Consigli per l'acquisto

Dr.G
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/2/20 14:06
Città: Salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Contatta:

Consigli per l'acquisto

Messaggioda Dr.G » 18/2/20 17:36

Ciao a tutti,
lo so che scrivere in questo forum potrebbe essere della serie "acquaiolo è fresca l'acqua" : Chessygrin : però in attesa di provare lo X-max 300 vorrei chiedervi qualche informazione e qualche consiglio.

A 14 anni anzichè farmi regalare lo scooter, chiesi la aprilia rs50 replica biaggi e l'ho usata come mezzo di trasporto fino alla patente. Attualmente posseggo due moto d'epoca (honda 500 cb four-k del '76 e Aprilia Motò e le uso per brevi giri domenicali).
Ho avuto per due anni un vecchio piaggio carnaby 300 (uguale al beverly 300) che nonostante facesse egregiamente il suo dovere, ho venduto ad ottobre scorso con l'intenzione di prendere uno scooter più sicuro (fari led, abs, ecc),più moderno ma soprattutto più comfortevole (sul carnaby quando ci stavo più di mezz'ora sopra iniziavo ad avvertire mal di schiena).
Questa premessa per farvi capire che non cerco nello scooter un sostituto di una moto o un qualcosa da modificare per far sentire il rombo della marmitta! : Indian:
La mia idea fino ad un mese fa era di trovare un beverly350 usato e di continuare con gli scooter a ruota alta.
Poi dopo aver parlato con qualche amico possessore di scooter ruota bassa ed aver visto da vicino un xmax 400, le mie certezze sono svanite e mi sto guardando intorno a 360 gradi.

Ho scartato xmax400 perchè il vano sottosella è piccolo (e col bauletto diventa osceno) e per lo stesso motivo ho scartato anche kymko xciting, ho scartato il tricity perchè troppo costoso ed anche gli altri scooter a 3ruote perchè troppo ingombranti e sto cercando un xmax usato ad un prezzo modico.

1)La prima domanda è: uno scooter sportivo ed a ruote basse come l'xmax è comodo per me che sono alto 1,85 e peso 95kg?

Ho 37 anni e 'uso che faccio dello scooter è:
-solo nella stagione estiva
-qualche volta tragitto casa-lavoro (30km) da solo
-andare in due al mare da salerno in costiera il weekend

2)Che differenze ci sono tra xmax300 del 2017 e quello dal 2018 in poi? Io ho notato soltanto che nel modello 2018 il supporto lombare è più ampio e definito. Ciò significa che effettivamente è più comodo o non cambia nulla e posso quindi orientarmi sul modello 2017 risparmiando soldi?

3)Ho visto sul sito yamaha che come optional c'è la sella comfort, vi è una differenza concreta tra le due selle? La sella comfort si può montare solo sull'ultimo modello o anche su quello del 2017?

4)Ma tutti i problemi di affidabilità di cui ho letto in questo forum (scooter nuovi che si fermavano dopo pochi km) sono stati risolti?

Grazie a tutti in anticipo : Nurse :

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggioda MANUEL-X » 19/2/20 11:20

Dr.G ha scritto:1)La prima domanda è: uno scooter sportivo ed a ruote basse come l'xmax è comodo per me che sono alto 1,85 e peso 95kg?

Ho 37 anni e 'uso che faccio dello scooter è:
-solo nella stagione estiva
-qualche volta tragitto casa-lavoro (30km) da solo
-andare in due al mare da salerno in costiera il weekend



Questo penso che puoi scoprirlo solo provandolo, io sono 176 cm * 75 kg e nonostante le gambe non si possono distendere sulla pedana (cosa che molti trovano scomodo) per quanto mi riguarda è molto comodo (io però in passato ho avuto solo moto sportive e naked)
L'unica cosa che può dare un pò fastidio è la rigidità delle sospensioni, ma questo lo rende divertente da guidare anche in percorsi più tortuosi, inoltre a differenza di altri scooter di pari e superiore cilindrata, in autostrada, in leggera pendenza, mi ha tenuto tranquillamente i 160 orari, e non era dritta la strada eh!
Il mezzo si comporta molto bene anche a velocità elevate


Dr.G ha scritto:2)Che differenze ci sono tra xmax300 del 2017 e quello dal 2018 in poi? Io ho notato soltanto che nel modello 2018 il supporto lombare è più ampio e definito. Ciò significa che effettivamente è più comodo o non cambia nulla e posso quindi orientarmi sul modello 2017 risparmiando soldi?


