Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

mayo_69
Messaggi: 6
Iscritto il: 5/6/20 14:56
Città: Castelfranco Emilia
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda mayo_69 » 5/6/20 17:04

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Massimo, ne sto valutando l'acquisto (mi piace moltissimo l'iron max) e oggi sono andato a provarlo in concessionario.
Mi è piaciuto moltissimo, e mi sono quasi convinto, poi riflettendo con un'amico che era con me,(anche lui lo ha provato) è emersa una certa insicurezza nella frenata, non mi è parsa così mordente.
Da qui il dubbio se andare sul modello 400 per i 2 dischi anteriori invece di 1 del 300 e un pelino di motore in più.
Il dubbio è legato anche al fatto che vorrei un mezzo che consumi poco e da usare in ogni occasione, casa lavoro e qualche gita fuori porta anche con la mia ragazza, io peso 64kg e lei 50Kg.
Sono aperto ad ogni vostro consiglio per poi essere dei vostri già dalla prossima settimana
Grazie fin da ora per il tempo che mi dedicherete
Massimo ;)

mayo_69
Messaggi: 6
Iscritto il: 5/6/20 14:56
Città: Castelfranco Emilia
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda mayo_69 » 7/6/20 21:59

Ragazzi buonasera, volevo ringraziare chi ha letto, e dirvi che....sono ufficialmente dei vostri, ordinato ieri xmax 300 iron max, dovrebbero consegnarlo a giorni, vi terrò informati, buona serata.
Massimo

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda MAXPOWER » 8/6/20 10:58

ciao benvenuto e auguri per l'acquisto, scegliendo il 300 hai preso un mezzo che frena meno ma molto + moderno e performante del 400attuale e che costa meno in tutto....dall acquisto ai consumi, all assicurazione, bollo, manutenzione.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

mayo_69
Messaggi: 6
Iscritto il: 5/6/20 14:56
Città: Castelfranco Emilia
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda mayo_69 » 9/6/20 08:55

Grazie infinite della risposta, infatti sulla frenata mi era accorto di qualcosa, ma leggendo altri vostri messaggi ho deciso senza incertezza.

A questo punto attendo la consegna, nel frattempo, comincio a leggere da voi tutto quello che mi potrà servire, vorrei vivere questa esperienza al top assoluto, e qui ho già capito di essere nel posto giusto per ogni consiglio.

Ciao
Massimo ;)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda MAXPOWER » 9/6/20 13:54

per la frenata con una spesa molto bassa(40euro) puoi mettere pastiglie + morbide davanti tipo le Brembo che ho messo io e guadagni un 20% in più di frenata.

E poi anche delle leve regolabili per tirare meglio all'occorrenza ma quelle ci sono di tutti i costi...cinesate da 20 euro a cose buone da 90 o 100 euro.

intanto attendi di aver fatto almeno 300km per capire quanto frena perché all'inizio la frenata è veramente insufficiente ma migliora rodando il tutto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Luya
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/6/20 09:09
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda Luya » 18/6/20 11:49

In generale, xmax 300 inibisce decentemente o non abbastanza?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda MAXPOWER » 18/6/20 15:11

Luya ha scritto:In generale, xmax 300 inibisce decentemente o non abbastanza?


inibisce=frena?

xmax 300 frena £sufficientemente bene", dovessi dare un voto su una scala dove
0= non frena
10= Frena come una MotoGP

Direi che Xmax frena da 6
e per fare un paragone (sempre secondo me)
Honda Forza 300 frena da 6,5
Piaggio Beverly 300 frena da 6,5
Xmax 400 frena da 7 (ha doppio disco)
Burgman 400 frena da 7
Tmax Frena da 7,5

montando pasticche più morbide delle originali e leve regolabili per fare più forza, anche Xmax300 frena da 6,5

Mediamente gli scooter fino a 300 cc sono sugli stessi livelli, altri gli scooter di cilindrate se andiamo sui TOP maggiori possono ambire massimo al 7,5...per andare oltre ci voglio MOTO e di un certo livello.


la frenata quindi è in generale sufficiente o più che sufficiente considerando anche l'ABS ma considerando la dimensione del disco singolo , l'impianto può andare in difficoltà se viene particolarmente stressato e surriscaldato in caso di continue frenate su lunghe tratte o in discesa in estate e magari con grosso peso caricato.
Senza tanto peso per un uso "normale" o cittadino ma anche ad andature "allegre" direi che va benissimo (perlomeno per me che peso 72Kg e non porto mai passeggero.)

