Gomme da sostituire quali e perchè!?

jard80
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/18 17:17
Città: Tremestieri
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda jard80 » 28/5/19 18:08

Le Bridgestone SC2 erano state la mia prima scelta ma escluse anche per prime poiché non c'e' la posteriore. Quindi tu adesso Michelin quali hai?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 29/5/19 12:04

edoardo ha scritto:Io posso solamente riportare le impressioni avute da un meccanico Yamaha e da alcuni gommisti interpellati:
Michelin City Grip (di serie su MY 2018): da evitare su X-Max
Bridgestone SC2: il top, sia in tenuta di strada che durata (ma non esiste la gomma posteriore per l'X-Max) (?)
Dunlop ScootSmart: ottime, ma con minore durata rispetto a Bridgestone
Pirelli Angel: sconsigliate
Pirelli Diablo: ottime ma con poca durata.
Io, visto che la mia gomma anteriore è ancora valida, sto pensando di sostituire solo la posteriore, ovviamente con un'altra Michelin, per poi passare a Bridgestone quando dovrò cambiarle tutte e 2


I gommisti parlano per esperienza GENERICA nel migliore dei casi, in altri casi guidati per loro convenienza dai margini di vendita, io mi fido di più di commenti di chi ha guidato per mesi un XMAX300 con quel tipo specifico di gomme (anche se lo stile di guida e la percezione di ognuno è diversa).
Orientato su un modello guardo anche al limite i test fatti da riviste specializzate.
I gommisti interpellati da me sono stati sinceri nel dirmi che IN GENERALE potevano parlarmi della bontà di un marchio o un altro o in alcuni casi di un modello (quelli + vecchi)se buono o meno ma non di come in particolare una gomma o un altra vadano su XMAX300...quello non possono dirlo.
Guardando/toccando le mie Dunlop dopo 22K km hanno detto tutti che hanno un consumo perfetto e nessun danno e sono ancora morbide.
Siccome parliamo di tutti marchi e modelli buoni, si va nello specifico di XMAX300 , in quel caso la differenza la si deduce secondo me meglio dalle parole di chi ha provato queste gomme per giorni e in condizioni diverse.
Per Dunlop dopo due anni e 22K km di utilizzo in ogni condizione :
da -4 a 35 gradi, su asciutto e sul bagnato come in mezzo al diluvio,
posso dire che su XMAX 300 se messe alla pressione giusta vanno benissimo.

Chi è passato dalle Dunlop alle Pirelli Angel (gomma di ultima generazione come struttura, mescola, disegno) dice che quelle vanno ancora meglio in tutte le condizioni.

Detto questo io ho deciso di provare appunto le Pirelli al cambio tra poco delle Dunlop.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda AX3L » 11/6/19 15:46

Io ho su le Pirelli Angel da circa 1000km, hanno sostituito le Dunlop di primo equipaggiamento, e mi sono state consigliate dal concessionario stesso. Sinceramente a me piacciono molto!
Comode, sempre pronte, subito in temperatura e senza incertezze neppure sul bagnato. Imparagonabili con le Dunlop, a mio parere.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 11/6/19 16:05

Sei a Roma anche tu….dove le hai montate AX3L ? costo totale?

Oramai con le Dunlop ho fatto quasi 23K km, la posteriore avrà solo un 5% di battistrada prima del segno di usura, mentre l'anteriore un buon 20%.
Essendo arrivati a metà Giugno sono tentato di mettere le nuove (pirelli) a settembre, posso farcela considerando che in estate tra luglio ed agosto farò tre settimane di ferie in cui lo scooter non lo prenderò.
Perlomeno le preservo dall'estate bollente e me le tengo nuove nuove per l'inverno.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda AX3L » 12/6/19 17:48

da Faieta, via nola.
160 euro montate.
Volevo aspettare anche io la fine dell'estate, per il tuo stesso motivo....
Ma le Dunlop le ho tirate per il collo fino a 20k, letteralmente non ne potevano più!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 2/8/19 12:11

AX3L ha scritto:da Faieta, via nola.
160 euro montate.
Volevo aspettare anche io la fine dell'estate, per il tuo stesso motivo....
Ma le Dunlop le ho tirate per il collo fino a 20k, letteralmente non ne potevano più!


ciao AXL dammi un aggiornamento, come vanno queste Pirelli?

