Velocità massima XMAX 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Velocità massima XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 17/4/20 12:50

Tornando al discorso della velocità massima di XMAX300 originale….
ho cercato un po nel forum ma non ho trovato il topic in cui se ne parlò tempo fa…
ne creo uno ad hoc per postare il mio ultimo rilevamento.
Per andare da casa a lavoro ieri da Roma zona Tiburtina ad Albano Laziale per un totale di 32,7 Km, mentre normalmente impiego intorno ai 35/40minuti, ieri sono arrivato al lavoro in 23minuti!!!
la cosa impressionante è che i 23 minuti includono due rallentamenti a 50Km/h per 200 metri passando davanti a DUE autovelox (Appia incrocio GRA e Appia dopo Ciampino) inoltre due semafori rossi con sosta di oltre un minuto.
In pratica se non ci fossero quegli autovelox e non avessi preso due semafori rossi...sarei arrivato al lavoro in meno di 20minuti..

Sullo scooter ho la motoplatinumbox...la scatola nera con gps montata per l'assicurazione, che mi registra i dati di tutti i percorsi con la velocità massima rilevata (reale con gps) e la velocità reale di picco rilevata è stata 146Km/h...in quel momento il tachimetro dello scoter era sui 152Km/h circa (quindi abbastanza preciso), tratto in piano GRA tra uscita prenestina e casilina.
Allegati
SmartSelect_20200417-124553_motoapp.jpg
SmartSelect_20200417-124553_motoapp.jpg (166.92 KiB) Visto 6214 volte
SmartSelect_20200417-124540_motoapp.jpg
SmartSelect_20200417-124540_motoapp.jpg (58.41 KiB) Visto 6214 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda darioc » 17/4/20 15:08

Caspita MAX, vai via come un razzo. Io difficilmente raggiungo quelle velocità, anche perchè qua non ci sono molte strade che consentono elevate percorrenze.
Sinceramente quando raggiungo i 120 km/h mi sento già abbastanza insicuro e quindi rallento.
Nell'ultimo mese e mezzo ho usato l'Xmax solo una volta, sabato scorso, per fare pochi km.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 17/4/20 16:54

io invece sul gra vuoto tendo a togliere il gas solo per non stare a palla più di un paio di minuti di seguito ma lo scooter resta veramente fermo e stabile anche a cannone, specie con le nuove gomme Pirelli Angel...cosa mai provata con altri scooter.

Una volta avevo Aprilia Atlantic 500 prima serie quello enorme con distribuzione variatore molla rulli cinghia e frizione Malossi...mi faceva di tachimetro sui 175Km/h....ma già a 150 di tachimetro non mi sentivo sicuro.

Mentre sono a 140 rimpiango qualche CV in più per poter stare a quella velocità più tempo senza stressare il motore tenendolo a 8000 giri.

Ribadisco che se Yamaha facesse un 400cc bluecore di pari caratteristiche al 300cc attuale sarebbe una bomba di motore, adattissimo per spostamenti più lunghi e viaggetti.

per ora il 300 yamaha è fantastico secondo me come prestazioni/consumi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Alfoxmax » 21/4/20 16:22

Complimenti per la "precisione" nei dati grazie al GPS. In realtà ho anch'io il GPS, ma non ho scaricato applicazioni etc... Posso dire di aver fatto dei viaggi lunghi la scorsa estate da Palermo a Messina in autostrada e come contachilometri ho raggiunto circa 155/160 km/h... Ovvio che quel chilometro in meno o in più, dipende da tanti fattori.
Credo che i cavalli e la potenza siano dimensionati per una velocità di crociera di 120/130 km/h... oltre si è al limite, ma più per il motore che per ciclistica, non essendo il caso di stare a 140/150 km/h fissi...Poche vibrazioni, motore non troppo sotto sforzo, riparo aerodinamico, consumi decenti...
Comunque in generale va bene a 120/130 kmh, perché anche con un motociclo mille non farei un viaggio a 150 km/h fissi, sia per limiti di legge che per comodità...quindi xmax 300 top!

Davidcat2007
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/4/20 12:41
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2016 IRON MAX ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Davidcat2007 » 30/4/20 02:02

Velocità Maxima dell xmax 250 invece che sto acquistando in questi giorni? X max 250(iron max) del 2016 arriva sui 140km/h circa o meno? Graziee

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda albe-dm » 30/4/20 22:51

Ciao Maxpower

Molto interessante il tuo dato di velocità massima...non mi torna una cosa, se hai potuto guardare il tachimetro cosa segnava, come mai nel grafico il picco non dura che qualche frazione di secondo? se hai avuto tempo di guardarlo il tacko il picco durava di più invece il fattore tempo del grafico non lascia spazio a dubbi

Fermo restando la velocità nassima è realistica dato è dichiarato quasi 140 orari dalla casa...dal grafico potrei dire l'hai raggiunta per una folata di vento in tuo favore ahah...scherzo eh però i dati sono matematica e son scritti lì

