Gomme da sostituire quali e perchè!?

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 24/11/20 17:01

Ottime gomme anche le Metzeler.

Le aveva proposte anche a me il mio gommista ma ho voluto provare prima le Pirelli dato che sentivo e leggevo solo pareri positivi. Le Metzeler sono appena uscite quindi riscontri "reali" non ne abbiamo ma ad esempio su moto.it le hanno provate proprio su un X max 300 decantandone le prestazioni generali più che ottime e in tutti gli utilizzi.

Tra l'altro è una gomma che manda in pensione in un colpo solo sia le feelfree che le fellfree wintec quindi mi aspetto che siano studiate veramente per un utilizzo a 360° gradi e per tutte le stagioni. Oltretutto il posteriore è bimescola quindi anche le percorrenze dovrebbero essere di tutto rispetto.

Attendiamo un tuo "racconto" anche se provenendo dalle city grip probabilmente noterai differenze imbarazzanti un pò per merito delle nuove e un pò per "colpa" delle vecchie ;) : Chessygrin :
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Gianbargian » 25/11/20 12:54

Si è esattamente quanto mi ha spiegato il meccanico.
Per ora ho fatto un 50ina di km e le sensazioni sono molto buone, anche se al massimo angolo di piega finora tentato (molto poco inclinato) ho avuto una sensazione di poca confidenza.
Vuoi perchè la cera sui bordi è l'ultima ad essere pulita, vuoi perchè al posteriore me l'ha gonfiata a 2,4 bar... Cmq nelle prossime settimane, quando farà veramente freddo, sentirò meglio le sensazioni...

Devo però dire che con le citygrip, salvo condizioni di freddo intenso con temperature prossimr allo zero, non mi sono trovato poi così male (19k km e discrete doti di maneggevolezza/sicurezza anche quando ormai la posteriore era liscia, bagnato a parte...).

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 25/11/20 13:20

Viste le temperature non proprio miti lascia la gomma un po' meno gonfia di come la tieni con il caldo, si scalda prima e lavora meglio, me lo spiegava giusto ieri il mio meccanico (autista di rally anche). Poi ovviamente dipende dal tuo peso e da altre variabili però se d'estate la tieni sui 2.4, d'inverno meglio sui 2.0/2.1 per intenderci. Poi puoi fare una prova a gomma bella calda e vedere la pressione, dovrebbe essere sui 2.3/2.4 per lavorare in modo ottimale.

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Gianbargian » 25/11/20 15:16

Si son pienamente d'accordo.
L'ho tenuta alle pressioni 2,2 ant e 2,4 post solo per il fatto che essendo nuove magari neccessitano di quel filo di pressione in più per "distendersi" bene (ma ho seri dubbi sul fatto che tale "pratica" sia più che altro un mito metropolitano e legato a pneumatici di 40 anni fa).

Cioè, in verità mi son dimenticato di avvertire il mecca sulle pressioni che avrei gradito...
Poi, dato che ormai me le aveva gonfiate così, ho deciso di tenerle per sentire, man mano che si sgonfieranno per normale effetto tempo/usura, le differenze di sensazioni di tenuta.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 26/11/20 17:28

Sicuramente servono 2/300 km per rodarle bene ed avere prestazioni ottimali, soprattutto con questo freddo.

Io delle Pirelli sono veramente stupito di come mantengono un feeling esagerato anche con temperature molto basse. Ieri sera, uscito dal lavoro intorno alle 20, al rientro verso casa per cui devo percorrere circa 25 km, la strumentazione segnava 3 gradi e nelle rotonde riuscivo a piegare decisamente di più ma soprattutto con maggior sicurezza che con le Dunlop che pur ripeto andavano benissimo.

Mi aspetto che tale comportamento sia uguale o addirittura migliore dalle Metzeler perchè appunto sostituiscono anche un prodotto puramente invernale che peraltro conosco bene perchè l'ho sempre montato sull'SH.

