Frenata in emergenza bruttissima sensazione

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Dany_M
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Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Dany_M » 6/5/20 19:25

Ciao,
stamattina sono uscito per una commissione e tornando a casa mi sono imbattuto in un imprevisto.
Stavo arrivando un po troppo allegro da un rettilineo e dovevo entrare in rotonda.
In uscita dalla rotonda che veniva in senso opposto al mio c'era un tir con contenitore che mi ha coperto la visuale.
Appena mi sono accorto che un'altra macchina stava già percorrendo la rotonda mi son dovuto attaccare ai freni per non fare un incidente.
E qui ho capito che l'ABS non fa decisamente per me.
Subito ho pinzato forte e lo scooter ha rallentato bruscamente, ma poi è entrato l'ABS che praticamente mi ha allungato la frenata.
Risultato: non sono riuscito a rallentare quanto avrei voluto e capito che non avrei potuto rispettare la precedenza ho dato gas e alzato la mano sinistra per chiedere scusa all'automobilista.
Per fortuna anche lui avendomi visto arrivare spedito ha rallentato e vedendo che mi scusavo non m'ha nemmeno mandato a cagare(come avrei fatto io al suo posto).

Ora vediamo un po se è una mia impressione oppure è un parere condiviso: ritengo che senza ABS avrei frenato in sicurezza senza il minimo problema e sarei riuscito a dare precedenza all'automobile.
Mi pare che l'ABS sia tarato un po a ca**o di cane così come il controllo di trazione che pure quello entra alla minima buca o sconnessione se hai il gas aperto.
Ma poi sta sensazione di allungamento della frenata è stata davvero molto sgradevole.

Sono io che non capisco una mazza oppure questi "aiuti" alla guida sono fin troppo previdenti tanto da diventare fastidiosi?

Grazie

Sirpio
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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Sirpio » 7/5/20 03:14

Ti dico la mia: all' inizio non mi trovavo bene. Sentire i colpetti nella leva mi faceva mollare la leva stessa, risultato: frenata lunga. Ora ho imparato, facendo anche delle prove in piazzale, che la pressione nella leva la devi mantenere. Se ti è entrato in funzione l' abs sicuramente una ruota stava tendendo al bloccaggio e, in velocità, scooter in piega, capisci bene che al 90% finisci a terra. Questi sistemi non fanno miracoli ma servono, vanno "digeriti".

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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda OTULFO » 7/5/20 11:29

Ciao Sirpio, ho letto con interesse la tua risposta perché ho appena Acquistato un iron 300 e sono molto perplesso dalle recensioni di diversi utenti che hanno il 300 iron dove si parla di brutte esperienze sul sistema frenante ABS al punto di svendere la moto solo per questa ragione.
Ma a tuo parere e’ sufficiente mantenere la leva del freno per evitare uno scontro con conseguenze nefaste?

Alfoxmax
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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Alfoxmax » 7/5/20 18:36

Se entra l'Abs, vuol dire comunque che si stava andando al bloccaggio della ruota e/o si stava perdendo aderenza... Ovvio che la sensazione, è di allungare la frenata... Ma viceversa con il blocco della ruota, soprattutto anteriore, subentrano altri problemi come una probabile caduta/scivolata.... Ovvio che la sensazione di non "poter controllare" ma di essere controllati elettronicamente nel gestire l'imprevisto non è piacevole...ma alla lunga più sicuro... Che l'ABS è molto sensibile è vero... Ma nulla di che, se si guida "con prudenza"... Che è il sistema migliore per evitare rischi...

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MAXPOWER
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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda MAXPOWER » 8/5/20 12:21

Concordo con Alfomax.

L'ABS è una gran scoperta esiste da tanti anni, è efficace di certo ,non lo scopriamo noi adesso e non si può metterlo in discussione così, se è ti entrato è perché la ruota si era bloccata, di conseguenza la frenata in quel momento senza ABS avrebbe avuto meno efficacia, non potrai mai avere il riscontro ma puoi essere certo che sia così.

E' sensibile si certo deve...perché è tarato sul livello medio delle persone che guidano uno scooter….non certo degli esperti...anzi mediamente livello basso, c'è gente che compra un 300cc anche come primo scooter della sua vita (spesso capita alle donne...ne conosco che non hanno mai avuto nemmeno un 50ino nella vita...scoprono a 30 anni di poter andare da casa a lavoro in città in 10minuti di scooter invece che un ora di mezzi o di auto e si improvvisano comprando direttamente un 150 o superiore).
Per questo lo hanno imposto di legge l'ABS.