Anche questa è una cosa che puoi scoprire solo provandoli, almeno io non ho esperienza di x max precedenti, e non credo troverai qualcuno che è già passato dal 2017 al 2020, il mio è 2019 e non trovo tutto questo confort col supporto lombare, per me è solo estetico, io non lo uso, poi magari trovi qualcuno che lo trova comodo ma penso rientriamo nel soggettivo

Dr.G ha scritto:
3)Ho visto sul sito yamaha che come optional c'è la sella comfort, vi è una differenza concreta tra le due selle? La sella comfort si può montare solo sull'ultimo modello o anche su quello del 2017?


Mi spiace qui non riesco ad esserti utile, per me la sella standard è molto comoda e non trovo necessità di cambiarla

Dr.G ha scritto:
4)Ma tutti i problemi di affidabilità di cui ho letto in questo forum (scooter nuovi che si fermavano dopo pochi km) sono stati risolti?



Non ho letto nulla a riguardo degli scooter che si fermano, ci sono dei problemini più o meno conosciuti che possono dare più o meno fastidio, molti lamentano la rottura del galleggiante della benzina, la ruggine all'imbocco del serbatoio è capitata a parecchi utenti me compreso (ma dopo essermi documentato a riguardo, non compromette, a mio parere la funzionalità del mezzo) e forse per chi lo tiene fermo c'è qualche problemino con la batteria.
Spero ti risponderà anche qualcuno che ha il mezzo da più tempo di me, io ce l'ho da set 2019, ho al momento 5500 km , e con i dovuti scongiuri del caso al momento nessuna anomalia di rilievo (a parte la ruggine all'imbocco del serbatoio)

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggioda Drebin » 19/2/20 11:33

Provo a risponderti seguendo il tuo ordine:
1) posto che la comodità è relativa, io sono 190cm per 100kg e non lo trovo scomodo. Chiaro, non distendo le gambe, ma in sella ci sto bene, senza stare troppo rannicchiato. In realtà volevo comprare l'Honda Forza perché avevo letto essere più comodo, poi ho trovato l'occasione e ho preso Xmax, ma non me ne pento. Unica cosa, un po' secco nell'assorbimento delle buche (non tanto sul pavè, quanto sulle buche proprio).

2) Se non ricordo male, cambiano la strumentazione, il blocchetto d'avviamento e la sella. Il mio è del 2018 ma ha ancora la strumentazione, sella e blocchetto "vecchi". In realtà non cambia poi molto (anzi, se devo essere sincero, preferisco la strumentazione pre-restyling).

3) Non so darti indicazioni su come sia la sella comfort. Quella di serie mi sembra più che valida. Ho notato che le chiappe mi si "intorpidiscono" un po' su tragitti superiori all'ora/ora e mezza di percorrenza.

4) Anche qui non so aiutarti, ce l'ho da un mese. Per ora, tranne lo scherzetto che mi ha fatto ieri sera (esposto in apposito topic), ci ho percorso duemila km in meno di un mese e va come un violino.

Avatar utente
Drexler
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/2/19 13:17
Città: correggio
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggioda Drexler » 19/2/20 12:12

Dr.G ha scritto:Ciao a tutti,
lo so che scrivere in questo forum potrebbe essere della serie "acquaiolo è fresca l'acqua" : Chessygrin : però in attesa di provare lo X-max 300 vorrei chiedervi qualche informazione e qualche consiglio.

A 14 anni anzichè farmi regalare lo scooter, chiesi la aprilia rs50 replica biaggi e l'ho usata come mezzo di trasporto fino alla patente. Attualmente posseggo due moto d'epoca (honda 500 cb four-k del '76 e Aprilia Motò e le uso per brevi giri domenicali).
Ho avuto per due anni un vecchio piaggio carnaby 300 (uguale al beverly 300) che nonostante facesse egregiamente il suo dovere, ho venduto ad ottobre scorso con l'intenzione di prendere uno scooter più sicuro (fari led, abs, ecc),più moderno ma soprattutto più comfortevole (sul carnaby quando ci stavo più di mezz'ora sopra iniziavo ad avvertire mal di schiena).
Questa premessa per farvi capire che non cerco nello scooter un sostituto di una moto o un qualcosa da modificare per far sentire il rombo della marmitta! : Indian:
La mia idea fino ad un mese fa era di trovare un beverly350 usato e di continuare con gli scooter a ruota alta.
Poi dopo aver parlato con qualche amico possessore di scooter ruota bassa ed aver visto da vicino un xmax 400, le mie certezze sono svanite e mi sto guardando intorno a 360 gradi.

Ho scartato xmax400 perchè il vano sottosella è piccolo (e col bauletto diventa osceno) e per lo stesso motivo ho scartato anche kymko xciting, ho scartato il tricity perchè troppo costoso ed anche gli altri scooter a 3ruote perchè troppo ingombranti e sto cercando un xmax usato ad un prezzo modico.

1)La prima domanda è: uno scooter sportivo ed a ruote basse come l'xmax è comodo per me che sono alto 1,85 e peso 95kg?