Io le city grip le provai sull'Sh e rispetto alle metzeler e bridgestone mi avevano davvero lasciato di stucco da tanto non "le sentivo". Poi magari non digerivano la ciclistica dell'SH ma non andavano bene in nessun campo. Idem sull'SH 150...
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Gianbargian » 27/11/20 06:38

Anch'io ieri mattina ho fatto una 50ina di km e nelle curve/rotonde ho avuto ottime sensazioni nonostante i 2°C.
Immagino che la situazione migliorerà ulteriormente nelle prossime settimane....
Per ora, mi ritengo soddisfatto.
Il tempo di conoscerle meglio e l'usura che avranno, mi daranno spero un'ulteriore dose di soddisfazione.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 27/11/20 14:47

Per l'usura solo i km risponderanno : Chessygrin :

Io con le Dunlop ho fatto 20.000 km circa sia col treno originale sia col secondo.

Vedremo le Pirelli quanto reggeranno, per ora han già macinato 2.500 km da metà settembre...
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

ducart
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/20 17:26
Città: Costa di Mezzate
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda ducart » 6/12/20 23:15

Diamo delle impressioni personali e km fatti:

- Michelin Citygrip 2 (guida sicura, indipendentemente dalle condizioni meteo)

- Metzeler Roadtec Scooter (Estrema flessibilità e versatilità, adatto ad ampia gamma di condizioni meteorologiche)

- Bridgestone Battlax SC (Prestazioni al top, maneggevolezza sportiva, contatto sicuro)

- Dunlop Scootsmart (Prestazioni di un pneumatico Sport Touring da moto a disposizione del mondo scooter)

- Dunlop Roadsmart III scooter allround (Resa km. + Grip su asciutto e bagnato)

- Dunlup GPR-100 (Tecnologia radiale per scooter dalle prestazioni elevate)

- Pirelli Angel Scooter (Confort e prestazioni con tutte le temperature)

- Pirelli Diablo Scooter (Prestazioni elevate, grip e maneggevolezza)

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Gianbargian » 15/1/21 16:47

Metzeler Roadtec.
Dopo circa 1000 km, posso affermare che sono nettamente migliori delle City grip in condizioni di bagnato e/o freddo (0°) e con gomma fredda.
Anche guidando allegrotti, la sensazione di essere lontani dal limite è elevata e sembra di avere il totale controllo.
Con le citygrip di serie, ho fatto 2 inverni e nemmeno da nuove mi trasmettevano fiducia... Le sentii scivolare più di una volta ed in dinamiche diverse...
Queste per ora non mi hanno fatto nessuno "scherzo".
Anche le capacità di non subire le sconnessioni mi sembrano migliori delle precedenti, pur sempre nei limiti della rigidità del mezzo.
Cioè non è che adesso mi sembra un enduro, ma solamente che gli stessi dossi/tombini che prendevo con le altre gomme, adesso li percepisco un pelo meno.

Avatar utente
iceman.70
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/8/20 17:33
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Località: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<roma
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda iceman.70 » 16/1/21 16:31

mah...di scooter ne ho avuti e di gomme ne ho provate,le migliori ?
metzler feelfree possibilmente wintec :)
le Metzeler Roadtec hanno un bel design specie la posteriore.
e comunque,de gustibus :)
iceman...

Avatar utente
Oblionero
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 79
Iscritto il: 2/7/09 19:29
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Località: Genova
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Oblionero » 16/1/21 20:46

la mia indecisione tra metzeler e le pirelli angel,nel mio xmax 250 precedente ho sempre avuto le feel free wintec e mi sono trovato sempre bene,ora per il 300 sono tentato di provare le nuove roadtec ,oppure affidarmi alle nuove angel?..dilemma!!!poi magari scelgo le feel free...dubbioso!!!!
Oblionero

Dal 27 Maggio 2019:
Iron Max 300

Dal 24 Settembre 2009:
Black Max 250ie - Variatore Malossi con rulli da 11- Specchietti Orion Neri opachi -Coprivaschettae olio freni personalizzate X-max club logo rosso- - Viti parafango anteriore in Ergal (rosse) - Lampadine posteriori Posizione/stop a led - Lampadine anteriori posizione a Led - Lampade anabaglianti azzurrate - Pneumatici Ant. e Post. Metzeler Feel Free Wintec -Viti Parker in Ergal (rosse) - Casco Nolan n-43 Air

Avatar utente
iceman.70
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/8/20 17:33
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Località: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<roma
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda iceman.70 » 17/1/21 16:46

pirelli diablo dopo 4000 km.......mai più pirelli in vita mia...

Immagine
Immagine
Immagine
iceman...

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 18/1/21 15:50

Credo che pur più che legittimo il tuo commento....lì si possa tranquillamente pensare ad una gomma assolutamente difettosa. E' abbastanza chiaro che è ceduta la carcassa, il battistrada e/o la cintura del pneumatico. Ammesso che tu non l'abbia già fatto vai dal tuo gommista a farlo presente.

A me successe su un anteriore da moto Michelin, esteticamente non aveva problemi ma non si riusciva a bilanciare se non mettendo pesi su pesi oltre il normale "consentito". Fu ritirata direttamente e me ne diedero una nuova.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 18/1/21 16:02

..è ma da quel che vedo nelle foto 10km o 10.000km in questo caso cambia poco….le gomme purtroppo non sono indistruttibili, su uno scooter precedente mi si è tagliata così passando su un tratto di strada bianca con ciottoli appuntiti….secondo basta una bella buca con dentro qualche sasso o passare su qualcosa di tagliente(anche senza accorgersene) per provocare un danno simile…. il gommista smontandola ti saprà dire se il danno è partito da dentro o da fuori.

Nel mio caso precedente la mia aveva 2000km (michelin se non erro) io non dissi nulla ma capirono subito che ero passato su qualcosa di tagliente ...era proprio un taglio netto simile a quello che vedo…..e poi mi spiegarono che se una gomma esce difettosa spesso di imperfezioni se ne creano più di una contestualmente….difficile che se ne formi una sola isolata , così netta e grande senza che sia successo nulla… i pneumatici passano dei test di controllo di sicurezza dove le imperfezioni evidenti escono fuori e quelle gomme vengono scartate...in commercio si può trovare qualcosa con piccoli difetti, il resto dipende da quello che succede durante l'uso.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 18/1/21 16:59

Precisazione obbligatoria e doverosa dopo il commento di Max:

ovvio che ciò che ho scritto io è inerente alla situazione in cui il danno non sia causato da un imprevisto nel normale utilizzo ma da un cedimento strutturale.
Dato il post di Iceman presumo che lui sia certo di non rientrare nella prima situazione ma nella seconda....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 18/1/21 18:02

be però uno spacco cosi che esce da solo su una gomma seminuova sarebbe molto inquetante… molto + facile che sia stato un "agente esterno" senza che uno se ne sia accorto...ma ripeto… smontando la gomma si dovrebbe capire se ha anche ceduto dentro o se c'è solo un taglio fuori...poi boh è solo quel che so io e non sono assolutamente un esperto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

etilico
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/11/16 09:24
Città: Riva Ligure
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda etilico » 15/2/21 12:24

buongiorno ragazzi,dovrei cambiare le gomme sul mio x-max 125 del 2011,adesso ho le bridgestone con cui ci ho fatto 20.000 km,quella posteriore è quasi andata,mentre quella anteriore ne ha ancora un bel pò,premetto che lo uso per casa-lavoro e tempo libero, faccio circa 30/35 km al giorno per lavoro, posso dire che uso lo scooter tutto l'anno a parte quando piove anche se tante volte parto con il sole e rientro con la pioggia.abito a circa 15 km da Sanremo,a questo punto le cambio entrambe,però sono indeciso,voi tra queste quali mi consigliate e perchè:
1: DUNLOP SCOOTSMART
2: METZELER ROADTEC Scooter
3: PIRELLI ANGEL

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 15/2/21 15:08

io provate dunplop e pirelli non ho dubbi, dico pirelli angel, le ritengo migliori delle (buonissime)dunlop in tutte le sitauzioni.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 17/2/21 19:17

Innazitutto bravo che le cambi entrambe....perchè cambiare solo la posteriore con 20k km sull'anteriore non sarebbe una scelta sensata.

Per la scelta quoto Max. Io ho fatto due treni di Dunlop, poi ho provato le pirelli e sono ancora superiori. Fermo restando che le Dunlop sono molto oneste ed equilibrate.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 24/3/21 19:00

Ma a voi sembrano normali le durate dei miei pneumatici posteriori? Nell'ordine: METZELER FEELFREE WINTEC durati 4670 km - METZELER FEELFREE WINTEC durati 8080 km - CONTINENTAL CONTISCOOT durati 4560
Non sono uno che va piano eh intendiamoci, faccio 70km al giorno su strade extraurbane infatti mi si consumano praticamente solo al centro però cavolo 4500km son veramente pochi. Adesso ho montato le BRIDGESTONE B02 F e spero che mi durino un po' di più


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login