Ovvio che se sei un pilota MOLTO esperto appena percepisci il bloccaggio della ruota (ed è facile sentirlo su quella posteriore molto meno su quella anteriore) istintivamente allenti la presa …. ma nemmeno Valentino Rossi può essere più efficiente di un buon ABS in situazione di inchiodata di emergenza … sull anteriore è veramente una questione di centesimi di secondo e la reazione umana è fisiologicamente a volte troppo lenta proprio come tempistica di intervento.
(attenzione, in pista prima di una curva è diverso, li lo sai prima che devi frenare e modulare la frenata al limite per entrare + o meno forte in curva è fondamentale per il pilota quindi questi controlli elettronici ognuno li fa tarare come crede)

Di prove di efficienza e confronto uomo elettronica ne hanno fatte tante anche per le auto per tanti anni...e non solo è accertato che l ABS è + efficiente dell uomo medio ma a volte non basta nemmeno quello perché scatta solo dopo che uno ha tirato la leva o premuto il pedale quindi è legato comunque ai tempi di reazione umana che potrebbero essere troppo lenti...per questo ora hanno introdotto la frenata AUTOMATICA di emergenza...della serie se attraversa un pedone improvvisamente e lo vedi e freni:
-se non hai ABS lo ammazzi
-se hai ABS magari rallenti e gli rompi una gamba
-Se hai frenata di emergenza la macchina comincia a frenare ancora prima che tu hai capito che devi farlo quindi non hai ancora nemmeno premuto il pedale...e questo fa la differenza.

L'unica mancanza dell ABS su un due ruote è che noi abbiamo una versione basica che se entra mentre sei in curva o in piega può non essere risolutivo...ma non è che in piega o in curva boccare la gomma sia molto meglio...il più moderno ABS cornering che tiene conto dell'inclinazione del mezzo è mooolto + efficiente e sicuro per la stabilità durante la frenata improvvisa specie durante una curva.

Tutta sta supercazzola per dire che secondo me dobbiamo solo farci l'abitudine, io 45 anni guido scooter da una vita ma è la prima volta che ho controllo trazione e ABS e in questi 3 anni di Xmax questi sistemi mi hanno salvato varie volte entrambi da cadute o impatti certi.
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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Dany_M » 8/5/20 13:06

Grazie per le risposte.
Nel mio caso specifico non ho mollato la pressione sulla leva, ma avendo la sensazione che l'ABS mi stava allungando la frenata ho avuto giusto quella frazione di secondo per decidere cosa fare.
Nella mia situazione l'unica manovra utile per evitare l'incidente è stata mollare tutto, dare gas e togliermi dalla traiettoria dell'automobile il più in fretta possibile.
Fortunatamente è andato tutto bene.

Ritengo che nel mio caso si sarebbe bloccata la ruota posteriore, quella più "leggera".
Un blocco al posteriore a scooter praticamente dritto non è nulla di ingestibile(almeno per quanto mi riguarda) ed è anche la cosa più probabile che accada dal momento che tutto il peso in frenata ricade sulla ruota anteriore.
A questo punto la domanda fondamentale è: il sistema ABS sul nostro XMAX interviene contemporaneamente su entrambe le ruote anche se il sensore capta un possibile bloccaggio solo sulla ruota posteriore?
Di una cosa sono certo: i colpetti alla leva del freno li ho sentiti da entrambe le parti.

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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda MAXPOWER » 8/5/20 14:34

Assolutamente interviene in modo indipendente solo sulla ruota che slitta e SOLO se la ruota si blocca ...non interviene nemmeno se tiri la leva a palla se l'aderenza c'è, quindi inutile avere dubbi su questo.. se hanno vibrato entrambe le leve hai bloccato entrambe le ruote per qualche decimo di secondo almeno, in tal caso non ne sei cosciente ma secondo me invece ti può aver salvato da una caduta, magari se non lo avevi con quella bloccata contemporanea anche dell anteriore potevi scomporti e volare in mezzo secondo per terra. Come hai detto tu la posteriore che slitta è molto gestibile, l'anteriore bloccata mentre slitta è quasi impossibile, puoi solo mollare la presa se riesci mentre ancora sei dritto.

Fa una brutta impressione quando entra e tocca farci l'abitudine tutto li e bisogna anche avere anche la mente lucida nel non lasciare le leve se lo scooter è dritto e in quella situazione devi solo cercare di fermarti nel minor spazio possibile (tipo stai per tamponare) , devi continuare a tirare forte senza allentare, fa tutto lui....perché istintivamente anche a me all'inizio veniva da mollare subito appena entrava. (anche sulla macchina)
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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Dany_M » 8/5/20 14:43

MAXPOWER ha scritto:Assolutamente interviene in modo indipendente solo sulla ruota che slitta e SOLO se la ruota si blocca ...non interviene nemmeno se tiri la leva a palla se l'aderenza c'è, quindi inutile avere dubbi su questo.. se hanno vibrato entrambe le leve hai bloccato entrambe le ruote per qualche decimo di secondo almeno, in tal caso non ne sei cosciente ma secondo me invece ti può aver salvato da una caduta, magari se non lo avevi con quella bloccata contemporanea anche dell anteriore potevi scomporti e volare in mezzo secondo per terra. Come hai detto tu la posteriore che slitta è molto gestibile, l'anteriore bloccata mentre slitta è quasi impossibile, puoi solo mollare la presa se riesci mentre ancora sei dritto.

