Xmax KO: colpa del freddo?

robertocs
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/19 14:28
Città: Cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda robertocs » 18/11/19 14:44

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo é il mio primo post.
Ho un xmax 300, comprato quest'estate di seconda mano (a due anni dalla prima messa in strada).
Vivo in svizzera e qui l'inverno é particolarmente freddo.
La settimana scorsa le temperature si sono abbassate di molto e la notte sono scese di qualche grado sotto zero.
Per 3-4 giorni ho avuto problemi al mattino a far partire la bestia. Nonostante la scritta ice sul computer di bordo, dando qualche piccolo colpo di acceleratore prima di mettere in moto sono riuscito a partire.
Stamattina invece, dopo un weekend di pioggia, freddo e non utilizzo (da venerdi a domenica zero kilometri fatti ma bestia messa in moto per qualche secondo sia venerdi che sabato) il mio xmax mi ha tristemente lasciato a piedi.
Ho ancora qualche mese di garanzia e stasera chiamero' il carroattrezzi per farlo portare alla concessionaria yamaha dove é stato acquistato. Mi chiedevo se qualcuno ha giá avuto problemi simili e se si, come ha risolto?
Sono un pó affranto dalla situazione purtroppo. Avevo in precedenza un liberty 125 (comprato nuovo!!) che per tre anni mi ha puntualmente lasciato a piedi almeno dieci volte ogni inverno. Problema mai risolto veramente, con un continuo ping pong tra il concessionario e la casa madre. A quanto pare la centralina elettronica era tarata su temperature non cosi fredde (per rispettare i limiti sulle emissioni) e ogni volta me ne tornavo a casa con una candela cambiata ma senza una reale soluzione. : Indian:
Ho cambiato mezzo proprio per allontanarmi da questo incubo, ma a quanto pare sono di nuovo punto e a capo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderá.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda darioc » 18/11/19 17:32

Ciao, nel mio post di settimana scorsa "iniziano alcuni problemi" ho descritto un paio di anomalie.
La prima è simile alla tua. Vorrei come prima cosa cambiare la batteria e montare una Yuasa nuova, poi vedrò se il comportamento migliora.
Qui in Veneto in questi giorni piove tanto e lo scooter lo uso poco. Due giorni fa non pioveva, l'ho usato ed ho fatto qualche km senza particolari problemi, anche se l'avviamento non è comunque soddisfacente.
Fino a due settimane fa il mio Xmax si metteva in moto con un brevissimo colpo di motorino di avviamento, sempre al primo colpo, adesso stenta un po'.
Spero che sia solo la batteria.

dave4
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/6/17 15:46
Città: Bergamo
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda dave4 » 18/11/19 18:46

Per me è colpa della batteria, è parecchio sottodimensionata, 7 ah mi sembra un po' ridicola… Sull' Aprilia Leonardo 125 di 20 anni fa avevo una 12 ah...

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda matitino » 19/11/19 10:34

dave4 ha scritto:Per me è colpa della batteria, è parecchio sottodimensionata, 7 ah mi sembra un po' ridicola… Sull' Aprilia Leonardo 125 di 20 anni fa avevo una 12 ah...


No comment : Lol :

Sì comunque anche per me è la batteria, d'inverno fa veramente fatica...ma visto che è in garanzia portalo e amen...male non gli fa

robertocs
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/19 14:28
Città: Cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda robertocs » 22/11/19 09:47

appena ripreso la bestia. era la batteria. con il freddo e a causa dei corti tragitti giornalieri che faccio si é scaricata completamente. mi hanno consigliato, almeno una volta a settimana, di prendere lo scooter per una buona mezz'ora in modo da far ricaricare la batteria completamente. speriamo sia effettivamente cosi'!

