TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda giu » 19/10/18 14:13

Sì, non c'è nulla di strano, è normale che un concessionario metta nelle migliori condizioni il mezzo che rivende.
Ci sarebbe però, secondo me, una cosa da verificare e cioè se questo tagliando sia stato o no considerato "ufficiale" e annotato sul libretto di manutenzione.
Teoricamente a 10.000km dovresti, comunque, fare quello previsto dal calendario di manutenzione valido ai fini della garanzia.
Meglio chiarire, non si sa mai...

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda giu » 19/10/18 19:57

A proposito...oggi salasso di 355€ per il tagliando dei 20.000Km (20.850 per l'esattezza), unica consolazione: non mi hanno fatto pagare i rulli, di cui avevo chiesto il cambio e non mi sbagliavo perchè erano già un po' spianati ora, figuriamoci come sarebbero stati a 40.000Km...
Consiglio: fateveli cambiare a 20.000 anche se non è previsto.

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda Simur88 » 28/10/18 08:01

a proposito dei tagliandi, penso state facendo confusione totalmente.
Alex intendeva per la garanzia altrimenti uno se ne frega dei tagliandi a tempistiche.
Ne ho parlato anche io con il rivenditore, quella dell'olio non è registrata ma è bene farla sempre in officina autorizzata almeno nei primi 2 anni in modo che ne approfittano per controllare tutto il motore ed eventuali residui, ora i tagliandi veri sono ogni 10k ma se non li si raggiunge, per una questione di garanzia si fa il tagliando annuale che prevede il controllo di tutti i componenti ed il cambio olio anche se non si raggiunge il KM. quindi se ad esempio non si arriva a 5k entro o arrivi a 6k sicuro entro l'anno, conviene fare il controllo annuale invece del solo cambio olio, parlando con il mio concessionario, a gennaio devo fare un controllo annuale per garanzia ma essendo ora a più di 8k mi faranno il tagliando dei 10k anticipato

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda giu » 28/10/18 15:39

E' ovvio che tutto il programma prescritto dalla casa (che ci guadagna e si para le terga) sia finalizzato alla garanzia.
Ma, a proposito di confusione, sei proprio sicuro che i cambi olio non vengano registrati?

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda romella » 28/10/18 16:48

Simur88 ha scritto:Ne ho parlato anche io con il rivenditore, quella dell'olio non è registrata ma è bene farla sempre in officina autorizzata almeno nei primi 2 anni in modo che ne approfittano per controllare tutto il motore ed eventuali residui


Per il cambio olio c'è l'apposita sezione sul libretto di garanzia, quindi vengono registrati eccome...
ps: Dubito fortemente che in officina (almeno in alcune...) in occasione del cambio olio svolgano controlli in più...
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda Simur88 » 6/11/18 10:01

romella ha scritto:
Simur88 ha scritto:Ne ho parlato anche io con il rivenditore, quella dell'olio non è registrata ma è bene farla sempre in officina autorizzata almeno nei primi 2 anni in modo che ne approfittano per controllare tutto il motore ed eventuali residui


Per il cambio olio c'è l'apposita sezione sul libretto di garanzia, quindi vengono registrati eccome...
ps: Dubito fortemente che in officina (almeno in alcune...) in occasione del cambio olio svolgano controlli in più...


intendo sul sito delle garanzie, da libretto si sempre segnato. almeno i primi 2 anni di vita fanno controlli per la garanzia o almeno conoscendo bene il concessionario a me li fa fare maggiormente, infatti a gennaio lascio per un paio di giorno lo scooter per il cambio serbatoio e controllo generale in occasione del tagliando, per la verifica di eventuali problemi (freni,rumori vari, ecc) e ne approfitto per vedere come posso riparare dei graffi sulla scocca lucida e sul para scarico

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 6/11/18 11:14

romella ha scritto:
Simur88 ha scritto:Ne ho parlato anche io con il rivenditore, quella dell'olio non è registrata ma è bene farla sempre in officina autorizzata almeno nei primi 2 anni in modo che ne approfittano per controllare tutto il motore ed eventuali residui


