galleggiante rotto dopo 1 anno

saibal
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/12/20 14:50
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda saibal » 14/12/20 14:55

Ciao,

sono un nuovo iscritto. Il mio è più uno sfogo di delusione più che una richiesta.

Ho già fatto una ricerca e ho visto che molti hanno avuto lo stesso problema. Volevo sapere se magari qualcuno aveva risolto.

Mi riferisco ovviamente al problema del galleggiante dell'xmax 300 che, dopo un periodo variabile ma in genere in garanzia, si rompe e, nella maggior parte dei casi, ti lascia a piedi la prima volta. A me è successo.

Ciò che mi ha lasciato stupito è la risposta della casa madre che, alla richiesta di sostituzione in garanzia, mi ha risposto che la colpa è da imputare alla scarsa qualità della benzina.

Sono stato possessore per 8 anni di un xcity 250. Mai un problema del genere. E la benzina era la stessa.

Rinuncio invece a capire come mai le altre marche di scooter non subiscano il problema. Evidentemente non usano la benzina contaminata ma fanno rifornimento di acqua.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione e, dopo aver sborsato circa 90 euro, è riuscito ad ottenere qualcosa o ci si deve arrendere così davanti ad una ingiustizia (almeno la vedo così)?

grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 14/12/20 16:24

mah intanto parlare di "tanti" visto che di Xmax ne vengono venduti migliaia ...ha poco senso, diciamo che è già successo a qualcuno.
concordo che la risposta di yamaha che dipenda dal carburante fa solo ridere oltre che inca**a*….esattamente come fa ridere questa risposta quando si lamenta la ruggine sull imbocco del serbatoio (quello succede prima o poi a tutti gli xmax nuova serie )

se intendi che ti hanno fatto pagare 90 euro per la riparazione non è proprio giusto….credo che se mi succede nel periodo di garanzia (ho ancora un anno e mezzo) io non ritiro lo scooter ma faccio reclamo alla yamaha via pec….prima di farlo comunico l'intenzione al concessionario...e spesso già questo a volte basta magicamente per fargli trovare una soluzione a loro con la casa madre.

il galleggiante si rompe per difetto di fabbrica, fosse una parte soggetta ad usura allora andrebbe inserita tra le parti da controllare o sostituire periodicamente nei tagliandi.

che si rompa dopo 10 ci posso anche stare...ma in ogni caso non può rompersi dopo un paio di anni...
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda romella » 16/12/20 19:46

MAXPOWER ha scritto:mah intanto parlare di "tanti" visto che di Xmax ne vengono venduti migliaia ...ha poco senso, diciamo che è già successo a qualcuno.


Diciamo che tra il forum e Fb (dove i casi spuntano fuori con regolarità) e considerando che il problema pare esserci solo a Roma, proprio pochi non sono; mettici poi le persone che non vengono a confrontarsi su internet per i problemi, o ai quali magari succede fuori garanzia e pensano che il loro sia un caso isolato...
Io sono forse una tra i fortunati a cui il galleggiante è stato sostituito la prima volta in garanzia, salvo poi rompersi di nuovo e sentirmi raccontare la favoletta (scusate ma la penso così, come detto anche sopra pare succeda solo all'Xmax) della benzina di Roma. Ho scelto di non farlo sostituire nè pulire, sarebbe stato uno spreco di tempo e denaro visto che ciò non avrebbe garantito il funzionamento eterno, ma magari dopo qualche pieno sarei rimasta di nuovo a piedi. Allora non m fido più e quando faccio benzina azzero il contakm parziale (fino a che non si romperà pure quello) :wall:
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 17/12/20 10:36

pochi per forza (secondo me)… guarda i numeri delle vendite Xmax nuovo negli ultimi 4 anni...sono migliaia solo in italia (tra 300 ed altre versioni che hanno gli stessi componenti di base compreso serbatoio) …..fosse successo anche solo al 5% del totale nel mondo…. ci sarebbe un putiferio sul web.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda Fabry23 » 18/12/20 19:02

Ciao a tutti, anche Il mio galleggiante sta facendo i capricci, a volte rimane bloccato, a volte sono in riserva e poi magicamente ho 3 tacche, l'ho portato al concessionario il quale ha detto di averlo pulito alla modica cifra di 25 euro, ma il problema dopo un po si è ripresentato. Comunque non mi sarei mai aspettato tanti problemi su questo scooter.

SaimonBegghy
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/20 14:48
Città: Taggia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda SaimonBegghy » 19/12/20 15:01

Buongiorno,
La spia arancione del rifornimento, non mi si accende, chissà da quanto tempo, ci ho fatto caso dopo l'ultimo tagliando di un mese fa in cui risulta tutto regolare.
E' una sciocchezza o un'indice di un'inizio di altri problemi?
È capitato a qualcuno?

