TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

kingpin
Messaggi: 19
Iscritto il: 5/8/18 13:11
Città: Alba adriatica
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda kingpin » 1/4/19 11:18

xmax-rimini ha scritto:kingpin ti ha fatto il tagliando prima di consegnartelo ? Se è così non mi pare ci sia nulla di strano, lo fanno i conce sia per le macchine che per i motori di fare un tagliando prima della consegna.


giu ha scritto:Sì, non c'è nulla di strano, è normale che un concessionario metta nelle migliori condizioni il mezzo che rivende.
Ci sarebbe però, secondo me, una cosa da verificare e cioè se questo tagliando sia stato o no considerato "ufficiale" e annotato sul libretto di manutenzione.
Teoricamente a 10.000km dovresti, comunque, fare quello previsto dal calendario di manutenzione valido ai fini della garanzia.
Meglio chiarire, non si sa mai...


Grazie ad entrambi ma ancora non capisco (sono di coccio...abbiate pazienza): in base a questi timbri:
05/07/17 1444km
29/05/18 5888km
03/08/18 8239km
mi viene da pensare che per l'anno 2018 sono stati fatti 2 tagliandi annuali (a maggio ed agosto), perchè?
Per il 2019 devo quindi fare il tagliando dei 10.000 km da 125€ e NON il tagliando annuale da 65€ ?

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda xmax-rimini » 9/4/19 18:36

ad agosto probabilmente ha fatto quello dei 10.000km, comuqnue quando è ora di fare il tagliando il motore ti accende la spia sul display "SERV" quindi non preoccuparti :)

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda Simur88 » 22/4/19 09:34

Kingpin in pratica a questi timbri:
1) 05/07/17 1444km
2) 29/05/18 5888km
3) 03/08/18 8239km

lo scooter sarà stato acquistato intorno a maggio 2017, doveva fare il tagliando dei 1000 ed è il primo timbro a luglio 2017 ora da quello che mi ha detto il mio concessionario, da questa data devi fare il tagliando annuale per garanzia (certo se appena l'acquisti non fai il primo tagliando post rodaggio non è che si estende la garanzia ma farà fede la messa in strada). ha fatto il cambio olio con il secondo tagliando a maggio 2018, e per non perdere la garanzia ad agosto ha fatto il tagliando dei 10000 invece che annuale. diciamo che cmq sono 13 mensilità e non 12 quindi potrebbero fare storie per la garanzia. magari risparmiava qualcosa se invece di fare il cambio olio facesse il tagliando annuale e poi portava il tagliando dei 10k più in là perche il cambio olio non viene registrato e calcolato come tagliando di garanzia anche se si deve seguire le indicazioni

kingpin
Messaggi: 19
Iscritto il: 5/8/18 13:11
Città: Alba adriatica
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda kingpin » 23/4/19 19:01

xmax-rimini ha scritto:ad agosto probabilmente ha fatto quello dei 10.000km

come faccio a saperlo "ufficialmente" e non "probabilmente"? Se chiedo al conce...nemmeno se lo ricorda!

xmax-rimini ha scritto:comuqnue quando è ora di fare il tagliando il motore ti accende la spia sul display "SERV" quindi non preoccuparti :)

il conce però mi ha detto "quando si accende la spia SERV portalo che la resettiamo, dato che non l'abbiamo potuta resettare" (evidentemente era troppo lontano dai 10000km per resettarla?


Simur88 ha scritto:per non perdere la garanzia ad agosto ha fatto il tagliando dei 10000 invece che annuale.

Lo penso pure io, dato che il 03/08/18 8239km lo ha fatto il concessionario e non il vecchio proprietario.

per concludere, ormai una idea ve la siete fatta giusto? quindi se io torno in concessionaria ad Agosto 2019 per fare il tagliando annuale da 65euro, questo comprende anche l'olio? E sto sempre correttamente in garanzia?

kingpin
Messaggi: 19
Iscritto il: 5/8/18 13:11
Città: Alba adriatica
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda kingpin » 19/6/19 10:54

Ho risolto il caso!
il 03/08/2018 il conce ha fatto il tagliando dei 10.000km
ho prenotato per agosto 2019 il tagliano annuale (quello da 65 euro)

ivanobib
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/9/18 18:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda ivanobib » 24/7/19 19:33