Per il cambio olio c'è l'apposita sezione sul libretto di garanzia, quindi vengono registrati eccome...
ps: Dubito fortemente che in officina (almeno in alcune...) in occasione del cambio olio svolgano controlli in più...


ho fatto sabato il cambio olio dei 15.000 da FAIETA TIBURTINA
lasciato alle 9 sono rimasto li a vedere, ci hanno lavorato sopra 35 minuti di cui: per cambio olio nemmeno 10 minuti, il resto tutti controlli e serraggi e lubrificazione. Al cambio olio dei 5000K stessa cosa e fecero anche il giro del palazzo di controllo.
Costo totale 50 euro con olio FULL SINTETIC YAMAHA.
Per il resto era tutto ok, hanno anche smontato le pasticche freni per controllarle perché in genere a 15K quelle anteriori sono da cambiare. (ma io non freno….ci arrivo sicuro a 20K
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 21/2/19 11:39

Sono a 18.500Km tra un mese circa farò tagliandone dei 20.000Km alla yamaha.
Il costo fisso è 355 e sono previste un bel po di cose tra cui cambio cinghia.

Da quando ho circa 12.000Km ho un problema alla trasmissione sempre presente e che oramai però riesco tranquillamente ad evitare, lo riassumo in brevissimo:

SOLO quando sono in marcia , SOLO oltre 4500 giri , SOLO se aumento repentinamente il gas, sento un forte rumore dal carter e lo scooter non accelera…. evidentemente slitta frizione o cinghia.
Capita solo in marcia MAI in partenza, solo a motore caldo dopo qualche KM, con tutte le condizioni climatiche di asciutto, bagnato sia se fa caldo che freddo.

A 12K hanno aperto dato una pulita alla frizione, olio trasmissione e controllato la cinghia e un occhiata generale ma gli sembrava già tutto a posto... però il problema è rimasto.

ho evitato il problema accelerando più dolcemente tra i 4000 e i 5.500giri attendendo questo tagliando dei 20K in cui è previsto cambio cinghia, olio trasmissione, etc sperando che il problema poi sparisca, di certo glielo dirò di nuovo in modo che controllino tutti gli organi di trasmissione.

C'è qualcuno di voi che ha fatto già il tagliando dei 20K e sa dirmi ad esempio se vengono cambiati anche i rulli?
L'usura della frizione dipende molto dalla guida , facendo io pochissime ripartenze da fermo credo la mia sia seminuova.

ma mi chiedo IN GENERALE per una trasmissione a variatore se il fatto di andare per la maggior parte del tempo e dei KM a velocità costante tra 80 e 100 km orari con i giri mediamente sempre nella fascia tra 4.500 e 6.000, possa "viziare" frizione o rulli o altri organi e questo possa poi in qualche modo provocare il problema che ho io.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda darioc » 21/2/19 14:37

Io sono a 9800km e in teoria mi mancherebbero 200 km al tagliando dei 10000km.
Il cdb mi indica però che il contatore OIL è a 4600 km (perchè il cambio olio dei 5000 in realtà l'ho fatto a 5200).
Questo significa che il cdb lampeggerà l'avviso a 10200 km e non a 10000.
Secondo voi il tagliando posso farlo a 10000 o devo aspettare che il cdb inizi a lampeggiare il messaggio?
Se faccio il tagliando prima, il concessionario mi resetta comunque il contatore ?
Vi chiedo questo perchè sulle mie auto, facendo il tagliando anticipato, il meccanico non resetta il contatore ...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 21/2/19 15:04

si confermo, ti possono (e potresti anche farlo tu) resettare il contatore olio o cinghia a qualsiasi kilometraggio semplicemente tramite i tasti di selezione funzioni dello scooter, l'ho visto fare sul mio.

