Gomme da sostituire quali e perchè!?

vigno09
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/6/17 15:47
Città: Lastra a Signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda vigno09 » 22/2/18 16:28

Salve a tutti, con il mio Xmax 300 ho già percorso 8.450Km, e come si concerne intorno ai 10.000Km uno deve iniziare a pensare di dover cambiare le gomme. Vi chiedo quali secondo voi le migliori qualità prezzo, ed anche quali sono quelle che aiutano nei consumi, il mio computer di bordo segna 31,7Km/L, percorrendo ciclo urbano Firenze, ed Extraurbano SGC Fi-Pi-Li. Tenete conto che io percorro in una settimana di lavoro dal lunedì al venerdì 210Km, ovvero 42Km al giorno. Ovviamente le gomme che ho di serie non le metterò più in quanto non mi trasmettono sicurezza soprattutto in frenata.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Buona serata

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Davieon » 22/2/18 17:07

Al momento del cambio se mi dovessi basare sulle mie esperienze direi che:
-Mi rogna che Michelin non produca le Bopper per le misure oltre i 50ini.
-Andrei quasi sicuro con le Angel Scooter di Pirelli, al momento sulla moto mi sto trovando benissimo con quelle gomme; effetto raddrizzante con frenate in curva pressoché inesistente e ottima durata sulla lunghissima percorrenza, le mie hanno passato i 10mila e ne hanno ancora.
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda curvatorcortese » 14/3/18 18:57

Sarà un vero problema scegliere una gomma nuova, diversa da quella a cui ti sei abituato, con le sue reazioni, la sua tenuta, la sua capacità di scendere in piega.
Ogni volta che si cambia tipo di gomma su una moto, si deve ritarare tutto il nostro modo di conduzione, anche poco, ma lo si deve fare.
Ecco che scende improvvisamente in piega, assai più di prima e troppo rapidamente.
Oppure: ecco che c'è una resistenza a scalino da un certo grado di inclinazione in poi.
Oppure: ecco che sulle strisce pedonali scivola di più.
Alla fine, fattaci l'abitudine, intendo con le proprie, ovvero le mie Dunlop, alla fine vedrete che rimonterò loro, che ormai conosco fino alla... spalla, pregi e difetti.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 15/3/18 13:36

Le gomme...eterno dilemma. Soprattutto con mezzi a due ruote.
Difficile consigliare anche perchè ognuno ha le proprie sensazioni, il proprio stile di guida, i propri percorsi. Senza contare che spesso si commette "l'errore" di dire: mi sono trovato bene con quelle con l'altra moto-scooter quindi le metto anche su questa. Può andar bene ma spesso ciò che va bene su una ciclistica può andare all'opposto su un altra. Tutto ciò per dire che purtroppo le gomme....vanno provate. Ed essendo l'xmax recentissimo qui, credo, nessuno abbia ancora provato nulla per fare una qualsiasi recensione indicativa....
Io, mi documenterò un pò a tempo debito ma, all'oggi, probabilmente rimonterei Dunlop perchè senza eccellere in nessun senso sono a mio avviso ottime in tutto. Per lo meno per il mio utilizzo.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda curvatorcortese » 15/3/18 14:28

Orpo, GaSaMaLi, è con tecnica empatia, vieppiù osservata su diversificati argomenti di medesima motociclistica natura, che mi associo ancora una volta al tuo equilibrato giudizio, condividendo ciò che hai scritto pienamente. Evidentemente un percorso esperienziale pregresso similare di guida su svariate moto, anche di grossa cilindrata e non solo su scooter, vissuto in estate e inverno, a spasso o sportivamente, porta alcuni di noi a condividere spesso i rispettivi pareri (nevvero Maxpower!?).
A proposito di condivisioni, mi rivolgo a tutti quelli che leggono, ripetendomi: non gonfiate a più di 2.0 la gomma anteriore! Molti concessionari la gonfiano anche a 2,4 quando consegnano il mezzo, rendendolo "liquido" anteriormente, finanche pericoloso su asfalti infidi o sul bagnato.
Non c'è bisogno che la teniate ad 1.9 come la tengo io (ed alcuni altri), ma certamente mai a più di 2.0.
Salire a 2,3 posteriormente non crea problemi, anche se il 2,25 consigliato dalla casa è migliore (per me che guido in una Roma: anche 2,2!)
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

gab886
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/3/18 00:14
Città: Bergamo
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda gab886 » 24/4/18 19:33

