Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda curvatorcortese » 15/8/19 23:39

Cari amici, nello scusarmi per la lunga assenza dal forum, vorrei rientrarvi con le mie impressioni sulle nuove scarpette montate sul mio adoratissimo Xmax 300, dopo le ben note preoccupazioni mie e di altri nel cambiare le dignitose Dunlop di primo equipaggiamento con le nuove Angel della Pirelli.
Devo dire che dopo 14000 Km le mie Dunlop cominciavano a prestare il fianco ad alcune critiche, sempre più motivate: eccessiva durezza della mescola con rischi di "scivolanza in piega" su asfalti levigati, pericolose sul bagnato e sulle striscie bianche, oscillazioni in curva ingravescenti per un profilo evidentemente ormai alterato, scarsa direzionalità, scarsa presa in frenata con intervento dell'abs sempre più frequente al posteriore, quando pinzato energicamente in concomitanza all'anteriore.
Il territorio di confronto è stato, come mio solito, l'amata salita (e discesa) che collega la Tiburtina con Orvinio, vicino Roma; per i forestieri un misto stretto di più di 13km di curve e controcurve fin in vetta, a circa 1000m di altezza, dall'asfalto sufficientemente ruvido, talora infido per cacche o scolo di terra dopo piogge pregresse. Una strada da me straconosciuta e percorsa con moto di ogni genere in tanti anni di... onesta professione di "curvator cortese", sia da passeggio con giumente tranquille o sportive ricche di mandrie di cavalli e momenti torcenti.
Premetto che le mie osservazioni sono da riferirsi ad una condotta "allegra con brio", quella per intenderci che prevede qualche raspata di cavalletto di tanto in tanto, di uno che ama la moto da sempre, soprattutto se la si guida in piega; quindi il tutto è da tarare per una condotta veloce del mezzo in curva, non certo per un uso tranquillo turistico ove ogni gomma, diciamolo pure, può essere usata con una certa sicurezza.
La mia paura a cambiar gomma ha avuto all'inizio conferme nel dovermi adattare al diverso profilo delle gomme Angel della Pirelli, come spesso accade in un cambio di gomma e di marca, tanto che ero un po' timoroso, anche dopo averle decerate nei tempi e nei modi giusti (senza osare cioè).
All'inizio mi sembrava di guidare sulle uova, di scendere troppo bruscamente in piega, di non riuscire a tenere la corretta traiettoria, insomma: poco amichevoli.
Però, dopo una uscita deludente ad Orvinio, in cui il bel ricordo è stato solo la focaccia nel forno in vetta (una delle più buone mai assaggiate in tutta la mia vita), ho cominciato a familiarizzare giorno dopo giorno con loro, ma c'è voluto un mesetto buono ed una duecentina di Km prima di entrare in progressiva simbiosi con loro. Con le Dunlop il tirocinio era durato meno, che io mi ricordi.
Ora semplicemente le ADORO!
Hanno una tenuta perfetta in ogni tipo di piega e su ogni tipo di afalto, non esistono più oscillazioni (con le Dunlop queste erano presenti in alcune occasioni di condotta troppo allegra), la pioggia e le strisce pedonali non sono più temute come prima (le Dunlop non le hanno mai amate), l'ingresso in curva è a livello delle Dunlop dei tempi migliori (eccezionale ad onor del vero anche nelle inglesine); ma dove eccellono veramente è nell'appoggio, in qualunque tipo di inclinazione. Infondono una sicurezza superiore, certamente di gran lunga superiore alle Dunlop: è come se avessero più spalla a terra, cosicché la percorrenza risulta più veloce e mordente, sentendo di poter inclinare... inclinare... sempre più, in sicurezza, permettendoti addirittura di accelerare ancora piegato senza allargare la traiettoria, spalancando tutto il gas alla corda (beh, confidando anche nel controllo di trazione, nei 29 cavalli ben distribuiti alla ruota da un ottima fasatura variabile, in una sanissima ciclistica tipica di ogni Yamaha e... nel manico, modestamente, s'intende).
Sperando di avervi comunicato tutta la mia soddisfazione, attendendo i fatidici 10000 Km di lor vita per vedere la durata di queste prestazioni superiori, considerando che la mescola di queste gomme è veramente morbida, molto di più delle Dunlop. Potrebbero durare di meno, ma... ciccia, se mantengono immutate tali risposte!
Un ultima cosa da ribadire, secondo la mia esperienza: non gonfiatele troppo, se amate curvare in piena sicurezza.
Questo imperativo, realmente categorico, risponde ai valori massimi di 2,0 anteriore e di 2,25 posteriore, proprio come consiglia la casa.
Volete però sapere come le metto io? Ecco fatto:1,9 anteriore, 2,2 posteriore... ed alla via così, per usare un termine velico, superando le buche più dure, per dirla alla Battisti.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda giu » 16/8/19 16:49

