Buongiorno e consiglio xmax

Sam7
Messaggi: 4
Iscritto il: 5/2/20 08:24
Città: Carlentini
Provincia: SR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda Sam7 » 5/2/20 09:28

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo (spero di restarci :p) . Mi presento, mi chiamo Salvo e scrivo da Catania. Sono possessore di una mt 07 da un anno ma vorrei cambiarla per passare ad un xmax 300. Vi chiederete questo è un pazzo, ma purtroppo mi sento più sicuro con uno scooter che con una moto, oltre ad avere una certa comodità di guida. Mi ponevo delle domande, visto che percorro in media al giorno 60/70km per andare a lavoro il 300 va bene per questi tratti? Oppure ne soffre? Va bene per gita fuori porta di 200 km?? Inoltre il passeggero sta comodo dietro? Avevo letto pure che il cambio olio deve essere fatto ogni 5000 km potete confermare? Grazie a chi mi risponderà ma prima di acquistare questo veicolo vorrei sciogliere questi dubbi visto che il cambio è davvero radicale. Non so se ho beccato la sezione giusta...

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda alexthai » 5/2/20 10:37

Ciao salvo io ho il 300 xmax ha tanti pregi ma anche qualche piccolo difetto , per 1000 euro di differenza io ti consiglierei l'xmax 400 ha il doppio freno flottante da 267mm e non uno da 267mm normale dell'xmax300 ,poi e' il 400 e' più potente , poi ci sono gli ammortizzatori posteriori che tutti si sono lamentati, per il resto vanno bene tutti e due con due persone e per viaggiare ,se vuoi passare allo scooter comunque xmax rimane sempre il migliore in tanti punti di vista anche avendo alcuni difetti che sono nel sito elencati, ma alla fine tutti gli scooter ne hanno e' l'xmax rimane il migliore!

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda MANUEL-X » 5/2/20 13:09

Ciao, sono felice possessore di un x max 300. Per il tratto casa lavoro che indichi, il 300 va benissimo, io come la maggior parte qui abbiamo scelto il 300 per il motore di nuova concezione e per i consumi ridotti. C'è chi sostiene che montando semplicemente il variatore va quanto il 400 originale. Da quanto ho letto, il 400 eroga meglio dagli 80 ai 140, ha qualche cavallo in più ma è anche molto più pesante. Per le gite di 200km ma andata e ritorno? Li vedo entrambi in affanno, ma sono mezzi affidabili, il mio 300 è sempre a manetta, ci ho fatto anche gitarelle di 100 km tutti d'un tiro e non ha dato segni di cedimento. Io sceglierei il 300, ma aspettiamo qualcuno che ha esperienza diretta con questi viaggetti un pò più lunghi.
Per quanto riguarda il cambio olio ti confermo che va fatto ogni 5000 km, il serbatoio ne contiene solo 1,3 kg ed è consigliabile un cambio frequente

Sam7
Messaggi: 4
Iscritto il: 5/2/20 08:24
Città: Carlentini
Provincia: SR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda Sam7 » 5/2/20 14:34

MANUEL-X ha scritto:Ciao, sono felice possessore di un x max 300. Per il tratto casa lavoro che indichi, il 300 va benissimo, io come la maggior parte qui abbiamo scelto il 300 per il motore di nuova concezione e per i consumi ridotti. C'è chi sostiene che montando semplicemente il variatore va quanto il 400 originale. Da quanto ho letto, il 400 eroga meglio dagli 80 ai 140, ha qualche cavallo in più ma è anche molto più pesante. Per le gite di 200km ma andata e ritorno? Li vedo entrambi in affanno, ma sono mezzi affidabili, il mio 300 è sempre a manetta, ci ho fatto anche gitarelle di 100 km tutti d'un tiro e non ha dato segni di cedimento. Io sceglierei il 300, ma aspettiamo qualcuno che ha esperienza diretta con questi viaggetti un pò più lunghi.
Per quanto riguarda il cambio olio ti confermo che va fatto ogni 5000 km, il serbatoio ne contiene solo 1,3 kg ed è consigliabile un cambio frequente


Quindi posso stare tranquillo non cede per nulla. 200 km andata e ritorno intendo 400 sarebbero pura follia ahahhahaa. Ma il cambio olio quanto costa di solito? Sai cambio pure la moto per motivi di manutenzione, lo scooter mi costerebbe meno

Sam7
Messaggi: 4
Iscritto il: 5/2/20 08:24
Città: Carlentini
Provincia: SR
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda Sam7 » 5/2/20 14:36

alexthai ha scritto:Ciao salvo io ho il 300 xmax ha tanti pregi ma anche qualche piccolo difetto , per 1000 euro di differenza io ti consiglierei l'xmax 400 ha il doppio freno flottante da 267mm e non uno da 267mm normale dell'xmax300 ,poi e' il 400 e' più potente , poi ci sono gli ammortizzatori posteriori che tutti si sono lamentati, per il resto vanno bene tutti e due con due persone e per viaggiare ,se vuoi passare allo scooter comunque xmax rimane sempre il migliore in tanti punti di vista anche avendo alcuni difetti che sono nel sito elencati, ma alla fine tutti gli scooter ne hanno e' l'xmax rimane il migliore!


