Cambio sella MY2017->MY2018

Munch
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/8/13 11:05
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Contatta:

Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda Munch » 24/2/20 10:44

Ciao a tutti,
un amico mi ha venduto a ottimo prezzo la sua sella MY2018, che volevo montare sul mio Xmax MY2017 per sostituire la brutta sella di serie.
Svito i 4 bulloni, tolgo la sella vecchia, metto la nuova, riavvito i 4 bulloni e... non si chiude :(
Provo a smollare un po' i bulloni e fare un po' di tentativi ma niente.
Stavo per mollare il colpo quando mi sono accorto che la nuova sella "prendeva dentro", o "pizzicava" la guarnizione in gomma che corre lungo il bordo del vano sottosella, cosa che la sella originale non faceva.
Facendo la prova di togliere questa guarnizione, la sella nuova si chiude perfettamente. Sembra quindi che non sia "esattamente uguale", nella conformazione della parte inferiore, a quella vecchia, anche se è questione di millimetri.
La domanda è questa: se lascio montata la nuova sella senza la guarnizione, rischio allagamenti del sottosella? Dalla posizione della guarnizione non mi sembra, ma magari voi siete più esperti o avete qualche esperienza...
Nel caso rimetterei la guarnizione e la vecchia sella.. :(

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda MANUEL-X » 24/2/20 12:27

Approfitta della situazione per fare una bella lavata allo scooter così ti rendi conto da solo... mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto diversamente

Munch
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/8/13 11:05
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda Munch » 24/2/20 13:01

mi sembra un ottimo test :D :D

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda MAXPOWER » 24/2/20 13:16

io ho messo la confort al posto dell'originale 2017 e per chiuderla devo premere forte sulla parte posteriore all'altezza del gancio di chiusura e ho visto anche io che dipende dalla guarnizione. spero col tempo il problema si attutisca...in ogni caso mi si chiude comunque facendo un po di forza al punto giusto. (una persona che non lo sa non riuscirebbe a chiuderla)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

lord75
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/4/17 18:54
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda lord75 » 18/5/20 20:19

ciao a tutti,una domanda riguardo la sella della versione 2017. capita anche a voi che quando piove l'acqua dalla parte posteriore della sella scorra in avanti e vi inondi il sedere e le mutande? trovo questa cosa assurda, vorrei cambiarla con un'altra versione ma non so se vale la pena....tra l'altro mi capita pure che quando il coprigambe è inzuppato d'acqua e non è steso completamente sulla sella a scooter fermo,si infiltri l'acqua dalle cuciture anteriori(credo) e riempa la parte anteriore del sottosella...

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda albe-dm » 19/5/20 02:42

Ciao
Ho la versione '17 come la tua e fino a ora mai usato sotto l'acqua, ma esperienze di lavate su 2 ruote qualcuna la ho, quando si viaggia sotto l'acqua questa penetra davvero dappertutto..a meno di un costoso abbigliamento tecnico..forse....secondo me dubito una sella diversa ti dia una risposta diversa dato la linea estetica è quella, bassa davanti alta dietro...però attendiamo chi ne sa più di me

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda MAXPOWER » 19/5/20 09:33

Ho affrontato diluvi di ogni tipo sia con la versione 2017(quella brutta) che con la confort montata da oltre un anno.
con entrambe ho sempre avuto il problema che dici tu...o meglio…. ho visto che l'acqua si accumula sotto il sedere ma sinceramente mi capitava lo stesso anche con altri scooter.
Gli scooter avendo una seduta molto larga e piatta quando ci sei sopra creano una conca e questo scherzetto lo fanno.
Devo dire che con la sella confort questa cosa mi sembra accentuata rispetto alla 2017, forse proprio perché leggermente più morbida.

Io per l'inverno uso il pantalone termico impermeabile tucano ma se piove molto l'acqua entra anche in quello attraverso le cuciture sotto il sedere, dovendo fare casa lavoro che sono 35km, in quei casi metto sopra oltre a quello anche un secondo pantalone impermeabile, uno molto economico plasticoso preso in un kit giacca+pantalone da 15 euro su amazon che tengo nel sotto sella visto che piegato si riduce ad una borsetta minuscola, solo in questo modo scendo dallo scooter asciutto.
In estate la pioggia è più rara e se capita metto solo quel pantalone economico che essendo appunto molto plasticoso e non traspirante sembra resistere bene.

in generale il coprigambe oltre ad essere brutto e ridicolo l'ho provato su due scoter e rivenduto in entrambi i casi dopo una settimana, non mi ci sono mai trovato, ne per il freddo ne tantomeno per l'acqua, per non parlare della scomodità del non poter lavare lo scooter se non smontandolo.

Riguardo l'acqua nel sottosella a me non è mai successo, nemmeno lavando lo scooter con la lancia.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

lord75
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/4/17 18:54
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda lord75 » 19/5/20 15:48

Grazie per le risposte

alf66
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/1/19 11:12
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Cambio sella MY2017->MY2018

Messaggioda alf66 » 20/5/20 18:04

Anche a me succede di bagnarmi perchè l'acqua filtra dalla parte posteriore a quella anteriore attraverso il piccolo poggiaschiena..


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login