Grazie a chi risponderà.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 21/12/20 11:38

SaimonBegghy ha scritto:Buongiorno,
La spia arancione del rifornimento, non mi si accende, chissà da quanto tempo, ci ho fatto caso dopo l'ultimo tagliando di un mese fa in cui risulta tutto regolare.
E' una sciocchezza o un'indice di un'inizio di altri problemi?
È capitato a qualcuno?

Grazie a chi risponderà.


La spia della riserva intendi? ma il livello del carburante sale e scende regolarmente?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 21/12/20 11:38

Fabry23 ha scritto:Ciao a tutti, anche Il mio galleggiante sta facendo i capricci, a volte rimane bloccato, a volte sono in riserva e poi magicamente ho 3 tacche, l'ho portato al concessionario il quale ha detto di averlo pulito alla modica cifra di 25 euro, ma il problema dopo un po si è ripresentato. Comunque non mi sarei mai aspettato tanti problemi su questo scooter.


dato che c'era poteva cambiarlo allora, specie se lo scooter è i garanzia.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda romella » 22/12/20 15:44

Glielo avrebbe cambiato non gratis, anche se in garanzia... il problema è sempre lì...
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 28/12/20 15:13

ma perché non gratis...ma che il galleggiante è un pezzo che si usura?!
e poi in ogni caso vista la spesa perlomeno aveva più speranze di risolvere.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda romella » 28/12/20 22:48

MAXPOWER ha scritto:ma perché non gratis...ma che il galleggiante è un pezzo che si usura?!

è proprio questo il motivo per il quale siamo inca... con Yamaha! Se si rompe il galleggiante in garanzia e si abita a Roma, ti dicono che la colpa è della benzina di Roma. Quindi devi pagare la sostituzione: questo non era così fino alla prima metà (se non erro) del 2019, dopodichè avendo avuto molti casi, la Yamaha ha inviato una circolare alle officine. Ma poi, anche pagando per la sostituzione, il problema spesso si ripresenta, quindi inutile spendere e stare comunque con l'ansia di restare a piedi...
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 29/12/20 10:47

mah...più che circolare ufficiale di yamaha (mandata a tutti i concessionari non ci credo) io credo possa essere se mai una politica adottata da singoli concessionari perchè per una spesa bassa magari Yamaha in casi precedenti gli ha fatto problemi per farla passare in garanzia e a loro resta molto + facile metterla così col cliente e evitare di iniziare la pratica, tanto visto il costo l'utente tende ad accettare la cosa senza tanti problemi. Io sinceramente se mi dicono che è da pulire pago, se mi dicono che è da cambiare glielo faccio passare in garanzia perché il carburante può farlo incrostare e quindi se lo pulisci rifunziona ma se s'è rotto nella parte elettronica non dipende dal carburante, quindi devono passarlo in garanzia per forza.

ragioniamo….il sistema di livello del carburante è un galleggiante con attaccato un asta di metallo che sul lato opposto ha una parte elettronica composta da una sorta di potenziometro con un filetto di rame che fa contatto in vari punti quando l'asta si muove dando il livello alla centralina mandando più o meno corrente….spesso quando si rompe (l'ho letto su altri forum) è quel filetto di rame che si è spezzato o incastrato o i contatti si sono consumati/ossidati.

il meccanico deve innanzitutto smontarlo e dire il motivo del problema….se parliamo di galleggiante con l'asta bloccata perché incrostato… allora hanno ragione, dipende da schifezza nel carburante e quindi non passa in garanzia è ovvio, in quel caso lo pulisci e lubrifichi e torna nuovo, se si riblocca per lo stesso motivo dipende sempre se capita robbaccia nel carburante, se invece s'è rotta la parte elettronica c'è poco da fare, vista la spesa non si ripara ma si cambia e torna nuovo ma paga Yamaha...non è la benzina che fa romprere la parte elettronica che tra l'altro sta fuori del serbatoio non dentro.

Che si ripresenti dopo poco in entrambi i casi elencati quindi secondo non è detto proprio, il mio scooter ha quasi 4 anni e 40Kkm quindi di benzina e saliscendi di serbatoio ne ha fatti, abito a Roma anche io e per ora non ho avuto problemi quindi parlando della sola parte elettronica, per quanto possa essere una ciofega , 4 anni almeno può durare di suo ... non è un difetto di tutti i galleggianti rompersi subito, magari sono delicati e di scarsa qualità ma se è durato 4 anni a me vuol dire che se te lo cambiano da quel punto di vista per anni sei a posto....resta l'incognita del fatto che possa bloccarsi l'asta perché incrostata, ad esempio andare spesso in giro o lasciarlo fermo per giorni con livello molto basso aiuta ad incrostarsi/incastrarsi l'asta che resta esposta all'aria invece che ammollo nella benzina.
Allegati
YAMAHAGalleggiante.jpg
YAMAHAGalleggiante.jpg (33.12 KiB) Visto 3384 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda romella » 9/1/21 01:21

