Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

davidrf
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/5/20 17:10
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Fine Silver
Contatta:

Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda davidrf » 25/5/20 17:46

Ciao, sto valutando questo "salto della quaglia" da Beverly 300 (anno 2014) al nuovo Xmax 300. Ho principalmente due domande:

1) Al concessionario Yamaha (unico nella mia provincia) dove sono andato a dare un'occhiata, mi hanno detto che per l'Xmax "non esistono mai sconti". La cosa mi è sembrata un po' strana, soprattutto in questo periodo. Che mi potete dire?

2) Posto che prima di un eventuale acquisto proverei comunque il mezzo, potreste riassumermi che differenze principali troverei passando da Beverly a Xmax?

Grazie!

Avatar utente
Drexler
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/2/19 13:17
Città: correggio
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda Drexler » 26/5/20 10:42

davidrf ha scritto:Ciao, sto valutando questo "salto della quaglia" da Beverly 300 (anno 2014) al nuovo Xmax 300. Ho principalmente due domande:

1) Al concessionario Yamaha (unico nella mia provincia) dove sono andato a dare un'occhiata, mi hanno detto che per l'Xmax "non esistono mai sconti". La cosa mi è sembrata un po' strana, soprattutto in questo periodo. Che mi potete dire?

2) Posto che prima di un eventuale acquisto proverei comunque il mezzo, potreste riassumermi che differenze principali troverei passando da Beverly a Xmax?

Grazie!


Ciao, mi permetto di risponderti sul "salto della quaglia", ti premetto che sarebbe un upgrade notevole:

1) magari grandi sconti no, ma io tirando mi sono fatto includere nel prezzo il caricabatteria/manutentore originale Yamaha e quel paio d'anni di garanzia in più con assistenza su strada

2) motore e tecnologia più moderna, qualità dell'assemblaggio migliore, strumentazione mooolto più completa, vano sottosella più grande, prestazioni di gran lunga superiori con consumi molto contenuti (21 cv contro 28), estetica più moderna e aggressiva, agilità e tenuta di strada superiore (doppia piastra nella forcella anteriore), protezione dello scudo e del parabrezza, peso inferiore (circa 10kg). io il beverly l'ho provato (anche se era il 350) e a parte i circa 3 cv in più dell'italiano (che non fanno molta differenza visto il peso) tutto il resto mi ha fatto scegliere XMAX ed a più di un anno dall'acquisto sono pienamente soddisfatto.

Ecco credo che tra i 2 300cc. non ci sia proprio gara, però va detto che il beverly 300 è un mezzo onesto ed il prezzo gioca un ruolo importante 4500 euro contro 6100... non proprio briciole ma se devi fare paragoni con il beverly magari fallo con il 350.

Ciao!
"...you'd better get on your knees and pray, panic is on the way..."
: PirateCap :

davidrf
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/5/20 17:10
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda davidrf » 26/5/20 12:56

Dovrei provarlo oggi pomeriggio se riesco. Una cosa di cui sono rimasto molto sorpreso, una volta lette le specifiche tecniche, sono le dimensioni: a occhio l'Xmax 300 mi è sempre sembrato molto più grosso e ingombrante del mio Beverly 300, invece è leggermente più corto, più stretto e più leggero... non l'avrei mai detto... probabilmente tutta la sua estetica "iper carrozzata" lo fanno sembrare molto più grosso di quel che è...

Inoltre, io qualche anno fa ho guidato un Xmax di qualche generazione fa (costruito nel 2008) e mi era sembrato letteralmente un peschereccio su due ruote... Per questo finora non lo avevo più preso in considerazione