(se non ho visto male va tenuto il selettore premuto oltre 10 secondi mentre sei nella visualizzazione dei Km del cambio olio)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda GaSaMaLi » 25/2/19 16:35

Ciao Max,
in merito alla tua domanda di qualche giorno fa io ho effettuato il tagliandone dei 20.000 il mese scorso ed in aggiunta ho cambiato anche i rulli nonchè - se non erro - il filtro dell'aria di raffreddamento della trasmissione.
In totale ho speso 395, quindi 40 euro in più di quanto previsto dal piano yamaha. Ero pronto anche alla sostituzione delle pastiglie posteriori che sono ancora originali (le anteriori le ho cambiate a quello dei 15.000) ma a questo punto credo le farò al cambio olio dei 25.000.
In merito alla tua domanda sull'utilizzo a velocità costante, che tra l'altro è il mio stesso identico utilizzo per la maggio parte dei km, specificatamente all'xmax non so risponderti con esattezza ma mi ricordo che con l'sh il concessionario Honda mi disse che è più "usurante" andare per il 70% del tempo a velocità costante che fare tutta città (ovviamente in modo normale e non partendo ad ogni semaforo a gas spalancato come del resto per velocità costante non intendiamo 140km/h.....)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 25/2/19 17:51

è immaginavo, la domanda non era casuale, ricordo di aver sentito questa cosa e mi accennò qualcosa anche il meccanico anni fa quando ogni 30K km cambiavo i rulli sull atlantic 500.....ma su quello essendo motore piaggio la trasmissione era già problematica di suo…..stavo spesso a combattere con la frizione…"muggiti" partenze a strappo… spesso c'era da ripulire la frizione, cambiare rulli, molle, etc.

Per quel che riguarda xmax…. ai 20K tu hai cambiato i rulli perché erano rovinati o preventivamente?
Filtro carter è già previsto il cambio che io sappia.
Le massette della frizione erano ok?


Comunque 395 bella mazzata…io a 20K devo cambiare anche pneumatici e pasticche anteriori ...inoltre faccio mettere olio full sintetic...…… ad aprile mi parte lo stipendio. :(

mi consolo pensando che se avevo TMAX questo tagliando con cinghia da solo mi costava il doppio.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda giu » 25/2/19 21:00

@Max
@GaSaMaLi

Io ho fatto cambiare i rulli al tagliando dei 20.000Km, erano leggermente spiattellati, ma li avrei fatti cambiare comunque perchè la questione non è tanto come sono a 20.000, ma come sarebbero stati a 40.000...

Che utilizzare prevalentemente il mezzo a velocità costante rispetto a un uso cittadino nel quale (per quanto si abbia la mano "leggera") a ogni partenza le pulegge si aprono e si chiudono strizzando la cinghia e le massette della frizione strisciano sulla campana, sarà sicuramente vero, ma mi sembra contrario a ogni legge della fisica.

Potreste dirmi qualcosa di più, in merito. Grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 26/2/19 10:56

No ma io non dico si consumino prima…
Naturalmente con un uso misto o prettamente urbano gli organi di trasmissione si consumano tutti prima e di più.
Il problema dell'andare a velocità costante (o sempre nello stesso range di giri ridotto) , nel mio caso ogni giorno per un totale di oltre 60Km su 75km, può essere che queste parti si consumino non uniformemente ma solo in alcuni punti lavorando poi male nel complesso e costringendoti a cambiare precocemente delle parti che sembrerebbero quasi nuove.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda GaSaMaLi » 26/2/19 12:14

@ Max
Onestamente non so risponderti su cosa hanno cambiato in più, non ho la fattura sotto mano ora come ora. Mi ha detto che ciò che ha cambiato lo ha cambiato perchè comunque altri 20.000 km non sarei riuscito a farli o li avrei fatti ma "tirando al limite" la vita dei componenti. Conoscendomi da più di 20 anni sa che non sto a guardare 30/40 euro in più (ovvio che se c'è un imprevisto più importante mi avvisa sia chiaro....) e ha cambiato quello che riteneva opportuno. Lo scooter lo uso solo per lavoro e deve andare bene e sempre....
Per la cronaca le gomme le ho fatte anche io una settimana prima del tagliando :( : Hurted : ....diciamo che la soglia dei 20.000 km è stata abbastanza impegnativa.