io sono a 24.500Km con le Dunlop originali….la posteriore arrivata l'anteriore ancora poco ma ce n'è...mi stupisco quanto ancora vadano bene sull'asciutto….(per fortuna non piove da un po, perché la posteriore di certo se becco un acquazzone andrebbe in crisi adesso)

le cambierò a fine agosto con le Pirelli per averle nuove nuove pronte per l'autunno ed inverno prossimi.

spero di trovarmi bene come con queste Dunlop che hanno fatto una riuscita incredibile nel mio caso per oltre 25K km.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Marcofabris77 » 22/8/20 12:43

Gettarsi in acqua e non temere di annegare

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda alexthai » 23/8/20 16:29

A parte le gomme , hai visto e' uscita la puleggia ventilvar malossi io vorrei metterla perche' ormai ho messo tutto.
Tu la metterai ?
ciao

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 24/8/20 12:40

E comunque Pirelli Angel confermo che vanno benissimo in ogni condizione e meglio delle Dunlop che avevo originali che sono andate molto bene ma le Pirelli come tenuta sono migliori...sulla durata si vedrà per ora ci ho fatto 6mila km circa e sono perfette.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Marcofabris77 » 24/8/20 14:16

alexthai ha scritto:A parte le gomme , hai visto e' uscita la puleggia ventilvar malossi io vorrei metterla perche' ormai ho messo tutto.
Tu la metterai ?
ciao


Non so cosa possa migliorare una semplice puleggia, comunque ci darò un’occhiata.
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 26/8/20 09:45

Marcofabris77 ha scritto:Non so cosa possa migliorare una semplice puleggia, comunque ci darò un’occhiata.


Dicono migliore ventilazione e quindi raffreddamento del carter utile in condizioni di "stress" della trasmissione…..quanto possa cambiare rispetto alla puleggia originale non ho idea.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda alexthai » 26/8/20 16:03

MAXPOWER ha scritto:
Marcofabris77 ha scritto:Non so cosa possa migliorare una semplice puleggia, comunque ci darò un’occhiata.


Dicono migliore ventilazione e quindi raffreddamento del carter utile in condizioni di "stress" della trasmissione…..quanto possa cambiare rispetto alla puleggia originale non ho idea.

Se leggi bene cambia anche il rapporto essendo di inclinazione uguale al multivar 2000.
Quindi in poche parole andresti a migliorare l'accelerazione >
Io ho gia chiesto alla malossi ,mi hanno detto che giustamente avendo un inclinazione come il miltivar va anche a migliorare l'accelerazione senza intaccare nella velocità massima.
Ormai abbiamo messo tutto della malossi ora per 50 euro secondo me vale la pena ,poi affermano anche che raffredda di pi' rispetto l'originale ,con la nostra mess'appunto che e' stressata di piu' ripeto all'originale secondo me vale la pena ,io la compro appena posso ,ciao!

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Ygas » 28/8/20 09:04

Salve a prescindere che lo scooter lo uso solo per diporto e svago , non lavoro , le prossime gomme che montero' anche se non ho finora sentito pareri , saranno le Bridgestone 01 , dal disegno sembrano destinate ad un uso prettamente asciutto e sportivo .

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 31/8/20 17:36

non ho feedback nemmeno io sulle Bridgestone sul xmax 300 e questo già mi farebbe dubitare al dilà del marchio perché come sappiamo, poi su ogni modello ci sono gomme che sono più o meno adatte.

io posso dirti che le Pirelli angel su Xmax300 vanno alla grande come prestazioni.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Ygas » 1/9/20 09:39

Salve Max , sicuramente il tuo ragionamento non fa una piega ! Con Bridgestone ho avuto buone senzazioni con le moto , ed e' un produttore di cui fidarsi, si e' vero che fino ad ora non si sono viste recensioni o pareri , come d' altronde credo siano ottime le pirelli anche se credo siano gomme piu' polivalenti come durata / bagnato / asciutto , io lo scooter come ho detto lo uso per il giretto / svago con bella stagione su' e giu' per colline fuori citta' , e' per questo che mi " intrigavano" le Bridgestone dal loro disegno di taglio sportivo , poi avere maggiori info , certo sarebbe ottimale . ciao

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 14/9/20 13:00

Sul sito Bridgestone le gomme per il nostro x sono disponibili. Purtroppo ho sentito che invece il posteriore non c'è quando vai dal gommista ad "ordinarlo"... Anche io volevo provarle perchè sulle moto monto da anni le BT 020 e successive adorandole in tutto e per tutto.

Vero è che l'utilizzo dello scooter è esattamente contrario a quello della moto (che uso 6 mesi all'anno e se non piove...) quindi cerco qualcosa di completamente diverso dove prediligo il comportamento sul bagnato e asfalto freddo dell'inverno...