Ho 37 anni e 'uso che faccio dello scooter è:
-solo nella stagione estiva
-qualche volta tragitto casa-lavoro (30km) da solo
-andare in due al mare da salerno in costiera il weekend

2)Che differenze ci sono tra xmax300 del 2017 e quello dal 2018 in poi? Io ho notato soltanto che nel modello 2018 il supporto lombare è più ampio e definito. Ciò significa che effettivamente è più comodo o non cambia nulla e posso quindi orientarmi sul modello 2017 risparmiando soldi?

3)Ho visto sul sito yamaha che come optional c'è la sella comfort, vi è una differenza concreta tra le due selle? La sella comfort si può montare solo sull'ultimo modello o anche su quello del 2017?

4)Ma tutti i problemi di affidabilità di cui ho letto in questo forum (scooter nuovi che si fermavano dopo pochi km) sono stati risolti?

Grazie a tutti in anticipo : Nurse :


1 - abbiamo più o meno la stessa corporatura: si è comodo (io cm 188 x 92 kg) e lo uso a fare un po tutto, lavoro (10km), giro fuori porta, viaggetto al mare o in montagna anche in 2, mai avuto problemi in un anno di utilizzo

2 - pochissime differenze nei dettagli, colori, cruscotto, blocchetto accensione...

3 - la sella comfort è molto bella ma già quella standard è una vera figata, a meno che tu non prenda la versione ironmax (l'ha in dotazione) io non la prenderei come optional

4 - se leggi su qualsiasi forum per qualsiasi scooter troverai una lista di difetti analoghi (a dire il vero per altri ho visto robe da paura che si ripetono più e più volte) non farti spaventare da questo e pensa che cmq in ongi caso l'assistenza yamaha è sempre di buon livello (non certo come le case cinesi...)

: Nurse : : ArrowL :
"...you'd better get on your knees and pray, panic is on the way..."
: PirateCap :

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggioda albe-dm » 20/2/20 15:29

Ciao

Possiedo Xmax 300 da giugno 2017 quindi ho la prima versione

Venivo da Runner VXR 200 4t 2007, prima Runner 180 2t e prima prima Sr 50

Il curricula come vedi sono sempre ruote piccole..tu provieni dai ruote alte e a dirla tutta fossi in te ci rimarrei, il Beverly 350 è un mostro di potenza (34cv se non erro) e saresti già abituato a quel tipo di scooter, inoltre il telaio del 350 è ben bilanciato (al tempo sceglievo tra Beverly 350 e Xmax 300)

SE invece vuoi tentare la carta Yamaha XMAX ti dico per un uomo della rua stazza consiglio vivamente il XMAX 400 ma l'ultimo modello, fatto esattamente come il nostro 300 dal 2017
Il vano sottosella fa paura (ci sta una persona rannicchiata amo dire ahah) e il motore è molto meglio per un pilota che inizia a avere un peso consistente inoltre se poi ci carichi un passeggero beh tantomeglio il XMAX 400 ultima versione non può che fare al caso tuo

Il 300 soffre di sospensioni rigide (provengo anche da 125 2t enduro quindi a me non disturba) ma oramai sono molti che lamentano sul 300 questa caratteristica un po' spiacevole e ti dico che a volte in sovrapensiero (che spesso non inganna) mi accorgo che il manubrio per le sconnessioni/buchette ecc vibra bene..

Ma come ultimo mio grido secondo me stai sul ruota alta e penultimo grido XMAX 400 ultima versione

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

Messaggioda Drebin » 20/2/20 19:45

Io scendo proprio da un Beverly 350 (che dovrebbe avere quasi 31cv, non 34), e devo dire che la differenza di prestazioni non è poi così marcata.
Secondo me il Beverly è un po' più corposo e ha un po' più di allungo.
Tuttavia, pur essendo il più pesante di quelli che hanno scritto finora (evviva :D ), sinceramente non sento la necessità di qualche cavallo in più (mancanza che invece avevo sentito più sul Forza 300).

Se devo essere onesto, comunque, il Beverly 350 ha un po' più di motore, ma su tutto il resto è un po' indietro. Al di là della tecnologia (faro alogeno, no trip computer, etc) che potrebbe non interessare, a livello di guidabilità, compostezza e cura costruttiva è un passo indietro (cigola di qui, la vite si smolla di la, gli specchi tremano, etc). Tra l'altro il paragone lo continuo a fare tutt'ora, visto che non è stato dato via e ho ancora occasione di usarlo sporadicamente.

Concordo invece sulla rigidità degli ammortizzatori (più del Beverly, che però era meno composto sulle sconnessioni), anche se devo ancora trovare uno scooter "morbido" (ciò non toglie comunque che l'Xmax sia il più duro che abbia provato).


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login