Bentrovato caro Curvator,
io sono quasi a 30.000km ed al secondo treno di Pirelli Angel.
Ho avuto un cattivo rapporto con le Dunlop sia dal punto di vista delle prestazioni che della durata, io le gomme me le mangio e ritengo sia dovuto al fatto che sugli oltre 12.000km che percorro ogni anno 10.000km li faccio da Giugno a Settembre su asfalto bollente e strade extraurbane (niente autostrade e superstrade).
La mia Angel posteriore è durata 11.500km (la Dunlop era deceduta a 8.000km), l' anteriore poteva tranquillamente andare avanti altri 3/4.000km e per i miei standard va bene così.
Ti auguro tante belle curve...di ogni tipo :)...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 17/8/19 18:04

Grazie mille ad entrambi per le info e conferme che speravo.
Sto anche io per fare il cambio a fine agosto delle dunlop con le quali ho percorso felicemente ben 25k km.
Aspettavo la fine del estate per mettere le pirelli nuove.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda giu » 17/8/19 22:32

ahah Max, dì la verità hai trasformato lo scooter in un Hovercraft, non tocca terra...25.000Km!!!
Io in vent'anni di scooter: Majesty 150, xmax 250 ed ora il 300, quelle poche volte che sono arrivato con la posteriore a 12/13.000km ho fatto la Ola...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 18/8/19 08:51

E devo dire che sulla posteriore ho appena raggiunto il segno di usura ma l anteriore ancora ce n'è... A 30k ci potrei anche arrivare.

Il segreto è che non freno... Nel percorso quotidiano casa lavoro che faccio (75km andata + ritorno) ho in totale 5 o 6 incroci e semafori.. e pochissime curve e decelerazioni.

Il risultato è che i consumi pneumatici sono bassissimi ma anche carburante e freni.. Le pasticche anteriori le ho cambiate da poco per avere più frenata mettendo le brembo ma ancora ce ne era un 30%..quelle posteriori sono oltre il 60%.
Carburante ..mediamente sto sui 35/36 al litro tutto l anno.

E comunque a parità di percorso con scooter precedenti il fenomeno "del non consumo" era moooooolto più ridotto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda giu » 18/8/19 11:52

Sui consumi e le pastiglie freni sono...allineato.
Rispettando i limiti nei centri abitati e tirando sui 100/110kmh dove possibile sto costantemente vicino ai 40km/l.
Le pastiglie freni non le ho ancora cambiate, lo farò fra poco al tagliando dei trentamila.
Le gomme, invece, non riesco proprio a farle durare, non controllo le pressioni in modo maniacale, ma non le ho mai trovate sotto l'1,9/2, eppure...
Già che ci siamo: consumo d'olio irrilevante, livello sul 70/75% ad ogni cambio, sono sempre più soddisfatto dell' acquisto.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 18/8/19 19:10

Per le gomme dipende tanto dal percorso che si fa. In città guida sportiva o no le consumi tanto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda albe-dm » 21/8/19 15:46

Grazie Curvator cortese, gran bella recensione

Son arrivato a 10k con le Dunlop, hanno ancora battistrada ma nelle pieghe più spinte le sento mancare, misurate col durometro per gomme stanno a 0.75 circa quando un paio di Dunlop TT per vespa stanno a 0.55...la tua descrizione con le Dunlop invecchiate è pari pari a quanto sento ora e concordo con te quando dici che se le nuove si usurano prima perchè morbide, ciccia! preferisco tengano la strada piuttosto della durata di anni e anni

