Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

alessice
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/8/21 16:08
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda alessice » 29/8/21 16:34

Ciao a tutti e piacere di conoscervi,

al momento ho un Honda PS 150 di 15 anni e sono giunto alla conclusione che, sebbene sia ancora in ottime condizioni, sia giunto il momento di cambiarlo.

Per questo mi sono orientato su un XMAX 300 Tech Max, almeno passo a qualcosa di più "serio" ed anche da Honda a Yahama.

Sto valutando anche il Forza 350 ma l'XMAX ha fra i suoi accessori originali anche il poggiaschiena passeggero, che mi serve perchè porto il bambino a scuola e potrei fare a meno di montare il bauletto (che uso solo come schienalino).

Leggendo sul forum vedo che in diversi si lamentano un pò dell'impianto frenante e vorrei capire meglio se in effetti Yamaha deve migliorarlo perchè scarso o è solo questione di punti di vista.

Mi aiutate a capire quale è la situazione?
Grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda MAXPOWER » 30/8/21 18:25

in poche parole è oramai chiaro a distanza di anni dall'uscita che l'impianto frenante di XMAX 300 è: "sufficiente"
non è assolutamente un impianto che possiamo definire buono o ottimo ma nemmeno insufficiente o scarso, fa il suo e considerando anche l'ABS è abbastanza sicuro.

Io personalmente ho montato all'anteriore le pastiglie brembo e rispetto alle originali ho visto un piccolo miglioramento.

Secondo me un impianto del genere puoi metterlo in crisi se percorri strade con molte frenate continue (o in discesa) e con grande carico sullo scooter o passeggero.

Io viaggio al 99% da solo , senza grossi carichi su superstrade e peso 72kg, quindi per me basta ed avanza così com'è ma nelle condizioni sopra indicate io non starei così tranquillo, monterei un disco maggiorato(spesa esigua e semplice) e pastiglie diverse dalle originali.

PS
il forza frena meglio
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda Piccolo » 30/8/21 22:57

Bah secondo me sono seghe mentali, il limite della frenata è dato dalla gomma che scivola sull'asfalto, lì entra in funzione l'abs, vuol dire che il freno è così forte da bloccare la gomma...piu di così cosa deve fare? Butta l'ancora o apri il paracadute :D

Probabilmente se sollecitato da un pilota che crede di essere in pista con una moto può andare in sofferenza...
Io ci vado a lavoro passando per la tangenziale nord e la Milano Meda anche in 2, faccio delle belle pinzate e lui frena.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda MAXPOWER » 31/8/21 11:30

Verissimo, concorso con te Piccolo, se arrivi a bloccare la gomma e parte l'abs allora la palla li passa tutta alla tenuta del pneumatico, il freno non poteva fare di più.

cerco di spiegare meglio quello che intendevo dire io:
il fatto è che a una certa velocità tra il rallentare e poi arrivare anche a bloccare la gomma (si spera di non doverci proprio arrivare specie sull anteriore), ci passa una bella differenza in termini di tempo tra un impianto che frena tanto e uno che frena poco e varia anche la quantità di forza che devi mettere per tirare la leva (magari l'anteriore con due dita in frenata di emergenza improvvisa)

Nel caso di uno scooter come Xmax da 180kg, con un solo passeggero non troppo pesante e condizioni di percorso "tranquille", probabilmente non si sentirebbe differenza nemmeno tra l'avere il piccolo disco originale ed un impianto Brembo con doppio disco proprio perché essendo sufficiente il piccolo disco la questione frenando al limite poi passerebbe poi subito all gomma.
Viceversa come dicevo però (senza arrivare in pista ma magari solo in un viaggio in montagna con passeggero) con molto + peso e percorsi stressanti (discese o continue frenate) il singolo piccolo disco da sufficiente scaldandosi troppo potrebbe diventare improvvisamente insufficiente ed andare in crisi….e siccome la domanda era specifica sulla frenata (prima della scelta di un mezzo) e non parliamo di adesivi sulla carena ma di freni e quindi sicurezza, ho dettagliato la mia opinione dicendo che la frenata d xmax 300 io la ritengo assolutamente sufficiente salvo per un certo tipo di utilizzo/condizione nelle quali IO, non mi fiderei ad occhi chiusi ...se si parlasse di un viaggio ogni tanto o un eccezione starei molto attento facendo anche soste, se questa condizione "critica" fosse il mio percorso solito…. interverrei di certo sull impianto (ma probabilmente sceglierei un mezzo diverso perché uno scooter non è un mezzo adatto a quel tipo di utilizzo continuo per tanti motivi)

