Problema accensione Xmax

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Problema accensione Xmax

Messaggioda Drebin » 18/2/20 22:46

Buonasera a tutti,
volevo evitare di iscrivermi all'ennesimo forum di oggetti a due/quattro ruote, ma le circostanze me lo hanno imposto : Chessygrin :

Il mese scorso ho acquistato un Xmax del 2018 usato con poco meno di 2mila km.
Ad oggi ne ho percorsi altrettanti con molta soddisfazione (in pochissimo tempo tra l'altro e in tutte le condizioni di strada/meteo possibili e immaginabili), lo scooter va benone.

Tuttavia, stasera mi è capitato un episodio strano (mi scuso già ora per la prolissità e per l'apparente mancanza di collegamento tra le varie circostanze verificatesi): non giro mai in riserva, ma oggi ho usato lo scooter più del previsto senza aver tempo di rifornire, col risultato di essermi ritrovato a fine giornata con una sola tacca di benzina. Sul manuale d'uso ricordavo di aver letto che quando questa lampeggia ci sono ancora 2,4 litri di benzina, e siccome ancora non lampeggiava ho pensato di tornare a casa (22km dallo studio) e fare rifornimento una volta arrivato.

Caso vuole che, giunto al benzinaio, vi ho trovato l'autocisterna che scaricava il gasolio, impedendomi di rifornire. Mi sono dunque fermato a cena poco lontano e, una volta finito, al momento di ripartire, lo scooter proprio non voleva accendersi. Il quadro si accendeva, ma il motorino d'avviamento girava a vuoto.

Immaginando che l'anomalia fosse dovuta allo scarso livello del carburante, mi organizzo per farmi recuperare con una tanica di benzina. Tuttavia, dopo pochi minuti riprovo ad accendere e lo scooter va in moto.
Riesco a percorrere i 500mt che mi separavano dal distributore, faccio il pieno, ma, sorpresa, lo scooter non parte ancora. Stavolta nemmeno si accende il quadro, la smart key e il manopolone proprio non volevano saperne di funzionare. Mi accosto a spinta a bordo piazzola, riprovo ma niente, il blocchetto si preme ma non gira, e il quadro non si illumina.

Dopo aver spento e riacceso un po' di volte la smart key e aver fatto lampeggiare le frecce con l'apposito tasto, il quadro si accende e lo scooter va in moto. Noto, tornando a casa, che è comparsa sul display la lettera F (che in seguito ho appreso essere relativa alla riserva, ma il serbatoio era pieno), che si è spenta sotto casa.

Mentre cerco di capire se l'anomalia fosse dovuto allo scarso livello del carburante o a qualcosa relativo alla smart key, mi fermo davanti al cancello e, sorpresa (e due), non riesco ad aprire col telecomando né il cancello, né la porta del garage. Riesco a sbloccare tutto a chiave, scendo con lo scooter e, appena lo spengo, la spia della smart key comincia a lampeggiare ripetutamente, accompagnata da un bip del cicalino intenso e ripetuto (mai sentito prima).

Il tempo di ricoverarlo in garage e torna tutto a funzionare: smart key, scooter, cancello e garage. Nessun errore, nessuna anomalia, nessuna lettera F, etc, tutto come prima.

Ora, posto che magari sono episodi scollegati (anche se, macumbe a parte, mi sembra strano che la stessa sera rimango a piedi, non funziona la smart key e manco il cancello e il garage), qualcuno riesce a trovare un filo conduttore in tutto questo? : Chessygrin :

Ho pensato che magari, rilevando poco carburante, lo scooter ha sforzato ad accendersi e qualcosa si è rimbambito. Oppure che il telecomando del cancello/garage (appeso assieme alla smart key) abbia fatto interferenza con quest'ultima (ma ciò non spiegherebbe la prima difficoltà di accensione, quando il motorino girava a vuoto).
Ho pensato anche alla possibilità che la batteria della smart key sia scarica, ma non viene segnalato nulla in tal senso.

Se qualcuno vuol provare a dare una spiegazione, la leggo volentieri ;)
Grazie a tutti :D

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Problema accensione Xmax

Messaggioda Drebin » 18/2/20 23:41

Aggiungo: mi è parso di vedere con la coda dell'occhio un errore sul display (quando lo starter girava a vuoto), dopo la scritta welcome on board.. una cosa tipo S31, o S1, o 51. Non so se possa essere d'aiuto. Poi più apparso..

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problema accensione Xmax

Messaggioda darioc » 19/2/20 08:59

Può succedere che la chiave elettronica SmartKey non venga riconosciuta dallo scooter. a me è successo una volta (allarme 51 mi sembra). E' facile che accada al distributore se ti affianchi a certe auto, ad esempio le BMW, è successo anche ad altri. Devi spingere lo scooter ad una distanza di sicurezza e riavviarlo.
Se la batteria della SmartKey si scarica, l'apposita spia sul quadro lampeggia.

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problema accensione Xmax

Messaggioda alexn81 » 19/2/20 11:18

Purtroppo confermo (se cerchi nel forum è un argomento già trattato). Il codice 51 è relativo al mancato riconoscimento della smart key da parte dello scooter ed il motivo è un'interferenza radio (es. sistemi di allarme non schermati)che impedisce il corretto dialogo con il transponder.. è oggettivamente molto fastidioso e l'unica soluzione sembra essere (ahimè) attendere che l'interferenza cessi o in alternativa spostare lo scooter di qualche metro e provare ad accendere....la storia dell'autonomia a mio avviso nulla ha a che vedere con la mancata accensione!

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Problema accensione Xmax

Messaggioda Drebin » 19/2/20 11:38

Avevo provato a cercare nel forum ma non ho trovato qualcosa di simile al mio caso, mi scuso se ho aperto un doppione. Ad ogni modo, stamattina funzionava come al solito, probabilmente davvero qualcosa deve aver fatto interferenza e disturbato qualche centralina. Ero parcheggiato in un centro commerciale, può essere che qualcosa abbia causato l'interferenza.

L'unica cosa che non mi torna è che la prima volta che non è partito il motorino d'avviamento girava "a vuoto", mentre la seconda (una volta fatto il pieno, davanti alla pompa di benzina) non funzionava proprio il blocchetto e non si accendeva nessuna spia. In effetti poi spostando lo scooter, è ripartito dopo qualche minuto.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login