Viaggiare con xmax 300

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 12/7/20 03:10

Salve a tutti, volevo raccontare e condividere il mio primo vero viaggio fatto con l'xmax 300:

Viaggio della durata di 5 notti e 6 giorni, con partenza lunedì mattina e ritorno sabato pomeriggio;

Partito in coppia, ci siamo fatti bastare come spazi, il sottosella, con all'interno due zaini e lo spazio centrale per mettere infradito e altro e la borsa originale tunnel Yamaha, dove ho stipato tutto il vestiario occorrente per me per 5 giorni...sembra piccola, ma ci stanno 5 paia di mutande, 4 paia di calzini, 3 magliette, 2 polo, 3 bermuda, 1 pantalone, 2 costumi!

Lo scooter è dotato di poggiaschiena originale passeggero.

Per quanto riguarda il navigatore ho optato per utilizzare il cellulare con le cuffie, lasciandolo sotto carica nel vano apposito e sentendo la voce del navigatore che mi indicava la strada.

Il primo giorno, partenza da Palermo e arrivo a Noto (Siracusa), km 260 circa. Solo autostrada e un brevissimo tratto di statale. Velocità media 120 km/h (alcune tratte stavo a 110 km/h), consumo medio 29,5 km/l.
Abbiamo fatto due brevi soste durante il tragitto... Ma siamo arrivati senza accusare alcuna fatica...
Una volta scaricate le cose a Noto dove abbiamo fatto "base", nei giorni successivi sino a giovedì mattina, abbiamo visitato Marzamemi, Ortigia, la riserva di Vendicari, Fontane bianche, dove non ci siamo fatti mancare il bagno a mare. Praticamente stava tutto a circa 20/25 minuti di statali da Noto...

Sulle statali una meraviglia, medie di 70/90 km/h in base ai limiti e consumi facilmente sopra i 35 km/l e motore "calmissimo" e sempre pronto per effettuare qualche sorpasso. Per poi non parlare del piacere di arrivare ovunque, parcheggiando ovunque. Devo dire che venendo dalle moto, senza alcuna pretesa, era piacevole anche affrontare le curve.

Giovedì mattina ci siamo "spostati" a Marina di Ragusa a circa 90 km di distanza, devo dire di statali e strade un po' malconce, infatti dovevo stare attendo ad evitare le buche peggiori perché come risaputo l'xmax non le digerisce bene...ma nulla di che.

Da Marina di Ragusa poi abbiamo visitato Punta Secca e Scicli, i luoghi dove hanno girato Montalbano, anche qui con i soliti 20/25 minuti di statali.

Infine, oggi siamo partiti da Marina di Ragusa, alla volta di Palermo... Il percorso è stato misto sui 250 km previsti. La prima metà è stata di statali, lungo distese campagne deserte e dopo alcune fermate e la pausa pranzo, da Caltanissetta in poi 125 km di autostrada circa no stop.

Il consumo medio finale dopo circa 1000 km che ho percorso in questi giorni, e di cui 550 km circa in autostrada a 120kmh e 450 km circa di statali a 70/90kmh si è assestato su 31,5 km/l, ma se in autostrada si abbassa la velocità di crociera, però con il rischio di addormentarsi, si arriva facilmente a 34/35...

Che dire, è stata una bella esperienza e il mezzo si presta oltre ad essere un buon alleato in città, anche per dei lunghi viaggi.

P.s.: unica cosa, dopo i percorsi più "intensi", attaccava la ventola del radiatore ma solo dopo le lunghe tratte e con 34/35 gradi di temperatura esterna.

Vi lascio qualche immagine dei posti deserti attraversati durante la strada del ritorno...
Allegati
IMG_20200712_031250.png
IMG_20200712_031250.png (832.07 KiB) Visto 4710 volte
IMG_20200711_221159.png
IMG_20200711_221159.png (875.28 KiB) Visto 4711 volte
IMG_20200711_221122.png
IMG_20200711_221122.png (824.46 KiB) Visto 4711 volte

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 12/7/20 11:15

P.s.: unica cosa, dopo i percorsi più "intensi", attaccava la ventola del radiatore ma solo dopo le lunghe tratte e con 34/35 gradi di temperatura esterna.
Qualcuno ha esperienze in merito? : Chef :

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Piccolo » 12/7/20 17:38

Quei posti sono fantastici. Ho anche io la borsa da tunnel ci metto la roba della palestra: scarpe, ciabatte, pantaloncini, maglietta, asciugamano grosso per la doccia e piccolo da mettere sugli attrezzi.
Senza lo schienale riuscivi a far portare anche uno zainetto al passeggero.
A me non piace viaggiare con le cuffie, vendono su amazon un porta cellulare che si attacca al manubrio con 2 nastri col velcro, fai uscire il filo dallo sportello e lo chiudi. Fa un po' di riflesso ma se alzi al max la luminosità si vede.
Non ho mai fatto caso alla ventola ma non ho mai fatto giri più lunghi di un'oretta a temperature cmq umane.