Fatto oggi a 5.000 km costo € 50,00

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 31/7/19 14:53

almeno il cambio olio non è aumentato di prezzo come invece gli altri tagliandi dei 10K e multipli…. il cambio olio se fatto bene come lo fanno dove lo porto io da FaietaTiburtina con tanti controlli al seguito e compreso olio, tutto sommato è un prezzo ancora accettabile.
Consiglio a tutti di far mettere olio full sint al cambio e non quello semisistetico
ho visto che il consumo è moolto più ridotto col full sint.
Sul totale la differenza di prezzo sono 5 euro.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

manlio
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/1/18 14:05
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda manlio » 1/8/19 17:50

Il mio Concessionario si è rifiutato di mettere il full sint dicendo che in Yamaha potrebbero invalidare la garanzia visto che va messo lo Yamalube semi sint...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 1/8/19 22:25

Ah annamo bene....
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda Sirpio » 2/8/19 09:48

Anche il mio..

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda darioc » 2/8/19 10:36

Io in occasione del tagliando dei 10000 km, ho chiesto espressamente l'olio sintetico.
Mi è stato detto dal meccanico che loro comprano solamente fusti di Yamalube sintetico perchè lo usano per i tagliandi delle moto sportive (R1, R6, MT09 ecc). Quindi usano lo stesso olio anche negli scooter ...
Che sia vero ? E anche se fosse, questo Yamalube che qualità ha ? E' un buon olio ? Io ho sempre la voglia di cambiarlo e mettere quello che voglio io.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 2/8/19 12:03

Scendo in dettaglio anche io:

Al ritiro del mio scooter col capo officina di Faieta Tiburtina mentre li un cliente (non so con che mezzo) e loro parlavano ...e quando il capoofficina ha detto una cosa tipo: "beh certo… il Full Sint è meglio in ogni caso.. poi è solo questione di costi tocca solo vedere se ha un senso...tipo su un 50 magari proprio no…"
io ho approfittato chiedendo: "scusa ma per xmax300 quale è previsto?"
lui mi rispose: "è previsto il Semi sint yamaha ma ovviamente su richiesta si può mettere il fullsint yamaha che per ogni motore è sempre meglio, specialmente al primo tagliando post rodaggio quando ancora il motore può avere qualche attrito in più e deve sciogliersi"

Così al primo tagliando dei 1000 ho seguito il consiglio e chiesto il full sint, poi se non ricordo male, al cambio olio dei 5000 non l'ho fatto mettere considerando anche il fatto che comunque col kilometraggio che faccio io, avrei fatto un cambio olio ogni 6 mesi...mi sembrava una spesa aggiuntiva bassa ma inutile.

Mi accorsi che arrivato a 10K Km, l'olio nell'oblò si era consumato ed arrivava a coprirne metà.

Ho riflettuto sul fatto che al tagliando dei 5k ero invece arrivato col Full Sint con l'oblò completamente coperto...quindi il consumo olio era stato maggiore con il Semi sintetico, questo nonostante dai 1000 ai 5000 fossero i primi km dello scooter.

Al tagliando dei 10K ho dimenticato di chiedere il Full Sint e sono arrivato di nuovo ai 15K con l'oblò dell'olio a meno di metà.

A 15K quindi ho fatto rimettere di nuovo il fullsint e a 20K sono arrivato con l'oblò pieno.

1+1 fa 2..... il consumo olio è nettamente minore col FULLSINT.

meno consumo olio = meno attriti
meno attriti = meglio per il motore

Io continuerò a far mettere il Full Sint ai tagliandi
E' un ragionamento mio dovuto a quel che so, ho sentito, ho visto, potrei ovviamente sbagliare ma per 5 euro in più a tagliando fino a prova contraria preferisco fare così.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda Sirpio » 2/8/19 14:57

Fai bene.
Io ho 8000 km, non consuma una goccia, oblò sempre pieno.
Ho conunque chiesto il 100% sintetico anche dicendo al capo officina che sono abituato ad olii di qualità migliori, che toglievo gialli candidi anche dopo 6000 km mentre questo dopo 400 km è già nero.
Bene mi hanno preso per fissato prima, poi mi hanno detto che potrebbero esserci problemi in caso di garanzia ,5 anni, allora ho lasciato perdere...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 2/8/19 16:57

ok… non riesco a capire come potrebbe Yamaha fare problemi se è stato usato un SUO Olio che Yamaha stessa considera il suo migliore olio anche per l'uso su motori di scooter 4tempi:
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/servi ... /yamalube/
la gradazione 10W40 naturalmente è la medesima…