Penserei quasi che prima della prossima stagione le possa già sostituire e terrò conto delle tue impressioni sulle Angel Scooter...siccome porto lo scooter dal conce per i tagliandi, se lo dico a loro di cambiarmele dite mi rimonterebbero le Dunlop?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 23/8/19 09:12

Beh se non gli dici nulla in teoria si ma la cosa più normale è che prima te lo chiedano se vuoi rimettere quelle considerando anche che i modelli 2018 e 2019 montano marca diversa.
Se vuoi le pirelli angel chiedilo direttamente tu.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda albe-dm » 23/8/19 12:43

Esatto Maxpower hai centrato....ieri al tagliando dei 10k gli ho chiesto delle gomme in alternative alle Dunlop, non mi tira fuori che la Pirelli ha fatto le Angel che sono davvero buone! e dice "le gomme sono molto molto importanti" come dire, bisogna montarle buone e ha promosso le Angel
Così son d'accordo prima della bella stagione prossima cambio treno e vado sulle Angel

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 29/8/19 16:07

ordinato anche io le Pirelli, prossima settimana 140euro montate ed equilibrate.

Ripeto che con le mie Dunlop dopo 26K km ancora potevo andare appena posso faccio una foto e vi faccio vedere(incredibile)...ma ora ricominciano le piogge e le Dunlop il loro lavoro l'hanno già fatto egregiamente oltre ogni mia aspettativa, non voglio esagerare e rischiarmela, oltre il battistrada sulla posteriore arrivato al limite e un po di spiattellamento(questo perché faccio quasi tutto rettilineo a alte velocità) si saranno anche indurite un po...quindi dopo 2 anni e mezzo e 26K è giusto così, grazie Dunlop, ora gomme nuove e nuova stagione al sicuro!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 1/9/19 15:49

Foto
Allegati
Screenshot_20190901_154346_com.android.gallery3d.png
Screenshot_20190901_154346_com.android.gallery3d.png (677.82 KiB) Visto 4871 volte
Screenshot_20190901_154417_com.android.gallery3d.png
Screenshot_20190901_154417_com.android.gallery3d.png (702.26 KiB) Visto 4871 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda darioc » 2/9/19 08:24

però, complimenti MAX!
Io ho 14500 km e i miei Dunlop mi sembrano più usurati, specialmente il posteriore.
Secondo me il consumo anomalo è aumentato dopo che ho provato a fare alcune variazioni sulla pressione gomme, anche a causa dell'inconveniente che ho descritto delle due pompe di benzina con misuratori di pressione starati ...
quindi devo aver viaggiato per un po' con la pressione non corretta

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda albe-dm » 2/9/19 15:13

Complimenti si Maxpower...eeeh pieghi anche te eh....io a 10k sono come te al posteriore e all'anteriore è più usurata...dipende anche dallo stile di guida..tendo all'aggressivo..

Facci sapere anche le tue impressioni sulle Angel

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scmomooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 11/9/19 12:17

montate da venerdì, usate solo due giorni ...il feeling c'è stato da subito.

la prima impressione è veramente ottima, ban piantate in curva, lo scooter scende meglio e non ha esitazioni, appoggia meglio.. il gommista dice che dipende dalla carcassa migliore rispetto alle Dunlop.
sul dritto più scorrevoli, meno rumorose.

sono veramente contento e soddisfatto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda GaSaMaLi » 11/9/19 18:13

Bene Max.
Considerando che sul comportamento delle Dunlop ci trovavamo abbastanza come sensazioni sei stato molto chiaro.
Ero già in dubbio se provarle a gennaio quando ho sostituito le Dunlop a circa 20.000 km ma sono andato sul "sicuro" rimettendole.
Non me ne pento tuttora, per il mio utilizzo vanno più che bene ma probabilmente al prossimo cambio non così lontano dato che ho già fatto 8.000 km, le proverò ;)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda MAXPOWER » 12/9/19 10:02

va sicuro, ogni km le sento meglio...in curva ho una sicurezza mai provata prima con questo scooter.
do per scontato che sulla pioggia anche vadano meglio perché hanno un disegno + adatto anche se ancora non m'è capitato.
riguardo la mescola ha detto il gommista che sono + morbide delle Dunlop ma comunque una durata ottima nel tempo, le monta da un paio di anni e ha sempre avuto feedback ottimi dagli scooteristi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda curvatorcortese » 12/9/19 20:26

MAXPOWER ha scritto:va sicuro, ogni km le sento meglio...in curva ho una sicurezza mai provata prima con questo scooter.
do per scontato che sulla pioggia anche vadano meglio perché hanno un disegno + adatto anche se ancora non m'è capitato.
riguardo la mescola ha detto il gommista che sono + morbide delle Dunlop ma comunque una durata ottima nel tempo, le monta da un paio di anni e ha sempre avuto feedback ottimi dagli scooteristi.


