Dopo 3 anni scarsi ho cambiato l'Xmax: considerazioni finali.

Avatar utente
Dany_M
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/10/08 10:39
Contatta:

Dopo 3 anni scarsi ho cambiato l'Xmax: considerazioni finali.

Messaggioda Dany_M » 29/12/22 02:43

Ciao a tutti,
da tempo ho deciso di cambiare l'Xmax per passare alla moto.
Visti i tempi di attesa sui mezzi nuovi pensavo di tenere lo scooter ancora un bel po' e invece per un colpo di fortuna ho trovato esattamente la moto che volevo, nuova di zecca e in pronta consegna.
E quindi ieri ho dato indietro l'Xmax 300 M.Y. 2020 alla concessionaria multimarca dove ho preso la moto, dopo 2 anni e 10 mesi passati sullo scooter Yamaha e 30,900 km percorsi.

Ecco le mie conclusioni in relazioni alla mia esperienza e al mio utilizzo:
Ho usato l'Xmax in lungo e in largo, sia in città che in extraurbana, con anche un pizzico di autostrada.
Lo dico subito senza giri di parole, l'avrei tenuto come mezzo da affiancare alla moto e l'ho dato indietro con un po' di dispiacere, ma avendo ancora 2 rate + la maxirata finale da 2700 euro da pagare, non riuscivo in questo momento a pagare 2 assicurazioni(a febbraio dovevo rinnovare pure quella dell'xmax) più tutto il resto delle spese mensili.
Dell'Xmax oltre alla linea mi è piaciuta molto l'agilità, la guidabilità e il bilanciamento del mezzo.
Tutta un'altra storia rispetto alla prima serie che comprai nel 2008.
Forcella anteriore rigida è vero, ma è quello che cercavo per divertirmi tra le curve dell'appennino ligure quando con la bella stagione andavo e tornavo dalla mia casa in campagna.
Motore dalle prestazioni abbastanza buone per essere un 300, anche se un po' di coppia e potenza in più mi son sempre mancate.
La frenata l'ho trovata comunque sufficiente anche se vedendo il fratello 400 col doppio disco anteriore il dubbio che sarebbe stato bello averne 2 per vederne l'efficacia ti viene.
Ultimo pregio davvero di nota i consumi: facendo tanta extraurbana nel periodo estivo ho provato un po' a guidare tranquillo per vedere con un pieno da 13 litri quanti km ci facevo... ebbene il sorriso vedendo come riuscivo a passare i 450 km di autonomia è venuto bello grosso! Dal computer di bordo segnava un consumo medio di più di 38 Km con un litro!
Da questo punto di vista tanta tanta roba considerando anche che era praticamente lo scooter 300 più potente sul mercato.

Finite le lodi però è il momento dei veri difetti di questo mezzo.
Nell'ordine tutto quello che ho riscontrato:
- Abaggliante inutile
- Anabagglianti che se non alzati al massimo illuminano a 2 metri e non di più
- Controllo di trazione osceno, taglia potenza brutalmente a ogni micro sconnessione della strada. Lo disattivavo regolarmente anche in caso di pioggia o guidando su strade cosparse di sale e spia del pericolo giaccio accesa sul quadro! Il TCS delle moto ora che lo sto provando è tutta un'altra storia!
- Ruggine sul bocchettone della benzina, soprattutto dopo aver preso pioggia o averlo lavato
- Plastiche che scoloriscono anche se quasi sempre il mio scooter stava al chiuso in garage. Nello specifico ad esser diventate a chiazze il parafango anteriore e cominciavano pure le plastiche sotto le carene laterali, quelle della parte inferiore della coda dello scotter, che si raccordano ai fanali.
- maniglioni del passeggero che potevano esser fatti meglio. Su quello di sinistra ha iniziato a venire via la verniciatura all'interno dell'impugnatura.

Altri difetti importanti non ne ho trovato, almeno per il mio utilizzo e le mie esigenze.
Una piacevole nota positiva invece è stata la Smart Key che in quasi 3 anni non si è mai scaricata e la batteria dello scooter che ha resistito senza problemi anche a qualche nottata sotto zero.
A volte in campagna(900 mt) ha faticato a mettersi in moto dopo le nottate fredde di cui sopra, ma poi è sempre partito e ha funzionato perfettamente.
Quindi almeno ad affidabilità ci siamo almeno nel mio caso.

Lo ricomprerei? Si.
Lo ricomprerei nuovo? NO, visto che da quando lo presi(Febbraio 2020) il costo è salito da 5799 euro a 6299 non cambiando di una virgola, manco il colore(Sonic Grey)
Comprerei l'Xmax 300 2023? Assolutamente NO! E' tanto caro quanto brutto. Praticamente oggi il 300 ti costa quello che prima costava il 400. Spero che ne vendano pochissimi e che Honda gli dia legnate sui denti che il Forza 350 non solo è diventato più bello, ma ha anche figate in più come il parabrezza regolabile elettronicamente!

Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login