Problemi con la garanzia secondo me impossibile, considerate che sul manuale utente del ns XMAX (sezione 9-1) c'è scritto:
Olio motore SAE 10W-40 , Marca Consigliata YAMALUBE

quindi intanto la marca è CONSIGLIATA e poi NON c'è scritto nemmeno che si consigli necessariamente lo YAMALUBE semi sintetico e non il FULL sintentico.

se figuriamoci allora se qualcuno volesse mettere un castrol o altra marca...
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda darioc » 25/9/19 10:02

Oggi verrà effettuato il cambio olio dei 15000 km sul mio Xmax.
Inoltre cambierò anche le gomme con le Pirelli Angel Scooter, vedremo come andranno, ma penso sicuramente bene.
Al cambio olio del tagliando precedente (10000 km), mi ero accorto che nell'oblò non vedevo l'olio pulito trasparente di colore giallino, ma era già un po' sporco e di colore scuro ....
Quando ho chiesto perchè, mi è stato detto che loro di solito l'olio lo aspirano, quindi un po' di olio vecchio può restarne.
Ma avete capito ? Proprio dei lavori fatti male... e parliamo di officine ufficiali Yamaha !!!
Oggi il capo meccanico mi ha detto che controllerà che venga tolto l'olio vecchio aprendo l'apposito tappo sotto il motore.
Ma robe da matti, non ho parole.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 25/9/19 14:13

nooo ma come lo aspirano! :(

il tagliando costa alla yamaha il doppio che costerebbe da un normale meccanico…...se fanno anche le cose alla buona non ha senso.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda darioc » 26/9/19 08:07

Tagliando 15000 km fatto. Alla fine mi hanno detto che nell' Xmax300 è impossibile togliere l'olio aspirandolo, quindi lo cambiano sempre togliendo il tappo sotto al motore. Il fatto che dopo pochi km l'olio sia già scuro dipende dal fatto che all'interno rimane un po' di olio vecchio che si mescola con quello nuovo, sarà così...
Cambiate anche le pastiglie dei freni anteriori e posteriori, gomme nuove eccezionali ! Il tutto per 260 euro.

alf66
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/1/19 11:12
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda alf66 » 20/5/20 18:16

Ho portato l'X-Max 300 in concessionaria per il controllo annuale (non ho raggiunto i 5000 km) e l'ho pagato.. 75 Euro!! Ho fatto presente che dal sito risulterebbe un costo di 65 Euro ma la risposta è stata che la Yamaha ha aumentato i costi per via del covid-19! Mah..
Tra l'altro ho fatto presente che sento sempre un cigolio quando prendo anche una piccola buca ma il meccanico dopo aver provato il mezzo ha detto di non sentire nulla. Ovviamente il cigolio c'è e lo sento sempre! Al proposito ricordo di aver letto qualcosa nel sito ma non trovo il thread. A cosa può essere dovuto?
Per quanto riguarda la ruggine sull'imboccatura del serbatoio ne ho parlato nel relativo thread!
Ciao a tutti..

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda GaSaMaLi » 21/5/20 15:01

Io sento un leggero cigolio quando prendo una piccola buca solo e se si allentano leggermente le viti che fissano il cupolino. Curiosamente sempre e solo una, guardando dal posto guida quella in alto a destra.

Per la cronaca io ho fatto il cambio olio una settimana fa intermedio dei 5.000 km e l'ho pagato 50 euro.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

alf66
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/1/19 11:12
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda alf66 » 22/5/20 09:34

In base a cosa decidono se è un cambio d'olio o un controllo annuale se siamo intorno ai 5000 Km? Mah.. Sta di fatto che il prezzo di 75 Euro è un furto tra l'altro non giustificato da nessun aumento!

Quanto al cigolio ho provato a stringere le viti che fissano il cupolino ma si sente lo stesso. Non capisco da cosa sia dovuto..


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login