iniziano alcuni problemi

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

iniziano alcuni problemi

Messaggioda darioc » 15/11/19 13:02

Ciao a tutti, sono arrivato a circa 16500 km e finora lo scooter è sempre andato benissimo.
Questa settimana però ho avuto un paio di anomalie, la prima è in fase di avviamento del motore, scooter fermo da 4 .. 5 giorni causa pioggia incessante, temperatura scesa a circa 10 gradi, il motore non parte più al primo colpo, al secondo o terzo tentativo si avvia borbottando poi si spegne, odore di benzina incombusta, riavviandolo di nuovo e accelerando un po' di volte il motore torna a funzionare regolarmente, facendo qualche km il motore si scalda e tutto torna nella normalità.
Lasciandolo parcheggiato una mezzora all'aperto, a motore di nuovo freddo, ancora qualche tentennamento all'avvio.
Inoltre, qualche volta, quando parto mi resta accesa la spia gialla TCS, spegnendo lo scooter e riaccendendolo la spia non si accende più.
Cose strane ...

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: iniziano alcuni problemi

Messaggioda matitino » 15/11/19 18:26

Col freddo anche a me fa scherzi in fase di accensione, si accende e tempo 4-5 secondi si spegne. Ho risolto dando un'acceleratina appena acceso, lui sale sui 3000 giri, si stabilizza e non si spegne. Però non ho odore di benzina incombusta e non mi rifa lo scherzo dopo solo mezzora di fermo. Potrebbe essere anche il corpo farfallato sporco...

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: iniziano alcuni problemi

Messaggioda albe-dm » 2/12/19 21:37

Ok che magari non è quella, ma che benzina usate? mai usare quella meno costosa, sempre di qualità come
Tamoil
Agip
Esso
Shell

le case principali sono ok ma da quello che ho visto Tamoil 1° posto seguita da Agip sono ottime

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: iniziano alcuni problemi

Messaggioda darioc » 3/12/19 10:16

Io uso benzina TotalErg oppure di un distributore generico per comodità, i benzinai di Agip ancora molti anni fa, mi dicevano che le autocisterne sono le stesse per qualsiasi distributore. Qui da noi partono da Mestre-Marghera e riforniscono tutto il triveneto. Quindi benzine uguali per tutti.
E comunque non ho cambiato niente e fino a qualche settimana fa lo scooter partiva sempre benissimo, sono sempre più convinto che devo cambiare la batteria, ma il modello Yuasa YTZ8V per ora non riesco a trovarlo.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: iniziano alcuni problemi

Messaggioda darioc » 3/12/19 10:16

Io uso benzina TotalErg oppure di un distributore generico per comodità, i benzinai di Agip ancora molti anni fa, mi dicevano che le autocisterne sono le stesse per qualsiasi distributore. Qui da noi partono da Mestre-Marghera e riforniscono tutto il triveneto. Quindi benzine uguali per tutti.
E comunque non ho cambiato niente e fino a qualche settimana fa lo scooter partiva sempre benissimo, sono sempre più convinto che devo cambiare la batteria, ma il modello Yuasa YTZ8V per ora non riesco a trovarlo.

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: iniziano alcuni problemi

Messaggioda albe-dm » 7/12/19 12:25

Ciao Dario

Ok la benzina non è il tuo problema ma già che ne parliamo dico che quanto detto l'ho verificato sulla mia auto 1400 benzina 16v vtec aspirato circa 100cv e testato più volte per evitare mi sbagliassi

invece il risultato è sempre quello; la Tamoil, nel mio caso, costa di più ma sebbene a parità di denaro me ne diano di meno che una pompa bianca i chilometri/litro percorsi erano maggiori e non solo, l'auto riprende molto meglio dai bassi regimi e una prontezza maggiore di pedale gas che non con le benzine bianche

è ovvio un pilota Xmax può anche fregarsene e metterci la benzina che costa di meno, ci mancherebbe, ma se una marca di benzina mi dà 1cv in più sul bestio io prendo quella : Chessygrin :

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: iniziano alcuni problemi

Messaggioda darioc » 9/12/19 00:11

ciao albe (rto?)
sono d'accordo con te che con i motori moderni, le benzine possano fare la differenza.
Una volta non era così, motori a carburatori, fasatura fissa, anticipi fissi, e via così ...
in quei motori le benzine erano tutte uguali, l'ho sperimentato personalmente quando avevo la Kawasaki GPZ ed andava di moda la Shell V Power. Costava uno sproposito e per me era uguale alle altre.
Adesso le cose sono cambiate, benzine di alta qualità e con elevato numero di ottano, possono essere ben sfruttate dai motori a gestione elettronica (accensione, iniezione, anticipo, eccetera )
Tuttavia, per il mio modo di guidare il mio Xmax, sono sicuro che non sentirei la differenza, imbottigliato come sono nel traffico cittadino ed extraurbano quasi sempre caratterizzati da colonne di auto e da asfaltature disastrate con buche e dossi continui.
Per me 1 cv in meno o in più non fa nessuna differenza.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login