Condivido riconfermando che sono delle ottime gomme, assolutamente consigliabili a tutti.
La mescola delle Angel è più morbida e lo si sente anche passandoci un dito, che scorre con difficoltà.
Confermo inoltre la loro tenuta superiore sul bagnato e, direi, su tutte le superfici, rispetto alle Dunlop.
Confermo quindi, dopo più di 4000 Km percorsi con le Angel, una magnifica sensazione di appoggio e guidabilità ad alto livello, compresa una scarsa sensibilità ai serpeggiamenti sulle "asperità gradinose longitudinali", motivo di severa preoccupazione con le Dunlop a parità di chilometraggio.
Insomma, delle gomme sicure e ben equilibrate su tutti i fronti, che esaltano certamente la buona ciclistica di base del nostro scooter.
Non escludo che altre gomme possano avere codeste caratteristiche, ma potrei di lor parlare certamente solo dopo averle provate, certo che il metro di giudizio qualitativo ha ora un'asticella più alta.

"Ed il guidar m'è dolce in lesta o lenta guisa,
così come lo curvar cortese et anche scortese
non mostra 'l fio in loro limitar di gomma
".
: Yahooo :
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
Oblionero
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 79
Iscritto il: 2/7/09 19:29
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Località: Genova
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda Oblionero » 3/10/19 15:45

Buongiorno,ho deciso di cambiare le gomme dopo quasi 4000 km,inizia la stagione delle piogge e siccome utilizzo lo scooter 12 mesi all'anno ho deciso di sostituire le gomme"originali",per un fattore di sicurezza.Con il mio precedente scooter(yamaha x max 250 del 2009)ho sempre utilizzato le metzeler feelfree wintec trovandomi molto bene.Sono tentato di montare le Pirelli Angel sul mio nuovo "bestio",x-max 300 Iron.Premetto che peso 95 kg e che ho quasi sempre un passeggero con me(per fortuna pesa di meno!!ahahha)mi domandavo la giusta pressione dei pneumatici,con uno stile di guida abbastanza sportivo.Grazie dei consigli,un saluto
Oblionero

Dal 27 Maggio 2019:
Iron Max 300

Dal 24 Settembre 2009:
Black Max 250ie - Variatore Malossi con rulli da 11- Specchietti Orion Neri opachi -Coprivaschettae olio freni personalizzate X-max club logo rosso- - Viti parafango anteriore in Ergal (rosse) - Lampadine posteriori Posizione/stop a led - Lampadine anteriori posizione a Led - Lampade anabaglianti azzurrate - Pneumatici Ant. e Post. Metzeler Feel Free Wintec -Viti Parker in Ergal (rosse) - Casco Nolan n-43 Air

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pirelli Angel Scooter, impressioni dopo 3000 Km

Messaggioda curvatorcortese » 10/10/19 19:39

Caro Maxpower, sentirai che sicurezza in più sul bagnato!
Vorrei ricordare a tutti però di non gonfiarle più del dovuto (2 anteriore, 2,25 posteriore), perché la mordenza è massima a quella giusta pressione; superandola si cade vieppiù in... scivolanza.
Anche io sono un peso massimo ed anch'io talora imbarco la mia zavorrina di 35kg di meno.
Le gomme, attualmente, le tengo anteriormente a 1,9 e 2,2 posteriormente: mordono indubbiamente di più e lo scooter è più morbido sulle asperità degli asfalti nostrani malsani, copiando meglio le imperfezioni, senza rimbalzarci come farebbe con gomme troppo gonfie.
Secondo me, inoltre, gomme più gonfie potrebbero stressare maggiormente la ciclistica in toto, oltre i miei dischi intervertebrali.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Search

Nothing to display.

Login