chiudo confermando che la frenata NON è di certo un pregio di cui XMAX 300 può vantarsi rispetto alla concorrenza ma nemmeno è così male da considerarsi un ostacolo all'acquisto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda Drebin » 19/6/20 09:18

Io non ho guidato molte moto/scooter, ma la frenata dell'Xmax la trovo piuttosto simile a quella del precedente Beverly 350. Vanno strizzate un po' le leve, ma poi si ferma abbastanza in fretta.
Io peso un quintale, quindi penso anche abbiano il loro bel da fare, ma non ho mai avuto la sensazione di andare lungo. Stesso discorso a pieno carico: porto spesso la mia ragazza nel weekend, ma anche nei sali scendi non ho mai notato sintomi di fading.
C'è da dire che non faccio staccate da motoGP, guido abbastanza tranquillo e lascio scorrere molto il mezzo.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda MAXPOWER » 19/6/20 17:00

io invece i mezzi elencati li ho provati anche se solo per un giretto alcuni ma la sensazione è stata di una frenata leggermente migliore del mio xmax, in realtà guido però il mio in modo molto allegro quindi magari potrei sbagliare e magari sono tutti sullo stesso livello quelli a cui ho dato 6,5 ...di certo però siamo d'accordo...è una frenata sufficiente , non eccelsa.

PS
Ho dimenticato di elencare sua maestà il leader del mercato SH300 che non ho mai provato ma che avendo stesso impianto frenante di honda forza 300 e meno peso meno frena di certo come se non meglio del forza 300.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda AX3L » 20/6/20 13:32

Ciao, il 300 ha una frenata da tarata per i meno esperti più che sottodimensionata. Frena, non va dritto ;)

In ogni caso, sono 3 gli interventi che puoi fare, in ordine di costo:

1) Cambio pastiglie. Io mi trovavo bene con le Brembo Rosse davanti e le Brembo Blu dietro (i codici sono, rispettivamente, 07YA52.SA e 07YA53.CC). Ogni set di pastiglie costa circa 20 euro

2) Oltre che le pastiglie, come sopra, cambiare il disco anteriore. Stiamo parlando di un ricambio omologato, quindi stessa dimensione dell'originale, ma di migliore qualità e magari semiflottante per raffrreddarsi meglio. Anche in questo caso, io mi trovavo bene con un disco Brembo Serie Oro (è lo stesso del XMax 250, referenza 78B40817). Costo circa 140 euro

3) Mettere mano profondamente all'impianto, cambiando la pinza ed eventualmente anche la pompa (l'invero non avrebbe senso). Servono delle staffe artigianali da cercare sul web, in base alla pinza che scegli.
Per esperienza diretta, altre soluzioni (pinza originale e disco freno di maggior diametro, per esempio), non porta grandi vantaggi.

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda Piccolo » 6/7/20 01:17

Ma se l'abs è il limite massimo di frenata basta tirare di più le leve. A mio avviso frena e anche bene. Se frena poco stringi di più :D alla peggio ti rimangono in mano.

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda Ygas » 6/7/20 07:47

Piccolo ! Sei un grandeeee

mayo_69
Messaggi: 6
Iscritto il: 5/6/20 14:56
Città: Castelfranco Emilia
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda mayo_69 » 7/7/20 13:32

ahahahah, grande Piccolo!!

Ciao ragazzi, grazie a tutti dei consigli

Intanto devo dirvi che sono a quota 1500 km e piano piano sto prendendoci la mano, l'impianto è l'originale e ad oggi non ho toccato nulla.

Lo scooter è comodissimo e mi ci trovo benissimo, sui freni penso di attendere ancora prima di mettere le mani, per ora, dopo tanti anni in macchina, ho la necessità di riadattarmi alle 2 ruote con una certa prudenza

Grazie dei codici pastiglie e disco, di certo ne terrò conto al primo cambio, quando dovrebbe accadere secondo voi, mantenendo una guida prudente?

Ciao
Massimo ;)

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda Alfoxmax » 12/7/20 11:11

Innanzitutto hai fatto bene a scegliere il 300... A parer mio, il 400, a parte i freni, è "peggio" in tutto...maggiori costi di manutenzione, motore obsoleto, esteticamente dietro è ciccione...e così via.

Secondo me l'impianto frenante del 300 è adeguato all'uso...bisogna stringere ... Vero è... Ma ci si fa l'abitudine.

Luya
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/6/20 09:09
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Contatta:

Re: Confronto frenata x max 300 e 400 e consiglio acquisto

Messaggioda Luya » 21/7/20 11:45



Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login