Io sono rimasto un po' stranito quando oggi al secondo tagliando (xmax 2016),chiedendo la pressione impostata mi è stato risposto: 2.5 sia anteriore che posteriore :O
Ovviamente officina Yamaha...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 26/4/18 15:34

io anche ad oggi con 9000Km fatti e quasi un anno di utilizzo rimonterei le ottime Dunlop Scootsmart
, facendo percorso extraurbano le mie sono ancora a circa 50%, conto di arrivare a 15K km prima di cambiarle o comunque di farci tutta l'estate e mettere le nuove in vista dell'inverno.

Data la durata e non essendomi mai trovato in difficoltà in nessun condizione con le Dunplop ad oggi se non leggo pareri entusiastici da parte di parecchi proprietari di xmax300 per altro modello non me la rischierei assolutamente a montare altro.
Se invece decidessi di farlo andrei sul sicuro e mi butterei sulle Metzler FeelFree Wintec che leggendo su vari forum compreso questo sembra siano le migliori in commercio per scooter come tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato sia col freddo che col caldo ma essendo molto morbide durano veramente poco se lasciate montate tutto l'anno e non hanno senso se utilizzate SOLO in estate.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alexino82
Messaggi: 9
Iscritto il: 4/9/17 21:37
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Alexino82 » 23/8/18 13:44

Oggi ho cambiato la gomma dietro 6700 km finita! Ed ho provato a montare le Michelin city grip! Per ora sembrano buone ma ho fatto solamente 50 km! A breve vi farò sapere le impressioni in miglior modo!

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Sirpio » 23/8/18 15:09

Scrivo anche il mio pensiero, da motociclista (stanco) di supersportive di tutte le cilindrate: ritengo giusto Che ognuno si cerchi le gomme Che preferisce, ed ammetto Che, avendo un 300 My2018 mi è subito venuto il pensiero delle tanto criticate city grip. Tuttavia, dopo aver percorso circa 1000 km, ma nessuno sul bagnato, mi sono convinto Che siano validissime per questo genere di mezzo, e per l'xmax. Quando vado piano nessuno problema, quando mi viene qualche piccolo prurito sportivo, Ben prima delle gomme si fa sentire il cavalletto purtroppo..

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 23/8/18 16:27

comunque sono il freddo ed il bagnato che fanno la differenza grossa per i pneumatici... sull'asciutto specie in condizioni non critiche se parliamo di marchi noti vanno tutte bene.
Dopo un inverno e qualche km in più avrai una impressione + significativa, inoltre sull'opinione conta molto il tipo di esperienza su due ruote che uno ha....se ne ha poca o niente, a meno che le gomme non gli facciano brutti scherzi evidenti anche gomme mediocri potrebbero essere percepite come buone ..non avendone mai provate di meglio.
Questo lo dico in generale non per sminuire le CityGrip o quel che hai detto tu perché non ti conosco.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alexino82
Messaggi: 9
Iscritto il: 4/9/17 21:37
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Alexino82 » 24/8/18 08:44

Raga cmq a me va via di avantreno da morire con quelle originali! Non so neanche come si arriva a toccare il cavalletto! C ho provato tre volte a azzardare pieghe più spinte ma ripeto mi va via d avantreno come sull olio!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 24/8/18 09:29

controlla la pressione ..a quanto le tieni? e poi comunque dipende anche dal tipo di asfalto e di curva....mica stiamo girando tutti sulla stessa "PISTA" :)

anche con una yamaha R1 non riesci a fare pieghe su un asfalto di schifo o con gomme non a pressione giusta e su curve non adatte (troppo strette/lente)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alexino82
Messaggi: 9
Iscritto il: 4/9/17 21:37
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda Alexino82 » 24/8/18 11:40

Hai perfettamente ragione , mi è andata via sempre su curve lente su curve veloci non ho grandi problemi!
Cmq controllo meglio la pressione che da quanto ho capito non deve superare i 2 bar!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 24/8/18 12:14

con le Dunlop io ed altri ci troviamo bene con queste pressioni:

- 1.95 massimo 2.05 anteriore
- 2.1 massimo 2.25 posteriore

ma anche qui dipende poi anche da quanto pesi tu e se vai spesso con carichi o passeggero.... io le tengo al minimo di quello che leggi sopra, peso 72Kg e viaggio sempre da solo e con pochissimi carichi.

in caso di pesi superiori ovviamente la pressione deve aumentare altrimenti piegare con la gomma troppo sgonfia rischi grosso...come ad averla troppo gonfia.

può darsi poi che le Michelin invece rendano meglio un po più gonfie...non so dirtelo.

e comunque c'era una discussione già esistente ...magari qualcun altro lo ha già scritto un consiglio con le citygrip (io non ricordo)
viewtopic.php?f=117&t=12589&hilit=gomme
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

spitfire
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/2/18 18:41
Città: Borgo Val di taro
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda spitfire » 3/10/18 16:49

Scusate qualcuno ha provato le Pirelli Angel scooter ?Vorrei sapere se possibile le vostre impressioni grazie

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda giu » 4/10/18 00:46

ciao Spitfire,
io sto usando le Pirelli Angel Scooter da circa 6.000 km mi danno fiducia e mi trovo bene, ovviamente mi riferisco, vista la stagione, all'asciutto, sul bagnato ho fatto pochi km su stradoni senza troppe curve e quindi non esprimo giudizi. Visti così direi, ad occhio e croce, che la scolpitura sembra garantire un buon drenaggio ma, dato che il bagnato mi "spaventa" un po', non credo che riuscirò mai ad averne conferma.
Come consumo sono circa a metà e per me (che faccio 10.000 km/anno di cui 8.000 in Estate e molto spesso con viaggi di 250/300 km con poche soste) è un buon risultato, la Dunlop posteriore di primo equipaggiamento mi è durata, l' Estate scorsa, 7.500 Km.

spitfire
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/2/18 18:41
Città: Borgo Val di taro
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda spitfire » 4/10/18 10:23

Grazie della risposta visto che oggi devo cambiare la posteriore farò il confronto con la Dunlop che ho usato fino ad ora

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda GaSaMaLi » 4/10/18 12:17

@ giù
stranissimo il tuo consumo della posteriore Dunlop. Pur considerando l'utilizzo prettamente estivo e i viaggi abbastanza lunghi mi sembra durata davvero poco. Io faccio circa 60 km al giorno di extraurbano e tangenziali e attualmente la mia posteriore ha 17.000 km all'attivo e non è ancora affiorata la tacca di "minimo di legge" anche se ci sono abbastanza vicino....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda giu » 4/10/18 20:49

Caro GaSaMaLi,
penso anch'io che sia stato un comportamento "strano", ne parlammo già lo scorso anno.
E' vero che non controll(av)o spesso la pressione, ma quando l' ho fatto non ricordo grandi scostamenti (tipo pressione a 1,5 tanto per intenderci) e poi se fossi andato in giro con la posteriore sgonfia credo avrei sentito qualche "segnale" anche se non sono ValeRossi.
Penso sia stato un combinato disposto fra il gran caldo dell'Estate scorsa con tirate senza fermarsi di 100 e passa Km, a volte in due, nelle ore più calde del pomeriggio (di solito andiamo via verso le 13 e rientriamo verso le 19) e magari qualche decimo di bar di pressione in meno.
Sia quel che sia a 7.500 km la Dunlop posteriore è...defunta, l'anteriore (alla quale non è che abbia riservato un trattamento di favore) è stata cambiata a 13.500 km e ne aveva ancora un po' (non tanto...)

A proposito: oggi 245 km nelle Langhe, partenza alle 13:30 rientro alle 18:30 (per la cronaca: il Barolo non è ancora stato vendemmiato)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gomme da sostituire quali e perchè!?

Messaggioda MAXPOWER » 7/12/18 18:58

qualcuno ha aggiornamenti sulle pirelli o comunque pneumatici diversi dagli originali? parlo a chi ne ha provati e ci ha fatto oramai un po di km?

le mie Dunplop a 16.500 mi sembra stiano degradando tutto insieme ora...la posteriore che solo 1.500Km fa sembrava al 45% ora si direbbe arrivata si e no al 30%....ho paura di non arrivare assolutamente a farci 20K km come pensavo….sono tentato dalle Pirelli….
Please, date aggiornamenti su come vanno su pioggia e freddo.

grazie!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login