Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Xion100
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/8/16 13:48
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda Xion100 » 22/2/20 11:21

Buongiorno a tutti! Vi spiego in breve la mia situazione:
- Ex possessore di Xmax 250 regalato per la mia maturità durato 10 anni e circa 50.000km, mai un problema (credo fosse un 2006 o un 2008 ora non ricordo)

- Attuale possessore di un Xmax 250 my2014 del 2015 con poco meno di 30.000 km all'attivo, mai un problema. Mi ci trovo molto bene, regolari tagliandi e tutto.

Stavo valutando di passare al 300. Ho da poco cambiato esigenze lavorative e mi ritrovo a fare, in media, un minimo di 45km al giorno dal lunedì al venerdì. Poi ovviamente lo utilizzo anche nei weekend (meno km) e anche durante l'inverno non mi fermo. Città Roma.

La domanda che volevo farvi è se secondo voi possa valere la pena passare al 300. Non credo che 30.000 km siano tanti per il 250, devo dire che funziona molto bene, però è anche vero che oggi dandolo indietro a Yamaha riuscirei ancora a farci un discreto anticipo per finanziare l'acquisto del nuovo. Inoltre, i cambi olio ogni 3.000km cominciano a starmi stretti con l'aumento di percorrenza.
Quello che un po' mi frena è che mi sembra che questo 300 sia sì un ottimo prodotto ma sia un po' meno affidabile del 250.

Attendo vostri suggerimenti!! : Chessygrin :

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda albe-dm » 22/2/20 12:11

Ciao

Beh a partire come dici il 300 lo escludi in anticipo...come si dice sempre qui, nel forum vengono citati i difetti o malfunzionamenti, ma il numero dei problemati rispetto ai dati di vendita sono enormemente piccoli

Il 300 come si sa ha sospensioni rigide, ammortizzatori posteriori piuttosto scarsi...questo in generale, nel dettaglio anche uno scooter BMW o Tmax ha difetti del tutto a gusto personale..(e comunque il mio 300 è ancora tutto originale e son contento che va alla grande)

A mio parere vista la spesa iniziale e la non grande differenza di prezzo stai sul 400...
Però se a ingombri tra il 300 e 400 sono quasi i medesimi, calcola col 400 un peso superiore di circa 25/30kg che nelle manovre da fermo se non sei un po' tosto di fisico potrebbero diciamo "infastidire"

Xion100
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/8/16 13:48
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda Xion100 » 22/2/20 13:38

No in realtà non lo escludo in anticipo, anzi credo che per le mie necessità possa fare tutto quello che fa il 250 ma anche meglio. Il 400 lo escludo perché è un po' più grosso e meno maneggevole, costo iniziale superiore e costi di gestione in generale superiori...se proprio devo salire di cilindrata vado oltre
Mi rincuora sapere che complessivamente non ci sono tutti questi problemi come sembrerebbe...devo dire che sono molto tentato
Per quanto riguarda le sospensioni, subito siano più rigide del 250 my2014 (che esteticamente è quasi identico al 300)...me le aspetto sostanzialmente paragonabili

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda romella » 22/2/20 14:11

Ti basta leggere la mia firma per capire quanto fossi affezionata all'Xmax :love:
Ora, per il 300, non provo tutto questo amore visto che il mio scooter ha i difettucci che sappiamo. Purtroppo, come si dice sempre, lo scooter perfetto non esiste, ma... se avessi un 250 ancora giovane, me lo terrei. Qualunque sarà la tua scelta, in bocca al lupo!
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda albe-dm » 22/2/20 15:25

Secondo me l'idea definitiva te la fai andando in concessionaria, ci sali sopra e magari (come feci io) te lo fai provare in strada

Io sto Xmax 300 ogni volta ci salgo sono proprio contento, mi soddisfa, anche di fronte a scooteroni maggiori (e qui ne girano di 2 ruote in bella stagione) quindi mi ritengo molto soddisfatto

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 21/4/20 16:42

Io sono passato dalla Z 750 all Xmax... Ho "perso" l'adrenalina dello scarico aperto e dei cavalli Kawasaki, ma ho guadagnato tutto il resto...
Viceversa se hai già uno scooter simile, non so quanto possa convenire... Se poi lo vai a vedere in concessionaria e ti piace e puoi permettertelo, vai tranquillo...scooter top.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto Xmax 300

Messaggioda MAXPOWER » 27/4/20 11:46

dico la mia essendo passato da un 500(piaggio) a un 300(piaggio) a xmax 300....c'è un abisso a livello di prestazioni tra un motore di vecchia generazione e il 300cc bluecore yamaha.

per il resto dello scooter che vogliamo dire….. esteticamente bello da morire.

I suoi difetti noti:
-gli ammo posteriori (sostituibili se vuoi con 350euro) , io ci ho fatto già 3 anni e 32.000 km senza problemi…..ma sicuramente li avessi fatti in città con le buche non avrei resistito.
-abbagliante inesistente, bello ma inutile l'abbagliante...se fai strade buie di sera è un grosso limite.
- frenata da 6,5 non di più.
altre cosette minori su cui si passa sopra senza indugio.

per il resto io mi trovo alla grande… prestazioni e consumi al top...da un 300 più di così non puoi avere.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Search

Nothing to display.

Login