MAXPOWER ha scritto:mah...più che circolare ufficiale di yamaha (mandata a tutti i concessionari non ci credo) io credo possa essere se mai una politica adottata da singoli concessionari perchè per una spesa bassa magari Yamaha in casi precedenti gli ha fatto problemi per farla passare in garanzia e a loro resta molto + facile metterla così col cliente e evitare di iniziare la pratica, tanto visto il costo l'utente tende ad accettare la cosa senza tanti problemi. Io sinceramente se mi dicono che è da pulire pago, se mi dicono che è da cambiare glielo faccio passare in garanzia perché il carburante può farlo incrostare e quindi se lo pulisci rifunziona ma se s'è rotto nella parte elettronica non dipende dal carburante, quindi devono passarlo in garanzia per forza.



Mi fermo su questa che per me è la parte saliente. Ti assicuro che il problema del galleggiante che non passano più in garanzia non è un caso isolato dell'officina dove andavo io, così come ti dico che l'utente non accetta di buon grado la sostituzione a pagamento del galleggiante, e ci mancherebbe pure! Ma nemmeno pulirlo, sia per il costo (ho pagato sempre i famosi 6000 euro per un top di gamma, dopo uno o due anni dall'acquisto non posso far pulire periodicamente un componente difettoso) sia perchè andrebbe pulito spesso anche solo per scrupolo per scongiurare di restare a piedi. Ti assicuro che rimanere a piedi due volte per una cavolata del genere, perchè di questo si tratta, non è piacevole. Chiaro, ora che lo so mi regolo di conseguenza, ma mi girano... come se le avessi : Lol :
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda Piccolo » 9/1/21 12:42

Ma che non ci prendano in giro. Se capita è un difetto, punto. Altrimenti si bloccherebbero tutti i galleggianti di tutti i mezzi in circolazione.
Forse lo hanno fatto un po' leggero e non scende. Lo sporco nella benzina decanta, perché dovrebbe fermarsi sul perno del galleggiante? Oltretutto il galleggiante continua a muoversi, come fa a incrostarsi?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 11/1/21 12:06

romella ha scritto:Mi fermo su questa che per me è la parte saliente. Ti assicuro che il problema del galleggiante che non passano più in garanzia non è un caso isolato dell'officina dove andavo io, così come ti dico che l'utente non accetta di buon grado la sostituzione a pagamento del galleggiante, e ci mancherebbe pure! Ma nemmeno pulirlo, sia per il costo (ho pagato sempre i famosi 6000 euro per un top di gamma, dopo uno o due anni dall'acquisto non posso far pulire periodicamente un componente difettoso) sia perchè andrebbe pulito spesso anche solo per scrupolo per scongiurare di restare a piedi. Ti assicuro che rimanere a piedi due volte per una cavolata del genere, perchè di questo si tratta, non è piacevole. Chiaro, ora che lo so mi regolo di conseguenza, ma mi girano... come se le avessi : Lol :


lo capisco….capisco la rosura già del rimanere per strada e capisco anche che non è facile discutere in questi casi, però se capita a me... una spiegazione "valida" la pretendo… se me lo cambi era difettoso e paga yamaha, se lo pulisci (se mi capita glielo dirò prima) mi fai qualche foto da farmi vedere dopo per darmi evidenza del problema perché come diceva anche l'altro nostro amico , non è che nella benzina può starci la terra...per incastrare un galleggiante ce ne vuole...non ho intenzione ne di pagare a vuoto ne di restare per strada di nuovo dopo poco.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

SaimonBegghy
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/20 14:48
Città: Taggia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda SaimonBegghy » 15/1/21 18:55

La spia della riserva intendi? ma il livello del carburante sale e scende regolarmente?[/quote]


Si, il carburante sale e scende regolarmente, solo non mi avvisa della riserva e sono rimasto a piedi col serbatoio vuoto.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda MAXPOWER » 18/1/21 12:23

ah ok allora non è il problema del galleggiante ma solo la spia che potrebbe essersi bruciata...non so se esiste un fusibile solo per quella, rompe le balle ma è un problema diverso e che sapendo che non si accende la spia, a piedi non ci resti, quando scende il livello a zero tacche sai che devi fare benzina per forza per non rischiare.
Se in garanzia, devono provvedere e la soluzione è definitiva nel tuo caso.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

SaimonBegghy
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/12/20 14:48
Città: Taggia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Contatta:

Re: galleggiante rotto dopo 1 anno

Messaggioda SaimonBegghy » 18/1/21 16:02

[quote="MAXPOWER"] Grazie Mille dell'attenzione!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login