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 4/5/20 15:37

come campiona quella box (ogni quanti secondi) non l'ho capito nemmeno io, di certo non ho avuto oscillazioni repentine, sono stato per almeno 30secondi se non oltre a quella velocità o vicinissimo (sempre a palla col gas) anche se dal grafico in effetti non sembra...da li se uno guardasse dovrei essere passato da 130 a 146 in pochi secondi e viceversa
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Dany_M
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/10/08 10:39
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Dany_M » 5/5/20 20:44

Io sono ancora in rodaggio, mancano poco meno di 300 km.
Per ora ho toccato i 130 da tachimetro percorrendo una galleria che presenta un lungo tratto in salita anche con una bella pendenza, per poi finire in un tratto in leggerissima discesa lungo un centinaio di metri.
Più che la velocità nel tratto di uscita mi ha lasciato molto soddisfatto vedere che nonostante la salita arrivasse bene sui 120 di tachimetro.

Dopodomani potrò fare circa 60 km in extraurbana sull'appennino ligure per andare a trovare i miei genitori.
Potrò usarlo tra le curve della statale 45(per chi non conoscesse la zona è la strada extraurbana che collega Genova a Piacenza ed è frequentata da molti motociclisti) e avrò modo di aprici in qualche pezzo rettilineo per vedere un po da tachimetro a quanto arriviamo.

Vi aggiornerò qua sopra.

Avatar utente
Drexler
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/2/19 13:17
Città: correggio
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Drexler » 6/5/20 11:36

Davidcat2007 ha scritto:Velocità Maxima dell xmax 250 invece che sto acquistando in questi giorni? X max 250(iron max) del 2016 arriva sui 140km/h circa o meno? Graziee


Ha circa 8 cavalli in meno (e un peso superiore se non sbaglio), velocità di punta circa 130 kmh
"...you'd better get on your knees and pray, panic is on the way..."
: PirateCap :

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda albe-dm » 7/5/20 22:03

Grazie Maxpower

In effetti ho poi ragionato che pretendevo troppo e, come confermi, quella centralina non è fatta per dare grafici ampi per valutazioni in prestazioni ma con un criterio di lettura e acquisizione che solo l'assicurazione sa

Quindi va benissimo così, anzi che bella tirata che hai dato...secondo me la Akra come ho su toglie velocità massima, ho almeno 10 km/h in meno di te

Avatar utente
Dany_M
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/10/08 10:39
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Dany_M » 8/5/20 13:14

Toccati i 150 di tachimetro in autostrada.
Per attraversare Genova ho percorso un tratto breve e già che c'ero ho voluto un po vedere quanto saliva la lancetta.
Arrivato a 150 poi ho mollato. Forse saliva ancora un pelino, ma avendo ancora 100 e rotti KM da fare per finire il rodaggio ho mollato.
Poi mi son fatto il giro per l'appennino ligure e nelle curve si fa guidare che è una meraviglia.
La risposta del motore mi piace molto anche se è tutto originale. Certo un po di spinta in più in basso la gradirei ma direi che anche così non c'è male.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 8/5/20 14:20

albe-dm ha scritto:Grazie Maxpower
In effetti ho poi ragionato che pretendevo troppo e, come confermi, quella centralina non è fatta per dare grafici ampi per valutazioni in prestazioni ma con un criterio di lettura e acquisizione che solo l'assicurazione sa
Quindi va benissimo così, anzi che bella tirata che hai dato...secondo me la Akra come ho su toglie velocità massima, ho almeno 10 km/h in meno di te


boh io ho sentito dire che l'Akra toglieva qualcosa ai bassi...se toglie anche in velocità massima stamo a posto...con quello che costa mi sembra incredibile.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda albe-dm » 9/5/20 10:33

Secondo me dipende Max...sono quasi sicuro di avere il DB killer prima del (bel eheh) terminale...infatti con la Akra allegano due copie del certificato di omologazione che presenterei nel caso mi fermano le FDO....se tolgo il DBK essendo più libero probabilmente, mia opinione, prenderebbe in rombo più grosso e prenderebbe più alti giri e perderebbe erogazione essendo più libero....ma rispetto al 300 standard che provai dal Conce secondo me con la Akra e DBK tira più in erogazione perdendo in alto...

Con la bella stagione farò qualche prova più precisa

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Piccolo » 6/7/20 01:06

Col mio sono arrivato a 139 di GPS, segnava intorno ai 150 scarta circa 10 kmh. Qualcosa lo prendeva ancora

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda badream » 7/7/20 13:58

Anche io mi trovo con le tue statistiche da motoplatinum:
Immagine

Io ero a pieno carico che venivo da un viaggio e con il pieno, quindi direi che a 150 in condizioni ottimali ci arriva!

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Velocità massima XMAX 300

Messaggioda Alfoxmax » 12/7/20 11:02

Secondo me la velocità massima quella è...145kmh.
Ovviamente si intende in condizioni ottimali... Pianura, solo guidatore, etc... Ma è una velocità che per mille motivi si raggiunge solo per curiosità, perché non è sostenibile a lungo.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login