RUMORE FRIZIONE

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 24/10/20 19:27

Ciao a tutti, è da un po' che lo scooter mi fa un rumore tipo "toc toc" dalla frizione in fase di rilascio acceleratore, provato sul cavalletto in strada, lo fa anche al minimo quando prendo qualche buca e addirittura a motore spento sempre passando sulle buche, tutte questa prove le ho fatte dopo aver smontato i filtri, aria e carter e aperto il carter della cinta di trasmissione, sia la frizione che il variatore sono ben saldi e non hanno nessun tipo di gioco, la cinta vibra abbastanza ma non tocca da nessuna parte. Lo fa anche a qualcuno di voi? Appena posso mi tocca ritornare dal meccanico.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda darioc » 26/10/20 09:20

Ciao, il mio fa lo stesso rumore in fase di rilascio, tre o quattro colpetti: " toc toc toc "
Non so cosa sia, non l'ho mai capito.

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 26/10/20 09:28

darioc ha scritto:Ciao, il mio fa lo stesso rumore in fase di rilascio, tre o quattro colpetti: " toc toc toc "
Non so cosa sia, non l'ho mai capito.


Ciao Dario, io ho smontato tutto perché la mia preoccupazione era vedere se c'era qualche tipo di gioco nella frizione, tipo cuscinetti andati, ma tutto è bensaldo, domani lavoro permettendo vado da faieta tiburtina, lì sono molto gentili, e chiedo anche se immagino già quale sarà la risposta.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda darioc » 26/10/20 17:21

Ti diranno che è tutto normale così.
pensa che in Yamaha avevo chiesto di verificare il discorso della ruggine sul tappo serbatoio e mi hanno detto che non è mai successo e che il problema non esiste.....

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 3/11/20 15:13

Ciao, ho ritirato lo scooter, alla fine è tutto apposto,(non avevamo dubbi), la frizione non ha problemi, il problema però è che il rumore c'è ancora, il meccanico ha detto che può essere la cinta, peccato però che lo fa anche a motore spento,mha, in cambio però mi hanno cambiato il catarifrangente posteriore perché Yamaha lo ha segnalato come difettoso.

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 24/11/20 18:19

Sono riuscito a fare un video, l'ho fatto a motore spento
https://youtu.be/buzVQs_WGTs

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda MAXPOWER » 24/11/20 18:41

vero sembra proprio la cinta che sbatte sul carte di plastica, se metti la mano in tal caso dovresti sentire anche i colpi
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 24/11/20 18:48

MAXPOWER ha scritto:vero sembra proprio la cinta che sbatte sul carte di plastica, se metti la mano in tal caso dovresti sentire anche i colpi

Max la cinta è impossibile, l'ho smontato e la cinta è in tiro, posso capirlo a motore acceso, che vibra in fase di rilascio, ma a motore spento non può sbattere da nessuna parte, il piano stradale poi era con qualche avvallamento ma non con buche, io mi sono fatto l'idea che possa essere o la campana o gli ingranaggi della trasmissione che ballano..... Mha sto diventando matto :wall: ma è possibile che nessuno sa da cosa dipenda?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda MAXPOWER » 25/11/20 16:19

nel video sentivo rumore del motore ma evidentemente non eri tu!

certo a motore spento è inquietante tutto ok NON è...come fanno a dire che è tutto ok... ma di che concessionario Yamaha parli a Roma?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 25/11/20 16:20

MAXPOWER ha scritto:nel video sentivo rumore del motore ma evidentemente non eri tu!

certo a motore spento è inquietante tutto ok NON è...come fanno a dire che è tutto ok... ma di che concessionario Yamaha parli a Roma?


Faieta tiburtina

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda MAXPOWER » 25/11/20 18:29

io mio concessionario. :|

veramente strano, pensa che io l'anno scorso sentivo un rumore di "ferraglia" meno evidente del tuo dal carter, hanno smontato tutto ed indentificato un cuscinetto rotto, problema talmente POCO grave che mi hanno detto di camminarci tranquillo mentre lo ordinavano. Cambiato quello il rumore è sparito. (intervento in garanzia)

li ho trovati sempre molto seri e scrupolosi, quindi la risposta data a te mi sorprende e non poco.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 25/11/20 18:38

Quando ho portato lo scooter lo hanno aperto, smontato la frizione e assodato che il blocco frizione e gli ingranaggi non avevano problemi. Mi hanno detto che il rumore che sentivo era la cinta e ci può stare a motore acceso, ma quando ho detto che lo faceva anche a motore spento mi hanno risposto che era il cavalletto, secondo me non lo sanno nemmeno loro, anche con il cavalletto bloccato da 2 fascette me lo fa...... Sul fatto della serietà non discuto, sono sempre stati gentili e disponibili ma il rumore rimane.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda darioc » 26/11/20 10:08

Fabry, non capisco bene il video.
Lo scooter era sul cavalletto centrale ? come hai fatto a provocare il rumore ? giravi la ruota posteriore a mano ?

