Perdita paraoli forcella

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Perdita paraoli forcella

Messaggioda MAXPOWER » 28/12/20 15:57

Ciao e auguri a tutti, mi sono accorto durante gli ultimi mesi pulendo lo scooter di avere sempre la riga nera a metà corsa sulla forcella da una parte sola...credo sia una paraolio da quella parte che ha una piccola perdita...poca roba ma perché se lo pulisco ci mette un po a riapparire ma poi dopo un po torna sempre :(

Sono a 39.000 km e tra un mesetto farò il tagliandone dei 40mila...che di base costa 390euro ma farò cambiare rulli e se serve massette frizione che strappa un po (che non ho mai cambiato) quindi siamo di certo sopra i 400euro...

Avete idea di quanto possa costarmi far sistemare i paraoli della forcella e cambiando l'olio dato che ci siamo?

io suppongo intorno ai 100 euro…...ma secondo voi può rientrare in garanzia una cosa simile?(non credo)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda MAXPOWER » 29/12/20 10:51

ho chiesto un preventico a meccanico specializzato NON YAMAHA e per revisione della forcella cambio olio e paraoli vuole 100 euro.
Me lo hanno consigliato in tanti ma è proprio fuori mano per me , chiedo prima quanto vogliono alla yamaha durante il tagliando del 4000 tra un mese.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda MAXPOWER » 11/1/21 13:19

Costo preventivato da Yamaha Papamoto Appia 200 euro...il doppio rispetto alle officine specializzate…… cerco di trattare sul totalone quando arriva il momento del tagliando dei 40.000 col mio concessionario FAIETA ...spero di riuscire a spillare un po di sconto perché la differenza è davvero troppa in questo caso tra rete yamaha e non.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda MAXPOWER » 20/1/21 17:45

foto perdota...se pulisco la forcella questa situazione la ritrovo dopo una settimana di utilizzo e solo da una parte
Allegati
forcella.jpg
forcella.jpg (58.81 KiB) Visto 2083 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda Ygas » 21/1/21 11:16

Salve per me dopo 40.000 Km e da come ho capito fatti " ognitempo" lavoro e svago la situazone e' normalissima anzi! lo affermo dopo annni di di valutazione su varie moto e usate al 99% col bel tempo , per cui l' azione abrasiva /usura dei paraoli e ' rispetto all'uso con ad esempio maltempo dove miscele di micro polveri miscelate ad acqua creano un impasto abrasivo che con l' ovvio lavoro della forcella e' il motivo principale di usura, mentre con il bel tempo e' molto diverso poi influisce la periodicita' con cui si puliscono gli steli ( vedi i super appassionati motociclisti che ad ogni rientro danno una " passatina" al veicolo , che il problema sia solo da una parte e' normale per me tanti sono i fattori , posizione del disco , particolare sporcizia andata su solo da una parte ecc .. senza contare eventuali difetti ed errati motaggi in origine .

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda GaSaMaLi » 21/1/21 17:58

Ciao Max, come forse avevamo già detto in altra discussione è successo anche a me.
Esattamente ai tuoi stessi km, circa 40.000, ho fatto sistemare i paraoli. Mettiamo caso che hanno incominciato a "perdere" dopo i 38...ammesso che non me ne sia accorto subito.

Ad ogni modo anche il mio utilizzo è decisamente gravoso quindi non mi lamento di sicuro. 365 gg all'anno, con qualsiasi condizione meteo, con qualsiasi "terreno" di una grande città e con l'impossibilità di poterlo tenere sempre pulito come faccio con la moto che effettivamente io ad esempio pulisco dopo ogni giro domenicale (ovviamente se faccio qualche giro rapido da un centinaio di km non ne ha bisogno se non prendo un temporale inatteso).

Tra l'altro anche a me quello incriminato era lo stelo dx.

Io li ho fatti sistemare, perchè ovviamente li cambiano entrambi, al concessionario ufficiale ma come forse già ti scrissi, ho speso circa 150 euro (il totale era 200 e qualcosa ma feci anche le pastiglie anteriori...).
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda albe-dm » 11/2/21 02:55

..ma come forse han detto dipende anche da come sono le strade...a Roma Max citi spesso le strade hanno molte buche e sconnessioni...se la forcella lavora tanto, unita alle condizioni critiche di pioggia eccetera visto si tratta di uno scooter ci potrebbe stare..

...ma 200 euro...e pensare a sostituire l'intera forcella? costerebbe facciam finta tipo 500e ma almeno magari ha le regolazioni nel freno in compressione e estensione....vabe non so se esistono per il nostro x3

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda MAXPOWER » 11/2/21 11:01

Grazie per il consiglio...in effetti anche io ci ho pensato alla forcella nuova o quantomeno ad una modifica migliorativa da parete di un officina specializzata spendendo sui 350...però visti gli ammo dietro originali mediocri secondo me non avrebbe senso….alla fine si creerebbe troppo squilibrio...avrei un anteriore ottimo e un posteriore da 6- … credo che più che migliorare la forcella, prima volendo spendere, sarebbe molto più utile e sensato comprare degli buoni ammortizzatori posteriori ...quello si che aiuterebbe fin da subito la schiena e visto che la forcella davanti anche in versione originale lavora già bene, lo scooter diventerebbe più equilibrato e stabile in generale.

Quindi per ora….per me va bene la revisione all'originale e avanti così….
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda albe-dm » 12/2/21 11:28

Concordo Max, revisione e via senza altre menate

Discordo sugli ammo posteriori...come tutti noi x300 bocciamo gli ammo posteriori col tempo ho capito che forse sono gli ideali...se tu montassi una coppia di veri ammo con freni idraulici regolabili vedresti che teghe, che botte alla schiena ti darebbero più degli originali, altro che migliori...nel senso che ammo posteriori migliori sono pure più rigidi, se sono soffici dovrebbero avere una idraulica troppo costosa per uno scooter, così ci ingolosiscono con colori race e presunte migliorie che di sicuro in idraulica battono gli originali ma che alla fine come efficacia superiore alla schiena nutro seri dubbi....sostengo la mia tesi che lasciando gli ammo psoteriori originali sia la soluzione migliore pur sentendo non sono di raffinata idraulica, anzi, paiono quasi non avercela...e idem la forcella che magari una forcella più racing rende lo scooter più duro sulle asperità

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Perdita paraoli forcella

Messaggioda MAXPOWER » 12/2/21 12:23

beh che dire io non ho mai provato a cambiarli sui miei scooter ma ho sempre sentito parlare bene riguardo miglioramenti vari di quelli più noti tipo bitubo, ohlins etc ….secondo me il miglioramento c'è ma bisogna sceglierli e regolarli bene...non tutti sono adatti ad un uso stradale cittadino su strade malridotte.. quelli "racing" sono fatti per pista/strada buona.

Un ammo buono e regolato per il tipo di strada che si fa, si comporta meglio in tutte le condizioni rispetto ad uno mediocre ... assorbe meglio anche le grosse buche e non rimbalza …. però ovviamente di base deve NON essere troppo rigido...ma se è buono è molto progressivo....insomma quelli buoni e con più regolazioni (se si sa come farle), secondo me darebbero tanti vantaggi rispetto agli originali.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Search

Nothing to display.

Login