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Ygas » 13/7/20 08:41

Salve , la ventola pure io non l'ho mai sentita , anche con molto caldo 37/38 gradi , forse non ci avro' fatto caso , ma in genere dovrebbero entrare in funzione viaggiando a bassa velocita' tipo percorso cittadino con traffico e ovviamente con temperatura abbastanza elevata , percosi che faccio raramente.

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 13/7/20 13:29

Avevo pubblicato due volte lo stesso messaggio ma non so come si cancella :-)
Il messaggio è quello sotto...
Ultima modifica di Alfoxmax il 13/7/20 13:34, modificato 2 volte in totale.

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 13/7/20 13:29

Piccolo ha scritto:Quei posti sono fantastici. Ho anche io la borsa da tunnel ci metto la roba della palestra: scarpe, ciabatte, pantaloncini, maglietta, asciugamano grosso per la doccia e piccolo da mettere sugli attrezzi.
Senza lo schienale riuscivi a far portare anche uno zainetto al passeggero.
A me non piace viaggiare con le cuffie, vendono su amazon un porta cellulare che si attacca al manubrio con 2 nastri col velcro, fai uscire il filo dallo sportello e lo chiudi. Fa un po' di riflesso ma se alzi al max la luminosità si vede.
Non ho mai fatto caso alla ventola ma non ho mai fatto giri più lunghi di un'oretta a temperature cmq umane.


Per le cuffie, diciamo che la nota positiva è il minor distrarsi rispetto al navigatore, anche se bisogna averne un paio che non diano fastidio sotto il casco.

Per lo zainetto, il passeggero (la passeggera) mi ha proibito di volerne indossare uno... Ma tanto il problema spazio non era eventualmente per me ma per lei :-)

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 13/7/20 13:35

Ygas ha scritto:Salve , la ventola pure io non l'ho mai sentita , anche con molto caldo 37/38 gradi , forse non ci avro' fatto caso , ma in genere dovrebbero entrare in funzione viaggiando a bassa velocita' tipo percorso cittadino con traffico e ovviamente con temperatura abbastanza elevata , percosi che faccio raramente.


Boh... è successo dopo 100/120 km alla velocità media di 120kmh... Ma nessun anomalia, se non l'accensione della ventola.

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 13/7/20 13:49

IMG_20200713_133741.png
IMG_20200713_133741.png (876.49 KiB) Visto 4675 volte
Comunque oggi fatto lavaggio post viaggio... Si nota la differenza? :-)
Allegati
IMG_20200713_134432_compress63.jpg
IMG_20200713_134432_compress63.jpg (190.85 KiB) Visto 4675 volte

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda matitino » 13/7/20 17:57

Alfoxmax ha scritto:
Ygas ha scritto:Salve , la ventola pure io non l'ho mai sentita , anche con molto caldo 37/38 gradi , forse non ci avro' fatto caso , ma in genere dovrebbero entrare in funzione viaggiando a bassa velocita' tipo percorso cittadino con traffico e ovviamente con temperatura abbastanza elevata , percosi che faccio raramente.


Boh... è successo dopo 100/120 km alla velocità media di 120kmh... Ma nessun anomalia, se non l'accensione della ventola.


A me capita anche dopo 20km.....mi fermo 1 minuto mentre apro il cancello e parte la ventola...penso sia normale...mentre vado anche a me sembra di non averla mai sentita ma c'è da dire che non c'è ancora stato proprio un caldone di quelli giusti

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 13/7/20 23:17

matitino ha scritto:
Alfoxmax ha scritto:
Ygas ha scritto:Salve , la ventola pure io non l'ho mai sentita , anche con molto caldo 37/38 gradi , forse non ci avro' fatto caso , ma in genere dovrebbero entrare in funzione viaggiando a bassa velocita' tipo percorso cittadino con traffico e ovviamente con temperatura abbastanza elevata , percosi che faccio raramente.


Boh... è successo dopo 100/120 km alla velocità media di 120kmh... Ma nessun anomalia, se non l'accensione della ventola.


A me capita anche dopo 20km.....mi fermo 1 minuto mentre apro il cancello e parte la ventola...penso sia normale...mentre vado anche a me sembra di non averla mai sentita ma c'è da dire che non c'è ancora stato proprio un caldone di quelli giusti


Boh a me è capitato solo nelle lunghe e "faticose" tratte...

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda darioc » 14/7/20 08:54

Alfoxmax, che gita bellissima che avete fatto, che invidia, posti bellissimi ...
Non sono mai stato in Sicilia, purtroppo, anche se piace tantissimo.
Mi chiedo come potrei organizzare una gita come quella che avete fatto voi partendo da Vicenza.
Forse la cosa migliore sarebbe imbarcarsi con un traghetto fino a Palermo (o Messina ?) imbarcando l'Xmax e poi via a girare ...
Devo informarmi se la cosa è fattibile.

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda xmax-rimini » 15/7/20 10:13

Alfoxmax

Grazie di aver condiviso con noi questa fantastica esperienza!