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 26/11/20 12:47

Ciao Dario, No Lo scooter non era sul cavalletto, a motore spento sono sceso dala Rampa del garage, fatta di finti sampietrini quindi senza buche,il rumore me lo fa ad ogni minimo dislivello, il video l'ho fatto con l'asta per i selfie : Chessygrin : , lo so è da matti ma era l'unico modo per registrarlo.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda MAXPOWER » 27/11/20 18:58

se a motore spento metti cavalletto centrale e fai ondeggiare su e giù lo scooter sul cavalletto lo fa? potrebbe essere una cosa che si muove dentro che si è allentata ma non centra niente col carter
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 28/11/20 11:54

Ieri sono tornato da faieta, il capo officina, sempre gentilissimo, ha controllato i supporti del motore e ha cercato di capire se ci fossero rumori particolari nella trasmissione, mi ha consigliato di smontare il cavalletto centrale, secondo lui è il cavalletto o addirittura le plastiche sotto pedana, quest'ultima ipotesi per me è impossibile, appena ho un po di tempo lo smonto e vediamo, tanto devo tornare da faieta anche per un controllo all'abs (rumore fastidioso e prolungato in frenata), comunque aveva meno rumori il mio burgman di 20 anni.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda MAXPOWER » 2/12/20 13:35

io nemmeno mi sarei messo a smontarlo da solo (stando in garanzia) anche per il fatto che non ho mai tempo e smontare le carene dell XMAX non è per niente veloce e semplice (A meno che non l'hai fatto già tante volte)

Se lo scooter il rumore lo fa da un po, significa che non è un suo rumore normale, qualcosa è cambiato.
Banalmente come ti dicevo può darsi anche che si sia solo tolta una fascetta da qualche parte dentro ed hai qualche tubo o componente che balla, questo però non è tollerabile, non per il rumore ma perché se qualcosa balla...prima o poi si stacca o rompe, quindi va risolto.
Al primo tagliando io sarei perentorio: "eccovi lo scooter ...è in garanzia, fate tagliando e poi guardate con calma capite e risolvete il problema, quello non è un rumore normale quindi qualcosa che non va c'è e va risolto."
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda darioc » 3/12/20 00:41

Confermo in pieno quello che ha scritto Maxpower, non esiste che io mi metta a smontare pezzi di scooter finchè questo è in garanzia. Non esiste!!!
Così dopo qualsiasi cosa succeda la colpa sarà sempre tua, per qualsiasi problema, perchè hai manomesso il mezzo in garanzia.
E' ora di finirla con questi concessionari YAMAHA incompetenti, arroganti e presuntuosi. Sarebbe ora di farsi sentire.
Non è possibile avere dei difetti simili e nessuno che si prenda in carico il problema, ma stiamo scherzando ?
Ricordiamoci sempre che l'XMAX300 è lo scooter più prestigioso e COSTOSO nella sua categoria. Il mio collega che ha comprato Kymco non ha mai avuto problemi.... altro che ruggine sul serbatoio.
Tutto veramente assurdo.

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda Fabry23 » 3/12/20 14:21

Ciao a tutti, oggi ho smontato il cavalletto, devo dire molto facile sia toglierlo che rimetterlo, ho aperto il carter frizione ma il rumore c'è ancora, quindi il cavalletto non è, questo è il video:
https://youtu.be/-AFGs4N3zq4
Appena posso ritorno da faieta
Ps ho anche tolto tutte le cose nel vano sella e cambiato l'olio della trasmissione.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: RUMORE FRIZIONE

Messaggioda darioc » 3/12/20 17:37

Che strano, quando lo muovi da fermo, non inizia subito a fare rumore, sembra.
E' come se ci fosse dentro qualcosa che balla, forse qualcosa di allentato, fissato male.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Search

Nothing to display.

Login