@giu
Alla tua domanda non so risponderti in modo tecnico. Come scritto in breve sopra quando avevo l'SH (e ne ho avuti due con cui ho percorso in totale più di 110.000 km), che aveva una trasmissione sicuramente meno a punto di xmax, arrivavo ai 20.000 km con lo scooter che strappava e saltellava alle ripartenze, condito da cigolii...
In concessionario un paio di volte ho chiesto come mai si "conciava" così in poco tempo, o forse è meglio dire km, dato il mio utilizzo prevalentemente extraurbano per il 70/80% dei km. Loro mi risposero come anticipato sopra e cioè che un utilizzo urbano "tranquillo" avrebbe fatto soffrire meno la trasmissione di un utilizzo a velocità costanti abbastanza elevate (110/120). Prendila così come mi è stata detta....all'epoca non ho approfondito l'argomento.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda giu » 26/2/19 12:35

Mi scuso perchè nella mia domanda avevo dimenticato un pezzo "...utilizzare prevalentemente il mezzo a velocità costante (sia più usurante) rispetto a un uso cittadino..."ma si è capito lo stesso, grazie elle risposte.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 26/2/19 13:13

Ti capisco Gasmali ed anche io preferisco cambiare quello che è usurato anche se si potrebbe tirare un po di più su alcune parti, voglio mantenere una tabella di marcia regolare sulla manutenzione magari più costosa ma che mi consenta di avere la certezza di uno scooter affidabile dovendoci andare fuori città ogni giorno.
E' vero che ad esempio si possono cambiare i rulli anche ai tagliandi dei 25K o 30K senza dover attendere 40K...è anche verò però che per chi fa oltre 15K km anno significherebbe solo posticipare quella manutenzione solo di qualche mese, andando nel frattempo incontro a cali di prestazione e incognite varie.
Inoltre dopo aver atteso più di 6 mesi vorrei finalmente che sparisse il problema che ho io alla trasmissione, quindi per evitare perdite di tempo per esclusione se cambiando cinghia e rulli il problema continuasse, perlomeno potrebbero concentrarsi direttamente da subito su altre parti.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda GaSaMaLi » 26/2/19 15:05

Più che altro penso che a trasmissione già "aperta" per il cambio della cinghia mettere mano ai rulli sia una spesa "trascurabile". Se lo avessi posticipato di 5 o 10 mila km avrebbero dovuto mettterci mano appositamente e pagare mano d'opera apposta e solo per quell'intervento....spendendo più di mano d'opera che di ricambi.
Poi sono sempre dell'idea che macinando km è meglio come dici tu averlo sempre perfetto, cosa che tra l'altro faccio con tutti i miei mezzi. Esempio pratico la moto che uso solo per "divertimento" la domenica e faccio 3/4.000 km all'anno....anche a quella comunque un tagliando all'anno lo faccio indipendentemente se è in garanzia o meno.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda darioc » 1/3/19 09:09

Fatto il tagliando dei 10000 km.
Cambio olio + filtro, pulizia filtri aria, controllo serraggi.
Mi sono fatto dare mezzo litro di olio Yamalube nel caso mi servisse fare un rabbocco più avanti.
Il meccanico mi ha detto che nella fattura scrivono olio semi sintetico Yamalube, ma in realtà loro usano uno Yamalube sintetico perchè acquistano un unico tipo di olio e lo usano anche per i tagliandi delle moto Yamaha stradali, che sia vero ????

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: TAGLIANDI UFFICIALI YAMAHA

Messaggioda MAXPOWER » 1/3/19 10:22

a me fanno pagare differenza mettendo il full sint….pochi euro ma me la fanno pagare, dettagliando in fattura.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login