SECONDO ME(resta una mia personale opinione) dovendo dare un consiglio a qualcuno , dopo oltre 4 anni di utilizzo e 50.000 km percorsi:
Xmax 300 è un mezzo ottimo per percorsi urbani o extraurbani anche veloci ma su strade buone.
Data la sua rigidità lo sconsiglio vivamente per un utilizzo su strade malridotte o strade di città con pavè buche tombini etc e poi scosigliato anche (come detto per i freni ma non solo)per un uso continuo su strade di montagna o con continue frenate con grosso carico sopra.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

alessice
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/8/21 16:08
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda alessice » 31/8/21 15:01

Grazie ad entrambi,

mi avete chiarito molto bene la situazione. L'utilizzo che ne farò io, venendo anche da uno scooter più piccolo, è di uso cittadino e saltuariamente qualche girata sulle colline intorno alla città. D'Inverno inoltre lo metto via del tutto, in pratica lo uso solo con la bella stagione.

Quindi l'impianto frenante nel mio caso sarebbe, appunto, sufficiente.

A questo punto vi chiedo un altro consiglio, usandolo appunto solo con la bella stagione, uscirà una versione M.Y. 2022, e quindi mi merita attendere per l'acquisto o non è previsto un aggiornamento per il prossimo anno del XMAX 300?

Grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda MAXPOWER » 2/9/21 18:04

Le versioni escono ogni anno, fin ora si sono limitate a nuovi colori e piccoli dettagli(cambiarono display e tra l'altro sono felice di avere quello prima versione che è molto + leggibile al sole), la sella (molto + bella e comoda dalla seconda versione in poi), tuttio il resto uguale solo colori diversi e motore identico ma sull ultima my2021 l'adeguamento ad EURO5, tramite la sola rimappatura della centralina.(sono riusciti a rientrare nella normativa e DICONO a parità di potenza a ridurre i consumi di un ulteriore 10%)

Anticipazioni non ce ne sono mai ma in genere presentano la versione dell'anno successivo al salone della moto EICMA a fine Novembre.
Io stesso stavo per comprare xmax400 a settembre di 5 anni fa, e fu il venditore del concessionario a consigliarmi di vedere prima il 300 che avrebbero presentato due mesi dopo ad EICMA..ma in quel caso si sapeva perché usciva una versione che non esisteva prima...aspettai e ne sono contentissimo per tanti motivi, anche se dovetti poi aspettare altri 6 mesi per averlo essendo uscito in vendita a febbraio con consegna al giugno successivo.
Considera che anche per la versione 2022 (che magari consisterà solo in una nuova colorazione)...se lo ordinerai dovrai aspettare aprile maggio per averlo....oppure potresti ordinare a gennaio una rimanenza della versione 2021 a prezzo migliore(che comunque ti verrebbe immatricolata nel 2022, quindi senza alcuna svalutazione).
secondo me se non ti serve subito, in generale non conviene mai comprare un mezzo a fine anno salvo offerte molto convenienti, perché se te lo immatricolano a novembre dicembre...quando/se lo rivendi risulterà sempre comunque immatricolato un anno prima rispetto a uno di gennaio.

PS
Io attendo con ansia un nuovo xmax400 o un 350cc.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto nuovo XMax 300 Tech Max

Messaggioda Piccolo » 6/9/21 17:58

Sì, confermo anche che sul pavé o le strade con i binari del tram è uno schifo. E sì un disco più grosso diatribuirebbe l atrrito è il calore su una superficie più ampia rendendolo più modulabile ma personalmente non ne sento la necessità. L'abs dietro mi è entrato solo un paio di volte sullo sporco, quello davanti mai, il controllo di trazione invece più spesso.
Per aumentare la sicurezza in frenata sul forum suggeriscono delle pastiglie Brembo che non ricordo ma prima penserei a delle gomme più performanti delle originali sopratutto sul bagnato.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Search

Nothing to display.

Login