Riguardo i consumi sei andato molto bene, io in 2 in autostrada ai 120 penso di non riuscire ad arrivare ai 30km/L forse x' non sono leggerissimo.
Relativamente alla ventola invece non credo che mi sia mai entrata in funzione e nel quadro strumenti la tacchetta della temperatura non mi è mai arrivata oltre la metà (mentre quando avevo il beverly 500 d'estate era un continuo ventolare :D )

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 15/7/20 11:23

darioc ha scritto:Alfoxmax, che gita bellissima che avete fatto, che invidia, posti bellissimi ...
Non sono mai stato in Sicilia, purtroppo, anche se piace tantissimo.
Mi chiedo come potrei organizzare una gita come quella che avete fatto voi partendo da Vicenza.
Forse la cosa migliore sarebbe imbarcarsi con un traghetto fino a Palermo (o Messina ?) imbarcando l'Xmax e poi via a girare ...
Devo informarmi se la cosa è fattibile.


Diciamo che essendo di Palermo, anche se erano quasi 300 km di distanza l'ho presa come una "semplice" gita fuori porta...

Da Vicenza dovresti sicuramente valutare l'imbarco, e credo che l'unico imbarco abordabile sia Genova (circa 350 km da Vicenza). Oppure Civitavecchia (circa 600 km).

A quel punto visto comunque il costo della nave ed il fatto che non tornerai facilmente in Sicilia, sbarcando a Palermo valuterei una permanenza più "lunga" per fare sia la zona occidentale (Palermo, San Vito Lo Capo, Scopello, etc...) che quella orientale come ho fatto io, utilizzando soltanto due/tre "basi" per dormire, tipo Palermo, Catania e Messina.
Credo che con una decina di giorni, max due settimane potresti fare un bel tour... Ovviamente a quel punto dovresti valutare di avere anche bauletto ed eventuali borse laterali. In alternativa fare una "lavata" a metà viaggio in una lavanderia a gettoni :-)

Io in coppia sono sopravvissuto senza patemi 6 giorni con il sottosella (due zaini più qualcosa nello spazio centrale) più la borsetta tunnel Yamaha.

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 15/7/20 11:29

xmax-rimini ha scritto:Alfoxmax

Grazie di aver condiviso con noi questa fantastica esperienza!

Riguardo i consumi sei andato molto bene, io in 2 in autostrada ai 120 penso di non riuscire ad arrivare ai 30km/L forse x' non sono leggerissimo.
Relativamente alla ventola invece non credo che mi sia mai entrata in funzione e nel quadro strumenti la tacchetta della temperatura non mi è mai arrivata oltre la metà (mentre quando avevo il beverly 500 d'estate era un continuo ventolare :D )


Infatti con i 120 kmh fissi in autostrada, due persone (all'incirca 140/150 kg), più tre zaini, il consumo era attorno a 29 km/l , per arrivare a 30 dovevo scendere a 110... Che cmq e' "oro" :-).
Sugli spostamenti sulle statali a 90 all'ora i 35 km/l erano "imbarazzanti" ...


Per la ventola è successo solo dopo "lunghi stress", e non sempre.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda darioc » 15/7/20 12:22

Avevo visto per l'imbarco a Civitavecchia con arrivo a Palermo e pensavo di fare all'incirca il giro che hai detto tu. Sarebbe un sogno, il mio problema è che per divertirmi, come piace a me in scooter, dovrei fare la gita da solo... lasciando a casa moglie e figli. Non oso neanche parlarne per evitare crocifissioni !
Alfoxmax, vorrei chiederti una cosa piuttosto delicata, come va dalle vostre parti il discorso dei furti di auto, moto e scooter ?
Il nostro Xmax è uno degli scooter più rubati, io abito a Vicenza e abbiamo qualche problema, ma non molto gravi, io uso una robusta catena con la quale chiudo la ruota posteriore se parcheggio lo scooter per più di mezzora. So però che nelle grandi città il problema dei furti è piuttosto grave. In Sicilia come va ?

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Viaggiare con xmax 300

Messaggioda Alfoxmax » 15/7/20 17:04

Eh lo so... Viaggiare da soli con il mezzo è più "piacevole/rilassante"... Ma se la "zavorrina" è "tranquilla" e "non rompe in generale" si può fare :-).

Anzi nei tratti di curve delle statali, senza esagerare, sono riuscito a mantenere belle andature.
Unico vero problema era ogni tanto su qualche buca, sentirsi dire da dietro "Ahia!!!".
Infatti per questo motivo... Ma solo per curiosità (al momento non lo cambio) ho provato ieri il Benelli Trk 502 x... E ovviamente è tutta un'altra storia a livello di sospensioni...

Per i furti, credo che è una questione di "sfiga"... Più o meno tutto il mondo è paese, e qua rubano come altrove, anzi forse in altre città rubano di più.
L xmax però è meno rubato di Sh e Tmax ed io cammino solo con il bloccadisco... Sto relativamente "tranquillo" con l'assicurazione furto, che se non ricordo male mi copre 4000/4500 euro... E ho il satellitare...


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login