Proprio stamattina ho fatto montare dopo due treni di Dunlop le Angel scooter. Staremo a vedere quest'inverno e col bagnato come andranno e quanto dureranno. Per ora la primissima impressione dopo una sessantina di km è che sono meno "svelte" delle Dunlop a scendere in piega e nei cambi di direzione ma sembrano più stabili a centro curva dando una bella sensazione di sostegno. Grandi pieghe non le ho assolutamente ancora fatte quindi mi pronuncerò fra qualche giorno.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Corrymax
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/3/18 23:05
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Corrymax » 16/9/20 21:19

Montato un treno di Continental. Le avevano in esposizione e mi hanno incuriosito.
Prime impressioni eccellenti, altra categoria.

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Gianbargian » 14/11/20 08:55

GaSaMaLi ha scritto:
Proprio stamattina ho fatto montare dopo due treni di Dunlop le Angel scooter. Staremo a vedere quest'inverno e col bagnato come andranno e quanto dureranno. Per ora la primissima impressione dopo una sessantina di km è che sono meno "svelte" delle Dunlop a scendere in piega e nei cambi di direzione ma sembrano più stabili a centro curva dando una bella sensazione di sostegno. Grandi pieghe non le ho assolutamente ancora fatte quindi mi pronuncerò fra qualche giorno.


Ciao come ti stai trovando con le Angel, sempre molto soddisfatto?
Io le monterò settimana prossima, al posto delle Michelin di serie con le quali ho fatto 19k (dietro è liscia ormai) e con le quali non mi sono trovato male ma gradirei qualcosa di più sicuro in condizioni meteo/aderenza critiche, specialmente parlando dell'anteriore ed in particolar modo per le basse temperature più che per il bagnato.

Dal conce ufficiale a Legnano, mi hanno preventivato 210/220€ montate, pensavo meno sinceramente... Voi quanto le avete pagate?
Pensavo di farle montare dal concessionario ufficiale per ragioni di sicurezza in generale (non avendo un gommista moto di fiducia... Non tanto per non rovinare i cerchi ma per un montaggio corretto, almeno sulle moto... non saprei se sullo scooter c'è un sistema diverso che non necessità regolazioni come ad esempio la tensione della catena), ma se penso che pagavo 270€ il cambio gomme sul bking...

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 16/11/20 12:34

Ciao. Sempre molto soddisfatto.
Le temperature sono scese e ho avuto modo di provarle anche sul baganato. Anche intorno ai 10 gradi continuano a restituire molta confidenza e stabilità nello scendere in piega. Le Dunlop erano meno "sicure" quando le temperature scendevano un pò anche se onestamente senza un paragone per me andavano già benone quelle, tant'è che le rimontai a 20.000 km.
Anche sul baganato vanno benissimo, tuttavia non è la condizione in cui cerco le "prestazioni" e già reputavo ottime le Dunlop. Il senso di sicurezza è comunque maggiore almeno fin'ora che sono ovviamente ancora nuove.
La differenza notevole che trasmettono è ad anfoli di piega elevati dove hanno una stabilità "granitica" e lo scooter è davvero fermo mettendo le ruote dove esattamente vuoi...di contro sono leggermente meno agili delle Dunolp, confermando la primissima impressione che ebbi appena montate. Per usare un gergo motociclistico sono più "rotonde".
Io le Michelin le provai sull'SH. Se anche sull'Xmax vanno come andavano su quello ti assicuro che avrai una differenza a dir poco abissale. Di tutte le gomme che ho provato (su scooter) sono quelle che personalmente ho giudicato sicuramente peggiori...
Ultima considerazione sul prezzo....direi assolutamente esorbitante. Ovvio che dal concessionario le paghi uno sproposito. Evita a mio avviso. Vai da un gommista tradizionale che fa anche moto/scooter. Considera che io le ho pagate 130 montate.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Gianbargian » 19/11/20 20:52

Alla fine non sono andato in Yamaha ma da un conce multimarca, che dopo una chiaccherata mi ha convinto a provare le metzeler roadtec scooter (puntando sul fatto che sono molto valide in condizioni invernali).
Appena le avrò pulite, tra un centinaio di km, vi dirò come mi trovo.
Prezzo 200€ montate, forse troppo, ma essendo vicino casa ho potuto fare tutto da solo senza dover chiedere passaggi a gente che poi avrebbe magari rischiato la multa dato il periodo particolare...


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login