Messaggioda MAXPOWER » 31/8/21 11:30
Verissimo, concorso con te Piccolo, se arrivi a bloccare la gomma e parte l'abs allora la palla li passa tutta alla tenuta del pneumatico, il freno non poteva fare di più.
cerco di spiegare meglio quello che intendevo dire io:
il fatto è che a una certa velocità tra il rallentare e poi arrivare anche a bloccare la gomma (si spera di non doverci proprio arrivare specie sull anteriore), ci passa una bella differenza in termini di tempo tra un impianto che frena tanto e uno che frena poco e varia anche la quantità di forza che devi mettere per tirare la leva (magari l'anteriore con due dita in frenata di emergenza improvvisa)
Nel caso di uno scooter come Xmax da 180kg, con un solo passeggero non troppo pesante e condizioni di percorso "tranquille", probabilmente non si sentirebbe differenza nemmeno tra l'avere il piccolo disco originale ed un impianto Brembo con doppio disco proprio perché essendo sufficiente il piccolo disco la questione frenando al limite poi passerebbe poi subito all gomma.
Viceversa come dicevo però (senza arrivare in pista ma magari solo in un viaggio in montagna con passeggero) con molto + peso e percorsi stressanti (discese o continue frenate) il singolo piccolo disco da sufficiente scaldandosi troppo potrebbe diventare improvvisamente insufficiente ed andare in crisi….e siccome la domanda era specifica sulla frenata (prima della scelta di un mezzo) e non parliamo di adesivi sulla carena ma di freni e quindi sicurezza, ho dettagliato la mia opinione dicendo che la frenata d xmax 300 io la ritengo assolutamente sufficiente salvo per un certo tipo di utilizzo/condizione nelle quali IO, non mi fiderei ad occhi chiusi ...se si parlasse di un viaggio ogni tanto o un eccezione starei molto attento facendo anche soste, se questa condizione "critica" fosse il mio percorso solito…. interverrei di certo sull impianto (ma probabilmente sceglierei un mezzo diverso perché uno scooter non è un mezzo adatto a quel tipo di utilizzo continuo per tanti motivi)
SECONDO ME(resta una mia personale opinione) dovendo dare un consiglio a qualcuno , dopo oltre 4 anni di utilizzo e 50.000 km percorsi:
Xmax 300 è un mezzo ottimo per percorsi urbani o extraurbani anche veloci ma su strade buone.
Data la sua rigidità lo sconsiglio vivamente per un utilizzo su strade malridotte o strade di città con pavè buche tombini etc e poi scosigliato anche (come detto per i freni ma non solo)per un uso continuo su strade di montagna o con continue frenate con grosso carico sopra.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --