Gomme da sostituire quali e perchè!?

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Sirpio » 24/3/21 23:22

Quanto pesi?
Le tieni tra 2.3 e 2.5 bar?

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 25/3/21 10:59

peso 60kg....di solito la tengo sui 2.2, forse un pò troppo per il mio peso

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 25/3/21 12:36

matitino ha scritto:Ma a voi sembrano normali le durate dei miei pneumatici posteriori? Nell'ordine: METZELER FEELFREE WINTEC durati 4670 km - METZELER FEELFREE WINTEC durati 8080 km - CONTINENTAL CONTISCOOT durati 4560
Non sono uno che va piano eh intendiamoci, faccio 70km al giorno su strade extraurbane infatti mi si consumano praticamente solo al centro però cavolo 4500km son veramente pochi. Adesso ho montato le BRIDGESTONE B02 F e spero che mi durino un po' di più


Direi che non è normale. A me durano così quelli della moto (con uso stradale) km più km meno ma direi che con tutto il rispetto non c'è paragone. Quindi o il 400 mangia gomme per un motivo preciso di cui non sono a conoscenza (distribuzione peso, cerchio da 14...?) oppure c'è qualcosa che non va o nelle pressioni anche se quelle da te scritte sembrano corrette o in qualcos'altro

Con l'xmax ho appurato una durata ottima delle gomme, complice il peso contenuto e la fluidità del motore, a me durano 20.000km (80% extraurbano). Con gli SH mi duravano un pò meno, intorno ai 13/15k ma montavo sempre le wintec. Con il Silver wing che pesava ancora più del max 400, se non ricordo male arrivai a 13/14k...
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 25/3/21 13:06

Eh da 20000 km a 4500 km è una bella differenza, capirei mi durassero 10/12000 km ma così è veramente troppo poco. Vedo come vanno le bridgestone e poi vedrò se portarlo a far vedere.
Grazie per il momento

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 25/3/21 16:56

Un mio conoscente anni fa mi disse che su XMax 400 nonostante avesse provato varie marche, non arrivava mai nemmeno a 10K con la posteriore e con alcune marche non ci si avvicinava nemmeno.

Certo che i consumi variano tanto anche a parità di scooter , i fattori sono tanti ma in generale il 400 ha ruota da 13" dietro , lo scooter pesa abbastanza e il peso è sbilanciato tutto dietro, quindi ci sta che si mangi la posteriore, lo faceva anche il Beverly 400.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 25/3/21 17:28

Beh dai già sapere che solitamente fanno meno di 10000km è una buona cosa per me, il mio le mangerà un po' più degli altri ma non così tanto. Con le metzeler avevo fatto 8000km, dopo queste proverò una mescola più dura anche perché la strada che faccio è quasi tutta dritta, di misto c'è poca roba qui in padania : Chessygrin :

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 25/3/21 17:46

Per la cronaca con la metzeler anteriore avevo fatto 15000km

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 26/3/21 11:26

Guarda specifico che io ti parlo dell Xmax 400 tipo di 15anni fa una delle prime versioni…….vero che la struttura del 400 attuale è sempre la stessa però in qualcosina spero sarà pure migliorato in 15 anni di versioni.

Fermo restando come ti dicevo che secondo me i pareri di un singolo proprio non fanno testo, il tipo che mi disse sta cosa ad esempio usava lo scooter solo in città, quasi sempre con passeggero dietro (la ragazza).
Il consumo dei pneumatici cambia tanto in base ai percorsi, peso caricato, stile di guida ...anche la pressione etc.
Per valutare quali pneumatici montare su uno scoter specifico dovremmo considerare tanti pareri e fare una sorta di media...e soprattutto andare a vedere i test dei siti/riviste specializzate che fanno i medesimi test con stesse condizioni a tutte le gomme e quelli ci danno un idea di paragone abbastanza attendibile tra i vari modelli….perlomento a livello di qualità, pro e contro.

Infine per la scelta , nonostante tutto, non è detto che per come guido/uso io lo scooter, un altro a parità di mezzo debba trovarsi bene per forza con la stessa gomma con cui mi sono trovato bene io.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 26/3/21 13:13

Certo è che fare 5000 km con la gomma di uno scooter non fa altro che rafforzare ciò che diciamo (alcuni) da parecchio.
Purtroppo il 400 sotto certi aspetti è nato decisamente male. Perchè tecnica alla mano, se tutto è corretto, un risultato del genere è dato solo da uno squilibrio ciclistico. 15 anni fa magari ne soffrivavo tutti...oggi come oggi è difficile da giustificare.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 29/3/21 09:48

No ma infatti un conto è una differenza del 10/20%, altro discorso farne 5000 contro 10000/20000. Qui non si tratta di pareri o di trovarsi bene con un determinato pneumatico ma di capire oggettivamente dove possa essere il problema...e mi sembra di aver capito che sia proprio la progettazione vecchia e mal fatta. Ripeto che io son sempre solo in scooter, senza bauletto e peso 60kg quindi almeno in teoria le condizioni ottimali per non consumare gli pneumatici...e invece : Indian:

Corrymax
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/3/18 23:05
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Corrymax » 30/3/21 20:55

matitino ha scritto:Ma a voi sembrano normali le durate dei miei pneumatici posteriori? Nell'ordine: METZELER FEELFREE WINTEC durati 4670 km - METZELER FEELFREE WINTEC durati 8080 km - CONTINENTAL CONTISCOOT durati 4560
Non sono uno che va piano eh intendiamoci, faccio 70km al giorno su strade extraurbane infatti mi si consumano praticamente solo al centro però cavolo 4500km son veramente pochi. Adesso ho montato le BRIDGESTONE B02 F e spero che mi durino un po' di più


Continental ottime davvero ma anche a me durate pochissimo. Meno di 5’000 k... Probabilmente la mescola è fin troppo morbida per uno scooter. Vero che tengono benissimo ma mica ci devo girare in pista : Lol :

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda matitino » 31/3/21 09:01

Sì appunto, si tratta pur sempre di uno scooter, ok che gli pneumatici sono importanti ma per il tipo di strada che devo fare io una mescola dura va benone

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda edoardo » 18/5/21 11:51

MAXPOWER ha scritto:io provate dunplop e pirelli non ho dubbi, dico pirelli angel, le ritengo migliori delle (buonissime)dunlop in tutte le sitauzioni.

Credo anch'io che le Angel abbiano un'ottima tenuta, ma non saprei riguardo la durata

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 18/5/21 17:01

edoardo ha scritto:
MAXPOWER ha scritto:io provate dunplop e pirelli non ho dubbi, dico pirelli angel, le ritengo migliori delle (buonissime)dunlop in tutte le sitauzioni.

Credo anch'io che le Angel abbiano un'ottima tenuta, ma non saprei riguardo la durata

Io dopo due treni di Dunlop ho montato le Pirelli. RItengo di confermare in toto quanto scritto da Max, cioè che sono migliori in tutto delle già per me ottime Dunlop.

Sulla durata io sono a 9.000 km con le Pirelli e per come le vedo direi che sono a metà. Penso possano arrivare tranquillamente a 15/17.000 più o meno. Salvo che abbiano un calo drastico passata appunto la metà. Facessero quei km trovo che le migliori prestazioni compensino comunque la minor durata rispetto ai Dunlop con cui ho fatto con entrambi i treni 20.000 km.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Corrymax
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/3/18 23:05
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Corrymax » 15/11/21 19:06

Dopo aver percorso circa 1500 km con le Angel posso dire che sono il miglior compromesso.
Un filo meno morbide delle Continental ma praticamente con la stessa tenuta e di conseguenza quasi sicuramente con una durata migliore.
Mi sono trovato molto bene anche con asfalto umidiccio e sporco di foglie.

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda xmax-rimini » 8/9/22 09:44

Sono oltre i 55km e cambierò per la seconda volta l'anteriore e per la terza volta la posteriore.

Rispetto al mio vecchio scooter (beverly cruiser 500) sul quale avevo le metzeler feel free faccio piu del doppio dei km prima di doverla sostituire. Con le Feel Free facevo sui 8000km prima di doverle letteralmente buttare via.

Ora ho sul mio xmax 300 le michelin city grip ed ho acquistato le city grip due che mi devono arrivare.

Alvatrio
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/3/19 09:07
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Alvatrio » 24/10/22 21:36

Sostituite a 12k le originali citygrip. Ascoltando i vostri consigli ho messo su le pirelli angel e mi trovo da dio. Ora sono a 20k e le gomme sono a poco più di metà vita.


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login