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda GaSaMaLi » 26/5/20 13:29

Io sono passato all'xmax da un sh300 (immagino impostazione similare al beverly che non ho mai provato...) e non c'è paragone.
In ogni singolo "settore" c'è una differenza abissale: stabilità, motore, consumi, comodità, protezione, vibrazioni, guida, capacità di carico, strumentazione.....tutto insomma l'ho trovato superiore al ruote alte più famoso del mercato.
Unica cosa inferiore ovviamente la mera agilità nel traffico cittadino più congestionato dove con l'sh giravi veramente in un fazzoletto e per l'ingombro minore e per il maggiore raggio di sterzata (più che altro legato ancora agli ingombri).
Io ce l'ho dal 2017 e ho all'attivo 36.000km, direi che lo conosco bene e lo ricomprerei a occhi chiusi.
Confermo che, almeno tre anni fa appena presentato, di sconti neanche a parlarne. A me fece un pò di sconto il mio concessionario di fiducia dove però vado da più di vent'anni e dove ho comprato un altro scooter e diverse moto....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

davidrf
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/5/20 17:10
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda davidrf » 26/5/20 17:37

L'ho provato per una mezzora e devo dire che sono rimasto molto perplesso per vari motivi. In sintesi, probabilmente non è proprio il tipo di scooter che sto cercando io (e da cui vengo). Mi è parso uno scooter molto più votato ai lunghi tragitti di quello che pensassi. Chiaramente già un 300 ha per forza un'anima "touring", ma la credevo più controbilanciata dall'anima "cittadina", come appunto accade nei Beverly. Ho trovato Xmax molto "morbido", più comodo ma nemmeno troppo, e quasi "ondeggiante" rispetto al Beverly, che trovo più rigido e a mio avviso estremamente più preciso e reattivo negli inserimenti e nei cambi di direzione veloci. L'erogazione dell'Xmax è molto dolce e progressiva in basso, con molto allungo in alto. Questa è un'altra cosa che (per quanto modificabile con poca spesa), non mi piace... io cerco l'esatto contrario: la botta subito da fermo fino ai medi, con un allungo oltre i 90-100kmh che mi interessa praticamente zero (raramente supero i 120 per le strade che faccio). Poi come componenti, strumentazione, finiture, Xmax vince 100 a 0 su Beverly, non si discute. A livello estetico in generale, Xmax mi piace molto di più. Ma insomma, mi sembra un mezzo costruito secondo alcuni criteri che cozzano di brutto con le mie necessità e quel che mi piace in uno scooter...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda MAXPOWER » 27/5/20 17:23

cavolo… leggere quello che scrivi riguardo Beverly 300 mi sorprende tanto.
(Beverly è meno potente e più pesante di XMAX300)
ho provato di persona un Beverly 300 un paio di anni fa e credo non sia cambiato ne di motore ne di ciclistica rispetto all'attuale e l'ho trovato:
meno scattante, più pesante in generale e meno agile e soprattutto più morbido del xmax300 che ho, più morbido e comodo come sella rispetto a xmax,
il Beverly mi è sembrato inoltre molto meno stabile e preciso nelle entrate in curva e appunto molto + ondeggiante prendendo imperfezioni durante le pieghe e goffo/pesante nei cambi veloci.
Quindi direi il contrario dell'impressione che hai avuto tu.
concordo su una cosa che hai scritto...Sul fatto che xmax sia godibilissimo su tratte veloci e non sia adatto in città con strade mal ridotte , pavè, tombini, rotaie etc, proprio perché ha un anima sportiva e rigida e usato in città ti distrugge la schiena.
Avessi dovuto fare percorsi urbani io NON avrei scelto XMAX300...forse Beverly solo se avessi voluto risparmiare, altrimenti qualcosa a ruote alte o una moto di bassa cilindrata da enduro o touring.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda MAXPOWER » 27/5/20 17:29

-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda Drebin » 28/5/20 09:47

Può essere che l'impressione sia dovuta al fatto che guidi il Beverly da anni, mentre questo l'hai guidato solo una mezz'oretta. Oppure, come giustamente fai notare, è un discorso di aspettative, che come tali sono soggettive ed inopinabili. Per dirti, il mio collega, che ha un Beverly 350, ieri sera ha fatto 50km col mio (con me come passeggero) e l'ha trovato confortevole (una qualità che invece io fatico a trovare sull'Xmax).