Rcebgom
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/11/19 23:20
Città: BORMUJOS
Provincia: PC
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda Rcebgom » 26/11/19 23:35

Buonasera, ho anche avuto problemi con la batteria ufficiale (è durata 2 anni), fino a quando ho finalmente montato una batteria al litio (BCTX7L-FP-S).
Il mio problema derivò, una volta eseguito il controllo del contachilometri e proceduto all'avvio, la motocicletta si è avviata ma il telaio è ripartito e ha effettuato un nuovo controllo.
Forse anche con una candela all'iridio (NGK 91909 LMAR8BI-9) ... i problemi di avviamento a freddo potrebbero essere risolti.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda AX3L » 18/1/20 13:37

Con la yuasa risolvi all'80%.

Purtroppo la batteria è oggettivamente sottodimensionata.

Io, per esempio, ho la yuasa ma se lascio lo scooter fermo una 20ina di giorni al freddo comunque non parte (con la batteria di serie capitava dopo neppure una settimana).

Per questo, mi sono dotato di un avviatore d'emergenza e, per evitare di dovere aprire il vano batteria, ho tirato due cavi (spessi) dalla batteria ad un vano dietro lo scudo (isolando bene Ie estremità)

robertocs
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/19 14:28
Città: Cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda robertocs » 20/1/20 10:15

A due mesi esatti dal primo post rieccomi con lo stesso problema.
Questo weekend ha fatto leggermente piu freddo e questa mattina lo scooter mi ha di nuovo lasciato a piedi.
In concessionaria due mesi fa mi hanno semplicemente cambiato la batteria (era in garanzia) e fatto anche la revisione completa del mezzo (per la modica cifra di 200euro circa).
Avevo chiesto di mettere una batteria con capacitá maggiore, ma mi hanno risposto negativamente a causa delle maggiori dimensioni... Probabilmente essendo il mezzo ancora in garanzia, non vogliono discostarsi dall'allestimento di base, ma io non posso cambiare la batteria ogni due mesi, é semplicemente inaccettabile!
Tanta delusione purtroppo, credevo yamaha fosse sinonimo di affidabilitá e invece mi ritrovo con gli stessi problemi di piaggio... :wall:

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda MAXPOWER » 20/1/20 11:29

ma in quanto tempo si scarica?
hai antifurto?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

robertocs
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/19 14:28
Città: Cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda robertocs » 20/1/20 11:35

MAXPOWER ha scritto:ma in quanto tempo si scarica?
hai antifurto?



Questa volta si é scaricata in due mesi.
No, non ho antifurto.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda MAXPOWER » 20/1/20 13:41

due mesi senza utilizzo?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

robertocs
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/19 14:28
Città: Cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda robertocs » 20/1/20 14:00

MAXPOWER ha scritto:due mesi senza utilizzo?



ahhh, ora ho capito!
Non l'ho utilizzato solo ieri.
Sabato l'ho regolarmente preso e fatto una decina di km.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda MAXPOWER » 20/1/20 14:56

e allora qualche problema c'è , non dipende dalla batteria, hai qualche dispersione
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda GaSaMaLi » 21/1/20 12:44

Ti copio da altra discussione "simile" la mia esperienza e il mio utilizzo. Sicuramente i brevi utilizzi e le temperature particolarmente rigide non aiutano. Puoi provare, tentar non nuoce e non costa nulla, a fare come ho fatto io il mese scorso...

Uso lo scooter tutto l'anno per lavoro e gli unici periodi di stop che fa sono, oltre ai week end che non fanno testo, 3 settimane ad agosto e 2 a dicembre per le vacanze.

Ad agosto ho avuto anche io alla riaccensione qualche difficoltà di avviamento, ho dovuto insistere un pò e la tensione era arrivata al limite minimo dopo che avevo insistito un pò. Sul display ero arrivato a leggere 10,9v. Fortunatamente in extremis è partito.

Quando l'ho fermato il 19 dicembre scorso ho provato a mettere l'interruttore rosso che si usa per l'accensione non a metà come solitamente è ma schiacciato tutto in avanti. Per chiudere il circuito elettrico. Non so se sia stato un caso ma nonostante il fermo in questo caso sia stato sicuramente più impegnativo che ad agosto a livello di temperature (cosa che sicuramente aggrava in negativo le prestazioni di una batteria) la riaccensione è avvenuta senza alcun problema, come se fosse fermo da due giorni.