Grazie mille. Vediamo un po', leggo pregi e difetti e faccio le mie valutazioni:D non so se faccio male a togliere la moto per uno scooter....

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda MANUEL-X » 5/2/20 15:53

Un pò quando è caldo lo avverti, stiamo parlando di un 300... io anche come te vengo da un passato di moto, tornando indietro rifarei la scelta, anzi, avrei dovuto fare il passo già da un paio di anni. Prendi ciò che dico con le dovute cautele, ho all'attivo solo 4500 km. Io personalmente la moto non riuscivo ad usarla tutto l'anno, lo scooter si. Lo trovo molto divertente, è completamente diverso, è molto maneggevole alle basse velocità, non ti sognare di entrare in curva lanciato a manetta, ma in città è molto comodo. Unico consiglio, valuta bene se prenderlo in vernice matt, è molto molto molto delicata, lavarlo non è semplice, io ho il blu matt, tornando indietro lo prenderei grey. Informati bene sulle vernici matt, fai un giro da chi li vende usati e vedi come sono combinati dopo appena due anni, se non usi prodotti specifici e costosi in un paio di anni perde l'opaco e inizia a diventare lucido a chiazze.
Calcola che il 400 monta lo stesso motore del majesty di 10 anni fa, il 300 monta il nuovo blu core secondo me se devi prendere il 400 a sto punto prendi il t max.
Per il costo dei tagliandi dai un occhiata sul sito yamaha, usano la pratica dei tagliandi chiari, quindi nessuna sorpresa, sai già da ora quando andrai a spendere per tutti i tagliandi. il cambio olio circa 45€ in conce, quando non sarà più in garanzia calcola 1,3kg di olio, è poco, per questo meglio cambiarlo più spesso

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Buongiorno e consiglio xmax

Messaggioda GaSaMaLi » 5/2/20 16:04

Ciao! Vado con ordine.
Tra il 300 e il 400 all'oggi io resterei assolutamente sul 300.
Tecnicamente è molto più avanzato rispetto all'obsoleto 400, qui sul forum siamo abbastanza tutti daccordo che quando uscirà il nuovo 400 blucore sarà una valida alternativa per chi cerca qualcosa in più ma fino a quel momento il 300 è superiore. Ha consumi nettamente inferiori, prestazioni solo leggermente inferiori (è più potente ma pesa molto di più....) e soprattutto alle alte velocità sembra addirittura più stabile del 400 che soffre maggiormente alcuni fenomeni di "alleggerimento". Io ho il 300 da quasi 3 anni (a maggio), ho già percorso quasi 35.000 km in piena soddisfazione. Lo uso solo in settimana per esigenze lavorative (casa-lavoro e relativi spostamenti), consuma poco, è agile e permette medie "autostradali" di tutto rispetto mantenendo senza sforzo i 120/130 km/h a fronte di una punta massima indicata di circa 150/155 raggiunta oltretutto non in zona rossa ma ben 7/800 prima.

Come scritto per viaggiare non saprei, ci sono andato per un paio di volte in montagna d'estate per evitare il "traffico" dei grandi esodi facendo tratte di 100 km ma non di più. A mio avviso gite fuori porta di circa 200/250 km al giorno sono fattibilissime. Io mi trovo molto comodo e anche in giornate dove ci sto sopra dalla mattina alla sera non mi stanca anche perchè è appunto leggero, non ha vibrazioni ed è molto fluido. In definitiva si guida molto bene.

Come leggi nella mia firma però io ho anche la moto, la 09 che credo tu consoca bene avendo la 07. Per quello nei week end "lui" sta fermo e mi dedico alla moto quando possibile. Le due cose a mio avviso sono imparagonabili. Dipende da cosa cerchi.

Per come la vedo io lo scooter è comodità, la moto è passione e divertimento. Se riesci a far combaciare entrambe le cose con le tue esigenze ben venga. Ma considera che quello che dà una moto "vera" lo scooter pur prestazionale che sia rimane ben lontano.

Ultima cosa, confermo che i cambi olio sono ogni 5.000 con una spesa abbastanza contenuta (intorno ai 60 euro ma lo puoi vedere dal sito yamaha) mentre il tagliando vero e proprio è ogni 10.000 e ogni 20 c'è il cambio cinghia.

Buona scelta ;-)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login