Ciò detto, io sono passato da un Beverly 350 ad un Xmax 300 e, tolto un po' di allungo e una sella un po' più confortevole, ci ho solo guadagnato. Proprio sulla guidabilità, mi sono accorto alla prima rotonda che era una generazione avanti. Il motore lo trovo piuttosto progressivo, e rispetto al Beverly 350, come detto, manca solo un allungo più deciso oltre i 100 all'ora.
C'è da vedere poi su che posizione era regolato il precarico degli ammortizzatori posteriori, visto che tra le varie tacche c'è una differenza parecchio tangibile in termini di guidabilità e comfort.

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda Drebin » 28/5/20 09:48

MAXPOWER ha scritto:cavolo… leggere quello che scrivi riguardo Beverly 300 mi sorprende tanto.
(Beverly è meno potente e più pesante di XMAX300)
ho provato di persona un Beverly 300 un paio di anni fa e credo non sia cambiato ne di motore ne di ciclistica rispetto all'attuale e l'ho trovato:
meno scattante, più pesante in generale e meno agile e soprattutto più morbido del xmax300 che ho, più morbido e comodo come sella rispetto a xmax,
il Beverly mi è sembrato inoltre molto meno stabile e preciso nelle entrate in curva e appunto molto + ondeggiante prendendo imperfezioni durante le pieghe e goffo/pesante nei cambi veloci.
Quindi direi il contrario dell'impressione che hai avuto tu.
concordo su una cosa che hai scritto...Sul fatto che xmax sia godibilissimo su tratte veloci e non sia adatto in città con strade mal ridotte , pavè, tombini, rotaie etc, proprio perché ha un anima sportiva e rigida e usato in città ti distrugge la schiena.
Avessi dovuto fare percorsi urbani io NON avrei scelto XMAX300...forse Beverly solo se avessi voluto risparmiare, altrimenti qualcosa a ruote alte o una moto di bassa cilindrata da enduro o touring.

Stesse impressioni, al 100% (comprese le madonne sulle buche secche) : Chessygrin :

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda MAXPOWER » 28/5/20 14:50

ma del resto non è che ci inventiamo niente la ciclistica fa tutto...xmax è molto rigido ed ha una forcella di tipo motociclistico a doppia piastra davanti e quella da sola nell'inserimento in curva fa tanto.

L'unica cosa della ciclistica che può aiutare il beverly nella sensazione anche sulle buche davanti può essere la ruota da 16" davanti rispetto alla 15" che ha xmax ma io sinceramente preferisco dei mezzi che abbiamo meno differenza di diametro tra le due ruote…
Beverly ha 16" davanti e 14" dietro
Xmax 15" davanti e 14" dietro.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Mikele955
Messaggi: 1
Iscritto il: 5/1/21 11:19
Città: Cerignola
Provincia: FG
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda Mikele955 » 18/4/21 01:18

Io se posso dire la mia non c'è proprio paragone tra il beverly 350 e l xmax 300 anzi vi dico di più. Ho un iron max 2020 con vario malossi e mio cugino possiede un beverly 350 2018 con vario malossi. Che dire ragazzi mi guarda sempre la targa . Cmq apparte gli scherzi il beverly superata una certa velocità diventa inguidabile. Vibrazioni da tutte le parti ma soprattutto passata una certa velocità 130/140 km/h l xmax rimane immobile non lo muovi è super stabile mentre al beverly lo sterzo si muove e per me questo è molto importante. Poca stabilità ma la cosa che principalmente mi ha fatto strizzare l occhio verso il 300 yamaha e stato il design. Miglior scooter 300 in circolazione per me

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Passare da Beverly 300 a Xmax 300 MY2020: alcune domande

Messaggioda MAXPOWER » 19/4/21 12:45

si anche un conoscente mio mi ha detto che Beverly 350 ha un ottima resa dentro la città, comodo scattante anche con passeggero però come tenuta di strada se fai una guida più allegra o ad alte velocità …. lasciamo stare.

Xmax 300 resta il migliore scooter "sportivo" in quella fascia, sarebbe però molto meglio un XMAX 350 con nuovo motore bluecore , doppio freno a disco anteriore e magari ammortizzatori di buon livello dietro….o addirittura un solo mono centrale sotto al pianale come il nuovo burgman 400....anche se il bluecore è orizzontale, non so se il mono ci sarebbe modo centrale di farlo entrare.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Search

Nothing to display.

Login