuovo in modo che controllino tutti gli organi di trasmissione.
Farò probabilmente cambiare anche i rulli per riparlarne poi a 40K.
L'usura della frizione dipende molto dalla guida , facendo io pochissime ripartenze da fermo nel mio percorso quotidiano ed avendo guidato "calmo" dai 12K in poi credo la mia sia seminuova.
considera che a 10K Km circa sono passato in una pozza, è entrata acqua nel carter e per qualche secondo ha slittato tutto...poi dopo pochi metri tutto tornato normale….può essere che lo sbalzo termico dovuto all'acqua entrata abbia deformato qualcosa?(Ho pensato anche alla campana della frizione deformata)
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alla fine ho fatto tagliando dei 20K cambiato cinghia rulli e cambiato un cuscinetto rotto col quale lo scooter anche al minimo faceva un rumore "di ferraglia dal carter"
problema slittamento sparito….cosa fosse esattamente se rulli cinghia oi quel cuscinetto non lo so e non lo sapeva nemmeno il meccanico
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XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
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