Non so se sia stato un caso fortuito ma la cosa avrebbe comunque un senso tecnico perchè chiudendo il circuito non ci sono dispersioni....Unica accortezza quando si rimette il tasto in posizione "centrale" per poi schiacciarlo per avviare, attendere qualche secondo che la pompa benzina finisca di "caricare". Si sente comunque il ronzio. Aggiungo che il mio Xmax è di maggio 2017 ed ha all'attivo 33.000 km quindi la batteria già di suo non è propriamente nuova.....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

robertocs
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/11/19 14:28
Città: Cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda robertocs » 21/1/20 12:57

GaSaMaLi ha scritto:Ti copio da altra discussione "simile" la mia esperienza e il mio utilizzo. Sicuramente i brevi utilizzi e le temperature particolarmente rigide non aiutano. Puoi provare, tentar non nuoce e non costa nulla, a fare come ho fatto io il mese scorso...

Uso lo scooter tutto l'anno per lavoro e gli unici periodi di stop che fa sono, oltre ai week end che non fanno testo, 3 settimane ad agosto e 2 a dicembre per le vacanze.

Ad agosto ho avuto anche io alla riaccensione qualche difficoltà di avviamento, ho dovuto insistere un pò e la tensione era arrivata al limite minimo dopo che avevo insistito un pò. Sul display ero arrivato a leggere 10,9v. Fortunatamente in extremis è partito.

Quando l'ho fermato il 19 dicembre scorso ho provato a mettere l'interruttore rosso che si usa per l'accensione non a metà come solitamente è ma schiacciato tutto in avanti. Per chiudere il circuito elettrico. Non so se sia stato un caso ma nonostante il fermo in questo caso sia stato sicuramente più impegnativo che ad agosto a livello di temperature (cosa che sicuramente aggrava in negativo le prestazioni di una batteria) la riaccensione è avvenuta senza alcun problema, come se fosse fermo da due giorni.

Non so se sia stato un caso fortuito ma la cosa avrebbe comunque un senso tecnico perchè chiudendo il circuito non ci sono dispersioni....Unica accortezza quando si rimette il tasto in posizione "centrale" per poi schiacciarlo per avviare, attendere qualche secondo che la pompa benzina finisca di "caricare". Si sente comunque il ronzio. Aggiungo che il mio Xmax è di maggio 2017 ed ha all'attivo 33.000 km quindi la batteria già di suo non è propriamente nuova.....


Ti ringrazio per il feedback.
Ieri sera quando sono rientrato a casa lo scooter é partito e quindi ho deciso di non portarlo in concessionaria. Avendo gia letto il tuo commento, ho provato a chiudere il circuito di cui parli e....stamattina non ho avuto alcun problema in accensione. Nei prossimi giorni continuo a fare cosi e ti faro'sapere dei risultati!
infine domanda stupida: la tensione sul display di bordo come la visualizzi, spostando il cursore info? quando lo fai, prima di mettere in moto?
Grazie

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda darioc » 22/1/20 09:06

Arrivata la batteria YUASA ed installata ieri sera.
Lo scooter è tornato come nuovo, una brevissima pressione al pulsante di avviamento e il motore parte subito.
Quindi il problema era solo la batteria, meglio così.
Comunque 81 euro e rotti per una batteria da 7 Ah mi sembrano eccessivi.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax KO: colpa del freddo?

Messaggioda GaSaMaLi » 22/1/20 12:10

@ robertocs
La visualizzo normalmente col bottone inferiore del semimanubrio destro scorrendo normalmente il menù del display.
Onestamente non la guardo molto, ogni tanto scorro il menù per vedere altre info e guardo anche quella e ogni tanto la guardo appositamente per vedere la tensione in marcia. Raramente prima di accenderlo vado a vedere la tensione se non appunto dopo lunghi fermi...non avendo mai avuto grossi problemi non la tengo monitorata ogni giorno anche se forse è l'infomrazione più utile.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login