Fa una brutta impressione quando entra e tocca farci l'abitudine tutto li e bisogna anche avere anche la mente lucida nel non lasciare le leve se lo scooter è dritto e in quella situazione devi solo cercare di fermarti nel minor spazio possibile (tipo stai per tamponare) , devi continuare a tirare forte senza allentare, fa tutto lui....perché istintivamente anche a me all'inizio veniva da mollare subito appena entrava. (anche sulla macchina)


Boh può darsi che essendo proprio la prima esperienza con l'ABS su due ruote sia ancora abbastanza confuso.
Vedremo in futuro.
Sulla macchina ho fatto esperienza molti anni fa con una frenata sul bagnato e li è stato utilissimo da evitarmi l'incidente.

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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda albe-dm » 9/5/20 10:28

Dany_M ha scritto:Sulla macchina ho fatto esperienza molti anni fa con una frenata sul bagnato e li è stato utilissimo da evitarmi l'incidente.


Ecco sarebbe molto utile tu facessi la stessa cosa con questo 300

Un giorno verso fine anno scorso entro nel park sotterraneo di un centro/comm pavimento di cemento, le auto portavano dentro l'acqua della pioggia caduta il mattino, facevo i 10 orari, pianissimo, ho toccato il freno anteriore perchè svoltavo si è attivato il Abs, stupito ho ripetuto la scena con le gambe penzoloni, complici le gomme ormai vecchie l'Abs si attivava tirando leggermente il freno anteriore...l'ho fatto più volte per capirlo meglio...mi è rimasto impressa la sensibilità del sistema frenante

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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Dany_M » 9/5/20 14:35

albe-dm ha scritto:
Dany_M ha scritto:Sulla macchina ho fatto esperienza molti anni fa con una frenata sul bagnato e li è stato utilissimo da evitarmi l'incidente.


Ecco sarebbe molto utile tu facessi la stessa cosa con questo 300

Un giorno verso fine anno scorso entro nel park sotterraneo di un centro/comm pavimento di cemento, le auto portavano dentro l'acqua della pioggia caduta il mattino, facevo i 10 orari, pianissimo, ho toccato il freno anteriore perchè svoltavo si è attivato il Abs, stupito ho ripetuto la scena con le gambe penzoloni, complici le gomme ormai vecchie l'Abs si attivava tirando leggermente il freno anteriore...l'ho fatto più volte per capirlo meglio...mi è rimasto impressa la sensibilità del sistema frenante


Diciamo che spero tanto di non averne mai più bisogno in futuro soprattutto con la pioggia :)

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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda MAXPOWER » 13/5/20 11:05

A differenza dell airbag che può capitare di averlo e mai provarlo nella vita, se hai l'abs e usi il mezzo regolarmente prima o poi capita che intervenga perché per strada le frenate improvvise capitano spesso.

la sensazione di libertà che ti da un due ruote non ha eguali ma bisogna accettare che comunque sia anche nella guida + tranquilla ed attenta, il rischio che si corre è molto + alto di quello che c'è andando in macchina, ci sono tante variabili che non dipendono da chi guida.(gli altri mezzi, i pedoni/animali, gli eventi atmosferici come vento, pioggia,ghiaccio, le condizioni della strada con le sue buche, macchie d'olio, rotaie , etc etc.)
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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Realbiker » 13/5/20 11:23

L'ABS nasce con lo scopo di dare direzionalità alla frenata che a ruote bloccare sarebbe impossibile. Gli spazi di frenata scendono e numerosi test lo accertano.
Se blocchi la ruota posteriore e cerchi di variare la traiettoria di curve è inevitabile una sbandata che probabilmente finisce con una scivolata. Da bambini di "sgommava" con le biciclette e ci si divertiva a fare i controsterzi con la ruota posteriore bloccata... ma i giochi sono finiti.
E' un sistema che capito, a volte è invasivo e troppo reattivo ma la sicurezza è fuori discussione.

L'unico caso di non utilità dell'ABS è nel fuori strada, su sterrato il "mucchio di terra" che si crea davanti alla ruota posteriore bloccata aiuta a fermarsi prima... tuttavia se si blocca l'anteriore finisci dritto a terra senza nemmeno il tempo di capire cosa sia successo (sperimentato personalmente con le moto da enduro e trial che ho avuto).

Ora le case stanno installando l'ABS cornering che tiene conto dell'inclinazione della moto e altri parametri.

Se ti senti un pilota motard togli il fusibile ABS e ti togli ogni dubbio : Chessygrin :

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Re: Frenata in emergenza bruttissima sensazione

Messaggioda Piccolo » 6/7/20 01:01

Se ti è entrato l'abs davanti vuol dire che per una frazione di secondo si è bloccata la ruota e lui rilascia a tratti.
Senza abs ti si alzava il posteriore o scivolava l'anteriore. Roba bella da vedere fare dai professionisti.
Storia diversa su fango o neve dove l'abs rischia di allungare la frenata ma se arrivi a fare una frenata sulla neve vuol dire che non è colpa dell'abs :D


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