X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

romios86
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/8/21 19:54
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Thunder Blue
Contatta:

X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

Messaggioda romios86 » 15/8/21 20:03

Salve a tutti, ho acquistato da poco un X-Max 300 del 2018, il proprietario mi ha informato che è presente anche un antifurto, infatti mi ha dato un telecomandino a parte, ed ogni volta che lo parcheggio lo attivo.
Credo si tratti dell'antifurto della casa, comunque è stato installato al momento della vendita da nuovo, su sua richiesta, quindi credo si tratti del classico antifurto che suona.
Oggi però ho voluto provare se funziona, ho parcheggiato lo scooter, messo il blocca disco, ho allontanato la smart key ed ho provato a scuotere lo scooter e toccare ripetutamente il blocchetto di accensione, ma niente, non suona! Sono ignorante sul tema, volevo dunque chiedervi, secondo voi quando dovrebbe suonare? Potrebbe trattarsi di un antifurto elettronico che suona solamente quando si tenta seriamente di forzare l'accensione? Oppure dovrei scuoterlo più energicamente? A volte sento suonare allarmi per le strade di altri scooter, semplicemente quando qualcuno sfiora gli scooter passandoci affianco, per questo mi sembra strano che non suoni.
Grazie in anticipo per le risposte.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/21 16:07

se hai un telecomando a parte è certo che chi te l'ha venduto NON intendesse l'immobilizer interno (ovvero la centralina che si blocca se non c'è la chiave dello scoter che gli da l'ok)
A questo punto non ci sono dubbi, gli antifurti per le moto aggiuntivi all'immobilizer hanno un accelerometro e suonano se le muovi, possono essere tarati più o meno sensibili ma se il tuo non suona nemmeno se scuoti lo scooter o non funziona o ha un settaggio che lo rende quasi inutile.
fai così:
prova a parcheggiare lo scooter senza bloccasterzo, poi con la smartkey lontano dallo scoter prova ad accendere il blocchetto, confermato che non gira, togli lo scooter dal cavalletto centrale e fagli fare un paio di metri a spinta...se non suona capisci da solo che tutto è meno che un anti FURTO perchè la stessa cosa potrebbero farla per portatelo via....a quel punto devi farlo controllare.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

romios86
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/8/21 19:54
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

Messaggioda romios86 » 16/8/21 19:49

Ciao, grazie per la risposta. Ho provato come hai detto tu, e funziona! Non è servito toglierlo dal cavalletto, ho semplicemente tolto il blocca sterzo e provato a scuoterlo più animatamente, ed ha suonato! Sicuramente suonerà anche togliendolo dal cavalletto, evidentemente hanno impostato una sensibilità non troppo accentuata, per evitare che suoni ogni volta che ci passa di fianco qualcuno. Grazie ancora!

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

Messaggioda Piccolo » 17/8/21 18:56

Ho letto 3 volte e non capivo cosa centrasse l'antifurto della casa del tipo che te l'ha venduto con lo scooter...
Poi ho capito...sto a posto :D

romios86
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/8/21 19:54
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

Messaggioda romios86 » 17/8/21 20:06

Piccolo ha scritto:Ho letto 3 volte e non capivo cosa centrasse l'antifurto della casa del tipo che te l'ha venduto con lo scooter...
Poi ho capito...sto a posto :D


Ahahahahahhaha!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: X-Max 300 2018, antifurto della casa, quando deve suonare?

Messaggioda MAXPOWER » 19/8/21 14:23

romios86 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Ho provato come hai detto tu, e funziona! Non è servito toglierlo dal cavalletto, ho semplicemente tolto il blocca sterzo e provato a scuoterlo più animatamente, ed ha suonato! Sicuramente suonerà anche togliendolo dal cavalletto, evidentemente hanno impostato una sensibilità non troppo accentuata, per evitare che suoni ogni volta che ci passa di fianco qualcuno. Grazie ancora!


si guarda per meglio un po meno sensibile che al contrario altrimenti suona anche se passa un camion vicino o per una folata di vento forte.
comunque è regolabile…. c'è chi preferisce averlo che suona al minimo tocco perché gli da fastidio che ci si possano appoggiare o sedere sopra.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login